Gomme

Per le Caponord 1200 dal 2013 al 2016
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Gomme

Messaggio da carlocb »

andydj31 ha scritto: Gomme finite a 9000 km. Dunlop RoadSmart. Ci può stare come chilometraggio se non fosse che è dai 7000 mila che l'anteriore non mi dava più confidenza :ko: ed ho fatto le ultime uscite senza quel feeling che ti aspetti da una gomma. :cn1200: Le prime avvisaglie sono state durante la mia discesa in Emilia il mese scorso dove sia Capetto che Alby81 hanno visto il calo della mia andatura dopo che mi è andato via il davanti un paio di volte…. :grrr: Il posteriore tutto sommato non mi ha mai dato effetti strani e si è consumato regolare.

quindi mi pare chiaro : ecco la prova che la CN tira a dx
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Gomme

Messaggio da andydj31 »

Dopo tre treni di Dunlop, con le Roadsmart che all'anteriore mi ha lasciato precocemente, avevo voglia di cambiare e adesso proviamo queste Metzeler Z8 Interact.
Speriamo di farci sui 10 mila… :dubbio: sono bimescola quindi dovrei andare sul sicuro. :-?

Immagine

Immagine

Immagine
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
kobaiano
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 106
Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2015, 11:19
Moto: Caponord 1200 TP

Re: Gomme

Messaggio da kobaiano »

Sarò sincero.. A me il gommista le ha sconsigliate perchè mi ha detto che ormai sono fuori produzione da un pò ed infatti quelle che aveva trovato erano prodotte due anni fa.... Ha controllato i DOT? :?
Io al prossimo cambio sono indeciso se provare le nuove Metzeler RoadTec01o le Dunlop RoadSmart III...
Tanto con le attuali Michelin PilotRoad IV sono già a 2500 km, per me al max a metà vita... :) :ok:

Mmmm, riguardando bene le foto che hai postato, infatti, sembrerebbe che l'anteriore sia stato prodotto la 14° settimana del 2014 ed il posteriore la 17° del 2013.. Se non ho interpretato male! E comunque dipende anche da come guidi e da cosa "cerchi" in una gomma, se cerchi durata il fatto che siamo belle "stagionate" potrebbe essere un vantaggio, ma se cerchi tenuta, secondo me,, no... :dubbio:
Avatar utente
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 20:54
Moto: stelvio ntx

Re: Gomme

Messaggio da pegaso27 »

Gli pneumatici per le moto DEVONO essere di fresca produzione... meglio qualche km in meno ma molto più grip
Avatar utente
kobaiano
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 106
Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2015, 11:19
Moto: Caponord 1200 TP

Re: Gomme

Messaggio da kobaiano »

Scusa se faccio un'altra considerazione, ma sono sicuro..
Questi pneumatici non sono bimescola, ma hanno due zone a differente tensione che comunque, secondo Metzeler, garantisce un buon grip ai lati ed una buona durata al centro :ok1: :cn1200:
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Gomme

Messaggio da andydj31 »

Rispondo a un po' di cose: io e te Kobaiano siamo diametralmente opposti. :) Mi considero un motociclista "medio", sono prudente alla guida, non ho mai "grattato" pedaline, cavalletti o quant'altro e da una gomma cerco la durata chilometrica e non la performance. Tu mi pare sei un gran manico, e da quel che leggo "mangi" gomme come caramelle :lol: al tuo posto, dover cambiare 2/3 treni di gomme a stagione, mi sarei già dato alla lettura :uaz: per i costi che comporterebbe….
Per oltre dieci anni ho fatto il gommista e la storia delle gomme "fresche" mi fa sempre sorridere; ho preso le gomme, come hai notato dalle foto, con un DOT "vecchio" perché erano scontate, che poi il modello sia fuori produzione non mi interessa più di tanto… a dir la verità è ancora presente sul sito Metzeler e credo anche a listino.
Un episodio di qualche anno fa… un cliente ha rifiutato di montare delle gomme da moto con una data di produzione di 9 mesi… dicendo che erano vecchie; erano tra l'altro un modello nuovo presentato lo stesso anno a Gennaio… :rinco:
Ognuno ha le proprie fisse… comunque le Z8 che ho preso sono in specifica "M" quindi bimescola come da tabella Metzeler:

Anteriore M 120/70 ZR 17 M/C (58W) TL. Differente mescola per maggior tenuta sul bagnato. Tutti i brand, tutti i modelli.
Posteriore F 180/55 ZR 17 M/C (73W) TL. Costruzione differente per maggiore stabilità. Honda CB650F
Posteriore C 180/55 ZR 17 M/C (73W) TL. Bi-Tela per maggiore stabilità. Tutti i brand, tutti i modelli.
Posteriore M 180/55 ZR 17 M/C (73W) TL. Bi-Mescola. Tutti i brand, tutti i modelli.
Posteriore O 180/55 ZR 17 M/C (73W) TL. Bi-Mescola, Bi-Tela. Tutti i brand, tutti i modelli. Utilizzare il motore di ricerca Metzeler per le moto suggerite.
Posteriore M 190/50 ZR 17 M/C (73W) TL. Bi-Mescola. Tutti i brand, tutti i modelli.
Posteriore O 190/50 ZR 17 M/C (73W) TL. Bi-Mescola, Bi-Tela. Tutti i brand, tutti i modelli. Utilizzare il motore di ricerca Metzeler per le moto suggerite.
Posteriore C 190/55 ZR 17 M/C (75W) TL. Bi-Tela per maggiore stabilità. BMW K 1600 GT/GTL.
Posteriore M 190/55 ZR 17 M/C (75W) TL.Bi-Mescola. Tutti i brand, tutti i modelli.
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
mrcbzo83
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 2 agosto 2015, 18:52
Moto: Caponord 1200 T.P. bianca
Località: Paluzza (ud)

Re: Gomme

Messaggio da mrcbzo83 »

Son proprio cazzate, gomme "vecchie" fino a 3 anni mantengono le stesse caratteristiche se conservate correttamente, tutto il resto sono chiacchiere davanti a un bel boccale di birra.
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Gomme

Messaggio da andydj31 »

Tra l'altro le gomme hanno una protezione a base siliconica per "proteggerle" nel tempo: in fatti si consiglia si rodarle il primo centinaio di km.
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 20:54
Moto: stelvio ntx

Re: Gomme

Messaggio da pegaso27 »

mrcbzo83 ha scritto:Son proprio cazzate, gomme "vecchie" fino a 3 anni mantengono le stesse caratteristiche se conservate correttamente, tutto il resto sono chiacchiere davanti a un bel boccale di birra.
Il punto è proprio la conservazione delle gomme... non è che scadono come lo yogurt ma, se non lo tieni in frigo, lo butti ancor prima della scadenza.
Avatar utente
kobaiano
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 106
Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2015, 11:19
Moto: Caponord 1200 TP

Re: Gomme

Messaggio da kobaiano »

Si, la discussione è sempre positiva... :doppiok:
In effetti preciso che il gommista quando mi ha sconsigliato quelle gomme è perchè... Mi conosce bene, probabilmente ad un altro non le avrebbe sconsigliate. :oops:
E... tanto per precisare, io "viaggio" intorno ai 5/6 treni di gomme l'anno, comunque niente rispetto a quando correvo e le cambavo ad ogni gara..... :o :roll:
Tanto per parlare, ad oggi dopo 15000 km esatti ho "finito" 6 coppie di pasticche posteriori e... Pure il disco freno che ho appena comprato (un bellissimo Brembo Serie Oro) e che monterò al prossimo cambio gomme, cioè a breve..... :confuso: :)
Per il bimescola, se è così meglio vuol dire che mi sono sbagliato.. :grr:
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Gomme

Messaggio da andydj31 »

kobaiano ha scritto:
tanto per precisare, io "viaggio" intorno ai 5/6 treni di gomme l'anno… ho "finito" 6 coppie di pasticche posteriori e… Pure il disco freno che ho appena comprato (un bellissimo Brembo Serie Oro)
:o con i costi che affronti io mi sarei già dato alla briscola! :lol: :giullare:
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Gomme

Messaggio da carlocb »

Concordo al 100% con Andy sulla questione delle gomme "vecchie".
Riguardo il consumo di gomme e pastiglie......con il rischio di aumentare l'antipatia che mi caratterizza (almeno in questo forum), mi sentirei di osservare che non è detto che consumare tante gomme e pastiglie sia un fenomeno "positivo"...può anche significare che si utilizza "male" la moto, ad esempio frenando dove non serve e male etc. etc.
Io mi sono stabilizzato su :
gomma posteriore 4/5.000 km
anteriore 8/9.000 km, in pratica ogni due posteriori cambio una anteriore.
pastiglie anteriori cambio ogni 18.000 km circa
pastiglie posteriori cambio ogni 26.000 km circa (le ho cambiate a 26.000 km, adesso ne ho 43.000 e ho ancora 5.000 km circa)
Avatar utente
kobaiano
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 106
Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2015, 11:19
Moto: Caponord 1200 TP

Re: Gomme

Messaggio da kobaiano »

Infatti mica ho detto che faccio bene a far così.. MA.... Faccio così :ridi:
Io guido utilizzando molto il freno post anche per correggere in curva, probabilmente deriva da anni e anni di fuoristrada, ma mi trovo bene, è una mia caratteristica, mentre non uso molto il freno anteriore, la DD 1200 che avevo prima l'ho venduta con 33000 km ed ancora le pasticche ant originali ed in ottimo stato... Come dico sempre anche quando esco "in giro" con altri motociclisti, ognuno guida come si sente di fare, al proprio ritmo e con le proprie caratteristiche di guida. :ok1: :ok1:
Avatar utente
kobaiano
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 106
Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2015, 11:19
Moto: Caponord 1200 TP

Re: Gomme

Messaggio da kobaiano »

E vogliamo anche parlare del consumo gomme? Perchè no...
Allora... Perchè io consumo la gomma anteriore almeno quanto la posteriore?? Semplice, perchè guido "forzando" e "spingendo" molto sull'anteriore in ingresso curva e propirio per quello ho scelto Aprilia, prima la DD e ora la CN, che garantiscono un feeling di avantreno che ha pochi paragoni tra le concorrenti. A proposito di questo qualche tempo fa ho anche letto un articolo (del Grande) Nico Cereghini sull'argomento (pubblicato sul settimanale gratuito on_line MOTO.IT), il quale dichiarava che nelle sue innumerevoli prove di moto aveva in realtà riscontrato poche moto che fornivano un ottimo feeling di avantreno tra cui la Dorsoduro (e anche KTM, Triumph Tiger 800 e poche altre).
Avere feeling sull'avantreno è per me (e ripeto all'ossesso, per me) fondamentale per la mia guida e per potermi divertire guidando una moto e questo non vuol certo dire che per tutti sia (e debba essere) così! A dimostrazione di questo la moto più venduta (inutile citare quale...) anche su ammissione dei più sfegatati sostenitori, non ha certo fra le sue caratteristiche il feeling sull'anteriore ed anzi "obbliga" a doversi fidare perchè non rilascia la senzsazione di "cosa stia facendo" la ruota anteriore.. Ma questo non vuol dire che in realtà non garantisca una buona (ottima?) tenuta di strada! :ok:
Tutte opinioni personali, certo (a parte l'autorevole citazione di Cereghini..).. Il mondo, anche dei motociclisti, è bello perchè vario. :ok1: :ok1:
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Gomme

Messaggio da carlocb »

kobaiano ha scritto: Infatti mica ho detto che faccio bene a far così.. MA.... Faccio così :ridi:
Io guido utilizzando molto il freno post anche per correggere in curva, probabilmente deriva da anni e anni di fuoristrada, ma mi trovo bene, è una mia caratteristica, mentre non uso molto il freno anteriore, la DD 1200 che avevo prima l'ho venduta con 33000 km ed ancora le pasticche ant originali ed in ottimo stato... Come dico sempre anche quando esco "in giro" con altri motociclisti, ognuno guida come si sente di fare, al proprio ritmo e con le proprie caratteristiche di guida. :ok1: :ok1:

si si infatti, non era nulla di personale, ma solamente una considerazione generale.
io uso quasi solamente il freno anteriore ad esempio, il posteriore come te solo per correggere......
Rispondi

Torna a “Caponord 1200 VK (Caponord 1200 / Travel Pack)”