Sondaggio consumi

1200cc di emozioni
dave
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 11 marzo 2014, 22:46
Moto: Caponord 1200 ADD
Località: Mirano

Sondaggio consumi

Messaggio da dave »

Ciao a tutti so che i consumi sono una nota dolente di questa moto ma vorrei un attimo capire se é la mia guida o se è tutto normale, che ne dite di scrivere quanto consuma la vostra cn? Io sono attorno ai 12/l....
Catano
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2013, 21:02
Località: Rovigo provincia

Re: Sondaggio consumi

Messaggio da Catano »

dave ha scritto:Ciao a tutti so che i consumi sono una nota dolente di questa moto ma vorrei un attimo capire se é la mia guida o se è tutto normale, che ne dite di scrivere quanto consuma la vostra cn? Io sono attorno ai 12/l....
Io con l'ultima mappa (non vorrei dire cavolate ma mi pare sia la 32) e corona +2 denti vado dai 15,5 ai 17 km/l
Ho uno stile di guida fluido e uso prevalentemente mappa T (qualche volta la S mai la R )... non sono uno da ginocchio a terra ma le gomme sono belle pulite ;-) insomma mi piace la guida allegra..
Con il caricamento dell' ultima mappa ho notato un bel miglioramento sotto l'aspetto dei consumi... Prima (con la corona originale oltretutto) stavo sempre sotto i 16...
Immagine
falcodellastrada
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 100
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 8:07
Moto: Caponord 1200
Località: Bari

Re: Sondaggio consumi

Messaggio da falcodellastrada »

Io se posso far testo con soli 500 km e l'ultima e unica lunga uscita da 320km con l'ultima mappa,attraverso l'AMP ho fatto in media 19,5km/l andatura all'andata con moglie in fase di riadattamento alla moto 90/100 mappa T e un po' di stop causa traffico litoranea, al rientro quindi 150km tutti a 120/130 superstrada.
Come media di velocitá sempre l'AMP 95 km/h
Calcolate che sono in rodaggio quindi non ho superato i 5000 giri.
Non ero col pieno nonostante avessi tutte le tacche accese perchè dopo scarsi 30 km si è spenta una tacca. Sono rientrato avendo l'ultima tacca accesa e mi promettevo di attendere che si spegnesse per capire il discorso del trip della benzina.
Catano
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2013, 21:02
Località: Rovigo provincia

Re: Sondaggio consumi

Messaggio da Catano »

falcodellastrada ha scritto:Io se posso far testo con soli 500 km e l'ultima e unica lunga uscita da 320km con l'ultima mappa,attraverso l'AMP ho fatto in media 19,5km/l andatura all'andata con moglie in fase di riadattamento alla moto 90/100 mappa T e un po' di stop causa traffico litoranea, al rientro quindi 150km tutti a 120/130 superstrada.
Come media di velocitá sempre l'AMP 95 km/h
Calcolate che sono in rodaggio quindi non ho superato i 5000 giri.
Non ero col pieno nonostante avessi tutte le tacche accese perchè dopo scarsi 30 km si è spenta una tacca. Sono rientrato avendo l'ultima tacca accesa e mi promettevo di attendere che si spegnesse per capire il discorso del trip della benzina.
Se posso darti un consiglio, lascia perdere i consumi "indicati" (nella Shiver erano sempre molto ottimistici) e fatti il calcolo da pieno a pieno,,, rimane sempre la maniera più veritiera... poi se fai la media tra vari pieni il calcolo è ancora più preciso ;-)
Immagine
dave
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 11 marzo 2014, 22:46
Moto: Caponord 1200 ADD
Località: Mirano

Re: Sondaggio consumi

Messaggio da dave »

Te ne accorgi quando sei sempre alla pompa che non fa 19.5 ;) A proposito di distributori il pieno di oggi ha rivelato un grande risultato: 14 km/l, giro sul Monte Grappa (150 km urbano extraurbano e montagna) e i restanti poco meno di 100 in autostrada e superstrada...forse sta migliorando!
falcodellastrada
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 100
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 8:07
Moto: Caponord 1200
Località: Bari

Re: Sondaggio consumi

Messaggio da falcodellastrada »

si infatti sto proprio aspettando la riserva per vedere quanti km avrò fatto e quanti litri metterò.
Vi farò sapere.
In questi giorni se il tempo decide di smettere di tirar giù acqua forse riesco ad uscire ed a fare un po' di strada
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Sondaggio consumi

Messaggio da carlocb »

io faccio 12 km circa, esattamente come un morini granpasso 1200 ed un po' di più di un tiger Explorer 1200 (ma lui va pianino...) con i quali giro sempre assieme.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Sondaggio consumi

Messaggio da sergio »

carlocb ha scritto:io faccio 12 km circa, esattamente come un morini granpasso 1200 ed un po' di più di un tiger Explorer 1200 (ma lui va pianino...) con i quali giro sempre assieme.
W la sincerità :clapclap:
12 km /litro ?

L'explorer 1200 consuma "parecchio" meno.....

http://www.fuelly.com/motorcycle/triump ... rer%201200

per la granpasso...... :zitto:

Franco Lambertini anni or sono, prima della granpasso, sapeva fare di meglio.....
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
falcodellastrada
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 100
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 8:07
Moto: Caponord 1200
Località: Bari

Re: Sondaggio consumi

Messaggio da falcodellastrada »

bhè parlare di sincerità come dire che qualche altro (per esempio IO) dica baggianate mi sembra poco corretto e mi fermo per contenermi con le parole.
Penso anzi, è cosa risaputa, che nei forum quelli che si chiamano FORUM ci si parla per scambiarsi parole opinioni e confrontarsi, non si parla per cercare di essere il "migliore" e vincere il "mongolino d'oro"...........
quindi se io ho detto che con la mia seppure in rodaggio e con passeggero senza superare i 5000 giri alle andature indicate per i km indicati l'AMP mi segna 19 km/l rispetto ai vostri 12 km/l questo non mi fa vincere niente nè tantomeno mi fa pensare che la mia possa essere diversa dalle vs.
semmai ci sarebbe da dire che molto spesso tutto dipende principalmente anche dal polso e dallo stile di guida.
Infatti a me nelle gite che ho fatto negli anni passati mi è capitato spesso di partire col pieno con le stesse moto e di arrivare al distributore e trovare il mio amico che ha messo anche 2,5 /3 litri in più e questa differenza nei 20 litri in media delle stradali è una % molto elevata.
Per concludere le mie "baggianate" a discapito di chi è "sincero" oggi pm dopo aver preso la moto per delle commissioni, ma non accendendosi la spia della riserva e in previsione della giornata festiva ho preferito fare il pieno: ho fatto 347km ed ho messo alla pompa litri 18,76. Facendo due conti siamo a 18,5 km/l che comunque poco si discostano dai 19/19,5 dell'AMP.
Se questa non è sincerità allora ... la prossima volta sceglierò la via del silenzio
dave
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 11 marzo 2014, 22:46
Moto: Caponord 1200 ADD
Località: Mirano

Re: Sondaggio consumi

Messaggio da dave »

Buono a sapersi! O è la mia moto o é il mio polso :D potrebbe essere un indicatore il fatto che ho impostato l'atc a 1 perché a 3 attaccava sempre? :D
falcodellastrada
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 100
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 8:07
Moto: Caponord 1200
Località: Bari

Re: Sondaggio consumi

Messaggio da falcodellastrada »

io come strade tutta pianura nessuna salita.
Quanto all' aTC l'ho settato su 1 ma non ho mai fatto accendere la luce.
Sicuramente il fatto che accendeva sempre l'aTC è indice che hai un polso che apre sempre e tanto ..............
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Re: Sondaggio consumi

Messaggio da bugio »

Ma perché voi con la 1200 non vi loggate su Spritmonitor.de ? Per adesso nessuno con la 1200 l'ha fatto e potrebbe essere un buon sistema per dare una statistica organica ai consumi della nuova Caponord.
http://www.spritmonitor.de/en/overview/ ... odels.html
Paracarro zen
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Sondaggio consumi

Messaggio da carlocb »

sergio ha scritto:
carlocb ha scritto:io faccio 12 km circa, esattamente come un morini granpasso 1200 ed un po' di più di un tiger Explorer 1200 (ma lui va pianino...) con i quali giro sempre assieme.
W la sincerità :clapclap:
12 km /litro ?

L'explorer 1200 consuma "parecchio" meno.....

http://www.fuelly.com/motorcycle/triump ... rer%201200

per la granpasso...... :zitto:

Franco Lambertini anni or sono, prima della granpasso, sapeva fare di meglio.....

certo che tu sai tutto di tutti.......ma forse la risposta è nel "tanto forum poca moto"....contento tu.....comunque sia, 12 faccio con la CN1200, 12 facevo col triumph tiger 1050, 11 faccio con la BMW 320 xdrive, 11 facevo con la A4 allroad.......vuoi vedere che dipende dal polso e dal piede ????'
Pensaci....magari è più semplice di come potrebbe sembrare.
Falco, lascia perdere, è una battaglia persa, invece di scambiarsi opinioni qui a volte, purtroppo spesso, si critica e basta.
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Sondaggio consumi

Messaggio da carlocb »

dave ha scritto:Ciao a tutti so che i consumi sono una nota dolente di questa moto ma vorrei un attimo capire se é la mia guida o se è tutto normale, che ne dite di scrivere quanto consuma la vostra cn? Io sono attorno ai 12/l....

siamo in dueeeeeee
Avatar utente
lelex9
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 366
Iscritto il: domenica 25 agosto 2002, 2:00
Moto: CapoCocca
Località: Montello

Re: Sondaggio consumi

Messaggio da lelex9 »

Carlo,

scolta un attimo... ora la 1200 piace molto anche a me sempre di più direi, chissà in futuro... E' anche vero che a volte qui si è criticato più per il nome della moto che per reali problematiche.
Si potranno però segnalare i problemi, le mancanze o quel che perde l'aprilia in confronto ad altre marche?
Perchè indipendentemente da come uno gira la mano altre moto consumano meno e non poco.
A me interessa sicuramente sentire quanto va bene questa moto ma altrettanto mi interessa capire a quali problematiche potrei andare incontro nel momento decidessi di fare il grande salto.
Forse non hai mai frequentato la sezione 1000 ma non ci si è mai risparmiati in critiche nemmeno di là.

Io sinceramente un contro in più a questa moto lo metto per i consumi, a fronte di molti pro, ci mancherebbe, ma son cose che alcuni valutano.

So che uno vorrebbe sempre sentir parlare bene delle proprie scelte ma bisogna saper accettare anche punti di vista diversi.

Farse girar i cojoni (visto che viam veneti entrambi) perchè si fa notare un dato di fatto non mi pare corretto.
E' come prendersela se si dice che la 1000 ha un impianto elettrico che per lo più fa cagare.

Io spero che aprilia prenda nota di queste cose e la migliori sempre di più. Nessun tabù però.

Oh senza polemica, è che mi sembra che ormai tu abbia il dente avvelenato e che colga ogni pretesto per fare il "non simpatico".

Ora torno al molto forum e poca moto visto che ho la schiena completamente bloccata e non posso andarci in moto.... Maledizione.

Ciao :friends:
L.
Rispondi

Torna a “Motore CN 1200”