Disavventure durante il rodaggio

Problemi (sgratt sgratt) e questioni tecniche
Rispondi
thenext1
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2016, 0:34

Disavventure durante il rodaggio

Messaggio da thenext1 »

ciao a tutti
come mi capita di consueto con tutte le moto nuove, pure con questa mi è presa l'ossessione delle imperfezioni...
ho 900 km e fra due settimane la porto al tagliando, e da qualche centinaio di km sento un "cik" provenire da sotto quando rilascio il cambio, quasi un ingranaggio che s'innesta cigolando brevemente... lo fa soprattutto in scalata 2>1, più raramente 1>2 e quasi mai nelle altre marce. mi da un po' fastidio perché lo sento anche in marcia.
come sempre allego documento audio, dove per tre volte, a moto spenta, metto la prima e torno in folle. quando metto in prima e rilascio la leva, si sente il rumore incriminato.

https://1drv.ms/u/s!AuxSH6d3GBZ1gcFD_-ZfNtK4ATl_4w

grazie e speriamo che MI passi... :uhahah:
Ultima modifica di thenext1 il sabato 24 settembre 2016, 11:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
kobaiano
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 106
Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2015, 11:19
Moto: Caponord 1200 TP

Re: "cik!" al rilascio pedale cambio

Messaggio da kobaiano »

Sinceramente non ci "vedo(sento)" niente di così strano, ma... La risposta può essere una sola, fallo presente al mecca al momento del tagliando, lui poi Deve/dovrà effettuare il controllo e ti saprà riferire, altrimenti che meccanico è... :-? :roll:
thenext1
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2016, 0:34

Re: "cik!" al rilascio pedale cambio

Messaggio da thenext1 »

immaginavo che sarebbe stato impossibile catturare il rumore, ma fidati che si sente molto bene in strada ai regimi ai quali uno solitamente scala in prima.
un altro momento in cui si sente, lo stesso rumore, è innestando la prima a moto spenta e provando a indietreggiare con la moto... la marcia entra quasi sempre a metà, e andando indietro dopo poco entra completamente (mi imbatto nel freno motore)... quando entra, fa quel "tik" molto forte.

lo farò presente al conce, anche perché questo rumore non c'era sulla CN che ho provato durante il test drive, e la mia stessa CN non lo faceva all'inizio.
Avatar utente
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 20:54
Moto: stelvio ntx

Re: "cik!" al rilascio pedale cambio

Messaggio da pegaso27 »

Fai il tagliando dei 1000 km e vedrai che già sostituendo l'olio da rodaggio con quello classico il cambio andrà meglio, dopo qualche migliaio di km sarà perfetto.
thenext1
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2016, 0:34

Re: Disavventure durante il rodaggio

Messaggio da thenext1 »

ragazzi ma è normale che la moto sul cavalletto centrale , fredda, non mostri la minima traccia d'olio motore nella finestrella?
poi ho letto il manuale e ho fatto 10 km qui in città da me, ho ricontrollato facendola tenere dritta a un mio conoscente (entrambe le ruote a terra quindi) e l'olio a seconda dell'inclinazione oscillava tra il minimo e metà... ho chiamato in concessionaria e dicono solo che la procedura controllare il livello dell'olio motore è troppo complicata per essere fatta bene e non mi hanno detto altro... se non di tornare sabato prox per il tagliando.
possibile che se lo sia mangiato tutto in 900 km di rodaggio? sbaglio io?
thenext1
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2016, 0:34

Re: Disavventure durante il rodaggio

Messaggio da thenext1 »

vabbè già che ci sono racconto anche il seguito: sono andato dal concessionario vicino a casa mia (Tosi moto a Rimini) e il meccanico di lì è stato molto più pizza & fichi e tranquillone, che non è niente, che ne manca poco, paventando anche che potesse essere già basso di suo (effettivamente non l'ho controllato appena ritirata).
me ne ha aggiunto 400 ml...
vedremo... la terrò MOLTO d'occhio...
cochise
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 8:19
Moto: caponord rally 1200

Re: Disavventure durante il rodaggio

Messaggio da cochise »

Anche la mia tra gli 0 e i 1000 km ha consumato più di 500gr d'olio per poi assestarsi e non consumare più nemmeno un filo. Il capofficina però al momento del ritiro mi aveva già preannunciato che sarebbe successo..
Is not the destination, it's the journey
Avatar utente
Furiolo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 12 maggio 2015, 19:48
Moto: APRILIA CapoNord 1200 Rally Ve
Località: Roma

Re: Disavventure durante il rodaggio

Messaggio da Furiolo »

thenext1 ha scritto: ragazzi ma è normale che la moto sul cavalletto centrale , fredda, non mostri la minima traccia d'olio motore nella finestrella?
poi ho letto il manuale e ho fatto 10 km qui in città da me, ho ricontrollato facendola tenere dritta a un mio conoscente (entrambe le ruote a terra quindi) e l'olio a seconda dell'inclinazione oscillava tra il minimo e metà... ho chiamato in concessionaria e dicono solo che la procedura controllare il livello dell'olio motore è troppo complicata per essere fatta bene e non mi hanno detto altro... se non di tornare sabato prox per il tagliando.
possibile che se lo sia mangiato tutto in 900 km di rodaggio? sbaglio io?
Ciao, stai sereno!! :doppiok: Tutto nella norma quello che hai raccontato: per verificare correttamente il liv olio bisogna essere in due; il consumo olio all'inizio ti può sembrare è un po' altino poi man mano che fai Km diminuisce. Quando poi ho messo il ENI i-RIDE APRILIA RACING 15W-50, al posto del 5w40 precedente è andata ancora meglio; vai solo da un concessionario di cui ti fidi e soprattutto ufficiale ...insomma più la guidi, più Km fai, più ti diverti e te ne innamori sempre di più :ok: :ok: :ok: e non dare retta ai Gufacci di cui il sito è pieno. Tutti amici ma Gufacci! :ridi: :doppiok:
Non importa quanto vai piano, l’importante è che non ti fermi.
Confucio
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: Disavventure durante il rodaggio

Messaggio da gioroma »

giusto.....non fidarti........................ :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
thenext1
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2016, 0:34

Re: Disavventure durante il rodaggio

Messaggio da thenext1 »

grazie a tutti per avermi tranquillizzato, oggi dopo il rabbocco sono andato subito a fare un giretto e mi sono ricordato subito perché mi piace così tanto... cacchio, quando ci apri la manetta caccia delle fucilate dalla marmitta... :clapclap:
thenext1
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2016, 0:34

Re: Disavventure durante il rodaggio

Messaggio da thenext1 »

ciao a tutti, oggi ho fatto il tagliando dei 1200 km e montato il risuonatore (con mappa fd35 annessa)...
sbaglio o la moto ai bassi regimi è più silenziosa? è una mia impressione? o è la realtà?
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord 1200 (tutte)”