display indicatore carburante

Problemi (sgratt sgratt) e questioni tecniche
Rispondi
Avatar utente
Francesco1961
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 11:12
Moto: Aprilia Caponord 1200 TP 2014
Tel: +39 3358332150
Località: Cosenza

display indicatore carburante

Messaggio da Francesco1961 »

Ciao a tutti.
Caponord 1200 tp del 2014,km 45.000 circa.
Da circa un paio di mesi il display con indicatore del carburante tardava a salire al max tutte le volte che rifacevo il pieno.In pratica arrivava a misurare esatto solo dopo circa 1 ora di marcia.
Ora da 1 settimana misura sempre e solo 1 tacca,la prima,anche se faccio il pieno.
A qualcuno è già successo.
Sarà rotto o starato il galleggiante misuratore?
Consigli ?
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: display indicatore carburante

Messaggio da spalla »

sì, a me è successo ed hanno provveduto a sostituire il pezzo guasto. è una TP del 2014 con 23.000km.
pare che il problema sia più facilmente causato da un eccessivo riempimento del serbatoio (io ce l'ho x vizio :azz: ).
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Avatar utente
Francesco1961
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 11:12
Moto: Aprilia Caponord 1200 TP 2014
Tel: +39 3358332150
Località: Cosenza

Re: display indicatore carburante

Messaggio da Francesco1961 »

spalla ha scritto: sì, a me è successo ed hanno provveduto a sostituire il pezzo guasto. è una TP del 2014 con 23.000km.
pare che il problema sia più facilmente causato da un eccessivo riempimento del serbatoio (io ce l'ho x vizio :azz: ).
Grazie.
In effetti anche io spesso riempio il serbatoio proprio al max.
Ma dovendolo ora io ordinare,ti ricordi che pezzo ti hanno sostituito?....il galleggiante ?....o altro ?
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2306
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: display indicatore carburante

Messaggio da Lupo motociclista »

Ricordo che sulla mia vecchia Cagiva Canyon successe un fatto analogo, in quel caso il galleggiante dell'indicatore di benzina si era crepato e parzialmente riempito di benzina, per cui indicava sempre il minimo o giù di lì.
Lo smontati, lo svuotai e sigillai la crepa con un adesivo che resisteva alla benzina (e non mi ricordo più quale fosse.. :grr: )
Funzionò perfettamente per anni sinchè non la vendetti. :)
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: display indicatore carburante

Messaggio da spalla »

sinceramente non so cosa mi abbiano sostituito, ha fatto tutto il meccanico che come gli ho detto il problema sapeva cosa fare ed ha aperto la segnalazione in Aprilia x la garanzia.
credo sia il galleggiante.
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7966
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: display indicatore carburante

Messaggio da Sting AB »

Occhio che i nuovi indicatori di carburante sono comandati elettronicamente da una centralina e non elettricamente, nel senso che per dare il segnale all'indicatore la centralina deve rilevare contemporaneamente almeno due valori: il livello fisico del carburante nel serbatoio e il consumo medio in un determinato intervallo di tempo ma senza picchi eccessivi, motivo per cui se giri aprendo e chiudendo il gas continuamente (ad es. guida in città) il segnale all'indicatore non arriva mai.

Sulla mia Tigrona dopo aver fatto il pieno vado in giro per un po' a filo di gas cambiando a 1500 giri e senza mai superare i 2000 e dopo qualche minuto (dai 5 ai 10 ma dipende anche dal numero di semafori che resettano l'andatura) la centralina manda il segnale e le tacche si accendono tutte :ciao2:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Avatar utente
Superdm83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 261
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2015, 11:39
Moto: Pegaso3 '99 - CapoRal 1200 '16
Località: Arezzo

Re: display indicatore carburante

Messaggio da Superdm83 »

Caponord 1200 rally con 13000 km, quando l'ho presa aveva lo stesso identico problema. Ho sostituito il galleggiante anche io.
torno, torno a voglia se torno ...
Avatar utente
kobaiano
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 106
Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2015, 11:19
Moto: Caponord 1200 TP

Re: display indicatore carburante

Messaggio da kobaiano »

Si anche a me TP 60000 km si è "rotto" l'indicatore carburante, segna sempre e solo Una tacca.... E credo proprio lo lascerò così, la garanzia è scaduta e alla fine l'importante è che la riserva funzioni sempre. Io poi faccio sempre il pieno e azzero il trip 2 :ciao: :cn1200:
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: display indicatore carburante

Messaggio da andydj31 »

La mia TP da qualche mese fatica a segnare il pieno, anche io azzero sempre il trip, quindi se dovesse rompersi definitivamente lo tengo così com'è. Comunque si può smontare e provare a pulirlo... alla fine è una slitta che fa su e giù e con il tempo tende ad incastrarsi.
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Lucano
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 21 maggio 2015, 14:38
Moto: Caponord 1200 TP

Re: display indicatore carburante

Messaggio da Lucano »

andydj31 ha scritto: .. alla fine è una slitta che fa su e giù e con il tempo tende ad incastrarsi.
Credo che il galleggiante sia capacitivo quindi senza niente che fà su e giù.
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: display indicatore carburante

Messaggio da andydj31 »

Mi pare di ricordare di un video, su youtube o nel forum americano, dove un tizio l'aveva smontato e all'interno c'era una slitta che sale e scende in base al livello. Se lo trovo lo posto... [emoji4]
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
Superdm83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 261
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2015, 11:39
Moto: Pegaso3 '99 - CapoRal 1200 '16
Località: Arezzo

Re: display indicatore carburante

Messaggio da Superdm83 »

andydj31 ha scritto: La mia TP da qualche mese fatica a segnare il pieno, anche io azzero sempre il trip, quindi se dovesse rompersi definitivamente lo tengo così com'è. Comunque si può smontare e provare a pulirlo... alla fine è una slitta che fa su e giù e con il tempo tende ad incastrarsi.
Lucano ha scritto:Credo che il galleggiante sia capacitivo quindi senza niente che fà su e giù.
L'ho smontato e sostituito, il galleggiante rotto ce l'ho a casa. Ancora non l'ho aperto per vedere come sia fatto dentro ma confermo che c'è un elemento che si muove.
torno, torno a voglia se torno ...
Avatar utente
GiCu
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 8:39
Moto: Aprilia Caponord 1200
Località: Verona

Re: display indicatore carburante

Messaggio da GiCu »

Ho avuto lo stesso problema al sensore (due volte, la prima cambiato in garanzia ma poi si è ripresentato anche con il pezzo sostituito)
Prima di ordinare un altro sensore (fuori garanzia) ho provato a sistemarlo.
Il mio galleggiante si era "gonfiato" leggermente e non scorreva più liberamente nella sua sede e perciò non segnava più correttamente (in genere si fermava alla prima tacca e non segnava più il pieno)

E' stato sufficiente limare leggermente il galleggiante in modo da farlo tornare a scorrere liberamente e rimontare il tutto (meglio rifinirlo con una grana fina perché scorre più facilmente)

Al momento (ho fatto la riparazione sei mesi fa) non ho avuto più problemi e il sensore "rotto" continua a funzionare correttamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lucano
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 21 maggio 2015, 14:38
Moto: Caponord 1200 TP

Re: display indicatore carburante

Messaggio da Lucano »

Ottimo a sapersi !!!
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord 1200 (tutte)”