Sostituzione batteria

Problemi (sgratt sgratt) e questioni tecniche
Rispondi
leoz76
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 20:32
Moto: Caponord 1200

Sostituzione batteria

Messaggio da leoz76 »

Ciao a tutti,
premetto che ho già fatto una ricerca sul forum per cambio batteria, ma tutti i risultati mi portano a possessori della ETV 1000.
Desidero sapere secondo chi ha sicuramente molta più esperienza di me, sono felice possessore della 1200 da novembre 2016, quando cambiare la batteria in quanto la moto l'ho acquistata usata ed è di giugno 2013 e non so se il vecchio proprietario l'ha mai sostituita.
A volte sembra che l'accensione stenti un po (diciamo devo tener premuto il tasto 2 secondi) a volte al primo tocco parte.
Nel caso in cui mi consigliaste di sostituirla mi consigliate sempre Yuasa oppure la motobatt?
Per quanto riguarda la motobatt (che leggendo nelle recensioni sembra migliore) vedendo da ebay per la caponord 1200 anno 2013 riportano come sigle sia la MBYZ16H che la MBTX12U, quale mi consigliate?.
Ringrazio anticipatamente tutti per i consigli.

Leonardo
DANKO_30
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 8 settembre 2015, 22:33
Moto: CAPONORD ETV 2003

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da DANKO_30 »

Ciao Leoz,
Dopo aver sostituito relè avviamento con uno maggiorato, portato un cavo da 16 ( nuovo ) dritto al motorino, e aggiunto una massa gli avviamenti ciucchi a caldo sono migliorati.
Ma ora è giunto il momento di cambiare batteria, sicuramente andrò su una da 16AH, sicuramente la MBYZ16H, perchè le altre da 14 sarei nuovamente punto e a capo. è poi la stessa che montano le harley che hanno più bisogno di noi e si trova da dio con la 16ah, ma yausa GYZ16H costa una follia e la motobat ho letto che va molto bene costando la metà.
Alla fine te cos'hai deciso? come ti sei trovato con la motobat?
P.S.
Avevi anche tu problemi con avviamenti a caldo?
cioè con accensioni prolungate e display che si spegneva?
:cn1200:
Immagine
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da andydj31 »

DANKO_30 ha scritto:
martedì 7 aprile 2020, 11:53

Avevi anche tu problemi con avviamenti a caldo?
cioè con accensioni prolungate e display che si spegneva?
:cn1200:
Gli avviamenti a caldo con impuntamento del motorino e il display che per un secondo "si spegne" è una noia che hanno tutte le 1200. La modifica che hai fatto credo sia già sufficiente. Il problema si presenta sporadico per via della posizione dei pistoni (che sono 2 pignatte non da poco...) nel momento dello spegnimento. Se si impunta al primo tocco di starter al secondo non da mai problemi. Io ho montato una Yuasa YTX14-HBS che ha uno spunto da 240 al posto dei 200 dell'originale, e costa il giusto circa 88€.
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
DANKO_30
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 8 settembre 2015, 22:33
Moto: CAPONORD ETV 2003

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da DANKO_30 »

Si diciamo che la modifica fatta ha ridotto il problema ma non eliminato.
Adesso Guardando la rivista Superbike, sono venuto a conoscenza di una batteria un pelo superiore al normale.
Visto che la mia è andata a ko prenderò questa Batteria AGM Motobatt MBYZ16H, ne parlano molto bene e poi sono un pelo superiori alle YTX14-HBS.
Vedremo se sistemiamo questa noia immensa
https://www.tuttobatterie.com/batterie- ... bq037.html
Immagine
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord 1200 (tutte)”