Regolatore tensione / Statore

Rispondi
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10229
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da sergio »

Che fai finta di non capire?[emoji23]
Si è rotto
Non doveva succedere
C'è una causa
Trovala/trovatela
Più chiaro così? [emoji1]
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da carlocb »

sergio ha scritto: Che fai finta di non capire?[emoji23]
Si è rotto
Non doveva succedere
C'è una causa
Trovala/trovatela
Più chiaro così? [emoji1]

ah ecco ! adesso ho capito, ciaoooo
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da spalla »

come detto prima, sulla 1000 il problema si conosceva.
sulla 1200 è strano x vari motivi. A parte 2 casi alla stessa persona ( :dubbio: ) a Singapore dove le condizioni climatiche sono molto difficili, non ho mai sentito di problemi di statore/regolatore sul 1200.
quello che dice Sergio in modo che può sembrare caustico è una verità: bisogna trovare il motivo del problema creatosi perché non c'è esperienza di casi precedenti.
x assurdo (leggi pure sfiga :sorrisino: ) può essere solo quel tuo pezzo difettoso, ma può esserci anche una causa esterna che ha creato il guasto. il problema che affligge i regolatori è l'eccesso di temperatura, ma nel tuo caso oltre ad essere inverno con temperature già di x sé basse, avevi pure preso una nevicata :azz: quindi la temperatura non c'entra.
da qui ad andare in giro con Camioncino Assistenza al seguito a mio avviso ce ne passa :roll:
in anni ed anni non ho mai bucato una gomma e poi nel giro di 4 mesi ho bucato 2 volte e su 2 gomme post diverse, ma non posso andare in giro con gomma post di scorta a mò di ciclista anni 20 :uaz:
intendo dire che il caso ci sta e può colpire chiunque ma non ritengo necessario avere una serie di pezzi di ricambio al seguito ogni volta che passo il confine o faccio più di 300km :nonsò:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da carlocb »

spalla ha scritto: come detto prima, sulla 1000 il problema si conosceva.
sulla 1200 è strano x vari motivi. A parte 2 casi alla stessa persona ( :dubbio: ) a Singapore dove le condizioni climatiche sono molto difficili, non ho mai sentito di problemi di statore/regolatore sul 1200.
quello che dice Sergio in modo che può sembrare caustico è una verità: bisogna trovare il motivo del problema creatosi perché non c'è esperienza di casi precedenti.
x assurdo (leggi pure sfiga :sorrisino: ) può essere solo quel tuo pezzo difettoso, ma può esserci anche una causa esterna che ha creato il guasto. il problema che affligge i regolatori è l'eccesso di temperatura, ma nel tuo caso oltre ad essere inverno con temperature già di x sé basse, avevi pure preso una nevicata :azz: quindi la temperatura non c'entra.
da qui ad andare in giro con Camioncino Assistenza al seguito a mio avviso ce ne passa :roll:
in anni ed anni non ho mai bucato una gomma e poi nel giro di 4 mesi ho bucato 2 volte e su 2 gomme post diverse, ma non posso andare in giro con gomma post di scorta a mò di ciclista anni 20 :uaz:
intendo dire che il caso ci sta e può colpire chiunque ma non ritengo necessario avere una serie di pezzi di ricambio al seguito ogni volta che passo il confine o faccio più di 300km :nonsò:

Spalla : il tuo modo di approcciare le questioni trova la mia più ampia condivisione !
Io volevo solo avvisarvi che mi è successo al solo fine, sinceramente, di farvi quasi un favore affinchè vi organizzaste di conseguenza.
Se la conclusione è "trova/trovate" la soluzione......facevo meglio a farmi i c...i miei, non si sbaglia mai.
Sentirsi dire che un pezzo non si può rompere......mi fa sorridere........cmq mea culpa......dovevo starmene zitto !
Ciao Spalla.....quasi quasi abbandono l'ufficio !


P.S. : consiglio per gli esperti : andate a vedere altri forum...magari troverete che anche su altre marche si rompe.....che sia perchè il produttore è quasi sempre lo stesso ? Stanotte ci penso.
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da spalla »

Carlo, certe volte sei polemico tanto da sbaragliare la mia concorrenza :lol:

Sergio è un tipo molto sintetico di suo e che ha capacità meccaniche che noi 2 non abbiamo. Lui si sarebbe già messo lì a cercare il problema, noi non sapendolo fare dobbiamo chiedere al meccanico. questo quello che in pratica dice.
non era una critica alla tua segnalazione! :wink: è che trattandosi di caso anomalo......nessuno sa a cosa sia dovuto :azz:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da carlocb »

spalla ha scritto: Carlo, certe volte sei polemico tanto da sbaragliare la mia concorrenza :lol:

Sergio è un tipo molto sintetico di suo e che ha capacità meccaniche che noi 2 non abbiamo. Lui si sarebbe già messo lì a cercare il problema, noi non sapendolo fare dobbiamo chiedere al meccanico. questo quello che in pratica dice.
non era una critica alla tua segnalazione! :wink: è che trattandosi di caso anomalo......nessuno sa a cosa sia dovuto :azz:
e io credo che non si saprà mai !
l'unica cosa che potevo fare era segnalarlo (e a posteriori rilevo di aver sbagliato), sapere perchè si è rotto, dal momento che non era caldo, che non ho accessori "strani" etc. etc, sinceramente non mi interessa minimamente. L'unica cosa che mi interessa è, verificato che su TUTTE le moto succede, portarmene dietro uno di ricambio, tutto qua. Se mi trovo chissà dove (a maggio/giugno vorrei andarmene da solo in Iran 10 giorni) e si rompe ancora.....forse mi è più utile averne uno di riserva che non sapere perchè questo si è rotto a Zara).
Un'altra considerazione che qualcuno avrebbe potuto esternare : quanti km ha la tua moto ? 44.000 ! quante CN 1200 hanno 44.000 km ? Che sia per quello ? Io non lo so, ma magari sarebbe potuto essere un utile indizio.
Torno nella mia polemica e, con il senno di poi, nell'assoluto silenzio.
Buona serata. :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
Avatar utente
ROSARIO
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3102
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 10:46
Moto: Caponord'04
Tel: 339_4767055 345-3294881
Località: CATANIA

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da ROSARIO »

Ok.
Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10229
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da sergio »

Meno male che ce spalla che parla al posto mio.[emoji106]
Non aggiungo altro
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da mcr »

Carlocb, allego la pagina del manuale officina Caponord 1000 che descrive come verificare il regolatore di tensione che credo sia molto simile a quello della 1200. Se puoi verifica quale è il modo di guasto così capiamo qualcosina in più. Se poi vuoi gli facciamo l'autopsia togliendo la resina.
Immagine.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da andydj31 »

carlocb ha scritto: Se la conclusione è "trova/trovate" la soluzione......facevo meglio a farmi i c...i miei, non si sbaglia mai.
Sentirsi dire che un pezzo non si può rompere......mi fa sorridere........cmq mea culpa......dovevo starmene zitto !
Questa volta sono io a pensarla come te: devo preoccuparmi? :goccia: :ridi: :ridi:
Hai fatto bene a segnalare la cosa, la cosa è legittima e anche a me sentire che un pezzo dovrebbe durare in eterno o non rompersi mi fa sorridere… :-?
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da carlocb »

mcr ha scritto: Carlocb, allego la pagina del manuale officina Caponord 1000 che descrive come verificare il regolatore di tensione che credo sia molto simile a quello della 1200. Se puoi verifica quale è il modo di guasto così capiamo qualcosina in più. Se poi vuoi gli facciamo l'autopsia togliendo la resina.
Immagine.png
Ti ringrazio, il conce mi aveva inviato la mail con allegato il manuale officina della CN1200.
In effetti i de regolatori sono diversi fra CN1000 e CN1200.
Grazie ancora.
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da carlocb »

andydj31 ha scritto:
carlocb ha scritto: Se la conclusione è "trova/trovate" la soluzione......facevo meglio a farmi i c...i miei, non si sbaglia mai.
Sentirsi dire che un pezzo non si può rompere......mi fa sorridere........cmq mea culpa......dovevo starmene zitto !
Questa volta sono io a pensarla come te: devo preoccuparmi? :goccia: :ridi: :ridi:
Hai fatto bene a segnalare la cosa, la cosa è legittima e anche a me sentire che un pezzo dovrebbe durare in eterno o non rompersi mi fa sorridere… :-?
Cominciamo ad andare sempre più d'accordo !!! Sono contento. :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
Ti farò sapere via MP (anche a Spalla e a MCR) quale sarà la diagnosi del conce, non appena la porterò, agli altri evidentemente non interessa !
Buona giornata Andy, Spalla, MCR.
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da andydj31 »

Comunque stiamo parlando di questo regolatore di tensione, posizionato al fresco sulla fiancatina sinistra accanto alle forcelle, quindi ben aerato. A vederlo sembrerebbe una Shindenghen a mosfet, poi non so se come scritto da Carlocb è un Ducati Energia.

Immagine

Immagine

Immagine
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
ferro
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5235
Iscritto il: martedì 13 settembre 2005, 15:15
Moto: Pegaso 650.3 - VX800 - XV950
Località: Novellara (RE)

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da ferro »

carlocb ha scritto:
Cominciamo ad andare sempre più d'accordo !!! Sono contento. :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
Ti farò sapere via MP (anche a Spalla e a MCR) quale sarà la diagnosi del conce, non appena la porterò, agli altri evidentemente non interessa !
Buona giornata Andy, Spalla, MCR.
Do per scontato che sia una battuta .... altrimenti che senso avrebbe scrivere e condividere su un forum? :wink: :wink:
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da carlocb »

capetto ha scritto:
carlocb ha scritto:
Cominciamo ad andare sempre più d'accordo !!! Sono contento. :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
Ti farò sapere via MP (anche a Spalla e a MCR) quale sarà la diagnosi del conce, non appena la porterò, agli altri evidentemente non interessa !
Buona giornata Andy, Spalla, MCR.
Do per scontato che sia una battuta .... altrimenti che senso avrebbe scrivere e condividere su un forum? :wink: :wink:
non è a me che devi chiederlo :uhahah: :uhahah: :uhahah: :uhahah: :uhahah:
Rispondi

Torna a “Elettrica\Elettronica CN 1200”