problema leva cambio

Problemi (sgratt sgratt) e questioni tecniche
Rispondi
liukblob
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2015, 17:28
Moto: gsf 650 bandit

problema leva cambio

Messaggio da liukblob »

buona sera a tutti :ok:
ho un problema con la leva del cambio della mia capo... fino ad ora( quasi 20000km) è andato perfettamente ma nell ultima uscita mi sono accorto che era un po duretto salendo di marcia ogni tanto e man mano che passavano i km ho cominciato ad avere problemi di inserire le marcia sopratutto 2/3 e 5/6....solo in salita di marcia comunque e mai in scalata...ogni tanto butto un occhio durante la marcia sulla leva per vedere se ce qualcosa a vista, per quel poco che si puo vedere, che non va ma niente e poi provo a cambiare con la moto un po su di giri prima del rilascio di gas...non cambia molto...stà di fatto che mi fermo e mi accorgo che la leva ha un po di gioco e cambiando a mano diciamo mi accorgo che il pedale resta bloccato praticamente nel carterino di plastica dietro che copre il pignone della catena.. :x
una merda ...troppo strano...spero abbiate capito... vorrei sapere se a qualcun altro è mai capitato e che posso fare per risolvere... sembra una stronzata però bo il pedale/leva ha un po di gioco ma niente di che e il carterino di plastica non si è mollato dalla sua sede quindi non capisco bene il motivo della cosa...
è certo che go i coioni giradi anche perchè è molto fastidiosa la cosa... :help: :? :grr: :grr: :grr: :grr:

colgo l occasione per chiedervi anche quale prodotto posso usare per togliere bene dalla coda della moto le fastidiose goccioline di grasso che schizzano dalla catena, che con lo shampoo normale durante la pulizia non riesco mai a togliere del tutto...ovviamente un prodotto che non rovini la vernice e plastica carena...

ultima cosa ieri mattina (domenica) vero le 11, ho incontrato tre caponord di fila che salivano la mia valle (Valle di Cembra) :D due bianche e una rossa mi pare :urra: è stato una figata :ok: è cosi raro incontarne ogni tanto una al mese :truzzo: :truzzo: :truzzo:

Grazie :help: :miarrendo: :salam: :tunz:
liukblob
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2015, 17:28
Moto: gsf 650 bandit

Re: problema leva cambio

Messaggio da liukblob »

questa mattina ho fatto un po di km per vedere come posso risolvere la cosa... il gioco della leva non influisce sul problema perchè comunque la leva resta bloccata in alzata nel coperchio di plastica copri pignone che devo sistematicamente a ogni cambiata sbloccare col piede per inserire altra marcia...praticamente è come se cambiassi due volte in una sola marcia...invece mi viene il dubbio che non sia successo qualcosa agli ingranaggi del cambio che magari hanno piu gioco e per mettere su la marcia devo alzare oltre la loro sede ideale...perche ancora provando a mano mi sembra quasi che la leva sia un po sforzata per l inserimento di marcia... :mazzate:
Avatar utente
Furiolo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 12 maggio 2015, 19:48
Moto: APRILIA CapoNord 1200 Rally Ve
Località: Roma

Re: problema leva cambio

Messaggio da Furiolo »

liukblob ha scritto: questa mattina ho fatto un po di km per vedere come posso risolvere la cosa... il gioco della leva non influisce sul problema perchè comunque la leva resta bloccata in alzata nel coperchio di plastica copri pignone che devo sistematicamente a ogni cambiata sbloccare col piede per inserire altra marcia...praticamente è come se cambiassi due volte in una sola marcia...invece mi viene il dubbio che non sia successo qualcosa agli ingranaggi del cambio che magari hanno piu gioco e per mettere su la marcia devo alzare oltre la loro sede ideale...perche ancora provando a mano mi sembra quasi che la leva sia un po sforzata per l inserimento di marcia... :mazzate:
Ciao, per la pulizia del grasso della catena o anche delle macchie di asfalto usa SOLO e SOLAMENTE Petrolio Bianco!! Ci puoi, anzi devi, pulire anche la catena!! :ok:
Per quanto riguarda al problema cambio, al gioco della leva che interferisce con il carterino copri pignone (...se non ho capito male), scusa ma hai provato a vedere se c'è qualche vite lenta/mancante o cose del genere...??? :?
Non importa quanto vai piano, l’importante è che non ti fermi.
Confucio
liukblob
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2015, 17:28
Moto: gsf 650 bandit

Re: problema leva cambio

Messaggio da liukblob »

....il petrolio bianco lo uso per la pulizia catena esatto...ma per la carena va bene non è troppo aggressivo?? e come lo applichi? cioè la parte sporca la bagni prima di applicarlo oppure gli dai una passata da asicutto e ripassi ? mi hanno cosigliato anche wd 40.... dici che non va bene??

per quanto riguarda il cambio ho tirato tutte le viti che ci sono sulla leva e di piu si spannano fuori...ma il problema è proprio dato dal fatto che va troppo su la leva e resta bloccata nel carterino... se fosse da togliere il carterino ci sarebbero problemi?? :taz:

Grazie
Avatar utente
ELBANO
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1111
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 11:49

Re: problema leva cambio

Messaggio da ELBANO »

Ciao senti...
Riesci a fare una foto con il dettaglio del problema???

Elbano
...Carbonaro DOCG...
Avatar utente
Furiolo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 12 maggio 2015, 19:48
Moto: APRILIA CapoNord 1200 Rally Ve
Località: Roma

Re: problema leva cambio

Messaggio da Furiolo »

liukblob ha scritto: ....il petrolio bianco lo uso per la pulizia catena esatto...ma per la carena va bene non è troppo aggressivo?? e come lo applichi? cioè la parte sporca la bagni prima di applicarlo oppure gli dai una passata da asicutto e ripassi ? mi hanno cosigliato anche wd 40.... dici che non va bene??

per quanto riguarda il cambio ho tirato tutte le viti che ci sono sulla leva e di piu si spannano fuori...ma il problema è proprio dato dal fatto che va troppo su la leva e resta bloccata nel carterino... se fosse da togliere il carterino ci sarebbero problemi?? :taz:

Grazie
Il Petrolio Bianco non è assolutamente aggressivo, usalo come un normale pulitore...bagna uno straccetto e pulisci e casomai ripassi con uno straccio pulito. Il WD 40 andrebbe bene, costa e poi è più che altro uno sbloccante... Vai con il Petrolio Bianco!! :ok:
Togliere il carterino non è un problema, lo si fa anche per pulire intorno al pignone da grasso e sporcizia, devi solo brigare un attimo... secondo me lo dovresti fare...!!
Posta qualche foto... Tienici aggiornati :ciao:
Non importa quanto vai piano, l’importante è che non ti fermi.
Confucio
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: problema leva cambio

Messaggio da carlocb »

Furiolo ha scritto:
liukblob ha scritto: ....il petrolio bianco lo uso per la pulizia catena esatto...ma per la carena va bene non è troppo aggressivo?? e come lo applichi? cioè la parte sporca la bagni prima di applicarlo oppure gli dai una passata da asicutto e ripassi ? mi hanno cosigliato anche wd 40.... dici che non va bene??

per quanto riguarda il cambio ho tirato tutte le viti che ci sono sulla leva e di piu si spannano fuori...ma il problema è proprio dato dal fatto che va troppo su la leva e resta bloccata nel carterino... se fosse da togliere il carterino ci sarebbero problemi?? :taz:

Grazie
Il Petrolio Bianco non è assolutamente aggressivo, usalo come un normale pulitore...bagna uno straccetto e pulisci e casomai ripassi con uno straccio pulito. Il WD 40 andrebbe bene, costa e poi è più che altro uno sbloccante... Vai con il Petrolio Bianco!! :ok:
Togliere il carterino non è un problema, lo si fa anche per pulire intorno al pignone da grasso e sporcizia, devi solo brigare un attimo... secondo me lo dovresti fare...!!
Posta qualche foto... Tienici aggiornati :ciao:

il petrolio bianco va bene anche per pulire i dischi dei freni che si sono un po' arrugginiti ?
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2308
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: problema leva cambio

Messaggio da Lupo motociclista »

carlocb ha scritto:
Furiolo ha scritto:
liukblob ha scritto: ....il petrolio bianco lo uso per la pulizia catena esatto...ma per la carena va bene non è troppo aggressivo?? e come lo applichi? cioè la parte sporca la bagni prima di applicarlo oppure gli dai una passata da asicutto e ripassi ? mi hanno cosigliato anche wd 40.... dici che non va bene??

per quanto riguarda il cambio ho tirato tutte le viti che ci sono sulla leva e di piu si spannano fuori...ma il problema è proprio dato dal fatto che va troppo su la leva e resta bloccata nel carterino... se fosse da togliere il carterino ci sarebbero problemi?? :taz:

Grazie
Il Petrolio Bianco non è assolutamente aggressivo, usalo come un normale pulitore...bagna uno straccetto e pulisci e casomai ripassi con uno straccio pulito. Il WD 40 andrebbe bene, costa e poi è più che altro uno sbloccante... Vai con il Petrolio Bianco!! :ok:
Togliere il carterino non è un problema, lo si fa anche per pulire intorno al pignone da grasso e sporcizia, devi solo brigare un attimo... secondo me lo dovresti fare...!!
Posta qualche foto... Tienici aggiornati :ciao:

il petrolio bianco va bene anche per pulire i dischi dei freni che si sono un po' arrugginiti ?
No, per levare la ruggine dai freni basta...frenare! :D
Se invece hai della ruggine in parti del disco non a contatto con le pastiglie, armati di pazienza e carta a vetro con cui ripasserai tutte le parti arrugginite, il petrolio non serve a nulla.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Furiolo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 12 maggio 2015, 19:48
Moto: APRILIA CapoNord 1200 Rally Ve
Località: Roma

Re: problema leva cambio

Messaggio da Furiolo »

carlocb ha scritto:
Furiolo ha scritto:
liukblob ha scritto: ....il petrolio bianco lo uso per la pulizia catena esatto...ma per la carena va bene non è troppo aggressivo?? e come lo applichi? cioè la parte sporca la bagni prima di applicarlo oppure gli dai una passata da asicutto e ripassi ? mi hanno cosigliato anche wd 40.... dici che non va bene??

...il petrolio bianco va bene anche per pulire i dischi dei freni che si sono un po' arrugginiti ?
No, per togliere la ruggine (immagino poca) dai dischi dei freni, usa una carta vetrata finissima o meglio ancora la paglietta da cucina quella di una volta "lana di acciaio"...la trovi in ferramenta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non importa quanto vai piano, l’importante è che non ti fermi.
Confucio
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: problema leva cambio

Messaggio da carlocb »

Grazie Lupo e Furiolo
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord 1200 (tutte)”