Regolatore tensione / Statore

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carlocb
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Regolatore tensione / Statore

Messaggio da carlocb »

venerdì sabato domenica avevamo organizzato,in tre, un giretto in croazia e bosnia, vicenza-zara-mostar-zara-vicenza.
venerdì, vicino al ponte che va a KRK, si accende la spia dell'abs disinserito, poi si disinserisce il controllo di trazione, poi si accende la spia rossa.......mi fermo, spengo la moto e provo a riaccenderla : batteria morta.
in qualche modo, con jump starter, dopo inenarrabili vicissitudini, arriviamo a karlobag e dormiamo.......il giorno dopo con la batteria caricata alla meno peggio da un meccanico durante la notte, arriviamo a zara.
troviamo un meccanico (aprilia !!!!!!!!) semplice ma bravo.
in estrema sintesi : pare che lo statore sia ok _(arriva corrente al regolatore di tensione), mentre dal regolatore di tensione non "esce" corrente che va a caricare la batteria.
Ieri, dopo aver staccato tutto quanto staccabile (fari, abs, atc etc.) con batteria nuova, torno a casa.....570 km di angoscia con l'occhio incollato al cruscotto per vedere se si staccava qualcosa......andata bene......per fortuna.
Morale : portatevi dietro un regolatore di tensione di ricambio........ed uno jump starter.....SEMPRE !
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ROSARIO
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Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da ROSARIO »

Prova a montare un mosfet :cool:
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roby60
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Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da roby60 »

mah dai!!!!!! anche sul 1200 il regolatore rompe le balle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e che c@@@o. :evil:
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matteo.t
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Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da matteo.t »

Mah, misteri dell'elettronica ! Però se la Peggy bruciava il regolatore, la etv pure, adesso anche il 1200 vuol dire che qualcosa non quadra.[emoji35]
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Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da mcr »

scusate, ma perchè dovrebbe comportarsi diversamente un regolatore della capo 1200 da quello della capo 1000, da quello della Pegaso, da quello della Triumph Tiger ecc ecc
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
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Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da andydj31 »

ROSARIO ha scritto: Prova a montare un mosfet :cool:
è già a mosfet sulla 1200. :wink:
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carlocb
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Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da carlocb »

mcr ha scritto: scusate, ma perchè dovrebbe comportarsi diversamente un regolatore della capo 1200 da quello della capo 1000, da quello della Pegaso, da quello della Triumph Tiger ecc ecc

infatti.....il regolatore della CN1200 è un Ducati Energia.....nulla a che fare con Aprilia......inoltre ho visto dal meccanico a Zara che il regolatore della veccia CN1000 (ne aveva uno di rotto) è diverso da quello della CN1200.
Con l'occasione....mi sono accorto di non saper escludere il controllo di trazione (mi serviva per risparmiare ulteriore batteria) : il libretto dice schiacciare il tasto A quando l'ATC è in posizione 1, ma io non ci sono riuscito, voi avete mai provato ?
Concludo ringraziando per l'aiuto il conce Gabrielli, in particolare Stefano di Padova, hanno cercato di darmi la massima assistenza telefonica, a dimostrazione che il servizio no lo fa la casa madre ma il conce.
carlocb
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Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da carlocb »

andydj31 ha scritto:
ROSARIO ha scritto: Prova a montare un mosfet :cool:
è già a mosfet sulla 1200. :wink:

sicuro che sia mosfet su CN1200 ? Io non ci capisco nulla

Impianto di ricarica batteria
SISTEMA DI RICARICA
•Rimuovere il serbatoio e la cassa filtro;
•Scollegare il connettore a tre vie (1) (di
colore bianco).
NOTA BENE
CON LA LETTERA "A" VIENE IDENTIFICATO IL LATO MOTORE
Impianto elettrico Caponord 1200
IMP ELE - 148
Misura della resistenza (con motore spento)
•Per un corretto rilevamento della resistenza
del generatore è necessario effettuare
una misurazione a temperatura
ambiente e successivamente una
dopo stabilizzazione termica (dopo un
attacco ventola) mediante un tester, alternando
a due a due i 3 pin del connettore:
fase "1" (pin 1-2), fase "2" (pin
1-3), fase "3" (pin 2-3).
•Effettuare la misurazione; Il valore corretto è determinato dal valore rilevato per ogni fase a
cui di volta in volta va sottratta la resistenza dei fili del tester ottenuta facendo toccare i due
puntali.
Esempio:
•Resistenza della fase 1 letta a display = 0,65 Ohm
•Resistenza dei fili letta a display = 0,47 Ohm
Caponord 1200 Impianto elettrico
IMP ELE - 149
•Resistenza effettiva fase 1 = 0,65-0,47 = 0,18 Ohm
•Qualora vi fosse una notevole differenza tra una fase e l'altra (oltre 0,15 Ohm) significa che
il generatore è difettoso e deve essere sostituito.
MISURA DELLA RESISTENZA
Fase dell'avvolgimento Temperatura ambiente (ohm) Dopo stabilizzazione termica (ohm)
Fase 1 0.15 - 0.20 0.18 - 0.23
Fase 2 0.15 - 0.20 0.18 - 0.23
Fase 3 0.15 - 0.20 0.18 - 0.23
Tensione a vuoto
•Scollegare il connettore a tre vie (1);
•Per un corretto rilevamento della tensione del generatore è necessario effettuare una misurazione
alternando a due a due i 3 pin del connettore lato motore: fase "1" (pin 1-2), fase
"2" (pin 1-3), fase "3" (pin 2-3);
•Effettuare le misurazioni;
•Qualora vi fosse una notevole differenza tra una fase e l'altra (oltre 15 V) significa che il
generatore è difettoso e deve essere sostituito.
ATTENZIONE
A MOTORE CALDO I VALORI RILEVATI RISULTANO MEDIAMENTE INFERIORI DI 4-5 V RISPETTO
A QUELLI RILEVATI A MOTORE FREDDO.
TENSIONE A VUOTO
Giri / min 2000 6000 8000
Vm tensione concatenata Valori di riferimento ( V rms ) 20 - 30 75 - 85 95 - 105
Corrente di cortocircuito
•Per un corretto rilevamento della corrente
di cortocircuito è necessario preparare
un connettore che generi un
cortocircuito a valle tra i tre cavi del generatore;
Impianto elettrico Caponord 1200
IMP ELE - 150
•Avviare il motore e con una pinza amperometrica
effettuare una misurazione
per ogni singolo cavo.
•Qualora vi fosse una notevole differenza
tra le misurazioni sui singoli cavi
(oltre 10 A) significa che il generatore
è difettoso e deve essere sostituito.
ATTENZIONE
A MOTORE CALDO I VALORI RILEVATI RISULTANO MEDIAMENTE
INFERIORI DI 2-3 A RISPETTO A QUELLI RILEVATI
A MOTORE FREDDO.
AVVERTENZA
EVITARE ASSOLUTAMENTE DI MANTENERE IL MOTORE
ACCESO PER PIU' DI UN MINUTO, TALE INOSSERVANZA
POTREBBE DETERMINARE GRAVI DANNI DI SURRISCALDAMENTO
AI CIRCUITI DEL MOTOCICLO.
CORRENTE DI CORTOCIRCUITO A FREDDO
RPM 2000 4000 6000 8000
Corrente efficace di c.c. (Arms) (media delle 3
correnti di fase)
26 - 31 26 - 31 26 - 31 26 - 31
Tensione su poli batteria con regime motore compreso tra 3000 - 5000 RPM
•Avviare il motore, dopo circa un minuto di funzionamento portare il regime a 3000-5000
RPM, misurare quindi con un tester la tensione ai poli batteria che deve essere compresa
tra 13V e 15V In caso contrario se è già stato verificato il corretto funzionamento del generatore
provvedere alla sostituzione del regolatore.
ATTENZIONE
ESEGUIRE LA VERIFICA SOPRA DESCRITTA CON UNA BATTERIA IN BUONO STATO (TENSIONE
DI PARTENZA CIRCA 13V) CHE NON ABBIA ELEMENTI IN CORTOCIRCUITO.
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pegaso27
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Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da pegaso27 »

A me è successa la stessa cosa con la stelvio... batteria che non si ricaricava e costretto a portarmi dietro un'altra batteria per raggiungere san benedetto del Tronto... era un relè!!!
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spalla
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Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da spalla »

al di là del marchio differente del regolatore che di x sé conta relativamente, è il sistema che è diverso fra 1000 e 1200.
il 1200 ha il generatore in "bagno d'olio", che significa che viene raffreddato dall'olio motore, mentre nel 1000 era a secco.
peraltro l'impianto del 1000 era deficitario x sezione dei fili e la presenza di quei maledettissimi connettori - inutili - marroni che si fondevano mandando in crisi prima il regolatore e poi addirittura il generatore.
il tutto poi tendeva ad andare in crisi con temperature elevate e poco raffreddamento ma di questo periodo.... :-?
sul 1200 è stato progettato impianto che "regga" anche una serie di dispositivi elettrico/elettronici aggiuntivi quindi c'è qualcosa che non quadra nel caso.
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Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da carlocb »

spalla ha scritto: al di là del marchio differente del regolatore che di x sé conta relativamente, è il sistema che è diverso fra 1000 e 1200.
il 1200 ha il generatore in "bagno d'olio", che significa che viene raffreddato dall'olio motore, mentre nel 1000 era a secco.
peraltro l'impianto del 1000 era deficitario x sezione dei fili e la presenza di quei maledettissimi connettori - inutili - marroni che si fondevano mandando in crisi prima il regolatore e poi addirittura il generatore.
il tutto poi tendeva ad andare in crisi con temperature elevate e poco raffreddamento ma di questo periodo.... :-?
sul 1200 è stato progettato impianto che "regga" anche una serie di dispositivi elettrico/elettronici aggiuntivi quindi c'è qualcosa che non quadra nel caso.

premetto che non ci capisco assolutamente nulla !
l'unica cosa che ho capito (dal croato all'inglese e dall'inglese all'italiano) è che al regolatore arriva corrente dallo statore, ma dal regolatore non esce corrente diretta alla batteria.....ergo dovrebbe trattarsi del regolatore.
non che dove è posto il regolatore prenda molta aria.......ma venerdì il guasto si è verificato dopo una nevicata (mancava quella).......quindi non dovrebbe trattarsi di surriscaldamento.
da ex possessore di triumph, ho guardato sul loro forum....anche là parecchi problemi.
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Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da carlocb »

pegaso27 ha scritto: A me è successa la stessa cosa con la stelvio... batteria che non si ricaricava e costretto a portarmi dietro un'altra batteria per raggiungere san benedetto del Tronto... era un relè!!!
da oggi ho deciso che viaggerò con batteria di riserva (almeno per viaggi medio-lunghi) e jump starter (sempre) !
prenderò anche un regolatore di tensione di riserva.......
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Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da ROSARIO »

carlocb ha scritto:
pegaso27 ha scritto: A me è successa la stessa cosa con la stelvio... batteria che non si ricaricava e costretto a portarmi dietro un'altra batteria per raggiungere san benedetto del Tronto... era un relè!!!
da oggi ho deciso che viaggerò con batteria di riserva (almeno per viaggi medio-lunghi) e jump starter (sempre) !
prenderò anche un regolatore di tensione di riserva.......
Mah...secondo me è impensabile...il tuo concessionario di zona cosa ha risposto vedendo la moto?se è diretto...ha provato sentire la casa?
Cazzo hai una moto nuova di concezione,è impossibile che non si riesce a trovare una soluzione logica ,piuttosto che aver paura o attrezzare la moto di ferri :dubbio:
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Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da carlocb »

ROSARIO ha scritto:
carlocb ha scritto:
pegaso27 ha scritto: A me è successa la stessa cosa con la stelvio... batteria che non si ricaricava e costretto a portarmi dietro un'altra batteria per raggiungere san benedetto del Tronto... era un relè!!!
da oggi ho deciso che viaggerò con batteria di riserva (almeno per viaggi medio-lunghi) e jump starter (sempre) !
prenderò anche un regolatore di tensione di riserva.......
Mah...secondo me è impensabile...il tuo concessionario di zona cosa ha risposto vedendo la moto?se è diretto...ha provato sentire la casa?
Cazzo hai una moto nuova di concezione,è impossibile che non si riesce a trovare una soluzione logica ,piuttosto che aver paura o attrezzare la moto di ferri :dubbio:

ero a Zara (Croazia), non dal mo conce........difficile che potesse aiutarmi più di quanto ha fatto.
Sono tornato ieri sera.......lunedì prox gliela porto e verificherà.
Relativamente alla moto di nuova concezione.....anche lo Shuttle ha avuto qualche problemino........
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Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da mcr »

intendevo dire che come si rompe un regolatore sulla caponord 1000 si può rompere anche su altre moto.
Aldilà che quelli attuali a mosfet sono più affidabili dei precedenti a scr (a parità di dimensionamento), sulla capo 1000 è molto stressato per la pessima posizione poco aereata ma è pur sempre lo stesso tipo di prodotto che si usa su altre moto e marche. Potrebbe essere anche lo stesso modello usato su altre moto a parità di potenza richiesta. Il fatto che abbia fili di sezione più piccola non è un problema per il regolatore, ma per la batteria che si carica a tensione più bassa. Io non ci trovo niente di strano che il regolatore di tensione si possa rompere anche sulla Caponord 1200 o sulla Honda pincopallo. Cambiatelo con uno a mosfet che scalda meno ed è più affidabile e sperate che non si rompa mai come sperate che non si rompa la centralina iniezione, l'ABS o un paraolio. Anche i carri armati si guastano
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
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