temperatura acqua tramite AMP

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falcodellastrada
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temperatura acqua tramite AMP

Messaggio da falcodellastrada »

Premesso che dalle nostre parti oggi ha cominciato a far caldo, circa 23/25°C..... ma questo non significa niente perchè a luglio arriviamo anche a 35°/40°, mentre rientravo con la moto ho affrontato come al solito il traffico cittadino e i semafori all'ora di punta prima di arrivare in garage.
Questa volta, siccome sto tenedo d'occhio il consumo effettivo e quello indicato dell'amp, quest'ultimo era acceso (ancora difetto, con attivazione manuale da impostazioni dell'iphone 5s) con visualizzato anche la temperatura dell'acqua per capire la corrispondenza delle varie tacchette.
Ebbene la ventola scatta 103/104°C mentre stacca a circa 96/97°C, il problema mi è sorto quando arrivato in garage mi si è accesa la ventola, quindi non ho spento il motore perchè altrimenti la fermavo (cosa che non succedeva con la vecchia CBR dove la ventola rimaneva accesa se spegnevo dal tasto rosso) ho atteso che si spegnesse ma dopo essersi spenta ho spento il motore ma tramite AMP ho visto che la temp dell'acqua è risalita a circa 108°, poi dopo 5 minuti è scesa a 105 e infine sotto i 100°
Ma secondo voi questo tipo di gestione elettronica della ventola e di temperatura a lungo andare non potrebbe arrecare qualche danno, seppure con il paraflu (o similare) siamo in base alla diluizione a circa 120/130° come temperatura di ebollizione?
ElCaimanDelPiave
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Re: temperatura acqua tramite AMP

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Ho sempre notato lo stesso comportamento anche sulle auto che ho avuto. Una volta spento il motore il termometro saliva per poi scendere pian piano. Non mi ha mai dato problemi ma mi sono sempre chiesto il perche'
falcodellastrada
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Re: temperatura acqua tramite AMP

Messaggio da falcodellastrada »

bhè diciamo che il perchè è dovuto all'acqua che fermandosi nella circolazione aumenta di temperatura non avendo più refrigerazione ma "assorbendo" il calore del motore.
quello che mi chiedo se è normale stare così alti di temperatura? non sarebbe stato meglio fare attaccare la ventola ai 94/96°?
Forse parlo così perchè nelle nostre macchine non ho mai avuto modo di vedere in numeri le varie temperature, in quanto c'è una lancetta (nelle ultime bmw neanche c'è più) con la sola zona rossa senza una chiara idea o congnizione dei °C
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