Erogazione a strappi

1200cc di emozioni
Avatar utente
Maxrider
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 18 giugno 2014, 13:02
Moto: Caponord 1200 ABS
Località: Milano est

Re: Erogazione a strappi

Messaggio da Maxrider »

dal mio punto di vista è assurdo spendere 300€ per una cosa che serve a migliorare un prodotto che ha dei problemi..
era preferibile un richiamo, non un'ulteriore spesa!
con quella cifra di modifiche a una moto se ne fanno parecchie!

ma almeno la mappa è gratuita o bisogna pagare anche quella?
Avatar utente
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2020
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2005, 22:24
Località: Padova

Re: Erogazione a strappi

Messaggio da teuz74 »

per ora l'aggiornamento delle mappe è gratuito
Immagine

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
cucciolo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 5 maggio 2013, 19:16

Re: Erogazione a strappi

Messaggio da cucciolo »

Anche la mia ha una risonanza/vibrazione in quel range di giri!Avevo postato il problema tempo fa ma nessuno ha risposto.oramai ci ho fatto l'abitudine dato che la senti principalmente nelle prima tre marce.Io penso però che nn sia un problema di cinematismi-ingranaggi-chiavette ecc.ecc. penso che il motivo stia nel fatto che a quel regime si apre la valvola di scarico e che quindi il motore subisca un cambio di parametri di funzionamento manifestando la suddetta ruvidità.fosse un problema di calettamenti o quant'altro mi si sarebbe già disintegrato il monoblocco dopo 20000 km!!!
aluks
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 22:02
Moto: Caponord 1200 TP
Località: MB

Re: Erogazione a strappi

Messaggio da aluks »

cucciolo ha scritto:Anche la mia ha una risonanza/vibrazione in quel range di giri!Avevo postato il problema tempo fa ma nessuno ha risposto.oramai ci ho fatto l'abitudine dato che la senti principalmente nelle prima tre marce.Io penso però che nn sia un problema di cinematismi-ingranaggi-chiavette ecc.ecc. penso che il motivo stia nel fatto che a quel regime si apre la valvola di scarico e che quindi il motore subisca un cambio di parametri di funzionamento manifestando la suddetta ruvidità.fosse un problema di calettamenti o quant'altro mi si sarebbe già disintegrato il monoblocco dopo 20000 km!!!
Bene, la cosa mi conforta (nel senso che non sono il solo e soprattutto che non ti è esploso il motore in tutti quei km).
Vi aggiorno appena ritiro la moto.
aluks
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 22:02
Moto: Caponord 1200 TP
Località: MB

Re: Erogazione a strappi

Messaggio da aluks »

Maxrider ha scritto:
spalla ha scritto:il buon Max dovrebbe ricevere un mega omaggio da Aprilia x la pazienza avuta con quella moto e senza mai ricorrere ad un legale x ottenere la doverosa sistemazione della moto :chapeau:
indubbiamente dev'essere il classico pezzo nato male :cry:
è comprensibile che oggi sia sul "chi va là" peggio di una sentinella :azz:
la nuova mappa F35 pare dia una regolata anche agli strattonamenti tipici dei bici di grossa cubatura.
al prossimo incoveniente stai pur certo che non sarò altrettanto buono! :firedevil:
tra l'altro ho esposto le mie rimostranze anche all'EICMA..
padiglione aprilia..vincitrice del mondo si sbk, che presenti la variante Rally per la CN, con solo 3 moto esposte?!?!?
di cui l'unica su cui appoggiare il :culo: è una cosa obrobriosa, bianca e senza alcun tipo di adesivo con lampeggiante e radio...
e nemmeno una CN standard!

dai per favore..
meno male che li accanto c'era un altro stand dove avevano esposto una rally di un colore strano..molto bella..

non sanno proprio cosa significhi valorizzare i propri modelli!

ma tu hai già aggiornato la mappa, Luca?

E sto risuonatore...in cosa beneficia a livello effettivo?
perché spendere soldi per cercare di farla andare come "dovrebbe andare una volta uscita dalla fabbrica" a me giran non poco le ostie..
Stessa delusione mia all'Eicma, Max. Poi appena giravi l'angolo c'era mezzo stand dedicato agli scooter praticamente deserto, per non parlare dell'area "aperitivo" che ha rubato altro spazio...ok che siamo sotto l'ombrello di piaggio, ma dovrebbero valorizzare un po' di più questi 54 mondiali vinti...sembra che in Piaggio abbiano il complesso di inferiorità (va bene essere umili ma qua si sta esagerando, se Aprilia fosse stata comprata da qualche colosso tedesco stai certo che quello di Aprilia quest'anno sarebbe stato lo stand più visitato). Tanta invidia per la cura del marchio di Ducaudi, MercedesV Agusta etc...sono pro_italianità, ma se siamo i primi a non crederci, ben vengano i crucchi.
Tornando alla moto, non ho capito se il problema alla campana frizione di cui parli è legato alla regolarità o alla vibrazione che lamentavo?
Avatar utente
Maxrider
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 18 giugno 2014, 13:02
Moto: Caponord 1200 ABS
Località: Milano est

Re: Erogazione a strappi

Messaggio da Maxrider »

a entrambe le cose!
a livello "sonoro" io andando in là coi km lo sentivo come un rumore metallico..
e a livello di andatura irregolare a velocità..pseudo costante..considerando il ride-by-wire..

da quando me l'hanno sistemata però, purtroppo, non ho + avuto occasione di fare un 200/300 km, soprattutto in montagna,
per verificare che quel sinistro rumore sia definitivamente scomparso!
penso che ormai dovrò rimandare a primavera perché nel tratto casa-lavoro faccio "solo" 25km
Avatar utente
Maxrider
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 18 giugno 2014, 13:02
Moto: Caponord 1200 ABS
Località: Milano est

Re: Erogazione a strappi

Messaggio da Maxrider »

Sul discorso fiera...
io credo che invece Aprilia abbia le ali molto tarpate dal gruppo di appartenenza..
a cui interessano maggiormente scooter e ridare slancio alla Guzzi.. come cmq è giusto che sia..

però come dici tu, forse, se avesse alla spalle un'investitore importante potrebbe veramente fare il salto di qualità in tutto e per tutto
geppini
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 328
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 13:09
Moto: dopo jap e tedesche ora 1200TP
Località: Santa Marinella (RM)

Re: Erogazione a strappi

Messaggio da geppini »

Piu' demo ride come fanno le case che vendono!! come e' possibile che il gruppo Piaggio imponga ai concessionari di acquistare le moto dopo un tempo relativamente breve rispetto alle altre case ,precludendo di fatto le prove demo ai potenziali clienti.Dovrebbero rivedere la politica di vendita e nn cullarsi sull'ormai blasonato Piaggio che a parte honda sh, ha pochi concorrenti nell'ambito scooter,includendo chiaramente vespa.
Avatar utente
Ghego
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2017, 0:29
Moto: Caponord 1000 + 1200 TP
Località: Viadana (MN)

Re: Erogazione a strappi

Messaggio da Ghego »

Ciao a Tutti,
riprendo questa vecchia discussione sperando che abbiate trovato la soluzione definitiva ai problemi di irregolarità ma soprattutto di rumorosità nelle marcie basse.
Premesso che sono felice possessore di Caponord 1000 (che, grazie a questo forum ed infinite ore di lavoro, rasenta la perfezione), ho da poco acquistato una Caponord 1200 TP del 2013.

A parte le nette differenze tra i due modelli, mio unico problema con il 1200 (monta risuonatore, scarico G.P.R, filtro "aperto", corona 44 e mappe aggiornate) sono proprio le forti vibrazioni alle pedane, accompagnate da rumore metallico proveniente dal motore, solo dai 3000 ai 4000 giri (più evidenti in montagna).

Vi chiedo gentilmente se in questi anni qualcuno di voi abbia trovato la soluzione definitiva :tnx:

P.S: Ho letto che alcuni hanno sostituito la campana della frizione, ma dopo qualche migliaia di km il problema si è ripresentato, esiste una concausa più profonda o mi dovrò rassegnare? :rip:

Ringrazio chiunque voglia aiutare questo povero Caponordista disperato :friends:, riportando la soluzione. :saluto:
Immagine
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Erogazione a strappi

Messaggio da andydj31 »

Ghego ha scritto:
mercoledì 25 agosto 2021, 11:31
sono proprio le forti vibrazioni alle pedane, accompagnate da rumore metallico proveniente dal motore, solo dai 3000 ai 4000 giri (più evidenti in montagna).
Mai avuto forti vibrazioni alle pedane, invece per il rumore, è il "cinguettio" metallico caratteristico della 1200 a quei regimi. Quelle che ho sentito/provato io tutte lo fanno....
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
Ghego
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2017, 0:29
Moto: Caponord 1000 + 1200 TP
Località: Viadana (MN)

Re: Erogazione a strappi

Messaggio da Ghego »

Cioa Andy...
grazie per la risposta.
Mi fa piacere che tu non abbia vibrazioni, ma la mia domanda è riferita ad altro problema (così come descritto).
Per quanto riguarda il rumore metallico, non si tratta del tipico "cinguettio" d'aspirazione, è simile ad un grattare di ingranaggi che creano una vibrazione (concentrata in un determinato range di giri) ed una "ruvidità" di trasmissione...

Grazie ancora.
Immagine
Rispondi

Torna a “Motore CN 1200”