condensa marmitta

Problemi (sgratt sgratt) e questioni tecniche
Rispondi
liukblob
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2015, 17:28
Moto: gsf 650 bandit

condensa marmitta

Messaggio da liukblob »

ciao a tutti!con oggi 1000km in quattro uscite!!
La moto va da dio :giullare: tanto da imparare ma sono soddisfatto :salta:
piccola domanda che può essere na stronzata però vorrei chiarimenti se possibile :rinco: ho notato che quando accendo la moto da fredda dopo due tre minuti la marmitta spara goccioline come di condensa di acqua...cioè al tatto e annuso sembra quello...quindi volevo sapere se è normale...se è successo anche a voi magari... :angry: perchè all inizio ho pensato che poteva essere una questione di temperatura esterna...cioè accendo la moto con tre quattro gradi e con un leggero calore iniziale della marmitta può succedere...solo che oggi l ho accesa con 15gradi e lo faceva lo stesso... :grr: poi dopo 5 km comunque non lo fà più...
spero nulla di grave e che possiate spiegarmi.... :confuso:
poi qualche consiglio...domani devo fare il primo lavaggio...qualche dritta da darmi???perchè per le moto che avevo prima oltre che tappare la marmitta non ho mai fatto niente altro e non ho mai avuto problemi...però adesso la aprilia è molto più complessa quindi volevo qualche dritta... :dai:
Buona sera!
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: condensa marmitta

Messaggio da gioroma »

per quanto ne so in inverno è abbastanza normale che si formi un po' di condensa.......quindi
io non mi preoccuperei............. :ok: :ok:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
MICHELE77
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 813
Iscritto il: domenica 8 marzo 2015, 18:00
Moto: yamaha XT1200ZE Super Tenere
Tel: 3477654282
Località: Cassano Spinola

Re: condensa marmitta

Messaggio da MICHELE77 »

liukblob ha scritto:ciao a tutti!con oggi 1000km in quattro uscite!!
La moto va da dio :giullare: tanto da imparare ma sono soddisfatto :salta:
piccola domanda che può essere na stronzata però vorrei chiarimenti se possibile :rinco: ho notato che quando accendo la moto da fredda dopo due tre minuti la marmitta spara goccioline come di condensa di acqua...cioè al tatto e annuso sembra quello...quindi volevo sapere se è normale...se è successo anche a voi magari... :angry: perchè all inizio ho pensato che poteva essere una questione di temperatura esterna...cioè accendo la moto con tre quattro gradi e con un leggero calore iniziale della marmitta può succedere...solo che oggi l ho accesa con 15gradi e lo faceva lo stesso... :grr: poi dopo 5 km comunque non lo fà più...
spero nulla di grave e che possiate spiegarmi.... :confuso:
poi qualche consiglio...domani devo fare il primo lavaggio...qualche dritta da darmi???perchè per le moto che avevo prima oltre che tappare la marmitta non ho mai fatto niente altro e non ho mai avuto problemi...però adesso la aprilia è molto più complessa quindi volevo qualche dritta... :dai:
Buona sera!
Siamo nelle stesse condizioni,
1000km appena fatti ed anche la mia dopo poco che l'accendo fa un po' di condensa con le goccioline.
Suppongo sia abbastanza normale.
L'importante è non fare pochi km ed attendere che smetta di farla perché se rimanesse nello scarico alla lunga lo farebbe marcire.
Avatar utente
MICHELE77
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 813
Iscritto il: domenica 8 marzo 2015, 18:00
Moto: yamaha XT1200ZE Super Tenere
Tel: 3477654282
Località: Cassano Spinola

Re: condensa marmitta

Messaggio da MICHELE77 »

Dimenticavo, io non ho una caponord, come puoi vedere dalla foto, ma suppongo sia la stessa cosa.
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: condensa marmitta

Messaggio da andydj31 »

Per la condensa i primi minuti di funzionamento, è normale. Vedrai che con le temperature più miti la cosa non succederà più. Per il lavaggio evita la lancia ad alta pressione direttamente sui cuscinetti ruote e sulle parti elettriche tipo i blocchetti comandi o le lampade anteriori che verso l'interno come vedi non hanno protezioni ma gli spinotti a vista.
Ti consiglio la "canna" dell'acqua dal rubinetto, shampoo e spugna… :doppiok:
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
liukblob
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2015, 17:28
Moto: gsf 650 bandit

Re: condensa marmitta

Messaggio da liukblob »

per il lavaggio ho sempre usato la canna dell acqua perchè appunto la lancia mi è stata subito sconsigliata...cercherò di portare attenzione alle parti elettriche e anche al display...forse pensavo anche di coprire la sella interiormente con del nylon per evitare che passi un po d acqua...
per la condensa cercando un pò in rete ho letto che una funzione del catalizzatore è anche quella di trasformare un pò di gas di scarico in vapore acqueo..
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: condensa marmitta

Messaggio da andydj31 »

:ok1:
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
liukblob
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2015, 17:28
Moto: gsf 650 bandit

Re: condensa marmitta

Messaggio da liukblob »

:angeldevil1: parlando di lavaggio...io non ho mai usato la pelle di daino...cioè ho sempre asciugato quelle poche carene che avevo con semplici panni di riciclo... questa pelle di daino dove consigliate di acquistarla e che caratteristiche deve avere?e poi come si usa? :uaaahh: :hit:
Avatar utente
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2020
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2005, 22:24
Località: Padova

Re: condensa marmitta

Messaggio da teuz74 »

Normale che faccia un po di condensa con formazione di goccioline di acqua, vai tranquillo.
Si nota molto spesso anche nelle macchine che ferme al semaforo lasciano cadere dallo scarico qualche goccia.
Pelle di daino io sempre usata, va prima bagnata e strizzata bene e passata sulle plastiche. Di tanto in tanto va nuovamente strizzata.
I normali panni da cucina lasciano segni e macchie post lavaggio, la pelle di daino no.
Compra quella naturale, costa di più ma dura un'eternita
Immagine

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
liukblob
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2015, 17:28
Moto: gsf 650 bandit

Re: condensa marmitta

Messaggio da liukblob »

ma quando si sporca troppo la pelle di daino si può lavare oppure bisogna buttarla??
Avatar utente
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2020
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2005, 22:24
Località: Padova

Re: condensa marmitta

Messaggio da teuz74 »

La mia è lercia e a brandelli... funziona ancora
Immagine

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
geppini
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 328
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 13:09
Moto: dopo jap e tedesche ora 1200TP
Località: Santa Marinella (RM)

Re: condensa marmitta

Messaggio da geppini »

La pelle di daino naturale e' la migliore, se si sporca lavare con sapone neutro o shampo neutro poi risciacquare molte volte i stizzare bene nn lasciarla seccare in caso di inattivita' ma tenere umida e sigillata se si puo'
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord 1200 (tutte)”