Regolatore tensione / Statore

Rispondi
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da carlocb »

andydj31 ha scritto: Comunque stiamo parlando di questo regolatore di tensione, posizionato al fresco sulla fiancatina sinistra accanto alle forcelle, quindi ben aerato. A vederlo sembrerebbe una Shindenghen a mosfet, poi non so se come scritto da Carlocb è un Ducati Energia.

Immagine

Immagine

Immagine

si si è lui !
se togli tutta la carenatura §(nera) vedi anche il codice, il mio è un Ducati Energia (la mia moto è stata prodotta nel 2012 ed è la numero 175).
scusa ma tu hai tolto qualcosa o lo vedi così come nella foto ? Il mio è tutto interno alla carenatura.
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da andydj31 »

Non ho tolto nulla. È così come vedi.[emoji6]
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da spalla »

no Carlo, la segnalazione che hai fatto è corretta e non è che ci fosse qualcuno che obbiettava x questo :nono:
altrettanto corretto che faccia sapere eventuali responsi e motivazioni dell'accaduto :nonsò:
obiezione, se vogliamo chiamarla così, era dalla considerazione che: quel pezzo - posizionato all'aria - temperatura bassa - concezione dell'impianto elettrico moderna NON avrebbe dovuto creare problemi :grr:
a quel punto, visto anche che non esistono altri casi simili, l'unica soluzione è dire al meccanico di smontare e dirti PERCHE' hai avuto il guasto e se ha scoperto il motivo che non sia il difetto di quel pezzo :dubbio:
una volta saputo dalla voce ufficiale della Casa cosa si è guastato e motivo, è chiaro che tutti si aspettino di conoscerlo; e questo sia chi ha il 1200 che quelli che amano la meccanica in genere (vedi Sergio)
onestamente, se io venissi a conoscenza di problema poi non saprei metterci mano; il Sergio della situazione o MCR o Giampy o altri si metterebbero all'opera x studiare il caso e trovare soluzione :clapclap:
non è un caso che la soluzione del regolatore del CN1000 l'abbiano trovata proprio qui, al di là di modi sintetici o dubbiosi o interrogativi.

PS = Carlo, non prendere le cose come se qualcuno ti avesse messo nel mirino, perché non è così :nono:
ognuno di noi ha il suo modo di esprimersi, da quelli sinteticamente sintetici :sorrisino: a quelli come me che sono tanto prolissi da fare venire prolassi :giullare:
damm a traa :wink:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da carlocb »

andydj31 ha scritto: Non ho tolto nulla. È così come vedi.[emoji6]
ah benon !
il mio è tutto dentro !
che numero è la tua moto ?
Ultima modifica di carlocb il martedì 16 febbraio 2016, 12:31, modificato 1 volta in totale.
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da carlocb »

spalla ha scritto: no Carlo, la segnalazione che hai fatto è corretta e non è che ci fosse qualcuno che obbiettava x questo :nono:
altrettanto corretto che faccia sapere eventuali responsi e motivazioni dell'accaduto :nonsò:
obiezione, se vogliamo chiamarla così, era dalla considerazione che: quel pezzo - posizionato all'aria - temperatura bassa - concezione dell'impianto elettrico moderna NON avrebbe dovuto creare problemi :grr:
a quel punto, visto anche che non esistono altri casi simili, l'unica soluzione è dire al meccanico di smontare e dirti PERCHE' hai avuto il guasto e se ha scoperto il motivo che non sia il difetto di quel pezzo :dubbio:
una volta saputo dalla voce ufficiale della Casa cosa si è guastato e motivo, è chiaro che tutti si aspettino di conoscerlo; e questo sia chi ha il 1200 che quelli che amano la meccanica in genere (vedi Sergio)
onestamente, se io venissi a conoscenza di problema poi non saprei metterci mano; il Sergio della situazione o MCR o Giampy o altri si metterebbero all'opera x studiare il caso e trovare soluzione :clapclap:
non è un caso che la soluzione del regolatore del CN1000 l'abbiano trovata proprio qui, al di là di modi sintetici o dubbiosi o interrogativi.

PS = Carlo, non prendere le cose come se qualcuno ti avesse messo nel mirino, perché non è così :nono:
ognuno di noi ha il suo modo di esprimersi, da quelli sinteticamente sintetici :sorrisino: a quelli come me che sono tanto prolissi da fare venire prolassi :giullare:
damm a traa :wink:

mi limito ad osservare che parlando con te ed Andy qualcosa di utile emerge.
ad esempio è appena emerso che le "alette" del mio regolatore non sono esterne alla carenatura, mentre le sue lo sono.
non che essere nel mirino di chi si limita a blaterare mi deprima, anzi !
non è questione di contenuti, ma di come si approcciano le discussioni, quindi continuo il confronto con te e andy (spero, manon credo, trattandosi di marchingegni elettrici, di potervi dire la causa lunedì 22, via MP ovviamente :ciao2: :ciao2: :ciao2: ).
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da spalla »

suù, dai, fa noo el fiulèt :giullare:

a parlarne è già emersa una differenza di posizionamento che potrebbe anche essere causa di riscaldamento del pezzo.
e non è detto che il surriscaldamento sia avvenuto l'altro giorno ma che sia stato mesi fa nel caldo estivo magari in città dove il rinfrescamento è assai più difficile e poi una volta scottato....pian piano se ne è andato a quel paese :x
chiaro che quando rimonteranno il pezzo nuovo è necessario modifichino affinché assuma la posizione che ha quello di Andj (e pure il mio) al di là che sia l'effettiva ed unica causa del problema.

parlare "solo con" non è mai né utile né piacevole, bisogna accettare i modi di tutti e magari leggere fra le righe quello che di primo acchito può sembrarci altro. io forse ho una deformazione professionale x la quale debbo avere la pazienza di fare capire a tutti quello che vendo, cosa non così semplice in verità :uaz: mi capita e non così infrequentemente di avere a che fare anche con persone che ti verrebbe voglia di chiedergli se x caso gli hai tirato un calcio nelle palle. eppure mi ha chiamato lui e non sono stato io a rompergli le scatole; a quel punto capisco che è il suo modo di fare e non che abbia qualcosa contro di me, è un tipo "asciutto", sintetico tanto da sembrare quasi scortese e scostante anche se in realtà non lo è :nonsò:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da carlocb »

spalla ha scritto: suù, dai, fa noo el fiulèt :giullare:

a parlarne è già emersa una differenza di posizionamento che potrebbe anche essere causa di riscaldamento del pezzo.
e non è detto che il surriscaldamento sia avvenuto l'altro giorno ma che sia stato mesi fa nel caldo estivo magari in città dove il rinfrescamento è assai più difficile e poi una volta scottato....pian piano se ne è andato a quel paese :x
chiaro che quando rimonteranno il pezzo nuovo è necessario modifichino affinché assuma la posizione che ha quello di Andj (e pure il mio) al di là che sia l'effettiva ed unica causa del problema.

parlare "solo con" non è mai né utile né piacevole, bisogna accettare i modi di tutti e magari leggere fra le righe quello che di primo acchito può sembrarci altro. io forse ho una deformazione professionale x la quale debbo avere la pazienza di fare capire a tutti quello che vendo, cosa non così semplice in verità :uaz: mi capita e non così infrequentemente di avere a che fare anche con persone che ti verrebbe voglia di chiedergli se x caso gli hai tirato un calcio nelle palle. eppure mi ha chiamato lui e non sono stato io a rompergli le scatole; a quel punto capisco che è il suo modo di fare e non che abbia qualcosa contro di me, è un tipo "asciutto", sintetico tanto da sembrare quasi scortese e scostante anche se in realtà non lo è :nonsò:

allora verrò a fare uno stage in Agenzia da te, perchè io invece sono abituato a stare con le persone che scelgo io, almeno finchè ciò mi risulta possibile, eccetto qualche contesto lavorativo :D :D :D .
Avatar utente
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 20:54
Moto: stelvio ntx

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da pegaso27 »

La differenza dell'alloggiamento ( coperto dalla catena o attaccato ad essa ) potrebbe essere dovuta all'anno di costruzione della moto?
Avatar utente
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 20:54
Moto: stelvio ntx

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da pegaso27 »

Carena ovviamente
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da carlocb »

pegaso27 ha scritto: La differenza dell'alloggiamento ( coperto dalla catena o attaccato ad essa ) potrebbe essere dovuta all'anno di costruzione della moto?
a questo punto ritengo di si, per questo ho chiesto a Andy di che anno e che numero progressivo fosse la sua.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da sergio »

Non abusate troppo del mio nome....
Io rimango solo uno "strumento" per la soluzione dei problemi
A quest'ora, anni fa', avremmo avuto il post inondato di dati, misure, fotografie del pezzo incriminato ecc ecc
Qui ancora non sappiamo se il pezzo rotto è Ducati (occorre la sigla per questo) o shindengen (idem come sopra)
Va bhe va....
Altri tempi
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da andydj31 »

carlocb ha scritto:
pegaso27 ha scritto: La differenza dell'alloggiamento ( coperto dalla catena o attaccato ad essa ) potrebbe essere dovuta all'anno di costruzione della moto?
a questo punto ritengo di si, per questo ho chiesto a Andy di che anno e che numero progressivo fosse la sua.
Vado a memoria.... produzione 2013 telaio 1196 immatricolata Febbraio '14. A casa controllo. Mi sa tanto di cambiamenti "in corsa" come il colore del sotto coda.... altro thread che avevo aperto. [emoji6]
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 20:54
Moto: stelvio ntx

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da pegaso27 »

Nessuno che dia uno sguardo alla rally? È l'evoluzione più recente della caponord e potrebbe svelare l'arcano....
Volevo controllare sulla mia ma, arrivato al garage mi sono ricordato che ancora non arriva...
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da bugio »

A vedere lo spaccato dell'impianto elettrico il regolatore di tensione utilizzato sulla capo 1200 dovrebbe essere con tecnologia Mosfet

Immagine


Questo non significa che non possa subire guasti ma teoricamente ne dovrebbe avere un incidenza minore rispetto a quelli con la tecnologia tradizionale proprio perché in primis scalda un terzo.
Paracarro zen
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da carlocb »

sergio ha scritto: Non abusate troppo del mio nome....
Io rimango solo uno "strumento" per la soluzione dei problemi
A quest'ora, anni fa', avremmo avuto il post inondato di dati, misure, fotografie del pezzo incriminato ecc ecc
Qui ancora non sappiamo se il pezzo rotto è Ducati (occorre la sigla per questo) o shindengen (idem come sopra)
Va bhe va....
Altri tempi
veramente ho scritto numerose volte che si tratta di un prodotto Ducati Energia....non capisco proprio lo spirito che sta "dietro" certe esternazioni
Rispondi

Torna a “Elettrica\Elettronica CN 1200”