[CN 1200 Rally] Rumorosità nella zona posteriore

Problemi (sgratt sgratt) e questioni tecniche
Avatar utente
Freccia999
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 30 novembre 2014, 16:40

[CN 1200 Rally] Rumorosità nella zona posteriore

Messaggio da Freccia999 »

Salve Ragazzi!

Vi spiego cosa mi succede se becco fondo sconnesso, basolato o semplicemente strada rovinata.
Sento un rumore dalla zona posteriore, come se si muovesse il bauletto o qualcosa di analogo....però lo fa anche senza bauletto, si potrebbe associare ad un rumore di plastiche....qualcuno ha notato la stessa cosa!?? Cosa puà essere? La staffa Givi in alluminio!?

Può essere collegato al fatto che premendo sul codone, attivando il mono a moto ferma lo stesso cigola un po'?
Avatar utente
pierfa10
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 181
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 9:32
Moto: moto guzzi stelvio 1200 ntx
Località: Cuneo

Re: [CN 1200 Rally] Rumorosità nella zona posteriore

Messaggio da pierfa10 »

Beh prova a togliere le staffe del bauletto così restringi il campo ....sono 8 viti ... lavoro da 10 minuti ....
Catano
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2013, 21:02
Località: Rovigo provincia

Re: [CN 1200 Rally] Rumorosità nella zona posteriore

Messaggio da Catano »

Secondo me è la catena che sbatte sulla plastica che si interpone tra forcellone e catena prima di arrivare al pignone... Io lo sento se ho la catena un po' più lenta del normale...
Immagine
Avatar utente
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 20:54
Moto: stelvio ntx

Re: [CN 1200 Rally] Rumorosità nella zona posteriore

Messaggio da pegaso27 »

Lo fa anche la mia e vi dico che al 90 % sono le pedane passeggero il 10 % la catena. Provate a usare la moto con le pedane aperte [emoji6] [emoji6] [emoji6]
Catano
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2013, 21:02
Località: Rovigo provincia

Re: [CN 1200 Rally] Rumorosità nella zona posteriore

Messaggio da Catano »

pegaso27 ha scritto: Lo fa anche la mia e vi dico che al 90 % sono le pedane passeggero il 10 % la catena. Provate a usare la moto con le pedane aperte [emoji6] [emoji6] [emoji6]

Nono avevo mai preso in considerazione le pedane passeggero :ok: :ok:
Immagine
Avatar utente
LOLOCAPO
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 15:06
Moto: caponord 1200tp
Località: Monza

Re: [CN 1200 Rally] Rumorosità nella zona posteriore

Messaggio da LOLOCAPO »

..inserirei anche una percentuale da demandare alla zona targa...
Senza borse, senza bauletto, a catena tirata lo fa...
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se muoio vendicatemi.
TheNicos
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2015, 12:55
Moto: CAPONORD 1200 RALLY MY 2015

Re: [CN 1200 Rally] Rumorosità nella zona posteriore

Messaggio da TheNicos »

Parastrappi?
E DIO DISSE KUNG E KUNG FU
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: [CN 1200 Rally] Rumorosità nella zona posteriore

Messaggio da carlocb »

il parafango (non quello "sotto" la targa) ? Il mio si muove tantissimo.
geppini
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 328
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 13:09
Moto: dopo jap e tedesche ora 1200TP
Località: Santa Marinella (RM)

Re: [CN 1200 Rally] Rumorosità nella zona posteriore

Messaggio da geppini »

il rumore in zona posteriore va analizzato con attenzione vi spiego perche', nel mio caso inizialmente lo avevo attribuito a uno scuotimento del cilindro che conseva l'olio che fa comprimere la molla del mono, esso e' installato nel sottosella ed e' in acciaio da dove furiesce il tubo che va poi nel mono per la compressione della molla, questo cilindro e' assicurato contro gli scuotimenti da una fascetta in gomma elastica che lo avvolge per la sua circonferenza e lo tiene fermo. Verificato che esso era a posto ho cominciato a controllare i gioco catena il parafango posteriore il paraspruzzi ecc. e tutto mi sembrava a posto. Nell 'occasione della sostituzione dello statore ne ho parlato con il meccanico di questo rumore e insime abbiamo fatto questa prova: con moto posta sul cavalletto centrale quindi ruota post. sollevata dal suolo abbiamo preso con le mani il cerchione e lo abbiamo tirato in su e in giu come per simulare una asperita del terreno e ci siamo accorti che c' e' un po' di gioco tra l'occhiello superiore del mono ed il telaio,diciamo pochi millesimi di gioco.Quindi facendo l'azione in modo energico il rumore che si sente proviene da li.Il mecc non potendo togliere il mono per verificare la boccola mi ha consigliato di rivolgermi alla rete ufficiale dicendomi inoltre di monitorare detto gioco perche' solleciterebbe il perno che fissa il mono al telaio. Io nei prossimi giorni alla riapertura dopo la pausa delle ferie del conc ne parlero' con lui per vedere il da farsi. Vi premetto che questo gioco sul mono io lo ho cominciato ad avere da 12000 km in poi, ora sono a 20000km ed ilrumore sta via via aumentando. Il mecc difiducia miha detto che questa cosa va monitorata perche' la boccola a forza di picchiare sul perno di fissaggio potrebbe sollecitarlo fino alla rottura con pericolosa fuoriuscita del mono dal telaio. Io vi dico che con diverse moto che ho avuto e' la prima volta che mi succede una cosa del genere. Tra i due punti di fissaggio dei mono ammortizzatori ovvero quello lato forcellone e il superiore lato telaio non ci devono essre giochi di sorta!!
geppini
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 328
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 13:09
Moto: dopo jap e tedesche ora 1200TP
Località: Santa Marinella (RM)

Re: [CN 1200 Rally] Rumorosità nella zona posteriore

Messaggio da geppini »

Girando su internet sul sito aprilia garage c'e' purtroppo un caso di una rottura di un perno di fissaggio su un moddllo "rally" il caso risolto in garanzia con la sostituzione completa del mono ammortizzatore che poi e' stato spedito dal conc a Noale perche' richiesto dalla casa madre . Pdr fortuna un zolo cazo risolto velocemente e bene ma la paura del possdszosore e' stata tanta quando gli si e' rotto il perno superiore del mono che lo va a vincolare al telaio della moto.
geppini
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 328
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 13:09
Moto: dopo jap e tedesche ora 1200TP
Località: Santa Marinella (RM)

Re: [CN 1200 Rally] Rumorosità nella zona posteriore

Messaggio da geppini »

scusatd glierrori di calligrafia ma sto scrivendo con la tastiera del cellulare
geppini
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 328
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 13:09
Moto: dopo jap e tedesche ora 1200TP
Località: Santa Marinella (RM)

Re: [CN 1200 Rally] Rumorosità nella zona posteriore

Messaggio da geppini »

ecco il link della discussione vi invito a leggere il post con attenzione:
http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 46&t=59146
TheNicos
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2015, 12:55
Moto: CAPONORD 1200 RALLY MY 2015

Re: [CN 1200 Rally] Rumorosità nella zona posteriore

Messaggio da TheNicos »

che c@@zo.... anche la mia fa rumore!!!!!!!!! appena riesco verifico
E DIO DISSE KUNG E KUNG FU
Avatar utente
Superdm83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 261
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2015, 11:39
Moto: Pegaso3 '99 - CapoRal 1200 '16
Località: Arezzo

Re: [CN 1200 Rally] Rumorosità nella zona posteriore

Messaggio da Superdm83 »

Mi ricollego a questa discussione e aggiungo una foto:
Immagine

La mia caponord 1200 rally con circa 50000 km da un pò di tempo faceva uno scricchiolio al posteriore che non riuscivo ad eliminare e individuarne la causa. Alla fine leggendo questo thread ho chiesto al meccanico di smontare il mono posteriore e controllare boccole e vite. La vite rimossa dalla moto è quella a destra nell'immagine, la vite sulla sinistra è servita solo per capire bene l'entità della piega durante la foto.

L'immagine si commenta da sola, decisamente sono stato fortunato...

Aggiungo: 90% della strada l'ho percorsa con un guidatore (circa 80 kg salvo le feste di Natale), + valige laterali di serie o in alternativa alle valige un borsone impermeabile. L'altro 10 % sono state due vacanze con la zavorrina (circa 60 kg) e in più alle valige lateriali un bauletto. Non credo mai di aver sovraccaricato troppo la moto visto che comunque nel bauletto ho messo sempre vestiario (voluminoso e non molto pesante) quando abbiamo viaggiato in due. .

Sono un pò rammaricato e impensierito da questo problema. Quanti altri hanno verificato questo difetto ? (nel frattempo scriverò anche ad Aprilia).
torno, torno a voglia se torno ...
Avatar utente
giuliano66
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 261
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 8:30
Moto: CN 1200 Rally
Località: Cadore (BL)

Re: [CN 1200 Rally] Rumorosità nella zona posteriore

Messaggio da giuliano66 »

io ho Rally, non faceva nessun rumore, ma per mia precauzione l'ho fatta smontare e riscontrando una deformazione simile alla foto postato sopra, il buon Fiore mi ha montato una maggiorata, cosi da non avere in futuro problemi. Per cui consiglio di far montare a priori quella maggiorata, è un operazione che il meccanico ci mette 30 min. per cui una spesa irrisoria...............
Invece il rumore al posteriore nel mio caso era il parafango che quando prendo delle buche si alza leggermente per dopo sbattere conto il forcellone. L'ho fissato con due fasciete, quelle usate dagli elettricisti, problema risolto :ok: :ok:
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord 1200 (tutte)”