Oggi dopo la pausa invernale, ho riattivato l'assicurazione e nel pomeriggio dopo aver rimontato la batteria provo ad accendere la moto ma sento solo un ticchettio dal relè e il quadro strumenti che si spegne. Provo a cambiare batteria (l'originale ma ancora in forma...) ma accade la stessa cosa.
Con una chiave inglese picchietto sulla testa del relè: pare siano bloccati i contatti interni e finalmente il motore parte... provo il riavvio altre 3/4 volte e sembra funzionare. Speriamo bene, domani ho in mente di fare la prima uscita!!
Comunque il ricambio originale codice AP9100487 costa un botto!! Circa 60/65€ mentre lo stesso dal Regno Unito per altre moto viene 15€, mi sa che rischio e monto quello economico.
Relè avviamento (quasi...) KO.
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Relè avviamento (quasi...) KO.
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Re: Relè avviamento (quasi...) KO.
I relè sono assai semplici, conta la potenza commutabile e poi sono, sostanzialmente, tutti eguali. Ne trovi a bizzeffe su ebay e siti analoghi. Montane uno con potenza maggiorata e sei tranquillo.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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Re: Relè avviamento (quasi...) KO.
Confermo, messo un relè avviamento universale da 300A, cavo da 16 diretto al motorino di avviamento e aggiunto una massa al motore, ora la maledetta a iniziato a non avere più problemi di avviamento a caldo. Prossimo passo metto la MBYZ16H della motobat, stesso amperaggio di una HD, voglio vedere se non si accende a caldo la maledetta.