Consumi olio

1200cc di emozioni
giuserame
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 17 agosto 2013, 22:25
Località: Castelfiorentino (FI)

Re: Consumi olio

Messaggio da giuserame »

Aggiornamento: mi hanno sostituito il blow-by, che era pieno di olio, così come un pò era arrivato nella cassa filtro (ma non più di tanto, per la verità).

Adesso rifaremo il livello e potrò finalmente verificare se c'è qualche problema più serio al motore....(spero di no!!)

Vi terrò aggiornati.
giuserame
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 17 agosto 2013, 22:25
Località: Castelfiorentino (FI)

Re: Consumi olio

Messaggio da giuserame »

Ciao ragazzi,

allora: tempo fa iniziai questo thread sul consumo anomalo di olio della mia Caponord, immatricolata agosto 2013.

Bene: dopo le vacanze e altri km (ad oggi sono a 18.000), il consumo olio è ancora presente, tanto che ho scritto ad Aprilia elencando tutti i vai rabbocchi eseguiti (l'ultimo: in 2000 km, dai 16.000 ai 18.000, si è bevuta 450 cc di olio!) ieri (che era domenica, fra l'altro) e stamattina alle 9,30 mi hanno telefonato subito!

Dal tono si è capito che qualcosa loro sanno che può non andare bene, tanto che mi hanno detto di portarla subito in concessionaria e che avrebbero avvisato la stessa anche loro dell'intervento da fare (non so cosa).

Quindi: nessuna telefonata di giustificazione del tipo: "un consumo di olio di 100-150 cc ogni 1.000 km è normale" ma anzi, devo dire, una estrema celerità, cortesia e gentilezza che onestamente mi hanno sorpreso non poco, anche alla luce di certe dispute che ogni tanto si leggono sui vari forum....

Prima della Caponord, avevo una Ducati 999, con la quale ho fatto oltre 40.000 km senza mai avere un problema che sia uno. Vero che quando devi fare le cinghie spendi, ma per il resto cambi olio ogni 10.000 km e mai consumato un grammo di olio fra un tagliando e l'altro!

Prima di essa, una Honda VTR Firestorm: tagliandi previsti ogni 6000 km, mai un grammo di olio consumato!

Ergo: se un motore consuma olio, ha qualche problema.

Vi terrò aggiornati sulla mia storia. :ciao:
Avatar utente
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2020
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2005, 22:24
Località: Padova

Re: Consumi olio

Messaggio da teuz74 »

Dietro il cilindro posteriore sopra il collettore c'è una vite, che non sia un pelo all'entrata quella.
Stesso problema riscontrato su DD1200 e la vite era il principale indiziato
Immagine

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Consumi olio

Messaggio da carlocb »

teuz74 ha scritto: Dietro il cilindro posteriore sopra il collettore c'è una vite, che non sia un pelo all'entrata quella.
Stesso problema riscontrato su DD1200 e la vite era il principale indiziato
il mio conce mi parla di intervento in garanzia "recupero olio dentro la cassa filtro"....centra qlc ?
la mia, immatricolata maggio 2013, non consuma quasi nulla.
sono appena tornato da 1500 km in tre giorni in croazia, cherso-krk-pag-zara e non ha consumato nulla, va benissimo ......
Avatar utente
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2020
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2005, 22:24
Località: Padova

Re: Consumi olio

Messaggio da teuz74 »

Probabilmente è l'ultima versione del blow by che prevede un tubicino aggiuntivo che va a scaricare i vapori olio dentro la coppa.
Io non l'ho montato sia perché non ho consumi di olio sia perché scaricare i vapori dalla cassa filtro ala coppa non me la vedo una idea geniale dato che sono sicuramente sporchi e non filtrati
Immagine

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
giuserame
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 17 agosto 2013, 22:25
Località: Castelfiorentino (FI)

Re: Consumi olio

Messaggio da giuserame »

Aggiornamento situazione consumi olio:

A seguito della mia segnalazione ad Aprilia, ho successivamente portato la moto in officina dal concessionario, affinché fossero eseguiti alcuni controlli.
Ho personalmente visto tutta una procedura dettagliata inviata loro da Aprilia, per fare il controllo del consumo di olio, in un documento che contiene esaustive parti di testo e anche le foto delle operazioni da eseguire.
In sostanza, il primo step è stato visionare lo stato delle candele, per vedere se ci fosse un loro colore anomalo (in Aprilia hanno voluto le foto delle candele), poi esaminare il blow-by del circuito recupero vapori olio (trovato, mi dsi dice, praticamente quasi vuoto), e la scatola filtro aria, anch'essa (mi si dice) pulita e priva di tracce di olio.
Da qui la procedura dettata dalla casa: cambio olio e filtro (peraltro ero quasi ai 20.000 km, per cui era da fare comunque), accendere e far scaldare il motore fino ad attacco della ventola di raffreddamento, poi attendere 5 minuti e fare il livello. Successivamente svuotare il carter motore, pesare l'olio contenuto, e poi rimetterlo dentro.
Adesso dovrò fare 1.000 Km e poi sarà scaricato l'olio dal blocco e verificato quanto ne ha effettivamente consumato.
La mia moto ha ancora l'assicurazione sospesa fino al 31 Marzo p.v., per cui inizierò a fare i km necessari dal 1 Aprile.
Sperando che le condizioni climatiche, certo ben diverse da quelle estive nelle quali faccio sempre i miei km, non inficino il risultato del test....(ovvero, adesso consumerà poco olio e poi ad agosto magari me ne farà fuori mezzo litro in 1000 km....... :| )
Ad ogni modo, ammetto che Aprilia ha fattivamente messo in moto una verifica attenta, senza accampare scuse o depistaggi. Spero che tutto finisca nel miglior modo possibile.
Un saluto a tutti. :)
giuserame
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 17 agosto 2013, 22:25
Località: Castelfiorentino (FI)

Re: Consumi olio

Messaggio da giuserame »

Aggiornamento situazione:

Oggi, 11 Giugno 2015, tramite concessionaria Serchio Motori di Lucca, Aprilia ha riconosciuto il difetto dell'anomalo consumo olio motore della mia Caponord. Sono in arrivo nuovi cilindri e pistoni.

Ringrazio sentitamente il personale della concessionaria, per la professionalità dimostrata nel gestire il contatto sin dal primo momento che mi sono recato presso di loro (dove PURTROPPO non ho acquistato la moto), per cui è una concessionaria che consiglierei a chiunque.

Ringrazio tutti coloro in questo forum che hanno condiviso con me informazioni e pareri in maniera obiettiva e trasparente. :doppiok:
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: Consumi olio

Messaggio da spalla »

a me con i km è andata migliorando, forse anche x il cambio di gradazione dell'olio da 15W50 a 10W60 (sempre ENI).
in 4.300 km ha consumato 450/500gr. che comincia ad essere un consumo accettabile e nella norma.
il V90 scalda parecchio (più del vecchio Rotax) ed un olio che regga meglio le alte temperature probabilmente aiuta anche i consumi :dubbio:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Consumi olio

Messaggio da andydj31 »

Lo scorso sabato ho rabboccato per la prima volta anche io dopo 6500 km dal tagliando. Gradazione olio presente nel motore 10W60, aggiunto del 10W50 perché ero di passaggio in Valcamonica e aveva solo quello.
Comunque 400cc non mi pare esagerato ma nella norma. Certamente che abituato al Rotax che tra un tagliando e l'altro (io li facevo ogni 10 mila…) non avevo MAI rabboccato, a me pare tanto… :goccia:
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
fredaroony
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 2:07
Moto: Caponord 1200, '09 CBR1000RR
Località: Sydney, Australia

Re: Consumi olio

Messaggio da fredaroony »

andydj31 ha scritto: Lo scorso sabato ho rabboccato per la prima volta anche io dopo 6500 km dal tagliando. Gradazione olio presente nel motore 10W60, aggiunto del 10W50 perché ero di passaggio in Valcamonica e aveva solo quello.
Comunque 400cc non mi pare esagerato ma nella norma. Certamente che abituato al Rotax che tra un tagliando e l'altro (io li facevo ogni 10 mila…) non avevo MAI rabboccato, a me pare tanto… :goccia:

I have been lucky and in 10000klms I have never had to top up once.
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Consumi olio

Messaggio da andydj31 »

fredaroony ha scritto:

I have been lucky and in 10000klms I have never had to top up once.
Really? :wink: very good! 80% of the time I'm with passenger, and the last weekend with side case and top box too. :goccia:
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
fredaroony
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 2:07
Moto: Caponord 1200, '09 CBR1000RR
Località: Sydney, Australia

Re: Consumi olio

Messaggio da fredaroony »

andydj31 ha scritto:
fredaroony ha scritto:

I have been lucky and in 10000klms I have never had to top up once.
Really? :wink: very good! 80% of the time I'm with passenger, and the last weekend with side case and top box too. :goccia:
Yes it has never used a drop of oil! However someone who lives near me has used 4 litres of oil in 10,000klms. His bike is getting a new front cylinder!

I think my bike is good because I bought it as a Aprilia Australia demo bike. I am sure it was run very hard when it was new so sealed the cylinders well.
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Consumi olio

Messaggio da carlocb »

fredaroony ha scritto:
andydj31 ha scritto: Lo scorso sabato ho rabboccato per la prima volta anche io dopo 6500 km dal tagliando. Gradazione olio presente nel motore 10W60, aggiunto del 10W50 perché ero di passaggio in Valcamonica e aveva solo quello.
Comunque 400cc non mi pare esagerato ma nella norma. Certamente che abituato al Rotax che tra un tagliando e l'altro (io li facevo ogni 10 mila…) non avevo MAI rabboccato, a me pare tanto… :goccia:

I have been lucky and in 10000klms I have never had to top up once.

Me too ! Hello.........
Avatar utente
Marco73
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 580
Iscritto il: sabato 23 novembre 2013, 17:35
Moto: Kawasaki Versys 1000
Tel: 3tre9sei7tre9otto47
Località: Rovetta (BG)

Re: Consumi olio

Messaggio da Marco73 »

andydj31 ha scritto: Lo scorso sabato ho rabboccato per la prima volta anche io dopo 6500 km dal tagliando. Gradazione olio presente nel motore 10W60, aggiunto del 10W50 perché ero di passaggio in Valcamonica e aveva solo quello.
Comunque 400cc non mi pare esagerato ma nella norma. Certamente che abituato al Rotax che tra un tagliando e l'altro (io li facevo ogni 10 mila…) non avevo MAI rabboccato, a me pare tanto… :goccia:
Non hai mai rabboccato con il rotax? :azz:
Io ci devo mettere 500g ogni 4000km :grr: :azz: :?
Mi devo preoccupare? :confuso:
1987 Piaggio Ciao
1991 Aprilia Touareg 350
2005 Malaguti Madison 200ie
2011 Bmw 650GS
2013 Aprilia Caponord ETV 1000 ABS
2016 Kawasaki Versys 1000 ABS My 2016
Rispondi

Torna a “Motore CN 1200”