Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Problemi (sgratt sgratt) e questioni tecniche
Avatar utente
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 20:54
Moto: stelvio ntx

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da pegaso27 »

Diciamo che se il numero delle moto interessate dovesse aumentare sarebbe opportuno richiamare tutte le moto e fare l'intervento preventivo.
Avatar utente
sburz
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 19 maggio 2016, 12:34
Moto: Aprilia Caponord 1200 Rally'16
Località: Gorizia

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da sburz »

pegaso27 ha scritto:Diciamo che se il numero delle moto interessate dovesse aumentare sarebbe opportuno richiamare tutte le moto e fare l'intervento preventivo.
La mia fa rumore proprio dalla catena di distribuzione... Facile che siano questi ingranaggi.... Moto portata da fiore l'8 ... Non ancora ricontattato da nessuno... Moto con 900 Km nuova.... Utilizzata 2 giorni
Fabio Sburz
TheNicos
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2015, 12:55
Moto: CAPONORD 1200 RALLY MY 2015

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da TheNicos »

Perdona magari l'hai già scritto: dal lato catena senti un forte ticchettio in particolare a freddo giusto?
E DIO DISSE KUNG E KUNG FU
Avatar utente
sburz
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 19 maggio 2016, 12:34
Moto: Aprilia Caponord 1200 Rally'16
Località: Gorizia

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da sburz »

TheNicos ha scritto: Perdona magari l'hai già scritto: dal lato catena senti un forte ticchettio in particolare a freddo giusto?
Proprio così ma forte forte... sembra quasi una ducati.... :firedevil:
a caldo io lo sento comunque in sottofondo ma da molto molto molto meno fastidio...
Fabio Sburz
TheNicos
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2015, 12:55
Moto: CAPONORD 1200 RALLY MY 2015

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da TheNicos »

mi spiace un sacco, proprio sfiga con soli 900km... Stavo pensando se anch'io avessi qualche sintomatologia similare, per fortuna no... comunque hai ragione, punto!!
E DIO DISSE KUNG E KUNG FU
Avatar utente
sburz
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 19 maggio 2016, 12:34
Moto: Aprilia Caponord 1200 Rally'16
Località: Gorizia

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da sburz »

TheNicos ha scritto: mi spiace un sacco, proprio sfiga con soli 900km... Stavo pensando se anch'io avessi qualche sintomatologia similare, per fortuna no... comunque hai ragione, punto!!
attenzione attenzione... mi ha chiamato Aprilia da Noale, ieri pomeriggio stranamente è passato il tecnico... :grr: hanno autorizzato la sostituzione degli ingranaggi della catena di distribuzione!
La signorina mi ha confermato che entro 2 gg il meccanico avrà i pezzi e entro il 24 la moto sarà pronta.... :)
Sembra comunque che mi sia stato fatto un favore perchè a quanto pare andare in giro con il seccio de ranelle a freddo sembra sia normale.... "si poteva tirare tranquillamente avanti"... vi pare risposta da dare a clienti che spendono 16000€?
Forse non hanno capito che producono moto e che noi non siamo i loro tester! ... la vita è la nostra... comunque sia speriamo bene :angry: :angry: e che sia l'ultimo dei problemi della mia nuova motina!
Penso che mi farò 1000km appena me la riprendo....
Anche sulla shiver ebbi problemi alla pompa dell'acqua... al ride by wire... e dopo mai più problemi.... 40000 km.... e l'ho portata in Marocco e Grecia :truzzo: :mazzate:
Ultima modifica di sburz il mercoledì 15 giugno 2016, 12:30, modificato 1 volta in totale.
Fabio Sburz
TheNicos
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2015, 12:55
Moto: CAPONORD 1200 RALLY MY 2015

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da TheNicos »

Benissimo!!!! Ottime notizie!!
E DIO DISSE KUNG E KUNG FU
Avatar utente
pino8biker
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 420
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2015, 16:22
Moto: Ktm 1290 Super Adventure
Località: Tarquinia/Bologna/Resto del mondo

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da pino8biker »

Come a sburz, anche a me, ha chiamato il Servizio Clienti Aprilia. :egizio:
Hanno inviato i ricambi :clapclap: tranne uno che arriverà venerdì mattina :roll: . La signora del S.C. è stata gentilissima e molto carina però, leggendomi la lista dei ricambi in garanzia, mi si è preso uno STURBO :o :o :o
Il buon Fiore, in pratica, mi sta rifacendo la moto nuova!!!! ZIO BEL!
........Sperem. :vittoria:

Ps: posterò foto fattura ricambi.... :regole:
PINO8BIKER - ELEBIKER Lo spirito di AOTR va oltre (cit. gioroma)
ImmagineImmagineImmagine
2 cilindri: KTM 1290 SADV - Aprilia Caponord 1200 Rally 3 cilindri: Triumph Tiger 800 Sport 4 cilindri: Yamaha FZ1 - FZ6
1 cilindro: Piaggio Bravo 2 ruote a pedali: PMX
Avatar utente
sburz
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 19 maggio 2016, 12:34
Moto: Aprilia Caponord 1200 Rally'16
Località: Gorizia

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da sburz »

Moto ritirata sabato mattina, sembra tutto ok, alla fine mi ha cambiato un ingranaggio sotto la testa del cilindro posteriore non ho capito bene quale).... Il meccanico mi ha fatto anche il tagliando dei 1000 senza chiedermi nulla... Vabbè ! Intanto 160€....
Secondo me facevano più bella figura se lo facevano passare con la garanzia dato i casini avuti.... Non mi è stata data la fattura del pezzo e delle ore fatte per sostituire in garanzia... Domani vedrò di richiederla... Secondo me l'olio non avrei dovuto pagarlo dato che per eseguire il lavoro in garanzia l'olio va tolto....
Fabio Sburz
Avatar utente
pino8biker
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 420
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2015, 16:22
Moto: Ktm 1290 Super Adventure
Località: Tarquinia/Bologna/Resto del mondo

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da pino8biker »

Fabio, io andrò domani mattina a ritirarla....SPEREM !!!! :o
PINO8BIKER - ELEBIKER Lo spirito di AOTR va oltre (cit. gioroma)
ImmagineImmagineImmagine
2 cilindri: KTM 1290 SADV - Aprilia Caponord 1200 Rally 3 cilindri: Triumph Tiger 800 Sport 4 cilindri: Yamaha FZ1 - FZ6
1 cilindro: Piaggio Bravo 2 ruote a pedali: PMX
Avatar utente
pino8biker
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 420
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2015, 16:22
Moto: Ktm 1290 Super Adventure
Località: Tarquinia/Bologna/Resto del mondo

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da pino8biker »

Ho ritirato la :cn1200: con tutti gli aggiornamenti possibili e ricambi montati. Visto che c'ero, gli ho chiesto di sostituirmi filtro olio, aria, olio freni/frizione. Purtroppo dove ho acquistato la moto, per i 10k, non hanno fatto un caxxo :grrr:
Impressioni rispetto a prima: il motore ha tutto un altro sound e non si sente più il ticchettio. La nuova mappa in T è leggermente meno reattiva; in S la reattività è maggiore. La moto mi si è impenna ed ho strippato :o : io nun so bono!!! :ko:
Sembra nuova. Grazie Fiore.
ps: allego foto dei pezzi sostituiti in garanzia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PINO8BIKER - ELEBIKER Lo spirito di AOTR va oltre (cit. gioroma)
ImmagineImmagineImmagine
2 cilindri: KTM 1290 SADV - Aprilia Caponord 1200 Rally 3 cilindri: Triumph Tiger 800 Sport 4 cilindri: Yamaha FZ1 - FZ6
1 cilindro: Piaggio Bravo 2 ruote a pedali: PMX
TheNicos
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2015, 12:55
Moto: CAPONORD 1200 RALLY MY 2015

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da TheNicos »

Eccomiiiii!!! Presente anch'io a questo difetto!!!! ne ho quasi 15.200 e taaaac... Il meccanico Aprilia ha sentenziato: sospettato per me il cilindro anteriore!!

La porto a fine mese e la smontano tutta che p@lle :(
E DIO DISSE KUNG E KUNG FU
TheNicos
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2015, 12:55
Moto: CAPONORD 1200 RALLY MY 2015

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da TheNicos »

pegaso27 ha scritto: Dal numero di telaio aprilia può risalire al giorno dell'assemblaggio e magari richiamare a dovere chi ha causato il danno...
Riusciresti a dirmi come fare operativamente?
E DIO DISSE KUNG E KUNG FU
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da OnlyVu »

Quindi solo le Rally sarebbero interessate dal difetto?
Immagine
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da spalla »

no, la mia non è Rally ed ha avuto difetto opportunamente sistemato in garanzia.

da quello che ho capito - non sono un esperto di meccanica ma vado a logica - il materiale di cementificazione di questo ingranaggio non è il massimo, ovvero è leggermente difettoso anche se in effetti potrebbe andare avanti parecchio.
questo ingranaggio lavora un po' come la girante delle turbine, ovvero a strisciamento su un filo d'olio.
se anziché usare la chiave dinamometrica x serraggio alla giusta tensione della catena di distribuzione si fa... :culo: e si tira troppo, non vi è più un corretto strisciamento non essendoci olio a fare da intercapedine e striscia molto di più ed a secco usurandosi anticipatamente.
x questo motivo in altro post lamentavo della poca attenzione di certi lavoratori, perché la mancata cura comporta x la casa la sostituzione di pezzi - ed i meccanici li pagano! - ma porta anche a danno d'immagine e quindi di riflesso sulle vendite x una difettosità o carente affidabilità del prodotto generale.
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord 1200 (tutte)”