[CN 1200 Rally] Rumorosità nella zona posteriore

Problemi (sgratt sgratt) e questioni tecniche
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: [CN 1200 Rally] Rumorosità nella zona posteriore

Messaggio da andydj31 »

Sulla pagina Facebook "Aprilia Caponord 1200 Lovers" un tizio ha rischiato la vita per quella vite/perno su una Rally verde alla quale si è spezzato in corsa. Anche altri utenti hanno controllato e segnalato viti integre ma comunque già storte. Io cambiai il mono in garanzia (TP...) 30 mila km fà, ma non so se Agostini ha rimesso la stessa vite. Mi sa che alla riattivazione dell'assicurazione per precauzione farò cambiare anche io la vite incriminata.
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
Superdm83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 261
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2015, 11:39
Moto: Pegaso3 '99 - CapoRal 1200 '16
Località: Arezzo

Re: [CN 1200 Rally] Rumorosità nella zona posteriore

Messaggio da Superdm83 »

giuliano66 ha scritto:
domenica 29 dicembre 2019, 19:20
io ho Rally, non faceva nessun rumore, ma per mia precauzione l'ho fatta smontare e riscontrando una deformazione simile alla foto postato sopra, il buon Fiore mi ha montato una maggiorata, cosi da non avere in futuro problemi. Per cui consiglio di far montare a priori quella maggiorata, è un operazione che il meccanico ci mette 30 min. per cui una spesa irrisoria...............
Invece il rumore al posteriore nel mio caso era il parafango che quando prendo delle buche si alza leggermente per dopo sbattere conto il forcellone. L'ho fissato con due fasciete, quelle usate dagli elettricisti, problema risolto :ok: :ok:
Si, il problema del parafango ce l'ho anche io ma quello è un altro discorso.

In merito alla vite maggiorata sapresti darmi qualche informazione in più? Diametro? Non ho personalmente smontato il mono, ma con le boccole come hai risolto? Ci sono da ordinare o vanno allargate quelle che ci sono al tornio?

Grazie
torno, torno a voglia se torno ...
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: [CN 1200 Rally] Rumorosità nella zona posteriore

Messaggio da andydj31 »

Non è una vite maggiorata di sezione, ma solo un pò più lunga e con caratteristiche meccaniche differenti che dovrebbe sopportare stress maggiori di quelle utilizzate di serie.
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
giuliano66
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 261
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 8:30
Moto: CN 1200 Rally
Località: Cadore (BL)

Re: [CN 1200 Rally] Rumorosità nella zona posteriore

Messaggio da giuliano66 »

Superdm83 ha scritto:
lunedì 30 dicembre 2019, 12:34
giuliano66 ha scritto:
domenica 29 dicembre 2019, 19:20
io ho Rally, non faceva nessun rumore, ma per mia precauzione l'ho fatta smontare e riscontrando una deformazione simile alla foto postato sopra, il buon Fiore mi ha montato una maggiorata, cosi da non avere in futuro problemi. Per cui consiglio di far montare a priori quella maggiorata, è un operazione che il meccanico ci mette 30 min. per cui una spesa irrisoria...............
Invece il rumore al posteriore nel mio caso era il parafango che quando prendo delle buche si alza leggermente per dopo sbattere conto il forcellone. L'ho fissato con due fasciete, quelle usate dagli elettricisti, problema risolto :ok: :ok:
Si, il problema del parafango ce l'ho anche io ma quello è un altro discorso.

In merito alla vite maggiorata sapresti darmi qualche informazione in più? Diametro? Non ho personalmente smontato il mono, ma con le boccole come hai risolto? Ci sono da ordinare o vanno allargate quelle che ci sono al tornio?

Grazie
Fiore mi ha sostituito solo la vite, dicendomi di andare tranquillo che non si sarebbe piegata, visivamente sembra lunga uguale, invece il filetto è piu corto, cioè dove si è piegata non è filettata per cui ha più materiale in quel punto. Mi sono dimenticato di chiedergli se fosse di un materiale piu resistente.
Avatar utente
giuliano66
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 261
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 8:30
Moto: CN 1200 Rally
Località: Cadore (BL)

Re: [CN 1200 Rally] Rumorosità nella zona posteriore

Messaggio da giuliano66 »

ha alzato sul cavalletto post. ,ha preso una specie di crik e ha alzato leggermente la moto dicendomi di tenerla per sicurezza, ha svitato la vite, ha avvitato quella nuova, stretta con la dinamometrica, tolto il cavalletto e basta, operazione semplicissima e assolutamente non costosa, per cui fatelo, o fatelo fare senza tante ............................................
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord 1200 (tutte)”