Gomme

Per le Caponord 1200 dal 2013 al 2016
carlocb
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Re: Gomme

Messaggio da carlocb »

kobaiano ha scritto: E vogliamo anche parlare del consumo gomme? Perchè no...
Allora... Perchè io consumo la gomma anteriore almeno quanto la posteriore?? Semplice, perchè guido "forzando" e "spingendo" molto sull'anteriore in ingresso curva e propirio per quello ho scelto Aprilia, prima la DD e ora la CN, che garantiscono un feeling di avantreno che ha pochi paragoni tra le concorrenti. A proposito di questo qualche tempo fa ho anche letto un articolo (del Grande) Nico Cereghini sull'argomento (pubblicato sul settimanale gratuito on_line MOTO.IT), il quale dichiarava che nelle sue innumerevoli prove di moto aveva in realtà riscontrato poche moto che fornivano un ottimo feeling di avantreno tra cui la Dorsoduro (e anche KTM, Triumph Tiger 800 e poche altre).
Avere feeling sull'avantreno è per me (e ripeto all'ossesso, per me) fondamentale per la mia guida e per potermi divertire guidando una moto e questo non vuol certo dire che per tutti sia (e debba essere) così! A dimostrazione di questo la moto più venduta (inutile citare quale...) anche su ammissione dei più sfegatati sostenitori, non ha certo fra le sue caratteristiche il feeling sull'anteriore ed anzi "obbliga" a doversi fidare perchè non rilascia la senzsazione di "cosa stia facendo" la ruota anteriore.. Ma questo non vuol dire che in realtà non garantisca una buona (ottima?) tenuta di strada! :ok:
Tutte opinioni personali, certo (a parte l'autorevole citazione di Cereghini..).. Il mondo, anche dei motociclisti, è bello perchè vario. :ok1: :ok1:
opinioni che condivido al 100000% !
unico dubbio.......se forzi molto sull'anteriore......come puoi non consumare tanto le pastiglie anteriori ?
voglio dire : io solitamente arrivo forte a inizio curva, freno quasi solo con anteriore, imposto cuvca con posteriore e apro......
il feeling all'anteriore, anche per me, è la caratteristica fondamentale che deve avere una moto, e la CN mi soddisfa al 100% !
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kobaiano
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Re: Gomme

Messaggio da kobaiano »

Allora, si... Forse non mi sono spiegato bene, per "forzare" l'ingresso in curva intendo caricare l'anteriore ma non forzare la frenata, anzi... In realtà la mia guida è piuttosto fluida, diciamo "quasi" costante a 90 all'ora, rettilinei e curve!! :o Difficilmente arrivo veloce in staccata e "pizo" violentemente..... Escludendo ovviamente un paio di sessioni fatte in pista!! :devil:
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babbolalla
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Re: Gomme

Messaggio da babbolalla »

carlocb ha scritto:
kobaiano ha scritto: E vogliamo anche parlare del consumo gomme? Perchè no...
Allora... Perchè io consumo la gomma anteriore almeno quanto la posteriore?? Semplice, perchè guido "forzando" e "spingendo" molto sull'anteriore in ingresso curva e propirio per quello ho scelto Aprilia, prima la DD e ora la CN, che garantiscono un feeling di avantreno che ha pochi paragoni tra le concorrenti. A proposito di questo qualche tempo fa ho anche letto un articolo (del Grande) Nico Cereghini sull'argomento (pubblicato sul settimanale gratuito on_line MOTO.IT), il quale dichiarava che nelle sue innumerevoli prove di moto aveva in realtà riscontrato poche moto che fornivano un ottimo feeling di avantreno tra cui la Dorsoduro (e anche KTM, Triumph Tiger 800 e poche altre).
Avere feeling sull'avantreno è per me (e ripeto all'ossesso, per me) fondamentale per la mia guida e per potermi divertire guidando una moto e questo non vuol certo dire che per tutti sia (e debba essere) così! A dimostrazione di questo la moto più venduta (inutile citare quale...) anche su ammissione dei più sfegatati sostenitori, non ha certo fra le sue caratteristiche il feeling sull'anteriore ed anzi "obbliga" a doversi fidare perchè non rilascia la senzsazione di "cosa stia facendo" la ruota anteriore.. Ma questo non vuol dire che in realtà non garantisca una buona (ottima?) tenuta di strada! :ok:
Tutte opinioni personali, certo (a parte l'autorevole citazione di Cereghini..).. Il mondo, anche dei motociclisti, è bello perchè vario. :ok1: :ok1:
opinioni che condivido al 100000% !
unico dubbio.......se forzi molto sull'anteriore......come puoi non consumare tanto le pastiglie anteriori ?
voglio dire : io solitamente arrivo forte a inizio curva, freno quasi solo con anteriore, imposto cuvca con posteriore e apro......
il feeling all'anteriore, anche per me, è la caratteristica fondamentale che deve avere una moto, e la CN mi soddisfa al 100% !
pure io finisco l'anteriore, addirittura prima del posteriore.
consumo più le pasticche dietro che avanti.
perché prima freno dietro e poi davanti, di poco prima, ma serve a stabilizzare la moto prima dell'ingresso in curva.
per far capire, sulla mia Strom, ho le Anakee 3, anteriore finito, posteriore ne ho più di 3 mm.....
poi, come dice Giotek, io di freni non ne posso parlare, perché non freno..... :)
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andydj31
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Re: Gomme

Messaggio da andydj31 »

carlocb ha scritto: Concordo al 100% con Andy sulla questione delle gomme "vecchie".
Carlo cominci a farmi paura…. :ridi: :ridi: :lol: :giullare:
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carlocb
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Re: Gomme

Messaggio da carlocb »

andydj31 ha scritto:
carlocb ha scritto: Concordo al 100% con Andy sulla questione delle gomme "vecchie".
Carlo cominci a farmi paura…. :ridi: :ridi: :lol: :giullare:

ma noooooo....non mi conosci bene.......magari mi esprimo male ma non sono così str.........anzi ! :uhahah: :uhahah: :uhahah:
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Re: Gomme

Messaggio da carlocb »

babbolalla ha scritto:
carlocb ha scritto:
kobaiano ha scritto: E vogliamo anche parlare del consumo gomme? Perchè no...
Allora... Perchè io consumo la gomma anteriore almeno quanto la posteriore?? Semplice, perchè guido "forzando" e "spingendo" molto sull'anteriore in ingresso curva e propirio per quello ho scelto Aprilia, prima la DD e ora la CN, che garantiscono un feeling di avantreno che ha pochi paragoni tra le concorrenti. A proposito di questo qualche tempo fa ho anche letto un articolo (del Grande) Nico Cereghini sull'argomento (pubblicato sul settimanale gratuito on_line MOTO.IT), il quale dichiarava che nelle sue innumerevoli prove di moto aveva in realtà riscontrato poche moto che fornivano un ottimo feeling di avantreno tra cui la Dorsoduro (e anche KTM, Triumph Tiger 800 e poche altre).
Avere feeling sull'avantreno è per me (e ripeto all'ossesso, per me) fondamentale per la mia guida e per potermi divertire guidando una moto e questo non vuol certo dire che per tutti sia (e debba essere) così! A dimostrazione di questo la moto più venduta (inutile citare quale...) anche su ammissione dei più sfegatati sostenitori, non ha certo fra le sue caratteristiche il feeling sull'anteriore ed anzi "obbliga" a doversi fidare perchè non rilascia la senzsazione di "cosa stia facendo" la ruota anteriore.. Ma questo non vuol dire che in realtà non garantisca una buona (ottima?) tenuta di strada! :ok:
Tutte opinioni personali, certo (a parte l'autorevole citazione di Cereghini..).. Il mondo, anche dei motociclisti, è bello perchè vario. :ok1: :ok1:
opinioni che condivido al 100000% !
unico dubbio.......se forzi molto sull'anteriore......come puoi non consumare tanto le pastiglie anteriori ?
voglio dire : io solitamente arrivo forte a inizio curva, freno quasi solo con anteriore, imposto cuvca con posteriore e apro......
il feeling all'anteriore, anche per me, è la caratteristica fondamentale che deve avere una moto, e la CN mi soddisfa al 100% !
pure io finisco l'anteriore, addirittura prima del posteriore.
consumo più le pasticche dietro che avanti.
perché prima freno dietro e poi davanti, di poco prima, ma serve a stabilizzare la moto prima dell'ingresso in curva.
per far capire, sulla mia Strom, ho le Anakee 3, anteriore finito, posteriore ne ho più di 3 mm.....
poi, come dice Giotek, io di freni non ne posso parlare, perché non freno..... :)

interessante....io finisco due posteriori ogni anteriore..........il mio amico col Tiger 1200 che guida fluido è il contrario.......l'altro con Granpasso è come me........che casin.............
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Re: Gomme

Messaggio da babbolalla »

la guida influenza moltissimo la durata degli pneumatici.....
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Re: Gomme

Messaggio da mrcbzo83 »

Guida e pressioni errate, soprattutto a ribasso per avere un'ipotetica maggior aderenza
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Re: Gomme

Messaggio da tromba 75 »

Ma nessuno con guida sportiva ha provato a montare le d211 gp racer? Le montavo sulla Tuono e una volta trovata la pressione giusta erano una favola, specialmante l' anteriore :ok1: Per molti che hanno una guida più turistica sicuramente ho detto una fesseria, ma per chi guida sportivo forse no. Tanto se gliene dai in mezzo alle curve mi sa che anche con le qualifier 2 non si passano i 4000. Io con le gp racer quei km li tiravo fuori con 170 cv. Ovvio che è una prova da fare in piena stagione :uaz: L' unica cosa che non so è come vanno sotto ad una moto pesante come la Caponord :cry:
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Re: Gomme

Messaggio da spalla »

io con le Qualifier cambiavo 2 post e 1 ant, le post le ho fatte arrivare a 5.500 perché ero via e non potevo cambiarle ma ero senza battistrada :x
ho dato retta al meccanico e montato le Angel GT Pirelli ed ho fatto 10.000km sino ad ora e ne ho ancora :ok1:
chiaro che con quei km al centro sia ormai appiattita e si sente il cambio andando in piega, però la tenuta è ancora più che buona adesso.
a gomma nuova e sino ai 6/7.000km non ho notato alcuna differenza di tenuta con le Qualifier, anzi a freddo danno molta più sicurezza perché si scalda più velocemente.
l'ant al 1° momento lascia perplessi perché pare che la moto "cada" più velocemente, è una questione di profilo un po' più appuntito delle Qualifier, ma una volta capito ha una tenuta e da una sicurezza notevoli.
da :champion: sul bagnato ! mi fido io che sono un fifone con asfalto bagnato.
provato anche a fine novembre a salire da Storo in Val di Ledro dove nel 1° tratto che è tutto in ombra c'era brina e non ho avuto problemi :cool:
a breve dovrò cambiare gomme e.....so cosa prenderò Pirelli Angel GT :clapclap: (da non confondere con le ST)
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Re: Gomme

Messaggio da pino8biker »

Lo scorso giovedì ho montato sulla mia Rally 1200 le RoadSmart II :cool: , dopo 11k con le Tourance Next . Considerato che faccio un 3% di off e 97% di on :cn1200: , voglio vedere come si comporta la Rally con queste nuove scarpe :moto:
...Seguiranno impressioni di guida! :ok:
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2 cilindri: KTM 1290 SADV - Aprilia Caponord 1200 Rally 3 cilindri: Triumph Tiger 800 Sport 4 cilindri: Yamaha FZ1 - FZ6
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Re: Gomme

Messaggio da spalla »

ne parlano molto bene, oppure ci sono le Pirelli Trail II che derivano dalla Angel GT come struttura conservando la semitassellatura x l'off leggero di cui parlano strabene x l'uso stradale, tanto che le monta Ducati MTS
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Re: Gomme

Messaggio da pino8biker »

pino8biker ha scritto: Lo scorso giovedì ho montato sulla mia Rally 1200 le RoadSmart II :cool: , dopo 11k con le Tourance Next . Considerato che faccio un 3% di off e 97% di on :cn1200: , voglio vedere come si comporta la Rally con queste nuove scarpe :moto:
...Seguiranno impressioni di guida! :ok:
Ottime. La moto scende in piega molto più velocemente e come tenuta sono ottime.
Giustamente è una gomma diversa dalla precedente :wink:
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Re: Gomme

Messaggio da TheNicos »

Ho appena ripreso le Tourance Next! Mi ci sono trovato troppo bene! 14500 km!!!!
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Re: Gomme

Messaggio da carlocb »

TheNicos ha scritto: Ho appena ripreso le Tourance Next! Mi ci sono trovato troppo bene! 14500 km!!!!

stai scherzando ? 14500 km ?
io ho appena finito il posteriore dunllop roadsmart III dopo.....5200 km........
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