Regolatore tensione / Statore

Rispondi
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da sergio »

È il famoso clima tropicale che si sta' manifestando nell'Europa dell'est che ha provocato la rottura di questo componente
2 su 50
4 su 100
40 su 1000
Na buona media....
Io lo detto in tempi non sospetti che il nippondenso montato sui rotax 1000 non poteva essere inferiore al kokusan montato sui 750/1200 piaggio
L'unica consolazione e che te la caverai con pochi euro...
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da carlocb »

Skorpio70 ha scritto: Quel regolatore dovrebbe essere il mosfet f020 che ha sostituito il mosfet f012 che abbiamo preso quasi tutti per le capo. :ok:

ti dico la verità.....non sapevo neanche che esistessero gli statori.....figurati se so che modello è....... :D :D :D
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da carlocb »

sergio ha scritto: È il famoso clima tropicale che si sta' manifestando nell'Europa dell'est che ha provocato la rottura di questo componente
2 su 50
4 su 100
40 su 1000
Na buona media....
Io lo detto in tempi non sospetti che il nippondenso montato sui rotax 1000 non poteva essere inferiore al kokusan montato sui 750/1200 piaggio
L'unica consolazione e che te la caverai con pochi euro...

però se guardi altri forum verifiche che si rompe su tante moto, in fin dei conti non è un pezzo aprilia ma in comune con molte moto.
dovrebbero passarmelo in garanzia (2 anni aprilia - trascorsi - + 1 anno del conce scadenza maggio 2016)....spero
riguardo il regolatore, trattasi di mosfet, identico a quello montato su ducati mts, yamaha, kawasaki, triumph etc etc
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da mcr »

carlocb ha scritto:
...
però se guardi altri forum verifiche che si rompe su tante moto, in fin dei conti non è un pezzo aprilia ma in comune con molte moto... etc etc
meno male che hai trovato la causa, ma cosa intendi con "non è un pezzo Aprilia? " Non è l'originale della moto? Chi l'ha scelto e montato dentro il motore?
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da bugio »

Il componente non è costruito da Aprilia che lo ha solo assemblato. Aprilia nei termini previsti dalla garanzia ne risponde e that's all. [emoji6]
Comunque a me uno statore con la Tuono mi é bruciato ed ero fuori garanzia....mi brucia ancora il kiulo dalla pettinata che avevo preso zk 600 euro !
Paracarro zen
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da carlocb »

mcr ha scritto:
carlocb ha scritto:
...
però se guardi altri forum verifiche che si rompe su tante moto, in fin dei conti non è un pezzo aprilia ma in comune con molte moto... etc etc
meno male che hai trovato la causa, ma cosa intendi con "non è un pezzo Aprilia? " Non è l'originale della moto? Chi l'ha scelto e montato dentro il motore?


volevo solamente anticipare le probabili critiche evidenziando che non è Aprilia a "costruire" lo statore....... :egizio: :egizio:
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da carlocb »

bugio ha scritto: Il componente non è costruito da Aprilia che lo ha solo assemblato. Aprilia nei termini previsti dalla garanzia ne risponde e that's all. ;-)
Comunque a me uno statore con la Tuono mi é bruciato ed ero fuori garanzia....mi brucia ancora il kiulo dalla pettinata che avevo preso zk 600 euro !
Bravo Bugio, molto arguto ! :ciao: :ciao: :ciao:
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da mcr »

Carlo non centra che il costruttore dello statore sia Aprilia o meno, Aprilia ha progettato l'impianto e definito le specifiche del prodotto al proprio fornitore che sicuramente è lo stesso di altri produttori di moto. Han fatto una serie di scelte più o meno ponderate e ognuna con un margine di rischio e di guadagno. Di conseguenza l'onere di tali scelte è a loro completo carico e ti devono compensare il fastidio che hai avuto negli anni di garanzia concordati in fase di acquisto. Non c'è niente di strano o di sbagliato in questo. Non devi arrabiarti per eventuali critiche al marchio. L'Aprilia valuterà il pezzo difettoso (se il servie glielo farà avere) e Aprilia sgriderà il fornitore o il proprio progettista o chi per esso.
Tutto in serenità.
Certo dal punto di vista del cliente è dura da digerire che un componente inventato più di cento anni fa, immutato da decenni e montato su mezzi di trasporto costruiti da decenni da un produttore con una notevole anzianità, si rompano ancora. Chissa perchè una impianto freno non si rompe mentre un alternatore si. E non dirmi che l'alternatore ha più pezzi di un impianto frenante, è solo questione di dimensionamento (soldi) delle parti e nei freni il progettista non lesina mai sul dimensionamento.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da sergio »

mcr ha scritto:Carlo non centra che il costruttore dello statore sia Aprilia o meno, Aprilia ha progettato l'impianto e definito le specifiche del prodotto al proprio fornitore che sicuramente è lo stesso di altri produttori di moto. Han fatto una serie di scelte più o meno ponderate e ognuna con un margine di rischio e di guadagno. Di conseguenza l'onere di tali scelte è a loro completo carico e ti devono compensare il fastidio che hai avuto negli anni di garanzia concordati in fase di acquisto. Non c'è niente di strano o di sbagliato in questo. Non devi arrabiarti per eventuali critiche al marchio. L'Aprilia valuterà il pezzo difettoso (se il servie glielo farà avere) e Aprilia sgriderà il fornitore o il proprio progettista o chi per esso.
Tutto in serenità.
Certo dal punto di vista del cliente è dura da digerire che un componente inventato più di cento anni fa, immutato da decenni e montato su mezzi di trasporto costruiti da decenni da un produttore con una notevole anzianità, si rompano ancora. Chissa perchè una impianto freno non si rompe mentre un alternatore si. E non dirmi che l'alternatore ha più pezzi di un impianto frenante, è solo questione di dimensionamento (soldi) delle parti e nei freni il progettista non lesina mai sul dimensionamento.
Una risposta alla problematica migliore di questa non si poteva dare[emoji106]
Tipica risposta pragmatica [emoji106]
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da carlocb »

mcr ha scritto: Carlo non centra che il costruttore dello statore sia Aprilia o meno, Aprilia ha progettato l'impianto e definito le specifiche del prodotto al proprio fornitore che sicuramente è lo stesso di altri produttori di moto. Han fatto una serie di scelte più o meno ponderate e ognuna con un margine di rischio e di guadagno. Di conseguenza l'onere di tali scelte è a loro completo carico e ti devono compensare il fastidio che hai avuto negli anni di garanzia concordati in fase di acquisto. Non c'è niente di strano o di sbagliato in questo. Non devi arrabiarti per eventuali critiche al marchio. L'Aprilia valuterà il pezzo difettoso (se il servie glielo farà avere) e Aprilia sgriderà il fornitore o il proprio progettista o chi per esso.
Tutto in serenità.
Certo dal punto di vista del cliente è dura da digerire che un componente inventato più di cento anni fa, immutato da decenni e montato su mezzi di trasporto costruiti da decenni da un produttore con una notevole anzianità, si rompano ancora. Chissa perchè una impianto freno non si rompe mentre un alternatore si. E non dirmi che l'alternatore ha più pezzi di un impianto frenante, è solo questione di dimensionamento (soldi) delle parti e nei freni il progettista non lesina mai sul dimensionamento.

Premesso che la garanzia Aprilia è scaduta a maggio 2015 e che adesso è in vigore l'anno aggiuntivo che il conce mi ha "regalato".....io in generale, da persona estremamente ignorante in materia "elettrica/elettronica" ritengo che qualsiasi pezzo si possa guastare in qualsiasi momento.
Per cui non sono arrabbiato con il produttore dello statore, che ripeto è identico a quello montato su altre moto ade esempio sulla MTS,ma sono solo inc....per essere stato uno dei pochissimi possessori di Aprilia ad avere avuto questo inconveniente.....qualcuno mi avrà "gufato".......chissà...... :uhahah: :uhahah: :uhahah:
Avatar utente
matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3001
Iscritto il: sabato 3 maggio 2008, 0:45
Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200
Località: Noventa Vicentina

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da matteo.t »

E' vero che lo stesso statore è montato su molti altri modelli ma a volte, e spero che qualcuno più esperto mi smentisca, la durata di tale componente dipenda anche da come "lavora" o da come è "montato" su una determinata moto...credo che anche il tipo di statore che montava il V60° 1000 fosse montato su altre moto eppure sulle aprilia c'è stato più di qualche caso in cui si è rotto (rsv, tuono e caponord) o sbaglio?
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da bugio »

Sulla capo 1000 gli statori cotti sono stati pochissimi, sulle Tuono/rsv é stata una strage. Non credo comunque fossero uguali.
Paracarro zen
Avatar utente
matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3001
Iscritto il: sabato 3 maggio 2008, 0:45
Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200
Località: Noventa Vicentina

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da matteo.t »

bugio ha scritto: Sulla capo 1000 gli statori cotti sono stati pochissimi, sulle Tuono/rsv é stata una strage. Non credo comunque fossero uguali.
Infatti, ricordavo i casi delle Tuono/ Rsv ma non ero certo sulle Caponord... :oops:
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da carlocb »

matteo.t ha scritto: E' vero che lo stesso statore è montato su molti altri modelli ma a volte, e spero che qualcuno più esperto mi smentisca, la durata di tale componente dipenda anche da come "lavora" o da come è "montato" su una determinata moto...credo che anche il tipo di statore che montava il V60° 1000 fosse montato su altre moto eppure sulle aprilia c'è stato più di qualche caso in cui si è rotto (rsv, tuono e caponord) o sbaglio?
boh....da ignorante......a me pare che sia un semplice oggetto che gira su se stesso.....nulla di complicato......quindi non capisco cosa significhi "vedere in che modo lavora" .....poi ripeto......si è guastato anche lo Shuttle.....
io ho fatto una semplice ricerca scrivendo "statore rotto moto" su google......parrebbe che la rottura si verifichi anche su altre moto :ciao: :ciao: .
Avatar utente
Optimus Prime
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2508
Iscritto il: sabato 26 marzo 2011, 15:23
Moto: in questo momento nulla....
Località: Vercelli

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da Optimus Prime »

Non entro nel merito della cottura statore del Caponord 1200 di cui si parla , ma ricordo e il buon Bugio lo sà essendoci come me passato che lo statore di Rsv e Tuono si cuoceva in serie su tutte le moto prodotte dal 2006 al 2008 in quanto sottodimensionato rispetto al carico che necessitava ;-)

e parlo da esperto in materia in quanto all'epoca parlai direttamente con ingegneri Aprilia per quanto capitatomi, e vedi caso dal 2008 in poi furono potenziati statore , volano e regolatore .....................
"Pravda chto mechti uhodyat yesli kto-to ih ostavil"
"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"

da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
Rispondi

Torna a “Elettrica\Elettronica CN 1200”