Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Problemi (sgratt sgratt) e questioni tecniche
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da spalla »

purtroppo non è finita la vicenda :angry:
serve forse a poco dirlo che Aprilia c'entri relativamente visto che è solo x imperizia di addetti al montaggio.
gente che lavora giusto perché deve fare un lavoro x arrivare a fine giornata :inkazzato: ma che vede poi il marchio Aprilia segnato come poco affidabile - difettoso.
i pezzi sono arrivati, sono stati montati e stavano x chiudere il motore quando.....si sono accorti che un bullone che fissa un particolare al motore (non so cosa sia) era sfilettato e non teneva più.
analizzato (e fotografato x mandare in Aprilia) si è verificato che era stata smangiata la filettatura nel pezzo e non x difetto del pezzo ma x forzatura.
il bullone andrebbe posizionato, avvitato inizialmente a mano x accertarsi della corretta posizione e poi avvitato con l'avvitatore.
invece x qualche idiota è molto più comodo mettere il bullone direttamente sull'avvitatore e usare quello, tanto in ogni caso va su e se poi si creano danni..... :suca:
indubbio che chi ha fatto un simile lavoro sia un emerito cretino - poi magari si lamenta che l'azienda va male - ma il controllo qualità ? :nono: nessuno si accerta di come siano assemblati i vari particolari :???:
spero arrivi il pezzo in tempo x essere montato e permettermi di partire sabato all'alba e non si scoprano altri guai :azz:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da gioroma »

c@zzo Spalla che sfiga................un consiglio x sdrammatizzare :) ...........se arriva il pezzo e ti rimontano il tutto....
prenditi 2 giorni di ferie e prima di partire x le ferie vai a Medjugorje.........potrebbe servire............sopratutto
dopo i santi e le madonne che sicuramente a tirato in ballo.............. :giullare: :giullare:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 20:54
Moto: stelvio ntx

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da pegaso27 »

Dal numero di telaio aprilia può risalire al giorno dell'assemblaggio e magari richiamare a dovere chi ha causato il danno...
Avatar utente
ELBANO
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1111
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 11:49

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da ELBANO »

Ciao Spalla....

Prima di tutto vorrei dirti che ti capisco..e mi dispiace...per tutta questa vicenda...

Tu giustamente...ha fatto una domanda sensata..chiedendoti dov'è il controllo qualità???

Io ti dico che se metti..una persona a controllare il lavori di un'altra persona....perché evidentemente..della prima non ci si può fidare..non si fa qualità...Si chiude...

La Qualità...durante un processo produttivo...e' prima di tutto...un discorso culturale.

Oggi vediamo manager trentenni...che parlano di six sigma...lean manufactoring...problem solving..brainstorming...e altre diecimila cagate come queste....

La qualità e'una presa di coscienza collettiva...che deve contagiare e coinvolgere tutti i dipendenti...di un'azienda...e' un sintomo di lungimiranza....che vale di più di tutti i piani di investimento di un'azienda.



Scusa per la digressione.



Elbano
...Carbonaro DOCG...
Avatar utente
pino8biker
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 420
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2015, 16:22
Moto: Ktm 1290 Super Adventure
Località: Tarquinia/Bologna/Resto del mondo

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da pino8biker »

ELBANO ha scritto: Ciao Spalla....

Prima di tutto vorrei dirti che ti capisco..e mi dispiace...per tutta questa vicenda...

Tu giustamente...ha fatto una domanda sensata..chiedendoti dov'è il controllo qualità???

Io ti dico che se metti..una persona a controllare il lavori di un'altra persona....perché evidentemente..della prima non ci si può fidare..non si fa qualità...Si chiude...

La Qualità...durante un processo produttivo...e' prima di tutto...un discorso culturale.

Oggi vediamo manager trentenni...che parlano di six sigma...lean manufactoring...problem solving..brainstorming...e altre diecimila cagate come queste....

La qualità e'una presa di coscienza collettiva...che deve contagiare e coinvolgere tutti i dipendenti...di un'azienda...e' un sintomo di lungimiranza....che vale di più di tutti i piani di investimento di un'azienda.



Scusa per la digressione.



Elbano
Ai nuovi manager trentenni, incravattati fino alle orecchie, gli farei subito imparare a memoria ciò che sosteneva Pirsig, cioè che definire la qualità in termini oggettivi, non è facile mentre è facile rilevarne la mancanza. Quando la qualità manca ce ne accorgiamo subito. :teach:
Come dici tu, non serve sapere tutti questi termini anglosassoni :zitto: per essere al TOP ed hai centrato il segno dicendo che, prima di tutto è un discorso culturale. :impara:

In primis sono gli Amministratori che devono credere in ciò che fanno e poi i lavoratori. Spero proprio che riescano a risalire a chi lo ha messo quel bullone. :grrr: :gangster:
PINO8BIKER - ELEBIKER Lo spirito di AOTR va oltre (cit. gioroma)
ImmagineImmagineImmagine
2 cilindri: KTM 1290 SADV - Aprilia Caponord 1200 Rally 3 cilindri: Triumph Tiger 800 Sport 4 cilindri: Yamaha FZ1 - FZ6
1 cilindro: Piaggio Bravo 2 ruote a pedali: PMX
Avatar utente
ROSARIO
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3102
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 10:46
Moto: Caponord'04
Tel: 339_4767055 345-3294881
Località: CATANIA

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da ROSARIO »

ELBANO ha scritto: Ciao Spalla....

Prima di tutto vorrei dirti che ti capisco..e mi dispiace...per tutta questa vicenda...

Tu giustamente...ha fatto una domanda sensata..chiedendoti dov'è il controllo qualità???

Io ti dico che se metti..una persona a controllare il lavori di un'altra persona....perché evidentemente..della prima non ci si può fidare..non si fa qualità...Si chiude...

La Qualità...durante un processo produttivo...e' prima di tutto...un discorso culturale.

Oggi vediamo manager trentenni...che parlano di six sigma...lean manufactoring...problem solving..brainstorming...e altre diecimila cagate come queste....

La qualità e'una presa di coscienza collettiva...che deve contagiare e coinvolgere tutti i dipendenti...di un'azienda...e' un sintomo di lungimiranza....che vale di più di tutti i piani di investimento di un'azienda.



Scusa per la digressione.



Elbano
:salam: :salam: :clapclap: :ok:
Immagine
Avatar utente
ELBANO
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1111
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 11:49

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da ELBANO »

La qualità e'una presa di coscienza collettiva...che deve contagiare e coinvolgere tutti i dipendenti...di un'azienda...e' un sintomo di lungimiranza....che vale di più di tutti i piani di investimento ..





Spalla..mi devi scusare ancora..se inquino il tuo post...

Ma mi piacerebbe spiegare quello che ho scritto sopra:

io lavoro in una ditta americana di 200 persone...

Costruiamo valvole x gasdotti e oleodotti...

Da me e come me ci sono impiegati e operai che lavorano da 15-20 anni in questa fabbrica....

I clienti...a cui diamo il nostro prodotto...sono sempre gli stessi....

Sapete cosa cambia ogni 5-6 anni???

Il management...

La qualita..e'l'unaca cosa chefa si che i nostri clienti tornano a comprare valvole ancora da noi..

I manager vanno e vengono...come i coglioni sopra di loro che li hanno messi li...

Noi invece siamo ancora qui...perche' riusciamo acora a fare quel minimo di qualita'...che fa in modo che i clienti tornino..

Per questo..sono convinto che la qualita'...non deve essere uno dei tanti slogan...ma una guerra giornaliera da combattere per difendere il posto di lavoro...



Elbano.
...Carbonaro DOCG...
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da spalla »

aggiornamento.
pezzi arrivati, montati e partito x la Sardegna causa maltempo che impediva i Pirenei.
la moto è andata molto bene anche se persiste rumore simile a ticchettio di valvole o simile.
l'officina, in contatto continuo con Aprilia, ha segnalato e la risposta è che potrebbe trattarsi della campana frizione, quindi al ritorno dal viaggio.....devo riportare la moto in officina x altri controlli.

ragazzi, non s'inquina il mio msg x dire la propria, anzi è utile che si parli e si discuta dei metodi perché si sa mai che ci sia qualcuno "LA'" che legge e.....ci ragiona :wink:
mi trovi d'accordo, oggi questi "manager" guardano all'immagine - propria - e poco alla sostanza :azz:
quanti castelletti hanno dovuto cambiare in Guzzi prima di sostituire il pezzo con altro che non si usurava :?
lo stesso sta accadendo od accadrà con quel pezzo di rimando della distribuzione della CN, dove basterebbe fare lavorazione differente ed inserire una gabbietta a rulli o sfere.
questo è problema di tecnica e commerciale, ma esiste anche problema di personale che non lavora con un impegno ed una attenzione che portano a creare danni e quindi anche l'immagine - oltre alla cassa x sostituire i pezzi - ne risente.
lo dici tu stesso: in quell'azienda ci lavori da una vita ed i clienti tornano perché trovano la qualità e la qualità è data sia da chi progetta che da chi esegue materialmente il pezzo.
si può dire lo stesso di Piaggio? :dubbio: x mettere in crisi uno come me che vede solo Aprilia ce ne vuole :-?
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da Moma »

Non ricordo di chi fossero le 1200 presenti a novembre a Perugia (scusatemi) ma da entrambi gli esemplari ho notato questo ticchettio che - senza sapere di cosa si trattasse - ho subito identificato in qualcosa che riguardasse valvole o distribuzione e devo ammettere che, anche se non comporta problemi meccanici - ne dubito, perché un qualsiasi rumore fuori norma porta prima o poi ad un problema - non era affatto rassicurante.... :mazzate:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
roby60
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 3668
Iscritto il: sabato 22 settembre 2012, 18:13
Moto: caponord rossoflame
Località: CINTO EUGANEO PD.

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da roby60 »

ELBANO ha scritto:La qualità e'una presa di coscienza collettiva...che deve contagiare e coinvolgere tutti i dipendenti...di un'azienda...e' un sintomo di lungimiranza....che vale di più di tutti i piani di investimento ..





Spalla..mi devi scusare ancora..se inquino il tuo post...

Ma mi piacerebbe spiegare quello che ho scritto sopra:

io lavoro in una ditta americana di 200 persone...

Costruiamo valvole x gasdotti e oleodotti...

Da me e come me ci sono impiegati e operai che lavorano da 15-20 anni in questa fabbrica....

I clienti...a cui diamo il nostro prodotto...sono sempre gli stessi....

Sapete cosa cambia ogni 5-6 anni???

Il management...

La qualita..e'l'unaca cosa chefa si che i nostri clienti tornano a comprare valvole ancora da noi..

I manager vanno e vengono...come i coglioni sopra di loro che li hanno messi li...

Noi invece siamo ancora qui...perche' riusciamo acora a fare quel minimo di qualita'...che fa in modo che i clienti tornino..

Per questo..sono convinto che la qualita'...non deve essere uno dei tanti slogan...ma una guerra giornaliera da combattere per difendere il posto di lavoro...



Elbano.
[emoji106]
Roby60
Caponord rossoflame APRILIA
Ora TIGER 1200 XCX bianca.
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da gioroma »

infatti........è quello che succede in Aprilia............. :mazzate: :mazzate: :mazzate:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
sburz
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 19 maggio 2016, 12:34
Moto: Aprilia Caponord 1200 Rally'16
Località: Gorizia

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da sburz »

Buongiorno ragazzi.... anche se per me non lo è molto... venerdì 27 ritirata la moto in concessionario a Mestre caponord rally 1200, sabato 28 già presentava questo rumore forte udibile soprattutto a motore freddo o semi freddo.... dopo appena 500 km! lunedi vado dal concessionario anche perché segnalava anomalia ( efi + triangolino) .... forse qualche falso contatto alla pompa della frizione ... il pc dava il problema li... successivamente dico al meccanico di ascoltare il rumore del motore.. anche lui prende lo stetoscopio e dice problema al cilindro posteriore... probabilmente catena di distribuzione o valvole.
Così dato che ero andato dal meccanico aprilia in slovenia vicino casa, che gentilmente mi ha anche aggiornato la mappa della elettronica, che venditore 2 gg prima e aprilia stessa non avevano aggiornato! pazzesco... moto nuova appena ritirata e non aggiornata.
Decido martedì di portarla in aprilia in italia a Pradamano udine in quanto il concessionario westorad che mi ha venduto la moto mi riferisce di portarla tranquillamente al centro assistenza più vicino e che comunque loro non potevano farci nulla ( io giovedì dovevo partire per 3 giorni in croazia) gli chiesi così di darmi la sostitutiva dato che gli avevo appena dato 15700€ di moto e che il giorno dopo averla presa e con 700k totali già doveva andare in officina... ovviamente mi è stato risposto picche... quando si tratta di vendere son tutti bravi... il post fa veramente .....
ora sto aspettando un responso ... forse pomeriggio mi aprono il motore per vedere se è sempre l'ingranaggio oggetto del topic...
Fabio Sburz
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da spalla »

Sburz, ti ho risposto mp ma forse ho combinato guaio e non ti è arrivato il messaggio.
il guru Aprilia è Fiore, alias Fiorenzo Agostini che si trova nei pressi di Noale.
attenzione: il motore bicilindrico Piaggio è di suo un po' rumoroso; direi lo sia un po' più di altri anche perché ha molti ingranaggi al posto di cinghie (più silenziose).
non fasciamoci la testa prima di romperla. soprattutto chi come te ha appena preso la moto ha 2 anni di garanzia ed in 2 anni se c'è problema si vede.
il problema che ho avuto non si verifica in pochi km, io ho cominciato ad avvertire una rumorosità maggiore e poco rassicurante intorno ai 16.000 km e mano a mano è aumentata.
non si tratta di problema diffuso ma solo di alcuni esemplari dove il pezzo era mal cementificato e nel mio caso ha fatto il resto un tiraggio della catena di distribuzione eccessivo che aumentava lo strisciamento.
anche ora, ad ingranaggio sostituito, persiste rumorosità marcata e potrebbe trattarsi della campana della frizione che ha preso un po' di gioco e con le risonanze..... :azz: quindi niente di drammatico.
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Avatar utente
sburz
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 19 maggio 2016, 12:34
Moto: Aprilia Caponord 1200 Rally'16
Località: Gorizia

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da sburz »

spalla ha scritto: Sburz, ti ho risposto mp ma forse ho combinato guaio e non ti è arrivato il messaggio.
il guru Aprilia è Fiore, alias Fiorenzo Agostini che si trova nei pressi di Noale.
attenzione: il motore bicilindrico Piaggio è di suo un po' rumoroso; direi lo sia un po' più di altri anche perché ha molti ingranaggi al posto di cinghie (più silenziose).
non fasciamoci la testa prima di romperla. soprattutto chi come te ha appena preso la moto ha 2 anni di garanzia ed in 2 anni se c'è problema si vede.
il problema che ho avuto non si verifica in pochi km, io ho cominciato ad avvertire una rumorosità maggiore e poco rassicurante intorno ai 16.000 km e mano a mano è aumentata.
non si tratta di problema diffuso ma solo di alcuni esemplari dove il pezzo era mal cementificato e nel mio caso ha fatto il resto un tiraggio della catena di distribuzione eccessivo che aumentava lo strisciamento.
anche ora, ad ingranaggio sostituito, persiste rumorosità marcata e potrebbe trattarsi della campana della frizione che ha preso un po' di gioco e con le risonanze..... :azz: quindi niente di drammatico.
grazie per la risposta... il messaggio pvt risulta cancellato.... ho letto qua il quanto, infatti domani pomeriggio porto la moto da Fiore, il fatto è che la moto nuova fino a 500 km non faceva questo rumore... è troppo forte e udibile tranquillamente anche in sella alla moto... se metti lo stetoscopio sul cilindro posteriore .... beh allora proprio fa paura.
Speriamo vada tutto bene e che arrivi domani da Fiore, la signora è stata molto gentile e l'ho già avvisata del mio arrivo.
La signora diceva che loro prassi di norma è che attendono un tecnico aprilia che va a sentire il rumore e dopo aprono e sostituiscono quello che non va... :(
Se fa un po' di rumore io non ho problemi ma così fa proprio paura... Ho 750 km e domani arriverò a 900 km :azz: !
Certo è che se il problema è riconducibile a difettosità dei materiali .... sapendolo potevano cambiare il pezzo che da il problema direttamente in fabbrica dato che me la hanno consegnata il 28 maggio e hanno ricevuto la moto dalla fabbrica il 24!
La moto comunque è stata prodotta 2a settimana di Dicembre 2015. La tua?
Sinceramente spero di non avere + problemi così oltre questo... in 9 anni di shiver solo il 1° mese è stato davvero terrificante... ma li era abbastanza giustificabile dal fatto che la moto era appena uscita.... e dopo mi hanno sostituito parecchie cose in garanzia anche.... il problema grosso sono i rivenditori/officine della mia zona.... ma mi sembra che a parte Fiore in giro per l'Italia sia la stessa musica :lalala:
Spero di riaverla presto perché per quel poco che la ho usata mi ha fatto divertire!!!!
teniamoci aggiornati.
grazie
Fabio Sburz
mrcbzo83
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 2 agosto 2015, 18:52
Moto: Caponord 1200 T.P. bianca
Località: Paluzza (ud)

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggio da mrcbzo83 »

In Slovenia a Nova Gorika?
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord 1200 (tutte)”