RISUONATORE

Problemi (sgratt sgratt) e questioni tecniche
Rispondi
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: RISUONATORE

Messaggio da carlocb »

ti assicuro che vedere una spia accesa prima di Bergamo, dopo 25km, quando parti x viaggio di circa 4.300km che sono ancora da fare..........non è gradevole nè rassicurante :nono:


capisco....era successo anche a me in Croazia in febbraio......paura ma lo moto andava bene e questo rasserenava, ma l'occhio era sempre lì.
ciao assicuratore.......e rinnovate 'sto contratto..........povere impiegate :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: RISUONATORE

Messaggio da spalla »

oddio, i miei impiegati non solo hanno il contratto già rinnovato ma nemmeno quello proposto dallo SNA che è "stretto".
anche se iscritto SNA ho preferito dare il contratto firmato da Unapass (altro sindacato di categoria) che è più largo :money:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: RISUONATORE

Messaggio da carlocb »

spalla ha scritto: oddio, i miei impiegati non solo hanno il contratto già rinnovato ma nemmeno quello proposto dallo SNA che è "stretto".
anche se iscritto SNA ho preferito dare il contratto firmato da Unapass (altro sindacato di categoria) che è più largo :money:
sei troppo buono.........il mio amico assicuratore è alla canna del gas..............
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: RISUONATORE

Messaggio da carlocb »

spalla ha scritto: oddio, i miei impiegati non solo hanno il contratto già rinnovato ma nemmeno quello proposto dallo SNA che è "stretto".
anche se iscritto SNA ho preferito dare il contratto firmato da Unapass (altro sindacato di categoria) che è più largo :money:

il mio conce, che non è proprio l'ultimo arrivato (Gabrielli) dice di non sapere assolutamente nulla della mappa pilota......e a Noale è "di casa"........sei/siete sicuri che esista ?
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: RISUONATORE

Messaggio da spalla »

Teknomoto di Sesto S.G. l'ha chiamata così :nonsò: , so che è a contatto x quel problema di spia con Noale e ispettore.
l'inserimento avviene direttamente fra Noale e la moto :-? però attenzione che è noto io capisca..... :tocco:
comunque domani (non ce la faccio purtroppo oggi) ritiro la moto sistemata e ti dico come va :wink:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Avatar utente
LOLOCAPO
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 15:06
Moto: caponord 1200tp
Località: Monza

Re: RISUONATORE

Messaggio da LOLOCAPO »

..motoretta consegnata per tagliando e montaggio risuonatore/mappa..!! :uaz:
Vi farò sapere
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se muoio vendicatemi.
geppini
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 328
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 13:09
Moto: dopo jap e tedesche ora 1200TP
Località: Santa Marinella (RM)

Re: RISUONATORE

Messaggio da geppini »

carlocb ha scritto:
spalla ha scritto: oddio, i miei impiegati non solo hanno il contratto già rinnovato ma nemmeno quello proposto dallo SNA che è "stretto".
anche se iscritto SNA ho preferito dare il contratto firmato da Unapass (altro sindacato di categoria) che è più largo :money:

il mio conce, che non è proprio l'ultimo arrivato (Gabrielli) dice di non sapere assolutamente nulla della mappa pilota......e a Noale è "di casa"........sei/siete sicuri che esista ?
ha ragione Gabrielli te lo confermo perche' il conc. di Roma mi ha detto che esistono 2 mappe ufficiali quella con cui esce la casa e la FD 35 per il risuonatore sia che venga abbinato alla marmitta originale che alla arrows. Cosi come il motore della rally e ' identico alle altre versioni ma la centralina e ' diversa anche se gli organi comandati sono identici ecco perche' la mappa della rally che tra l'altro esce col risuonatore di serie e la marmitta identica alle altre versioni nn puo' essere montata sulla normale o sulla TP. Io mi fido del meccanico del conc. perche' lui i corsi di aggiornamento li fa ed e' obbligato a farli essendo dipendente di un conc. della rete di assistenza ufficiale Aprilia.
A proposito del consumo di olio la mia ne ' e' esente 3000 km 0 consumo avevo rabboccato appena comprata per scrupolo ho aggiunto circa 100 grammi poi piu' nulla.
Avatar utente
LOLOCAPO
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 15:06
Moto: caponord 1200tp
Località: Monza

Re: RISUONATORE

Messaggio da LOLOCAPO »

ok, test eseguito!
Moto molto migliorata, ora è guidabile e godibile in pieno, anche in coppia.
Girano sempre le palle perchè a Noale dovrebbero imparare a farle da subito le moto che funzionano, non buttare fuori la merda e poi far impazzire il cliente per cercare di farla funzionare con accrocchi peraltro a pagamento (190 eurini, bastardi!) :dito:
Perdonate lo sfogo ma ne ho veramente le palle piene!
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se muoio vendicatemi.
geppini
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 328
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 13:09
Moto: dopo jap e tedesche ora 1200TP
Località: Santa Marinella (RM)

Re: RISUONATORE

Messaggio da geppini »

carlocb ha scritto: Io non riesco a decidermi, il meccanico mi consiglia di lasciare la moto così com'è.
Volevo anche "scatalizzarla", ma niente......dice sempre "lasciala così".
A me sembra che vada proprio bene ma.....magari potrebbe andare meglio.
Dipende che uso prevalente ne fai se ti serve piu' dolcezza nella ripresa a bassi giri tipo guida in percorso urbano te lo consiglio altrimentu se vuoi la 'cattiveria' e la per la scorbuticita' lasciala cosi' perche' originale forse ha leggermente piu' scatto ma e ' questione di come la vuoi' per i consumi decisamente migliorata con il risuonatore
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: RISUONATORE

Messaggio da carlocb »

Dipende che uso prevalente ne fai se ti serve piu' dolcezza nella ripresa a bassi giri tipo guida in percorso urbano te lo consiglio altrimentu se vuoi la 'cattiveria' e la per la scorbuticita' lasciala cosi' perche' originale forse ha leggermente piu' scatto ma e ' questione di come la vuoi' per i consumi decisamente migliorata con il risuonatore[/quote]


Bravissimo ! Condivido al 100% il tuo pensiero. Io l'ho lasciata così com'è, cioè senza risuonatore, proprio perchè voglio, come dici tu, "la 'cattiveria' e la per la scorbuticita' lasciala cosi' perche' originale forse ha leggermente piu' scatto".
Consentitemi infine di evidenziare che, se si cerca "dolcezza"....forse il problema non è Aprilia che "butta fuori moto di m..." ma magari sarebbe meglio non rivolgere le proprie attenzioni ad un bicilindrico di 1200 cc.......dovrebbe essere semplice immaginare che un twin di 1200 cc sia più "violento" di un 1200 cc a tre cilindri (ad esempio). :ban:
geppini
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 328
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 13:09
Moto: dopo jap e tedesche ora 1200TP
Località: Santa Marinella (RM)

Re: RISUONATORE

Messaggio da geppini »

Io vengo da un 800 bmw secondo me ad oggi la cilindrata in generale piu' azzeccata per chi come me fa mototurismo ma la mia era una naked e per me cominciava ad essere un po' sacrificante quindi avendo colto l'occasione di un buon usato (6k km) e l'assetto e la postura piu' comoda ed assorbimento di asperita' stradali per via delle sospensioni attive,e mantenere comunque il dinamismo e la reattivita' del motore della precedente ho voluto fare questo cambio di marchio, calcola che con la precedente, da nuova, ho percorso, 54k km in quattro anni, i motori rotax 800 sono robustissimi e fenomenali nei consumi e costi di gestione, non a caso aprilia con la precedente caponord ha deciso di montare un propulsore rotax sebben diverso da quello montato sulla bmw F 800 R ma comunque la meccanica dei rotax e' molto curata.
Ritornando alla 'scorbuticita' si dice che nelle prime versioni della multistrada es le prime 1100 e 1200il tiro e rilascio a bassi regimi era una cosa intrinseca, poi ducati con il tempo ha trovato il modo per smussare questo carattere ed in generale la 'cattiveria' negli ultimi modelli e' rimasta lo stesso perlomeno a quanto sento di alcuni amici che le hanno avute entrambe. Aprilia visto che nel modo delle corse deve per forsa di cose porre attenzioni alle configurazioni per i vari circuiti, la stessa attenzione la dovrebbe porre al mercato delle stradali visto che poi di modelli no ne ha tantissimi e quindi migliorare da subito i modelli in vigore senza far spendere poi cifre aggiuntive al cliente.
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: RISUONATORE

Messaggio da carlocb »

geppini ha scritto: Io vengo da un 800 bmw secondo me ad oggi la cilindrata in generale piu' azzeccata per chi come me fa mototurismo ma la mia era una naked e per me cominciava ad essere un po' sacrificante quindi avendo colto l'occasione di un buon usato (6k km) e l'assetto e la postura piu' comoda ed assorbimento di asperita' stradali per via delle sospensioni attive,e mantenere comunque il dinamismo e la reattivita' del motore della precedente ho voluto fare questo cambio di marchio, calcola che con la precedente, da nuova, ho percorso, 54k km in quattro anni, i motori rotax 800 sono robustissimi e fenomenali nei consumi e costi di gestione, non a caso aprilia con la precedente caponord ha deciso di montare un propulsore rotax sebben diverso da quello montato sulla bmw F 800 R ma comunque la meccanica dei rotax e' molto curata.
Ritornando alla 'scorbuticita' si dice che nelle prime versioni della multistrada es le prime 1100 e 1200il tiro e rilascio a bassi regimi era una cosa intrinseca, poi ducati con il tempo ha trovato il modo per smussare questo carattere ed in generale la 'cattiveria' negli ultimi modelli e' rimasta lo stesso perlomeno a quanto sento di alcuni amici che le hanno avute entrambe. Aprilia visto che nel modo delle corse deve per forsa di cose porre attenzioni alle configurazioni per i vari circuiti, la stessa attenzione la dovrebbe porre al mercato delle stradali visto che poi di modelli no ne ha tantissimi e quindi migliorare da subito i modelli in vigore senza far spendere poi cifre aggiuntive al cliente.
rimango dell'idea che il bello di un twin 1200 cc sia l'essere scorbutico........ktm è forse "dolce" ??????
diciamo tutto quello che vogliamo, ma affermare che Aprilia non sia capace di produrre buone moto mi pare esagerato e insensato.
il marketing, secondo me, è patetico e avvilente (in primis per chi lavora in Aprilia), ma la ciclistica, l'elettronica, il motore, non hanno nulla da invidiare a nessuno, anzi.

P.S. : un giorno ero in fila all'hotel a Cattolica per prendere il biglietto per SBK Misano, c'era davanti a me una dipendente che aveva appena acquistato una MV....diceva che non avevano nessuna agevolazione per acquisto come dipendenti e che nel piazzale Aprilia c'erano solo moto della concorrenza. Sarà stato vero metà di quello che diceva...ma mi pare già abbastanza !
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: RISUONATORE

Messaggio da spalla »

Carlo, de gustibus.......; ognuno ha i propri :nonsò:

Io, personalmente, la penso come te :doppiok: un bicilindrico elettrico, morbidino, educatino non mi piacerebbe e x questo non metterò il risuonatore, che ha più tiro in basso ma addolcisce anche l'erogazione :sisi:
non uso mai o quasi la mappa sport perchè forse sin troppo brusca x le strade - sporche e piene di buche - che ci si ritrova, però una moto placidina non la vorrei.
a me la Caponord 1200 va bene così com'è, mi andava ancora meglio la precedente 1000 :amore: che era ancora più scorbutica :lol:

è venuta questa smania di modificare particolarità delle tipologie di motori, chiaramente è x potere vendere di più :money: anche a quelli che non hanno esperienza e non sceglierebbero quel motore perchè...... :dubbio:
da qui a definire che un motore con caratteristiche "classiche" sia un :wc: a me suona di forzatura.
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Avatar utente
LOLOCAPO
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 15:06
Moto: caponord 1200tp
Località: Monza

Re: RISUONATORE

Messaggio da LOLOCAPO »

..amplio il ragionamento per evitare incomprensioni, poi naturalmente ognuno è libero di pensarla come crede.
Non vado in moto da tantissimo, poco meno di 20 anni, ho quasi sempre avuto bicilindrici di cubatura crescente..750 (DUCATI) 996 (SUZUKI su CAGIVA) e ora la capona, passando poi per un solo 4cilindri (bandit 1200) e diversi mono, dal più pacato pegaso cube a due Vor per uso pista ed un Crf..
La mia ricerca si era focalizzata su una moto in grado di poter essere molto trasversale permettendomi di andare a lavoro in comodità, di poter fare qualche giorno via in coppia e se capita la smanettata in compagnia di non tirarmi indietro.
Ora, per il lavoro e la gita di coppia esteticamente e strutturalmente pare perfetta!..per la smanettata mica tanto..ma ho opzionato lei lo stesso!
In effetti si è rivelata al contrario, lavorando a Milano di città non ne faccio molta, ma neppure pochissima e garantisco che diventa snervante...
Portarla al trotto in due ammirando qualche paesaggio non è cosa facile; per contro dare filo da torcere ad amici con moto maggiormente votate allo smanettamento non ha prezzo!
La mia critica consta nel fatto che se alla moto non si apporta alcuna sorta di modifica (neppure la corona +2) e si dovesse utilizzare la mappa di primo equipaggiamento beh, non so quanti puristi in cuor loro apprezzerebbero il comportamento della capona...
Poi se si mettono le mappe (che in Aprilia si vedono costretti a buttar fuori proprio perchè un monte di gente si trova male) si cambia la corona, si mette lo scarico..etc etc beh allora magari tanto vale mettere sto cionfolo allo scarico.
Chiudo con la considerazione tutta mia che l'utilizzatore della caponord probabilmente non cerca strattoni, impuntamenti e rotture varie ma un pò di fluidità con prontezza di erogazione e con una castagna costante che lo accompagni dove vuole...credo che se si è in cerca di maggior on-off sempre restando in casa aprilia e sempre stando a manubrio alto la DD1200 e la tuono possano soddisfare ogni tipo di prurito...
In tutto questo vorrei far emergere; sono contento?
Ora veramente si, perchè ho la mia moto totale, ma per arrivare a ciò sono trascorsi 13000 km e 13 mesi di agonie e tormenti..sostituzione motore, spia efi impazzita, richiamo pignone e varie ed eventuali che hanno fatto si che la moto sia stata ferma in officina per un bel pò di tempo.
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se muoio vendicatemi.
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: RISUONATORE

Messaggio da carlocb »

LOLOCAPO ha scritto: ..amplio il ragionamento per evitare incomprensioni, poi naturalmente ognuno è libero di pensarla come crede.
Non vado in moto da tantissimo, poco meno di 20 anni, ho quasi sempre avuto bicilindrici di cubatura crescente..750 (DUCATI) 996 (SUZUKI su CAGIVA) e ora la capona, passando poi per un solo 4cilindri (bandit 1200) e diversi mono, dal più pacato pegaso cube a due Vor per uso pista ed un Crf..
La mia ricerca si era focalizzata su una moto in grado di poter essere molto trasversale permettendomi di andare a lavoro in comodità, di poter fare qualche giorno via in coppia e se capita la smanettata in compagnia di non tirarmi indietro.
Ora, per il lavoro e la gita di coppia esteticamente e strutturalmente pare perfetta!..per la smanettata mica tanto..ma ho opzionato lei lo stesso!
In effetti si è rivelata al contrario, lavorando a Milano di città non ne faccio molta, ma neppure pochissima e garantisco che diventa snervante...
Portarla al trotto in due ammirando qualche paesaggio non è cosa facile; per contro dare filo da torcere ad amici con moto maggiormente votate allo smanettamento non ha prezzo!
La mia critica consta nel fatto che se alla moto non si apporta alcuna sorta di modifica (neppure la corona +2) e si dovesse utilizzare la mappa di primo equipaggiamento beh, non so quanti puristi in cuor loro apprezzerebbero il comportamento della capona...
Poi se si mettono le mappe (che in Aprilia si vedono costretti a buttar fuori proprio perchè un monte di gente si trova male) si cambia la corona, si mette lo scarico..etc etc beh allora magari tanto vale mettere sto cionfolo allo scarico.
Chiudo con la considerazione tutta mia che l'utilizzatore della caponord probabilmente non cerca strattoni, impuntamenti e rotture varie ma un pò di fluidità con prontezza di erogazione e con una castagna costante che lo accompagni dove vuole...credo che se si è in cerca di maggior on-off sempre restando in casa aprilia e sempre stando a manubrio alto la DD1200 e la tuono possano soddisfare ogni tipo di prurito...
In tutto questo vorrei far emergere; sono contento?
Ora veramente si, perchè ho la mia moto totale, ma per arrivare a ciò sono trascorsi 13000 km e 13 mesi di agonie e tormenti..sostituzione motore, spia efi impazzita, richiamo pignone e varie ed eventuali che hanno fatto si che la moto sia stata ferma in officina per un bel pò di tempo.
mi permetto di rimanere della mia idea : se volevo una moto "elettrica" mi prendevo il nuovo Tiger 1050. Peccato che non freni e che a 200 km/h ondeggi come non so cosa.
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord 1200 (tutte)”