Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Problemi (sgratt sgratt) e questioni tecniche
Avatar utente
LOLOCAPO
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 15:06
Moto: caponord 1200tp
Località: Monza

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da LOLOCAPO »

..cominciano ad essere un pò le moto interessate da questo problema...
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se muoio vendicatemi.
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da spalla »

se pensi che quando hanno smontato la mia si sono accorti che c'era un pezzo che grazie a dio era comunque fissato ma con la filettatura spanata perché qualche "genio" anziché puntare la vite c'è andato di avvitatore......... :x
non si capisce esattamente se il problema sia un difetto di cementificazione di alcuni pezzi o l'eccessivo tiraggio della catena di distribuzione od entrambi :nonsò:
i motori li assemblano a Pontedera e non a Noale, forse che manca è manodopera specializzata (ed attaccata al marchio)
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
TheNicos
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2015, 12:55
Moto: CAPONORD 1200 RALLY MY 2015

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da TheNicos »

spalla ha scritto: se pensi che quando hanno smontato la mia si sono accorti che c'era un pezzo che grazie a dio era comunque fissato ma con la filettatura spanata perché qualche "genio" anziché puntare la vite c'è andato di avvitatore......... :x
non si capisce esattamente se il problema sia un difetto di cementificazione di alcuni pezzi o l'eccessivo tiraggio della catena di distribuzione od entrambi :nonsò:
i motori li assemblano a Pontedera e non a Noale, forse che manca è manodopera specializzata (ed attaccata al marchio)

Mi riusciresti a dire esattamente come si chiama il pezzo con filettatura spanata? così lo dico subito e lo controllano.
Grazie
E DIO DISSE KUNG E KUNG FU
Avatar utente
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 20:54
Moto: stelvio ntx

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da pegaso27 »

Questo benedetto problema come si manifesta? Sulla mia in accelerazione sento un rumore tipo vibrazione metallica ma credo sia provocato dall!'aspirazione visto che la moto va benissimo
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da spalla »

Pegaso stai tranquillo, il rumore era di un forte ticchettio come quando hai le valvole sballate e si sentiva sempre :wink:
un tintinnio può provenire dalla campana della frizione ma è dovuto alle mollette che vibrano e non è preoccupante.
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da OnlyVu »

spalla ha scritto: no, la mia non è Rally ed ha avuto difetto opportunamente sistemato in garanzia......................
Grazie dell'ampia delucidazione....se l'inconveniente riguarda entrambe le serie di CN1200, evidentemente non sono le leggere differenze costruttive in zona distribuzione ad averlo determinato.
Le Rally sembrano essere numericamente più interessate dal problema, ma questo può essere dovuto, per l'appunto, anche ad una partita di pezzi non conformi ai requisiti di qualità e il difetto potrebbe essere stato accertato anche prima, sugli altri modelli dotati del V2 90° Piaggio.

Una conferma di questo potrebbe venire indagando sui codici dei pezzi sostituiti per capire se entrambe le serie di Caponord montino esattamente gli stessi.
Immagine
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da spalla »

a quanto si dice, sulle DD1200 non si era presentato il problema :nonsò:
sempre restando sul "si dice", non si tratterebbe nemmeno di una intera partita soggetta a difettosità del pezzo x la cementificazione, ma solo alcuni pezzi e quindi ancor più difficili da individuare e pertanto montati sui motori :azz:
(il problema poi è stato acuito dalla tensione eccessiva della catena di distribuzione che fa strisciare maggiormente)
infatti, oltre a quelli che non hanno problemi, ci sono quelli che il problema l'hanno sul cilindro ant, quelli che l'hanno sul cilindro post e quelli - più sfigati come me :uaz: - su entrambi i cilindri.
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
teo750s
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 7 agosto 2016, 0:04
Moto: TRIUMPH EXPLORER

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da teo750s »

un bel terno al lotto se la si deve prendere usata :cry:
ho individuato due capone usate, non penso sia facilissimo individuare questo difetto ?
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da OnlyVu »

teo750s ha scritto: un bel terno al lotto se la si deve prendere usata.......
Bisognerebbe capire quanti km servano perchè il problema si manifesti e...... regolarsi di conseguenza.
Se il ragionamento è valido.....CN1200 vecchia dovrebbe far buon brodo....:uaz:
Ultima modifica di OnlyVu il lunedì 8 agosto 2016, 0:09, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da gioroma »

OnlyVu ha scritto:
teo750s ha scritto: un bel terno al lotto se la si deve prendere usata.......
Bisognerebbe capire quanti km servano perchè il problema si manifesti e...... regolarsi di conseguenza.
Se il ragionamento è valido.....CN vecchia dovrebbe far buon brodo....:uaz:
la cn 1000 oltre del buon brodo di gallina ............fa molto altro................... :doppiok: :doppiok:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da spalla »

Gio, le vecchie CN1000 avevano il motore Rotax assemblato in Austria, la 1200 ha il motore assemblato nemmeno a Noale ma a Pontedera :-?
le vecchia moto avevano forse meno problemi anche x la scarsità di elettronica e comunque anche la 1000.....i suoi problemi li ha avuti :dubbio:
onestamente, forse anche x amore di marchio, non posso dirmi deluso. la moto va bene, molto bene.
peccato x difetti che a mio parere sono più dovuti a scarsa qualità della monodopera che a reali problemi strutturali.
ora c'è un richiamo x i freni, ma riguarda TUTTE le moto di varie marche che montano quel particolare ed è problema non di Aprilia ma di Brembo :nonsò:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
TheNicos
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2015, 12:55
Moto: CAPONORD 1200 RALLY MY 2015

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da TheNicos »

Aggiornamento: oggi sono andato dal concessionario e l'ho vista completamente aperta dai lati e nelle testate. Me li sostituiscono entrambi e mi fanno già il tagliando dei 20.000 km: avendolo già aperto il motore, il meccanico mi dice che tanto vale fare il controllo valvole adesso!! E' per questo che è molto costoso, devono aprire la moto! Mi ha detto che mi fa passare tutto per la garanzia! Prossima settimana dovrei ritirarla
E DIO DISSE KUNG E KUNG FU
geppini
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 328
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 13:09
Moto: dopo jap e tedesche ora 1200TP
Località: Santa Marinella (RM)

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da geppini »

Scusa Nicos per curiosita' visto che anche io a breve dovro' fare il controllo valvole dei 20k km mi potrai estrapolare dalla fattura che avrai il solo costo del controllo valvole?
Grazie
TheNicos
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2015, 12:55
Moto: CAPONORD 1200 RALLY MY 2015

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da TheNicos »

ok se me lo mette esposto, volentieri!
E DIO DISSE KUNG E KUNG FU
TheNicos
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2015, 12:55
Moto: CAPONORD 1200 RALLY MY 2015

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da TheNicos »

Eccomi qui. Riportata a casa ieri e la sensazione è stata quella di avere un veicolo nuovo in mano: silenziosa e fluida!! Effettivamente la ricordavo così appena ritirata...

Sono a 16.700 km e vicino al supertagliando dei 20.000 km, così ho pensato che sia stato meglio fargli fare il tagliando dei 20.000 anticipatamente visto che per questo tipo di intervento avrebbero dovuto aprire ancora il motore e avrebbe avuto poco senso.

Nella fattura la maggior voce di spesa è inerente alla manodopera che si è attestata sui 300€ circa, ma visti i rapporti con il concessionario il totale spesa è stato di 313€ comprensivo di tutti i filtri, olio, controllo valvole e manodopera, il resto in garanzia.
E DIO DISSE KUNG E KUNG FU
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord 1200 (tutte)”