cambio gomme

Problemi (sgratt sgratt) e questioni tecniche
liukblob
NIUBBO
NIUBBO
Moto: gsf 650 bandit

cambio gomme

Messaggio da liukblob »

Sono possessore di una Caponord TP...non credevo che dopo 5300km la gomma dietro fosse da buttare. L'anteriore è ancora buona. L'80% la uso in coppia ma speravo di arrivare ai 7-8000km. Detto questo cerco qualche consiglio per acquistare le gomme nuove cambiando marca. Per l'uso che faccio sarebbe ottimo una gomma che faccia tanti km in sicurezza e che in caso di pioggia faccia bene il suo lavoro. Che mi consigliate?
Nel caso decida di cambiare solo il posteriore, può risultare un problema?
Grazie, saluti. :saluto:
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Re: cambio gomme

Messaggio da carlocb »

Ciao,
io ho percorso 38.000 km e mediamente ogni coppia di gomme ha percorso 6.300 km.
Il posteriore si consuma molto di più ma ritengo sia normale.
Per come guido io mi sono piaciute le Dunlop Roadsmart II e anche le Michelin Pilot Road IV, specialmente d'inverno e sul bagnato.
Furiolo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Moto: APRILIA CapoNord 1200 Rally Ve

Messaggio da Furiolo »

Onestamente 5300 Km mi sembrano pochini a meno che usiamo un metro di valutazione completamente diverso, molto conservativo te e un pò più "facilone" io!!
Ho 9200 Km, fatti quasi tutti in due e percorsi misti...è da un migliaio di Km che il segno sulla gomma post mi sta avvertendo, però considerando che siamo in estate e che ai lati c'è ancora parecchia "roba" sto tirando avanti e fra qualche settimana dovrò sostituirle (sempre la coppia)!! I primi di Agosto parto per NordKapp :urra: :urra:
Sono quindi molto interessato a che treno scegliere:

- Pirelli Angel GT, ho letto molto buone ma soprattutto con freddo e bagnato meno con caldo...

- Continental RoadAttak 2 Evo...ne parlano bene, che ne dite?
- Dunlop RoadSmart II...ne parlano bene, che ne dite?
- e le Metzeler? che ne dite?
- ho letto cose favolose delle Michelin Pilot Road 4...concordate???

GRAZIE!!!! :doppiok: :clapclap:
Non importa quanto vai piano, l’importante è che non ti fermi.
Confucio
matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200

Messaggio da matteo.t »

Concordo, Pilot road 4 sono ottime.[emoji106]
Lucano
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Moto: Caponord 1200 TP

Messaggio da Lucano »

Secondo il test della rivista motorrad le migliori sull'asciutto sembrerebbero le Conti. La Michelin passa al primo posto per le maggiori prestazioni sul bagnato.
Premesso che sul bagnato io vado piano comunque, io ho deciso per le Continental (Contiroadattack 2 EVO) che ho trovato a 250€ montate (ottimo prezzo per Milano)
fasa
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Caponord 1200 TP rossa

Messaggio da fasa »

Io ho sentito parlare molto molto bene delle Michelin Pilot Road 3 e meno delle 4. Ho un amico che ci è andato a Capo Nord, tornato e le ha ancora usate per un paio di mila km, e non è uno che ci va piano.
Io comunque ho messo delle Metzler M7 e mi trovo a meraviglia. Le road dovrebbero durare anche più di 10.000 km, queste M7 non mi aspetto più di 8.000 a cui ho cambiato le Qualifier. Per ora ne hanno 3.000...
Fabio
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da tissy »

Mi intrometto anke se poggio il sedere su una spompatella(la peggy);come resa kilometrica trovo ottime le bridgestone bt021 ora sostituite con le 023 che hanno il bimescola al posteriore....con l anteriore percorsi 13k km, col post quasi 16k km......ovviamente la peggy nn pesa come la capo1200 ma sono ottime gomme su asciutto e discrete su bagnato...poi sono del segmento spkrt tourer quindi buone un po x tutto.
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da carlocb »

Furiolo ha scritto: Onestamente 5300 Km mi sembrano pochini a meno che usiamo un metro di valutazione completamente diverso, molto conservativo te e un pò più "facilone" io!!
Ho 9200 Km, fatti quasi tutti in due e percorsi misti...è da un migliaio di Km che il segno sulla gomma post mi sta avvertendo, però considerando che siamo in estate e che ai lati c'è ancora parecchia "roba" sto tirando avanti e fra qualche settimana dovrò sostituirle (sempre la coppia)!! I primi di Agosto parto per NordKapp :urra: :urra:

- Pirelli Angel GT, ho letto molto buone ma soprattutto con freddo e bagnato meno con caldo...

per il tipo di viaggio mi permetto di consigliarti le Pilot Road IV, ma non le GT, quelle normali !!!!
ma.....a parte la Norvegia......non è un percorso autostradale ??? E il ritorno lo fate via Svezia ?????? Io l'ho fatto in auto da Bergen a Stocccolma........7.000 km di cui 6.000 di diritto e 1.000 di curve......buon viaggio !!!!!!!
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da andydj31 »

Montate oggi Dunlop RoadSmart. Speriamo abbiano una durata decente che per me è vicina ai 10 mila. Per ora ai 6000 km ciao ciao posteriore!
[emoji20]
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

Immagine
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

Andy hai fatto davvero solo 6k km col posteriore? Tu ! É una trita gomme sta capo...
Paracarro zen
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da andydj31 »

Non sono un manico però dammi l'attenuante che sono spesso in due!!! [emoji39] [emoji16]
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

Immagine
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

Non volevo romperti le scatole :oops: . So che giri spesso zavorrato e ci fai turismo e proprio per quello pensavo si potesse fare più strada con il posteriore.
Probabilmente la 1200 ha tanta coppia e trazione a bassi regimi quindi le gomme se le magna. :azz:
Paracarro zen
Furiolo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Furiolo »

carlocb ha scritto:
Furiolo ha scritto: Onestamente 5300 Km mi sembrano pochini a meno che usiamo un metro di valutazione completamente diverso, molto conservativo te e un pò più "facilone" io!!

per il tipo di viaggio mi permetto di consigliarti le Pilot Road IV, ma non le GT, quelle normali !!!!
ma.....a parte la Norvegia......non è un percorso autostradale ??? E il ritorno lo fate via Svezia ?????? Io l'ho fatto in auto da Bergen a Stocccolma........7.000 km di cui 6.000 di diritto e 1.000 di curve......buon viaggio !!!!!!!
Ciao carlocb, Grazie per il consiglio credo che sceglierò proprio le Pilot4...ma perchè le "Standard" e non le "GT", a tal proposito ho fatto anche un quesito alla Michelin (attendo risposta)... :? :-?
Anch'io giro sempre "Zavorrato", felicemente zavorrato :)
Partiamo da Goteborg (SV) saliamo lungo la Norvegia, Finlandia e ritorniamo via Svezia per un totale di 5600 Km ca... :urra:
Grazie per i consigli e le ulteriori info.... :doppiok:
Confucio
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da carlocb »

Ciao carlocb, Grazie per il consiglio credo che sceglierò proprio le Pilot4...ma perchè le "Standard" e non le "GT", a tal proposito ho fatto anche un quesito alla Michelin (attendo risposta)... :? :-?
Partiamo da Goteborg (SV) saliamo lungo la Norvegia, Finlandia e ritorniamo via Svezia per un totale di 5600 Km ca... :urra:
Grazie per i consigli e le ulteriori info.... :doppiok:[/quote]

Ciao, ho montato le GT per il consueto viaggio annuale (6.000 km circa) l'anno scorso, pensavo fossero adatte avendo il bauletto e dovendo percorrere strade dissestate......la durata è stta uguale a tutte le altre gomme, comprese le Pilot road IV non GT, ma facevo una fatica enorme a far piegare la moto....gomme durissime e "impiegabili"........tutta un'altra storia con le "non" GT.
....pensavo partiste in moto dall'Italia......buon viaggiooooo......ulteriori info.....non saprei .......io quasi quasi eviterei di tornare per la Svezia.....rettilinei infiniti in mezzo al nulla........molto ma molto meglio la norvegia, curve a non finire.,........però la norvegia è carissima, paghi qualsiasi tunnel, ponte etc......non so.......io quasi quasi farei andata e ritorno via norvegia.
visita le isole mi raccomando e fai l'escursione per vedere i capidoglio alle Lofoten.
dimenticavo......occhio a volpi e altri animali che attraversano spesso la strada !
Furiolo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Furiolo »

carlocb ha scritto: Ciao carlocb, Grazie per il consiglio credo che sceglierò proprio le Pilot4...ma perchè le "Standard" e non le "GT", a tal proposito ho fatto anche un quesito alla Michelin (attendo risposta)... :? :-?
Grazie per i consigli e le ulteriori info.... :doppiok:
Ciao, ho montato le GT per il consueto viaggio annuale (6.000 km circa) l'anno scorso, pensavo fossero adatte avendo il bauletto e dovendo percorrere strade dissestate......la durata è stta uguale a tutte le altre gomme, comprese le Pilot road IV non GT, ma facevo una fatica enorme a far piegare la moto....gomme durissime e "impiegabili"........tutta un'altra storia con le "non" GT.
....pensavo partiste in moto dall'Italia......buon viaggiooooo......ulteriori info.....non saprei .......io quasi quasi eviterei di tornare per la Svezia.....rettilinei infiniti in mezzo al nulla........molto ma molto meglio la norvegia, curve a non finire.,........però la norvegia è carissima, paghi qualsiasi tunnel, ponte etc......non so.......io quasi quasi farei andata e ritorno via norvegia.
visita le isole mi raccomando e fai l'escursione per vedere i capidoglio alle Lofoten.
dimenticavo......occhio a volpi e altri animali che attraversano spesso la strada ![/quote]

Grazie, sopratutto per le informazioni (reali) sulle differenze tra le "Standard" e le "GT". :clapclap: :graziegrazie: Sto ancora aspetanto le spiegazioni da Michelin... :sorrisino:
Sul viaggio invece, qualche nostro ragazzo (figlio) dice che stiamo facendo un viaggio "borghese", sarà ma a un pò più di 60 anni qualche Km in meno e qualche confort in più non ci è sembrato di "peccare" :) :). Certo le Lofoten sono nel programma/itinerario. Sapevo di dover stare attento alle renne ma non pensavo anche alle volpi!!
Grazie di tutto ancora
Confucio
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord 1200 (tutte)”