Perno pastiglie freno posteriore Travel Pack

Telaio, sospensioni, ruote, freni ecc...
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markus
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Perno pastiglie freno posteriore Travel Pack

Messaggio da markus »

Qualcuno ha provveduto a sostituire le pastiglie al posteriore?

Secondo il manuale d'officina, una volta tolta la graffetta trattieni-perno, il perno dovrebbe sfilarsi in direzione del cerchio.
Nel mio caso il perno ruota perfettamente, ma non si sfila neppure con le pinze e w40.

Qualche idea? Grazie
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fedro69
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Re: Perno pastiglie freno posteriore Travel Pack

Messaggio da fedro69 »

Ha un ulteriore fermo vicino alla testa:
Bildschirmfoto 2019-06-06 um 11.46.40.png
lo devi spingere fuori dalla sua sede :sisi:
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Re: Perno pastiglie freno posteriore Travel Pack

Messaggio da markus »

Ciao Fedro, grazie. Ho visto adesso. Nel manuale della dorsoduro 1200 è spiegato bene.
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Re: Perno pastiglie freno posteriore Travel Pack

Messaggio da fedro69 »

per estrarre il perno in questione devi battere nel buco indicato qui
qui.jpg
l'ideale sarebbe con un coso così (non mi sovviene il nome italiano :oops: ) della giusta misura
CIMG9990.jpg
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Re: Perno pastiglie freno posteriore Travel Pack

Messaggio da giamaica75 »

Punzone, si potrebbe chiamare quel coso li? Sulla peggy lo spinotto va spinto in verso contrario, e si, senza quel coso-punzone li e un martello non lo tiri fuori...
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Re: Perno pastiglie freno posteriore Travel Pack

Messaggio da fedro69 »

Punzone! :azz:
grazie :friends:
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Re: Perno pastiglie freno posteriore Travel Pack

Messaggio da markus »

Quindi devo anche smontare lo scarico.
Non capisco perchè non mettere una più pratica vite con scasso esagonale, come nel freni frontali, senza dover battere o sbattersi.
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Re: Perno pastiglie freno posteriore Travel Pack

Messaggio da giuliano66 »

nel manuale dice che bisogna smontare lo scarico, ma io sono riuscito senza..come?

ho preso due chiodi, diametro circa 1,5-2,0 mm, che entri comodamente sul foro. Li ho accorciati con una tenaglia e battendoci sopra con un martello, il primo di circa 12 mm e il secondo di circa 20 mm, così da creare due caccia spine. Uso per primo la più corta così da avere abbastanza spazio per battere con il martello tra scarico e foro nella pinza, in questa maniera riesco a spostare un po il pernetto, poi prendo il chiodo modificato più lungo e come prima infilo e batto da farlo uscire dalla sede più esterna, poi sollevando leggermente le pastiglie il perno esce senza fatica.
Per rimetterlo dentro ho preso un lungo cacciavite a stella, infilato tra catena e para schizzi catena si arriva comodamente, attenzione per puntare il pernetto nell'ultima parte sollevate leggermente entrambe le pastiglie, qualche colpetto con il martello ,con dolcezza..........nel pernetto c'è un piccolo foro dove va infilata la forcina, il foro puo essere messo in orizzontale per facilitare il puntamento della forcina ma entra totalmente solo ruotando da mettere il foro verticale. Pulite bene il pernetto e ingrassatelo con grasso per freni, così da facilitare l'operazione la prox volta
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Re: Perno pastiglie freno posteriore Travel Pack

Messaggio da markus »

Smontare lo scarico non è neppure la parte più difficile (se si ha un sostegno per evitare problemi con i cavi della valvola), il difficile è infilare quel maledetto perno nella sua sede.
Immagino esita un utensile specifico ad uso officine per scoraggiare il cambio pastiglie domestico, altrimenti non si spiega il senso di una soluzione cosi inutilmente complessa (e stupida).
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Re: Perno pastiglie freno posteriore Travel Pack

Messaggio da fedro69 »

Si spiega eccome:
se il perno dovesse uscire da solo, cosa probabilissima dovesse succedere qualcosa alla graffetta,
dall'ossidazione alle vibrazioni in concomitanza con degli scossoni,
le pastiglie non scivolerebbero via semplicemente ma andrebbero ad incastrarsi e a bloccare la ruota
magari in piega ...
per questo viene assicurato da quel blocco a molla.
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Re: Perno pastiglie freno posteriore Travel Pack

Messaggio da giuliano66 »

markus ha scritto:
giovedì 20 giugno 2019, 10:03
Smontare lo scarico non è neppure la parte più difficile (se si ha un sostegno per evitare problemi con i cavi della valvola), il difficile è infilare quel maledetto perno nella sua sede.
Immagino esita un utensile specifico ad uso officine per scoraggiare il cambio pastiglie domestico, altrimenti non si spiega il senso di una soluzione cosi inutilmente complessa (e stupida).
perche dici che è così difficile inserire il perno? se fai come ho scritto ci metti 2 min...........e così anche a toglierlo, ci metti di più a cercare due chiodi e tagliarli, ma una volta che ti sei creato i due cacciaspine su misura cambiare le pastiglie è veramente un operazione breve e al quanto semplice
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Re: Perno pastiglie freno posteriore Travel Pack

Messaggio da giuliano66 »

fedro69 ha scritto:
giovedì 20 giugno 2019, 10:31
Si spiega eccome:
se il perno dovesse uscire da solo, cosa probabilissima dovesse succedere qualcosa alla graffetta,
dall'ossidazione alle vibrazioni in concomitanza con degli scossoni,
le pastiglie non scivolerebbero via semplicemente ma andrebbero ad incastrarsi e a bloccare la ruota
magari in piega ...
per questo viene assicurato da quel blocco a molla.
impossibile che il pernetto esca, se la forcina è stata infilata correttamente, ed eventualmente sostituita se avesse segni di usura, non esce, tanto che per tirarla via bisogna usare un pinza, perchè a mani nude non si riesce a togliere............idem per il pernetto, che è più grosso nell'estremita interna, e per tirarlo fuori bisogna battere con il martello e anche qui non si riesce a sfilare a mani nude. Secondo me non cè da preoccuparsi per la fuori uscita delle pastiglie ma invece c'è da preoccuparsi della fuoriuscita di imbranati da incroci, parcheggi o altro
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Re: Perno pastiglie freno posteriore Travel Pack

Messaggio da fedro69 »

ma appunto la ribattuta col martello è la sicurezza che dovesse succedere qualcosa alla forcina,
e se ne sono viste di cose "impossibili" negli anni :roll: ,
il perno non possa scivolare via :sisi:
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Re: Perno pastiglie freno posteriore Travel Pack

Messaggio da markus »

fedro69 ha scritto:
giovedì 20 giugno 2019, 10:31
Si spiega eccome:
se il perno dovesse uscire da solo, cosa probabilissima dovesse succedere qualcosa alla graffetta,
dall'ossidazione alle vibrazioni in concomitanza con degli scossoni,
le pastiglie non scivolerebbero via semplicemente ma andrebbero ad incastrarsi e a bloccare la ruota
magari in piega ...
per questo viene assicurato da quel blocco a molla.
Chiaro, ma sarebbe bastato adottare la stessa funzionalità delle pinze frontali: vite a scavo esagonale e graffetta. Non è necessario reinventare tutte le volte la ruota.
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Re: Perno pastiglie freno posteriore Travel Pack

Messaggio da fedro69 »

Il perno col filetto è non solo più moderna, come soluzione,
ma anche più cara ;-)
Perdipiù maggiori sono le sollecitazioni,
e su una pista flottante lo sono di parecchie grandezze che non su una radiale,
maggiore è il limite di sicurezza richiesto.
Quella sicura a molla si usa da decenni in estrema sicurezza, non si può svitare con vibrazioni e simili e costa poco costruirla :sisi:
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