consumi olio

Problemi (sgratt sgratt) e questioni tecniche
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spalla
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consumi olio

Messaggio da spalla »

forse perchè la precedente CN1000 praticamente non consumava olio (300/350gr fra tagliandi di 7500km), ma questa mi pare che consumicchi olio :-?
ho dovuto fare rabbocco di 1 kg dopo avere percorso circa 3.000 km. :dubbio:
secondo il meccanico è ancora di quelle che consumano poco olio :o perchè pare che questo motore ne consumi, ma a me pare che ne consumi un pò troppo.
le vs. consumano olio e in che misura?
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Re: consumi olio

Messaggio da gioroma »

Alla faccia ..........consuma come una :mucca: :uhahah: :uhahah: :uhahah:
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Re: consumi olio

Messaggio da bosel76 »

più o meno anche la mia consuma olio , mi ricordo che prima del tagliando dei 1000 ho dovuto aggiungere 1/2kg e da allora ne ho aggiunti ancora 600/700g , calcolando che dal tagliando ho fatto altri 4000km sembra si stia stabilizzando
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andydj31
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Re: consumi olio

Messaggio da andydj31 »

Anche io prima di prenderla ero un po' titubante :oops: caro Spalla con la ETV 1000 eravamo abituati bene! Personalmente avevo allungato i cambi olio ogni 10 mila km e non ho mai rabboccato in 120 mila km.
C'è da dire a favore della nuova, che tiene 1 lt in meno e lo statore è a bagno d'olio, quindi si scongiura che quest'ultimo si cucini come è spesso successo nel Rotax.
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sergio
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Re: consumi olio

Messaggio da sergio »

andydj31 ha scritto: Anche io prima di prenderla ero un po' titubante :oops: caro Spalla con la ETV 1000 eravamo abituati bene! Personalmente avevo allungato i cambi olio ogni 10 mila km e non ho mai rabboccato in 120 mila km.
C'è da dire a favore della nuova, che tiene 1 lt in meno e lo statore è a bagno d'olio, quindi si scongiura che quest'ultimo si cucini come è spesso successo nel Rotax.
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"Non ti bere tutto quello che ti danno da bere"....
Lo statore della nuova rispetto alla vecchia sta nelle medesime condizioni di raffreddamento tramite olio e aria....
E' la marca del generatore che e' cambiata rispetto alla vecchia
Solo il tempo evi km vi diranno se la nuova marca ee' migliore della nippondenso (e' sara' dura....)
Per ora cercate di capire da che dipende sto consumo olio da petroliera che vi mandera' a puttane pure il catalizzatore....
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Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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andydj31
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Re: consumi olio

Messaggio da andydj31 »

sergio ha scritto: Andy
"Non ti bere tutto quello che ti danno da bere"....
Lo statore della nuova rispetto alla vecchia sta nelle medesime condizioni di raffreddamento tramite olio e aria....
E' la marca del generatore che e' cambiata rispetto alla vecchia
Solo il tempo evi km vi diranno se la nuova marca ee' migliore della nippondenso (e' sara' dura....)
Per ora cercate di capire da che dipende sto consumo olio da petroliera che vi mandera' a puttane pure il catalizzatore....
Io non mi bevo proprio nulla… ascolto e traggo le mie conclusioni. Ovvio che saranno i km a dare le risposte :ciao: Ho chiacchierato con vari proprietari di milloni e milleddue di varie marche, e ho riscontrato che un consumo di olio sia normale su grosse cilindrate.
Come ho sempre letto che in particolare su questi motori Piaggio i primi km siano assetati di lubrificante per poi assestarsi come scritto più in su da Bosel76.
sergio ha scritto:Per ora cercate di capire da che dipende sto consumo olio da petroliera che vi manderà' a puttane pure il catalizzatore….
Noto che anche tu prevedi il futuro! :uaz:
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Catano
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Re: consumi olio

Messaggio da Catano »

Io al tagliando dei 10k ho dovuto aggiungere circa 600cc di olio... Però poi si è stabilizzato e il consumo praticamente è inesistente: sono a 21k e ho aggiunto 100cc giusto x scrupolo...
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giuserame
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Re: consumi olio

Messaggio da giuserame »

Ciao ragazzi,

allora: tempo fa parlai del consumo anomalo di olio della mia Caponord, immatricolata agosto 2013.

Bene: dopo le vacanze e altri km (ad oggi sono a 18.000), il consumo olio è ancora presente, tanto che ho scritto ad Aprilia elencando tutti i vai rabbocchi eseguiti (l'ultimo: in 2000 km, dai 16.000 ai 18.000, si è bevuta 450 cc di olio!) ieri (che era domenica, fra l'altro) e stamattina alle 9,30 mi hanno telefonato subito!

Dal tono si è capito che qualcosa loro sanno che può non andare bene, tanto che mi hanno detto di portarla subito in concessionaria e che avrebbero avvisato la stessa anche loro dell'intervento da fare (non so cosa).

Quindi: nessuna telefonata di giustificazione del tipo: "un consumo di olio di 100-150 cc ogni 1.000 km è normale" ma anzi, devo dire, una estrema celerità, cortesia e gentilezza che onestamente mi hanno sorpreso non poco, anche alla luce di certe dispute che ogni tanto si leggono sui vari forum....

Prima della Caponord, avevo una Ducati 999, con la quale ho fatto oltre 40.000 km senza mai avere un problema che sia uno. Vero che quando devi fare le cinghie spendi, ma per il resto cambi olio ogni 10.000 km e mai consumato un grammo di olio fra un tagliando e l'altro!

Prima di essa, una Honda VTR Firestorm: tagliandi previsti ogni 6000 km, mai un grammo di olio consumato!

Ergo: se un motore consuma olio, ha qualche problema.

Vi terrò aggiornati sulla mia storia. :ciao:
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spalla
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Re: consumi olio

Messaggio da spalla »

la cosa non mi lascia tranquillo :azz:
hanno dovuto rabboccare 1 kg dopo circa 4.000km e sabato ho dovuto aggiungere altri 400cc dopo avere fatto 1.000km.
ho seguito le procedure di scaldare bene il motore sino a intervento della ventola, spegnere e attendere qualche minuto.
che fosse sul cavalletto centrale credo poco comporti se l'olio proprio non si vedeva nell'oblò, ho aggiunto piano a più riprese sino ai 400cc ed ora dopo avere percorso circa 350/400km l'olio si vede nell'oblò anche a freddo :taz:
la spia non si è mai accesa, ma ho sempre avuto il pallino di avere l'olio quasi al limite massimo x sicurezza e qui....non ci capisco più niente.
alcuni dicono che dopo i 10.000km non consuma più olio, ma all'attuale a me pare ne consumi e non certo poco :dubbio: oltretutto mi preoccupa che a giugno vado a farmi la solita vacanza in moto in Ungheria e Romania e preferirei evitare di portarmi dietro un'autobotte di olio :giullare:
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Francesco1961
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Re: consumi olio

Messaggio da Francesco1961 »

Ti posso confermare,avendo avuto più o meno lo stesso problema,che dopo i 10.000 km non me ne consuma più di olio.
Il meccanico però mi ha fatto anche mettere una gradazione diversa.
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sergio
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Re: consumi olio

Messaggio da sergio »

Francesco1961 ha scritto: Ti posso confermare,avendo avuto più o meno lo stesso problema,che dopo i 10.000 km non me ne consuma più di olio.
Il meccanico però mi ha fatto anche mettere una gradazione diversa.
Marca e gradazione dell'olio ?

Grazie
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Re: consumi olio

Messaggio da spalla »

la casa "consiglia" ENI 15W50 sintetico :nonsò:

qualcuno ci ha messo sempre ENI ma 10W60 :-?
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Re: consumi olio

Messaggio da Francesco1961 »

sergio ha scritto:
Francesco1961 ha scritto: Ti posso confermare,avendo avuto più o meno lo stesso problema,che dopo i 10.000 km non me ne consuma più di olio.
Il meccanico però mi ha fatto anche mettere una gradazione diversa.
Marca e gradazione dell'olio ?

Grazie
La gradazione non la ricordo.
La marca è Putoline nanotech,ricordo di averlo pagato tanto,ma ho risolto!!!
Ovviamente non so se per l'olio o se per aver superato i 10.000km!!!
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Re: consumi olio

Messaggio da teuz74 »

domanda ovvia:
avete fatto la modifica del blow by?
in che stato è la cannetta di raccolta?
eventualmente con la terza versione del blow by c'è la possibilità di raccogliere i vapori olio e rimandarli nuovamente in coppa.
Io dopo la modifica (senza recupero, seconda versione del blow by) non ho avuto più alcun consumo, sono a 22k Km
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Re: consumi olio

Messaggio da gioroma »

Quindi non è il motore che consuma olio ma sono i vapori che uscendo fanno diminuire il livello dell'olio......... :ok:
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