Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Problemi (sgratt sgratt) e questioni tecniche
Avatar utente
andre69
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2015, 14:26
Moto: Caponord Rally 1200
Località: VERONA

Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da andre69 »

Ciao, capitato a nessuno di voi di doverla portare in officina per sostituzione di uno dei due ingranaggi liberi di rimando della catena di distribuzione. Fortuna che me ne sono accorto subito , dato che oltre al rombo del motore :uaz: si sentiva un suono nuovo come un tic tac di orologio nei pistoni. Portata a far vedere mi hanno detto di lasciarla in officina e che mi avrebbero cambiato ingranaggio. Aprilia ha suggerito di farmi cambiare anche il perno che tiene ingranaggio. Dicono che il motivo del guasto sia su alcune a caso la mal lavorazione di cementazione dell'ingranaggio medesimo. Se sentite l'orologi anche voi nella moto occhio :doppiok:
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da andydj31 »

Grazie della segnalazione! :ok1: Una volta ritirata la moto, riesci a farti spiegare dal meccanico l'intervento? Così lo "giri" nel forum a futura memoria… potrebbe tornare utile a qualcuno! :wink:
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
andre69
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2015, 14:26
Moto: Caponord Rally 1200
Località: VERONA

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da andre69 »

Smontaggio mezza moto , plastiche serbatoio, salva telaio, cilindro sospensione ecc, ecc. Smontaggio coperchio valvole allentato tendicatena, dopo sfilato ingranaggio e smontato perno, dimenticavo segnando tutte le posizioni per le fasature e centraggi. un bel lavoro specie perchè su pistone posteriore. Io intanto cercavo di fare una dima paracalore ma spazio lato ammortizzatore praticamente 0 :grrr: Km moto 2300
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da carlocb »

andre69 ha scritto: Smontaggio mezza moto , plastiche serbatoio, salva telaio, cilindro sospensione ecc, ecc. Smontaggio coperchio valvole allentato tendicatena, dopo sfilato ingranaggio e smontato perno, dimenticavo segnando tutte le posizioni per le fasature e centraggi. un bel lavoro specie perchè su pistone posteriore. Io intanto cercavo di fare una dima paracalore ma spazio lato ammortizzatore praticamente 0 :grrr: Km moto 2300

davvero inquietante.
a parte il rumore....c'erano altri sintomi ?
Avatar utente
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 20:54
Moto: stelvio ntx

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da pegaso27 »

andre69 ha scritto:Smontaggio mezza moto , plastiche serbatoio, salva telaio, cilindro sospensione ecc, ecc. Smontaggio coperchio valvole allentato tendicatena, dopo sfilato ingranaggio e smontato perno, dimenticavo segnando tutte le posizioni per le fasature e centraggi. un bel lavoro specie perchè su pistone posteriore. Io intanto cercavo di fare una dima paracalore ma spazio lato ammortizzatore praticamente 0 :grrr: Km moto 2300
Queste cose non le digerisco specialmente quando succedono a una moto con 2300 km, è la stessa identica cosa delle stelvio, problema ai bicchierini per errata cementificazione del produttore... ma a chi li commissiona Piaggio i pezzi?
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da andydj31 »

Un paio di anni fa Piaggio ha assorbito l'azienda che assemblava i motori per il gruppo. Maestranze e capannoni... poi non so se lavorazioni sono esterne o interne.
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
als
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 79
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2015, 17:20
Moto: caponord 1200 rally

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da als »

I primi modelli di stelvio avevano problemi di cementificazione ma è anche vero che a me la distribuzione l'hanno sostituita gratis fuori garanzia a 100k km. E dopo ne ha fatti quasi altrettanti ;).
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da gioroma »

in queste cose noi italiani ci facciamo compatire :mazzate: :mazzate: ................siamo secocondi
solo ai tedeschi della volkswagen......... :tie: :uhahah: :uhahah: :uhahah:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 20:54
Moto: stelvio ntx

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da pegaso27 »

als ha scritto:I primi modelli di stelvio avevano problemi di cementificazione ma è anche vero che a me la distribuzione l'hanno sostituita gratis fuori garanzia a 100k km. E dopo ne ha fatti quasi altrettanti ;).
È vero che Piaggio è unica per l'aspetto post garanzia e infatti riconosce e sostituisce i pezzi pure a garanzia ampiamente scaduta, però, smontare mezza moto dopo 2300 km non fa piacere.... tenendo conto delle pochissime moto vendute se dovesse essere un problema di produzione di una determinata serie prima o poi... sgrat sgrat
Avatar utente
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 20:54
Moto: stelvio ntx

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da pegaso27 »

Als raccontaci le tue impressioni generali sulla rally e magari in cosa è diversa dalle altre.
als
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 79
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2015, 17:20
Moto: caponord 1200 rally

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da als »

Volentieri ;)
Restando in argomento, credo che un problema simile dopo così pochi km non possa essere riconducibile ad una difettosità di progettazione o di fornitura ma piuttosto ad un problema di assemblaggio che, purtroppo, si è verificato e manifestato sulla tua. Se il problema non fosse occasionale e così grave da comparire dopo così pochi km, ci dovremmo aspettare già diverse segnalazioni.
Avatar utente
andre69
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2015, 14:26
Moto: Caponord Rally 1200
Località: VERONA

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da andre69 »

Esatto Als , infatti ribadisco ancora io dato come info se capita ad altri , comunque anche una lavorazione non perfetta potrebbe aver causato a me questo inconveniente e non di assemblaggio
TheNicos
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2015, 12:55
Moto: CAPONORD 1200 RALLY MY 2015

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da TheNicos »

:nervoso: Adesso che mi ci fai pensare, anche la mia ha un sintomo similare.... oddio.... sto già male...
E DIO DISSE KUNG E KUNG FU
geppini
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 328
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 13:09
Moto: dopo jap e tedesche ora 1200TP
Località: Santa Marinella (RM)

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da geppini »

Riferito a questo argomento ci sono altri utenti che hanno avuto questo problema...poi solo sul modello raid rally?.
Passiamo alle cose piacevoli, guardate le proposte per i giri del 2016, c'e' : ' ariproposta raduno possessori caponord 1200 ' tutti i modelli, allargato comunque a tutte le moto, fate sapere se vi interessa postando la vostra adesione
Ciao a tutti
Avatar utente
pino8biker
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 420
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2015, 16:22
Moto: Ktm 1290 Super Adventure
Località: Tarquinia/Bologna/Resto del mondo

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da pino8biker »

Anche la mia fa questo ticchettio, come le vecchie frizioni Ducati!!! :o
Ho contattato Fiore, mi ha detto di portargli la moto...Se riesco mi organizzo per la prima settimana di giugno, sperando che riesca a farla prima del compleanno!!!! :-?
La mia ha 13.200 km e lo fa dal primo giorno :o :o :o
PINO8BIKER - ELEBIKER Lo spirito di AOTR va oltre (cit. gioroma)
ImmagineImmagineImmagine
2 cilindri: KTM 1290 SADV - Aprilia Caponord 1200 Rally 3 cilindri: Triumph Tiger 800 Sport 4 cilindri: Yamaha FZ1 - FZ6
1 cilindro: Piaggio Bravo 2 ruote a pedali: PMX
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord 1200 (tutte)”