Gomme

Per le Caponord 1200 dal 2013 al 2016
Avatar utente
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2020
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2005, 22:24
Località: Padova

Gomme

Messaggio da teuz74 »

Ormai in procinto del primo cambio gomme e constatato il fatto che le Dunlop Qualifier II originali sono delle ottime gomme che ora a 5600 Km cominciano a scarseggiare sia in tenuta che in prestazione soprattutto al posteriore che di tanto in tanto sbandiera e slitta
Sono comunque sempre curioso di provare diversi prodotti per trovare la gomma ideale al mio tipo di guida.
Mi sono sempre trovato bene con Dunlop e Metzeler-Pirelli, Michelin non le digerisco proprio

L'unica che posso avanzare sulle Dunlop originali è che soffrono le alte temperature (diventano scivolose, sembrano plastica dura) e danno poca confidenza in questo stato.

Le mie scelte ricadrebbero ipoteticamente su

Metzeler M5
Pirelli Rosso Corsa
Dunlop Qualifier RR

Qualcuno ha già fatto il primo cambio?
Qualche consiglio anche dai Tuonati o RSV sono ben accetti
Immagine

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
steboga
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 90
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2013, 14:25
Località: Limbiate MB

Re: Gomme

Messaggio da steboga »

ciao, ho cambiato le gomme a 5200km
ho sempre amato Dunlop, dalle 208rr in poi.
sfiga vuole che dovevo cambiar gomme al volo prima di partire e il gommista aveva solo michelin...
alla fine ho montato le pilot Power 3, sono molto più agili, appuntite, l'anteriore ha un bel appoggio ma non danno la sensazione di precisione e solidità in curva delle Dunlop. in frenata forse hanno meno grip o la carcassa sembra più cedevole, l'impressione che prima frenasse meglio, o magari sono solo le sospensioni add più a punto con le tele un po più rigide. cmq non vanno male mai preso aderenza in accelerazione, allargato una volta o 2 l'anteriore sui tornanti del psso rolle ma stavo esagerando.
quello che fan meglio delle Dunlop é digerire pressioni alte da viaggio anche tiracchiando. le dunlop tirando vanno abbassate anche di molto, pena il surriscaldamento come hai visto.
ah. 2milakm sembrano ancora nuove
se devi tenere medie alte in autostrada te le sconsiglio, magari non si rovinano troppo ma sembra piu instabile, nel senso preferiscono cambi di direzione anche veloci.
ps le ultime 2 gomme che hai citato sai che a freddo non tengono un granché ;)
Avatar utente
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2020
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2005, 22:24
Località: Padova

Re: Gomme

Messaggio da teuz74 »

Leggevo infatti qua e la che probabilmente il miglior compromesso lo si ha con i Metzeler M5 che anche a detta di alcuni miei amici le considerano veramente molto buone.
Non discuto sul fatto che i Michelin siano buone gomme, ma è proprio la sensazione di leggerezza all'anteriore e di poco appoggio che mi hanno sempre lasciato perplesso.
Evidentemente la mia guida non si accomuna con il disegno e la struttura del pneumatico gianfransuà.

Continuo ad informarmi per adesso, la prima scelta intanto sono gli M5 :wink:
Immagine

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Gomme

Messaggio da fedro69 »

due cose:
- qui gli M3 godono di migliore fama degli M5
- i Pilot Road hanno da sempre la caratteristica di 'essere pronti' a scendere
con la conseguente impressione di poco appoggio.
Se non si vuole rinunciare alla migliore gomma in assoluto sul bagnato ma non ci si sente sicuri
si può provare il Pilot Power (anche in bimescola) che offre all'anteriore un profilo più bombato
percui più progressivo ;-) . Avuti entrambi e la differenza è notevole
pur senza perdere in agilità o trazione ... stesse sensazioni di Andray con la sua Tuono per inciso
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2020
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2005, 22:24
Località: Padova

Re: Gomme

Messaggio da teuz74 »

I Pilot Road li ho sulla vecchia Capo,
sul bagnato sono qualche cosa di miracoloso, ma su asciutto i Roadsmart danno maggior confidenza mantenendo comunque un eccellente sicurezza anche su asfalto umido o bagnato
Immagine

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Gomme

Messaggio da fedro69 »

teuz74 ha scritto:I Pilot Road li ho sulla vecchia Capo,...
CVD 8-)
i Pilot Power (o i Pilot Power 2) sono all'anteriore davvero diversi ;-)
e solo sotto i 5 gradi necessitano di più tempo per giungere in temperatura,
che poi però mantengono senza problemi ...
Poi chiaramente non tutte le moto armonizzano alla stessa maniera con le stesse gomme,
ma i PiPo non li hai potuti provare sulla ETV100 (cerchio da 19") e credo ti potrebbero davvero piacere :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Gomme

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Teuz, ma perche' non provi i roadsmart anche sulla 1200 ?
Magari non li devi piu' cambiare a 5000 e rotti... :roll:
steboga
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 90
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2013, 14:25
Località: Limbiate MB

Re: Gomme

Messaggio da steboga »

se punti gomme un po più tranquille valuta le angel GT, chi ce le ha ne parla benissimo, anche le Bridgestone t30 sembrano un bel progetto, ma non ho mai sentito nessuno che le ha montate, di quest'ultime han fatto al prova con la caponord su motorbox :-)
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Gomme

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Le vecchie Angel non erano perfettamente riuscite. Non le ho mai provate di persona ma erano definite "vaghe" e faticavano ad andare in temperatura.
Le GT forse hanno mitigato o risolto i problemi delle vecchie, ma io ormai le Pirelli le guardo con una certa diffidenza. :roll:
Avatar utente
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2020
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2005, 22:24
Località: Padova

Re: Gomme

Messaggio da teuz74 »

Le Roadsmart son gomme che mi han dato parecchie soddisfazioni e ne ho fatti fuori 2 treni completi col 1000 (27k km in tutto)
L'idea c'è, di utilizzarle anche col 1200 ma volendo fare ancora un 5-6k km prima della stagione invernale pensavo a qualcosa di più performante per poi passare al RS.

Con Dunlop mi sono trovato benissimo (Roadsmart e Qualifier II) e avrei curiosità di provare anche le Sportsmart con la paura però o che mi si smontano facendo autostrada o che non mi entrano mai in temperatura corretta a meno che non vado in pista cosa che non ho fatto mai in vita mia per cui a conti fatti mi renderebbero meno dei QII

Con il pensiero delle Metzeler M5 che a detta di molti sono eccezionali e la pulce nell'orecchio me l'hanno messa.
E anche con Metzeler mi son trovato bene (Z6 credo 6 coppie, Tourance)

Pirelli leggo molti pollici alti, molti pollici bassi.
Con Michelin ho il dente avvelenato, potrebbero anche avere la tenuta dell'attack e la durata della ruota dei flinstones che mi farebbero cagare uguale

Ogni cambio gomme è un dilemma, me pare de scegliere l'intimo per la fidanzata AHAHAHAH :giullare:
Immagine

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Gomme

Messaggio da fedro69 »

spero che l'intimo la fidanzata se lo tenga su meno di 1 stagione! :o :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Gomme

Messaggio da carlocb »

io le ho cambiate a 4.600 km, ero in grecia e ho trovato solo Metzeler M3, le avevo già avute sul Tiger 1050 e mi ero trovato benissimo, anche se la durata era stata di poco superiore ai 5.500 km.
Anche su CN mi trovo molto bene con questi M3, anche se Dunlop secondo mehano qualcosina in più.
Io mi ero trovato veramente molto bene (ne ho usati tre cambi...) con le Michelin Pilot Road III (notare bene TRE), durano molto di più e hanno un'ottima tenuta.
Avevo provato anche i primi Angel GT.......una cosa schifosa da paura......ho perso tre volte l'avantreno in curva.....paura...andavano bene solo quando era freddo.
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Re: Gomme

Messaggio da bugio »

Io con la tuono sono rimasto assolutamente soddisfatto delle Sportsmart, si scaldano in poco tempo, vanno molto bene anche su asfalto sporco freddo o bagnato e sono riuscito a fare 6k km con la posteriore perché davanti ne aveva ancora molto.
Non so darti feedback sullo spiattellamento autostradale perché con la tuono l'ho sempre evitata come la peste ma se io avessi il 1200 sarebbe sicuramente la mia prima scelta.
Paracarro zen
Avatar utente
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2020
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2005, 22:24
Località: Padova

Re: Gomme

Messaggio da teuz74 »

ottima info, grazie bugio
Immagine

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
Catano
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2013, 21:02
Località: Rovigo provincia

Re: Gomme

Messaggio da Catano »

Io a 3800 km mi sono trovato in ferie in Abruzzo, e anche se per un 500-600 km ce n'era, ho deciso di cambiare e ho montato le Roadsmart 2!!! Le trovo veramente valide... sono più agili delle Q2 e come tenuta nessun problema... Solo qualche leggerissimo scivolamento a gomma calda calda sulle strisce bianche, ma nulla di grave...
Ora vedremo la durata... Per adesso sono a 3000 km e sembrano nuove!!!
P.s. Provate sotto la pioggia e sono perfette ;-)
Immagine
Rispondi

Torna a “Caponord 1200 VK (Caponord 1200 / Travel Pack)”