Consumi olio

1200cc di emozioni
giuserame
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 17 agosto 2013, 22:25
Località: Castelfiorentino (FI)

Consumi olio

Messaggio da giuserame »

Ciao a tutti,

oggi ho dovuto rabboccare 500 cc di olio, che mi ha consumato in circa 2500 km (dai 1500 ai 4000 km).

Qualcun'altro ha avuto esperienza analoga? Il torrido agosto può aver contribuito a ciò?

La moto viene usata in mappa Touring al 70% circa del tempo/percorrenze, ed in sport per il resto.
steboga
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 90
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2013, 14:25
Località: Limbiate MB

Re: Consumi olio

Messaggio da steboga »

Ciao :D
dai 3500km ad adesso, quasi 8mila, non è cambiato o cmq un millimetro sotto la tacca del massimo.
l'olio che mi ha messo è l'eni 10w60 full synt, un pò diverso dal 15w50 prescritto... forse regge un po meglio il caldo :roll:
al ritorno dalle ferie (iniziate oggi :salta: ) lo cambio e controllo che non ci sia tracce di benza o simili, ma ad occhio è sempre allo stesso livello ;)
giuserame
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 17 agosto 2013, 22:25
Località: Castelfiorentino (FI)

Re: Consumi olio

Messaggio da giuserame »

Al tagliando dei 1000 km (fatto a 1350 circa), mi hanno messo il Repsol 15W50, che poi lo ha consumato come ho detto.

Ho fatto quasi tutti i km in Sardegna nel mese di agosto, con temperature veramente alte: i 4000 km li ho fatti dal 3 agosto ad oggi.

Speriamo adesso che si assesti un po', perchè un consumo così non mi sembra tanto regolare...... Il rodaggio penso di averlo fatto bene, ritmo variato e mai sopra i 6000 giri, mai tirata a freddo ecc.ecc....
Avatar utente
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2020
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2005, 22:24
Località: Padova

Re: Consumi olio

Messaggio da teuz74 »

consumi regolari per me, in 1800 km del viaggio a Praga consumato zero olio, temperature primaverili, nei 1250 del giro in Abruzzo qualcosa si è mangiato ma molta roba è nell'airbox perchè ho svuotato la cannuccia di spurgo 5 volte, probabilmente la causa sono state le alte temperature trovate in autostrada in particolare domenica al rientro
Comunque, in 7000 km mi manca 1/3 tra le tacche max min
Olio Bardahl XC60 15W50
Immagine

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
giuserame
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 17 agosto 2013, 22:25
Località: Castelfiorentino (FI)

Re: Consumi olio

Messaggio da giuserame »

Probabilmente anche io ne ho un pò nell'airbox: da quando mi ha fatto quelle gocce, probabilmente è andato anche dentro.
Controllato il numero di telaio della moto, la mia è oltre il numero del richiamo per la sostituzione della scatolette di recupero vapori olio, quindi monta già il tipo nuovo: comunque ho convenuto la prox settimana un controllo lo stesso dell'airbox.
Catano
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2013, 21:02
Località: Rovigo provincia

Re: Consumi olio

Messaggio da Catano »

giuserame ha scritto:Probabilmente anche io ne ho un pò nell'airbox: da quando mi ha fatto quelle gocce, probabilmente è andato anche dentro.
Controllato il numero di telaio della moto, la mia è oltre il numero del richiamo per la sostituzione della scatolette di recupero vapori olio, quindi monta già il tipo nuovo: comunque ho convenuto la prox settimana un controllo lo stesso dell'airbox.
Una cortesia: fino a che numerazione del telaio è prevista la sostituzione della scatoletta? O meglio, dove si trovano comunicazioni in merito?
Immagine
giuserame
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 17 agosto 2013, 22:25
Località: Castelfiorentino (FI)

Re: Consumi olio

Messaggio da giuserame »

Catano ha scritto:
giuserame ha scritto:Probabilmente anche io ne ho un pò nell'airbox: da quando mi ha fatto quelle gocce, probabilmente è andato anche dentro.
Controllato il numero di telaio della moto, la mia è oltre il numero del richiamo per la sostituzione della scatolette di recupero vapori olio, quindi monta già il tipo nuovo: comunque ho convenuto la prox settimana un controllo lo stesso dell'airbox.
Una cortesia: fino a che numerazione del telaio è prevista la sostituzione della scatoletta? O meglio, dove si trovano comunicazioni in merito?

La mia sembrerebbe fuori: ho visto la circolare dal concessionario, ma non ricordo i numeri. La circolare esiste
giuserame
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 17 agosto 2013, 22:25
Località: Castelfiorentino (FI)

Re: Consumi olio

Messaggio da giuserame »

Comunque, probabilmente c'è qualcosa che non va nel motore della mia Caponord: fatti 650 km, l'olio è calato dal massimo a metà fra il max e il min......
Non mi sembra regolare.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Consumi olio

Messaggio da sergio »

giuserame ha scritto:Comunque, probabilmente c'è qualcosa che non va nel motore della mia Caponord: fatti 650 km, l'olio è calato dal massimo a metà fra il max e il min......
Non mi sembra regolare.
Non è un consumo "normale"
Il concessionario che dice ?
Hai olio nell'air box?
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
giuserame
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 17 agosto 2013, 22:25
Località: Castelfiorentino (FI)

Re: Consumi olio

Messaggio da giuserame »

Gliela porterò lunedì prossimo: da domani fino a venerdì sarò via per lavoro.

Mi ha comunque detto che vuole smontare l'airbox e controllare, vista anche quella perdita strana da un tubo di sfiato alto che avevo avuto. Purtroppo temo che ci sia qualcos'altro.................
giuserame
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 17 agosto 2013, 22:25
Località: Castelfiorentino (FI)

Re: Consumi olio

Messaggio da giuserame »

Spero di non dover iniziare una guerra a carte bollate per risolvere il problema........
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Consumi olio

Messaggio da sergio »

giuserame ha scritto:Spero di non dover iniziare una guerra a carte bollate per risolvere il problema........
No dai vedrai che risolvono :wink:
probabilmente il numero di telaio fino al quale và fatto il richiamo della scatoletta del blow by è il 741 considerando gli ultimi 3 numeri del V.I.N.
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
giuserame
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 17 agosto 2013, 22:25
Località: Castelfiorentino (FI)

Re: Consumi olio

Messaggio da giuserame »

Resoconto:

percorsi circa 900 km, consumato dal livello massimo a metà fra il max e il min (dovrebbero essere circa 150-200 cc).

Adesso la moto è in officina per tutti i controlli del caso.

Vi terrò informati sugli esiti.
steboga
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 90
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2013, 14:25
Località: Limbiate MB

Re: Consumi olio

Messaggio da steboga »

sono circa 460cc tra min e max :wink:
Avatar utente
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2020
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2005, 22:24
Località: Padova

Re: Consumi olio

Messaggio da teuz74 »

dopo la modifica blow by, problemi di olio nel cannuccio per gazosa risolto, zero!
Idem i consumi... assolutamente insignificanti
Immagine

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
Rispondi

Torna a “Motore CN 1200”