Voltaggio fanali

Problemi (sgratt sgratt) e questioni tecniche
Rispondi
Avatar utente
lutor
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 7:50
Moto: Aprilia Caponord 1200 TP
Località: Cittadella (PD)

Voltaggio fanali

Messaggio da lutor »

Salve gente.
Sto installando una presa USB sul supporto frontale della Caponord.
Per far questo, su suggerimento del meccanico, utilizzo un paio di rubacorrente collegandomi ad un fanale.
Ora, fatto questo mi sono accorto, misurando il voltaggio che mi arriva sul cavo dove colleghero' il modulo usb, che rilevo -12V e non 12V come mi aspettavo.
Ho controllato e i cavi sono collegati correttamente sul relativo rosso e nero del fanale.

La domanda e': qualcuno ha avuto a che fare con operazioni di questo tipo e puo' confermarmi che i colori/polarità usati nei cablaggi dei fanali sono come dovrebbero essere (nero - / rosso +)?

Scusate il dubbio da niubbo ma non vorrei fare danni.

Grazie! :goccia:
Avatar utente
lutor
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 7:50
Moto: Aprilia Caponord 1200 TP
Località: Cittadella (PD)

Re: Voltaggio fanali

Messaggio da lutor »

lutor ha scritto:Salve gente.
Sto installando una presa USB sul supporto frontale della Caponord.
Per far questo, su suggerimento del meccanico, utilizzo un paio di rubacorrente collegandomi ad un fanale.
Ora, fatto questo mi sono accorto, misurando il voltaggio che mi arriva sul cavo dove colleghero' il modulo usb, che rilevo -12V e non 12V come mi aspettavo.
Ho controllato e i cavi sono collegati correttamente sul relativo rosso e nero del fanale.

La domanda e': qualcuno ha avuto a che fare con operazioni di questo tipo e puo' confermarmi che i colori/polarità usati nei cablaggi dei fanali sono come dovrebbero essere (nero - / rosso +)?

Scusate il dubbio da niubbo ma non vorrei fare danni.

Grazie! :goccia:
Se potesse essere utile a qualcuno, riporto la conclusione della questione.
Almeno sulla mia, il colore dei cavi dei fanali è invertito rispetto alla polarità. Quindi occhio: se si collegano aggeggi tipo porte USB (come nel mio caso) è buona norma verificare la polarità e collegarlo di conseguenza altrimenti succedono brutte cose [emoji12]

Ciao!
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord 1200 (tutte)”