Spia efi e moto spenta in marcia.

Problemi (sgratt sgratt) e questioni tecniche
Rispondi
Avatar utente
Gabriele_e_papo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 22 giugno 2021, 8:42
Moto: Caponord 1200 travel pack
Località: Roma

Spia efi e moto spenta in marcia.

Messaggio da Gabriele_e_papo »

Ciao a tutti, visto che sul web non ho trovato nulla a riguardo apro questo topic, vi spiego cosa mi è successo domenica dopo un'uscita di circa 300 km.
Tornando verso casa per la prima volta da quando ho la moto sono entrato in riserva, quindi mi fermo a fare il pieno e riprendo la via di casa... dopo qualche kilometro ero in quarta marcia e la moto è completamente morta, come se avessi girato la chiave del quadro.... accosto e provo a riaccenderlo, il quadro si accende ma premendo il pulsante di start non accadeva nulla, non aveva il minimo spunto, come se li la corrente non arrivasse, e ovviamente spia rossa di warning e efi. Ho provato ad accendere 3 volte quadro ma nulla.... alla fine ho atteso una decina di minuti prima di chiamare il carro attrezzi, ma invece questa volta appena sfiorato il tasto start tutto tornato come prima. Con un po di paura mi sono rimesso in marcia, e sebbene le due spie accese la moto aveva erogazione perfetta senza limitazioni. Giunto a casa dopo mezz'ora ho provato a rimettere in moto e le due spie si sono spente.... inutile dirvi che adesso ho paura di allontanarmi da casa se prima non ne sono venuto a capo. Un mio amico ritiene che la moto sia andata in protezione x via della temperatura eccessiva... voi cosa ne pensate? Ho pensato alla pipetta posta a sinistra sullanteriore che dovrebbe gestire il termometro del radiatore... escluderei sensore cavalletto e moto a terra..... ragazzi confido in voi
Avatar utente
giuliano66
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 261
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 8:30
Moto: CN 1200 Rally
Località: Cadore (BL)

Re: Spia efi e moto spenta in marcia.

Messaggio da giuliano66 »

i primi modelli , 2013-14 avevano il cavo che va dalla batteria al motorino di avviamento sotto dimensionato, se non ricordo male da caldo avevano problemi con l'avviamento. Se è questo dovresti vedere il cavo rovinato, controlla anche quello che dalla batteria va a massa, quello nero grosso. Alcuni avevano risolto il problema sostituendo i cavi con quelli di maggior sezione
Avatar utente
Gabriele_e_papo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 22 giugno 2021, 8:42
Moto: Caponord 1200 travel pack
Località: Roma

Re: Spia efi e moto spenta in marcia.

Messaggio da Gabriele_e_papo »

Ciao Giuliano, grazie della risposta. Da allora non mi era più capitato (ci ho fatto anche uscite lunghe) avevo trovato il pulsante del sensore del cavalletto imbrattato di grasso ed avevo pensato fosse quello. Invece ieri ero in autostrada e dopo circa 100 km, bus, d'improvviso la moto si è spenta, come se avessi girato la chiave. Nell'immediato non ripartiva, ma dopo qualche minuto si è rimessa in moto. Il problema che da quel momento me lo ha rifatto x altre 5 volte fino a destinazione. Tempo di un caffe, (sono andato alle cascate Liri) e sono ripartito.... il viaggio di ritorno come se nulla fosse, la spia efi spenta e nessun problema. No comment
Avatar utente
giuliano66
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 261
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 8:30
Moto: CN 1200 Rally
Località: Cadore (BL)

Re: Spia efi e moto spenta in marcia.

Messaggio da giuliano66 »

la moto memorizza le anomalia, e se gli fai fare la diagnosi vengono fuori i problemi, e a quanti km si sono verificati, magari ci capisci qualcosa.............prevenire è meglio che curare
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord 1200 (tutte)”