fiancata telaio sx (cod. 85153700XNB)

Problemi (sgratt sgratt) e questioni tecniche
Rispondi
Avatar utente
ruifsaccah
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 28 luglio 2019, 9:57
Moto: Aprilia Caponord 1200 rally
Contatta:

fiancata telaio sx (cod. 85153700XNB)

Messaggio da ruifsaccah »

Ciao,
il riferimento nel titolo riguarda le 2 piastre in alluminio pressofuso
prodotte dalla Grimeca (acquisita nel 2020 dalla società indiana Endurance - Adler)
qui i riferimenti dei componenti:
https://www.ricambi-aprilia.it/aprilia- ... 34006952/9

Ho danneggiato, durante una vacanza in moto in Tunisia (settembre/ottobre 2022), il lato sinistro della fiancata del telaio in alluminio pressofuso,
in 1 punto di attacco del telaietto posteriore ( definito reggisella), come da foto allegate.

Il pezzo di ricambio "originale" costa € 574,41 verniciato, più spese di spedizione.
Oltre al costo del lavoro, considerevole, per smontare e rimontare il pezzo.

Ho il dubbio che possa essere causato da errore nella progettazione o nella fusione,
So che ad altre 2 persone possessori della versione Rally hanno avuto lo stesso problema, di cui 1 a causa di una caduta.
Nel mio caso l'ho strapazzata un pò nel fuoristrada.
Rimane la mia perplessità su tale rottura su una moto progettata per viaggiare e per denominazione dovrebbe essere in grado di fare del fuoristrada leggero.

Qualcuno del gruppo ha avuto problemi simili ?

Nel caso terminati i 10 anni di garanzia fornitura ricambi, che cosa succede se non trovi parti del telaio importanti, come affronti una simile anomalia ?
Ti fai fare un pezzo apposta da una piccola fonderia ? Ho inserito il produttore del pezzo in alluminio in oggetto.
Avete mai avuto esperienze simili, anche su altre moto ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8020
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: fiancata telaio sx (cod. 85153700XNB)

Messaggio da giamaica75 »

Urca :o … sarebbe interessante sapere però, prima di introdurre problemi di progettazione o fusione, quanto avevi caricato la moto, e cosa intendi per “strapazzare” ( subito dopo parli di moto progettata per off leggero).
Magari un bauletto caricato a morte, là dietro e in alto, in un bel salto, insieme magari a due persone e altri bagagli, genera carichi non indifferenti che superano quelli di progetto…
Che a un altro si sia rotto in una caduta, e beh… dubito che si possa progettare una moto “normale” e prevedere anche le cadute (troppi tipi di cadute e troppi parametri, direi…)
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: fiancata telaio sx (cod. 85153700XNB)

Messaggio da andydj31 »

Concordo con Giamaica, prima di parlare di fusioni difettose (che possono capitare...) direi che se la moto è sta-caricata, coinvolta in una caduta, o magari strapazzata in ambedue le situazioni, direi che siamo al di fuori dei margini progettuali che possa avere il telaio di un mezzo.
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord 1200 (tutte)”