vibrazioni strane

1200cc di emozioni
cucciolo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 5 maggio 2013, 19:16

vibrazioni strane

Messaggio da cucciolo »

ma a voi nn capita di sentire una vibrazione accompagnata da una risonanza meccanica ad un regima di 4000 gm circa?sulla mia si sente principalmente sulle pedane quando si accelera in modo deciso mentre se si rimane più leggeri sulla manopola il tutto nn si percepisce.
dave
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 11 marzo 2014, 22:46
Moto: Caponord 1200 ADD
Località: Mirano

Re: vibrazioni strane

Messaggio da dave »

Leggermente sotto i 4000, ma non è così marcata come dici...mi stavo chiedendo anche io se sia normale o meno, non mi sembra un regime così basso per poter spalancare il gas...
Avatar utente
elcalu
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 4 gennaio 2015, 18:05
Moto: Caponord 1200 MY 2014

Re: vibrazioni strane

Messaggio da elcalu »

Succede anche a me dai 4.300 ai 4.500 giri regolarmente. cominciato dai primi 300 km di vita aumentando sempre piu' di intensita'.
Con il tagliando dei 1000 km e l'azzeramento delle farfalle e del RBW la vibraz. si e' spostata intorno ai 3.500 giri (meno fastidiosa perché non in coppia), ritornando poi nel giro di 500 km ancora nello stesso punto di prima.
Lamentato questo problema al conce mi viene sostituita la campana frizione in garanzia e montato il risuonatore, provate svariate mappe ma cambia poco.
aluks
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 22:02
Moto: Caponord 1200 TP
Località: MB

Re: vibrazioni strane

Messaggio da aluks »

Stessa cosa, vibrazione (molto decisa sulla pedana di destra) a circa 3500-4000...sembra che stia grattando qualcosa. Se si accelera piano piano passa quasi inosservata. Ormai mi sono abituato...
Avatar utente
Haga41
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 0:38
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3due8quattro2uno1zero9sette
Località: TORINO zona Parco Dora

Re: vibrazioni strane

Messaggio da Haga41 »

aluks ha scritto: Stessa cosa, vibrazione (molto decisa sulla pedana di destra) a circa 3500-4000...sembra che stia grattando qualcosa. Se si accelera piano piano passa quasi inosservata. Ormai mi sono abituato...
Non ho una CN1200, ma leggendo i vari post qualcuno ha notato queste vibrazioni sulle pedane con il cmabio del frmo del pignone...non so!!!

viewtopic.php?f=353&t=36011&start=45
Immagine

You live more in five minutes on a bike like this going flat out than some people live in a lifetime. (Burt Munro)
http://www.youtube.com/watch?v=kJKD_gFVjKY&feature=share
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: vibrazioni strane

Messaggio da D@rione »

Leggo che ne stanno parlando anche qui:

viewtopic.php?f=353&t=37320&start=15
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: vibrazioni strane

Messaggio da spalla »

tutti i motori hanno una vibrazione ad un regime di giri che cambia da moto a moto od auto e auto ecc :wink:
spesso accade quando si è in coppia e spinge a salire, come fosse un passaggio; altre volte a basso regime piuttosto che vicino al picco di coppia o potenza massima. dipende dal motore ma nessuno ne è esente. :nonsò:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
aluks
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 22:02
Moto: Caponord 1200 TP
Località: MB

Re: vibrazioni strane

Messaggio da aluks »

La mia Caponord non era soggetta alla campagna di richiamo del pignone (modello 2013), quindi nel mio caso non c'entra.
Comunque la vibrazione che sento io non è una cosa che passa inosservata, la prima volta che l'ho guidata ho pensato di aver grattato il cavalletto centrale sull'asfalto, giusto per rendere l'idea. Poi ho visto che lo sferragliamento lo faceva anche sul diritto....il mecca dice che è normale...bha.. (venivo da un 750 4 cil in linea che le vibrazioni non le sente nemmeno a 12 mila giri).
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: vibrazioni strane

Messaggio da spalla »

le vibrazioni ci sono anche in tutti i 4 cilindri ma si notano meno perchè sono ad alta frequenza :wink:
quando ho avuto un 4 cilindri soffrivo assai di più di formicolio alle mani anche se mi pareva non sentire vibrazioni :azz:
con il bicilindrico, e ancora di più con i mono, si avvertono maggiormente perchè a bassa frequenza ma x chi soffre di formicolio sono meno fastidiose.
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
aluks
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 22:02
Moto: Caponord 1200 TP
Località: MB

Re: vibrazioni strane

Messaggio da aluks »

Hai ragione spalla, infatti dopo 40 min di sparo allegrotto (mai sotto i 7mila giri) col 4 cilindri avevo le mani "metalliche", ma erano risonanze che solo le ossa avvertivano....qua, sempre che cucciolo abbia il mio stesso "problema", è proprio in ripresa da bassi giri, sembra stia grattando la distribuzione contro qualcosa. Va bhe a me interesserebbe solo capire che è normale, mi sono già quasi abituato.
giangy11
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 12 aprile 2016, 21:33
Moto: caponord 1200

Re: vibrazioni strane

Messaggio da giangy11 »

Anche la mia del 2013 e con 6000km ha sempre avuto questa vibrazione che ritengo un po anomala..qualcuno ha risolto o capito se è un difetto risolvibile oppure no? l'anno scorso avevo provato la versione rally e quell' esemplare non aveva il difetto della vibrazione.. :grrr:
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: vibrazioni strane

Messaggio da spalla »

premesso che a mio parere tutti i motori hanno vibrazione, intorno ai 4.000 giri si è appena verificato il salto di coppia, ovvero è entrata in coppia da quelli che erano regimi a cui il bicilindrico soffre e strattona.
bisognerebbe vedere se anche con il risuonatore, che aiuta ai bassi, si verifica lo stesso problema o con la stessa intensità :dubbio:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
giangy11
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 12 aprile 2016, 21:33
Moto: caponord 1200

Re: vibrazioni strane

Messaggio da giangy11 »

con il risuonatore non cambia..gia provato..apparentemente solo la messa in tensione della catena ha causato una leggera riduzione di questa vibrazione,a col passare dei km è tornata tale e quale.
se è una caratteristica intrinseca del bicilindrico come mai la versione rally che ho provato al demo ride non soffriva di tale problema? (e sia la mia che quella avevano lo stesso chilometraggio 2-3000 km)

­
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: vibrazioni strane

Messaggio da carlocb »

propongo di attendere il responso di Gioroma, solo lui sa tutto !
secondo me è colpa di Aprilia che non sa progettare e costruire motori !
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: vibrazioni strane

Messaggio da andydj31 »

La Rally ha l'erogazione più elettrica e riprende da sotto meglio della TP per un diverso disegno di testate e valvole e mappatura quindi meno nervosa. Forse è per questo che non l'hai notato.

­
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Rispondi

Torna a “Motore CN 1200”