Erogazione a strappi

1200cc di emozioni
aluks
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 22:02
Moto: Caponord 1200 TP
Località: MB

Erogazione a strappi

Messaggio da aluks »

Rieccomi qua dopo circa 150 km intorno al lago (gli unici km fatti prima di questi sono stati quelli per ritirare la moto usata a Torino).
Che dire, ciclistica paurosa, sospensioni favolose, freni anche ma...ho un ma...ma vorrei prima capire se è un mio problema o effettivamente la moto ha qualcosa che non va.
Premetto che arrivo da un 750 quattro cilindri che in sesta marcia era in grado di riprendere giri dolcemente e linearmente come fosse uno scooterone. Sapevo che il bicilindrico era meno regolare ma l'impressione che ho avuto oggi è stata molto più negativa delle aspettative.
Ho notato un'erogazione davvero poco fluida, sia ai bassi giri nelle manovre nel traffico ma questo ci sta, sia ai medi (per capirci, prima che entri la castagna di coppia che ti porta fino a limitatore)...è normale che in terza sugli 80-90 kmh a gas costante la moto vada un po a strattoni? Non ricordo molto i giri motore ma direi in tutto l'arco che va dal minimo ai 5000...tutto ciò accompagnato da un bel borbottio tipo trattore rumoroso proveniente dall'aspirazione (magari è solo la sua voce, ma abituato al sound lineare e racing del 4 cilindri tutto il resto sembra il rumore di un motore rotto). Vi ripeto, ho esperienza zero con i bicilindrici ma é giusto per capire se devo preoccuparmi o solo abituarmi.
Grazie mille a tutti
Avatar utente
Maxrider
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 18 giugno 2014, 13:02
Moto: Caponord 1200 ABS
Località: Milano est

Re: Erogazione a strappi

Messaggio da Maxrider »

ciao,
scusa la risposta tardiva..
posso chiederti quanti km ha su la tua moto?

ultimamente stan venendo fuori prolemini con le campane frizioni e non solo
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Erogazione a strappi

Messaggio da andydj31 »

Potresti riportare dati e nomi più precisi? (Amici, altri del forum, tu stesso...) perché come affermazione è abbastanza generica.
Anche a me non pare regolare sotto i 3500 giri e tende a strattonare con un filo di gas con le prime 3 marce. Ma imputare la cosa a campane frizioni in maniera generica è quantomeno azzardato. Il risuonatore dicono risolva le incertezze in basso. La prossima primavera lo monterò di sicuro.
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
aluks
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 22:02
Moto: Caponord 1200 TP
Località: MB

Re: Erogazione a strappi

Messaggio da aluks »

La moto non ha nemmeno 6000 km...ora è da Max Superbikes di Novate, mi ha già detto che le ha fatto un aggiornamento in centralina (quindi magari il problema si è risolto da solo)...vi tengo aggiornati.
Ne ero rimasto un pò stranito perchè le recensioni parlavano di "fluida già a 2500giri con un filo di gas"...resta una gran moto per carità, però ero curioso di sapere se la mia avesse problemi oppure era un tratto distintivo di tutte quante.
La cosa che ora mi preoccupa di più è una fastidiossima vibrazione che arriva alla pedana DX quando riapro da bassi giri (esempio dopo un tornante o una curva stretta)...dura solo un secondo quando arrivo sui 3500-4000, ma sembra davvero che stia grattando qualche ingranaggio!
Speriamo bene...
steboga
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 90
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2013, 14:25
Località: Limbiate MB

Re: Erogazione a strappi

Messaggio da steboga »

Max già ne conosce qualcuna di cn1200 se qualcosa non andasse la sentirebbe al volo ;)
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: Erogazione a strappi

Messaggio da spalla »

stai sereno, il bicilindrico ha funzionamento differente da un 4 ed a basso numero di giri tende a strappare tanto più è elevata la cilindrata (e qui stiamo a 600cc x pistone), poi la CN secondo il mio punto di vista ha le prime 2 marce un pò lunghe, già la 3° è meglio.
aiuta cambiare la corona post. con una avente 2 denti in più, se lo fai ricorda di fare la "calibrazione" che serve x atc :wink:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Avatar utente
Maxrider
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 18 giugno 2014, 13:02
Moto: Caponord 1200 ABS
Località: Milano est

Re: Erogazione a strappi

Messaggio da Maxrider »

andydj31 ha scritto:Potresti riportare dati e nomi più precisi? (Amici, altri del forum, tu stesso...) perché come affermazione è abbastanza generica.
Anche a me non pare regolare sotto i 3500 giri e tende a strattonare con un filo di gas con le prime 3 marce. Ma imputare la cosa a campane frizioni in maniera generica è quantomeno azzardato. Il risuonatore dicono risolva le incertezze in basso. La prossima primavera lo monterò di sicuro.

non mi piace parlare a sproposito..
chiedo scusa se ho offeso qualcuno..
purtroppo quando scrivo sono sempre di fretta...

ti posso assicurare, per esperienza personale,
con tanto di mail dirette a noale da parte mia e dal parte dell'officina autorizzata di sesto, che se la senti tanto strana in 1° e 2° potrebbe anche essere la moto,
ma se ti metti in 3° a velocità costante, da codice urbano, 50-60 km/h e la moto fa uno strano rumore o sembra di stare in groppa a un toro,
o portare a spasso un cane che tira sempre al guinzaglio,
allora potresti avere qualche problemino!

ora è un po che non sento l'officina, ma ho avuto il triste primato di problematiche alla CN..

chiavella spezzata
e campana frizione aperta in 2 direttamente dai tecnici aprilia!
Avatar utente
Maxrider
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 18 giugno 2014, 13:02
Moto: Caponord 1200 ABS
Località: Milano est

Re: Erogazione a strappi

Messaggio da Maxrider »

aluks ha scritto:La moto non ha nemmeno 6000 km...ora è da Max Superbikes di Novate, mi ha già detto che le ha fatto un aggiornamento in centralina (quindi magari il problema si è risolto da solo)...vi tengo aggiornati.
Ne ero rimasto un pò stranito perchè le recensioni parlavano di "fluida già a 2500giri con un filo di gas"...resta una gran moto per carità, però ero curioso di sapere se la mia avesse problemi oppure era un tratto distintivo di tutte quante.
La cosa che ora mi preoccupa di più è una fastidiossima vibrazione che arriva alla pedana DX quando riapro da bassi giri (esempio dopo un tornante o una curva stretta)...dura solo un secondo quando arrivo sui 3500-4000, ma sembra davvero che stia grattando qualche ingranaggio!
Speriamo bene...
allora potrebbe essere come dico io..
ma anche se la smonta il tuo meccanico non saprebbe dove mettere le mani
a meno che non glielo comunichino direttamente da noale
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: R: Erogazione a strappi

Messaggio da andydj31 »



non mi piace parlare a sproposito..
chiedo scusa se ho offeso qualcuno..
purtroppo quando scrivo sono sempre di fretta...
Guarda che qua non si è offeso nessuno! [emoji1]
Era solo la richiesta per sapere se è un caso sporadico o conosci per certo altra gente con questo problema. Tutto qui... [emoji6]
Da quello che descrivi dovrei avere anche io problemi alla campana frizione visti che la moto a bassi giri è irregolare ma propendo per una mappa da aggiornare e risuonatore da montare. [emoji14]
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: Erogazione a strappi

Messaggio da spalla »

il buon Max dovrebbe ricevere un mega omaggio da Aprilia x la pazienza avuta con quella moto e senza mai ricorrere ad un legale x ottenere la doverosa sistemazione della moto :chapeau:
indubbiamente dev'essere il classico pezzo nato male :cry:
è comprensibile che oggi sia sul "chi va là" peggio di una sentinella :azz:
la nuova mappa F35 pare dia una regolata anche agli strattonamenti tipici dei bici di grossa cubatura.
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
aluks
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 22:02
Moto: Caponord 1200 TP
Località: MB

Re: Erogazione a strappi

Messaggio da aluks »

Ragazzi intanto grazie per gli inverventi.
La moto è ancora da Max a Novate, gli ho detto di prendersela comoda tanto non l'avrei usata in questo periodo, quindi non so ancora dirvi se l'erogazione è migliorata.
Comunque non sentivo rumori di ferraglia mentre andavo, era solo "maldestramente" irregolare a filo gas (quando non tiro io guido così, non ho vie di mezzo, o mi godo la strada o mi godo il relax).
Lo "sferragliamento" che sento solo come vibrazione sulla pedana destra non saprei come spiegarvelo...immaginate che il pignone fosse a dx invece che a sx...e immaginate che la catena salti sul pignone grattando...ecco quella è la sensazione che sento sulla pedana. Ovviamente era una metafora....e lo fa solo sui 3500-4000 giri per circa mezzo secondo quando riprendo dal basso (in prima e seconda, nelle altre marce non mi sembra lo facesse)...però sta cosa della vibrazione alla pedana dx l'ho già letta riguardo a un tizio a cui poi dalla disperazione hanno cambiato tutto il pacco frizione (risolto per un pò, poi ritornato...)...bho..
Vi dico solo che la prima volta che l'ho sentita ero in due e giusto dopo un tornante, pensavo di aver grattato il cavalletto centrale...giusto per farvi capire l'entità...
Avatar utente
Maxrider
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 18 giugno 2014, 13:02
Moto: Caponord 1200 ABS
Località: Milano est

Re: Erogazione a strappi

Messaggio da Maxrider »

aluks ha scritto:Ragazzi intanto grazie per gli inverventi.
La moto è ancora da Max a Novate, gli ho detto di prendersela comoda tanto non l'avrei usata in questo periodo, quindi non so ancora dirvi se l'erogazione è migliorata.
Comunque non sentivo rumori di ferraglia mentre andavo, era solo "maldestramente" irregolare a filo gas (quando non tiro io guido così, non ho vie di mezzo, o mi godo la strada o mi godo il relax).
Lo "sferragliamento" che sento solo come vibrazione sulla pedana destra non saprei come spiegarvelo...immaginate che il pignone fosse a dx invece che a sx...e immaginate che la catena salti sul pignone grattando...ecco quella è la sensazione che sento sulla pedana. Ovviamente era una metafora....e lo fa solo sui 3500-4000 giri per circa mezzo secondo quando riprendo dal basso (in prima e seconda, nelle altre marce non mi sembra lo facesse)...però sta cosa della vibrazione alla pedana dx l'ho già letta riguardo a un tizio a cui poi dalla disperazione hanno cambiato tutto il pacco frizione (risolto per un pò, poi ritornato...)...bho..
Vi dico solo che la prima volta che l'ho sentita ero in due e giusto dopo un tornante, pensavo di aver grattato il cavalletto centrale...giusto per farvi capire l'entità...
Detto sinceramente sono le stesse sensazioni che ho avuto io sulla mia..
ma a me è capitato a Vipiteno quest'estate..
ho fatto un viaggio per le alpi, in coppia, e posso esser quasi certo che, a pieno carico, con gli strappi dei tornanti e in salita, viene fuori questo problema...
a me ha iniziato a fare questo scherzo però a moto calda, considera che facevo ca. 200km al giorni, e solo intorno al 100/130° km la moto iniziava a fare quel rumore..e proveniva sempre dalla pedana dx.

con l'andare dei giorni, visto che ho continuato il giro programmato, il rumore è peggiorato fino a presentarsi a cremona in modo continuo...
volevo fermarmi perché avevo paura di peggiorare il danno,
ma superati certi range di motore e a marce alte il problema svaniva..

probabilmente io l'ho messa molto alla frusta la moto..
ma credo che alla lunga il problema si manifesterà ad ogni singola moto, proprio perché il "pezzo" in questione è sottodimensionato, dovrebbe essere lo stesso della DD, ma a dispetto della stessa cambiano masse e pesi in movimento..
Avatar utente
Maxrider
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 18 giugno 2014, 13:02
Moto: Caponord 1200 ABS
Località: Milano est

Re: Erogazione a strappi

Messaggio da Maxrider »

spalla ha scritto:il buon Max dovrebbe ricevere un mega omaggio da Aprilia x la pazienza avuta con quella moto e senza mai ricorrere ad un legale x ottenere la doverosa sistemazione della moto :chapeau:
indubbiamente dev'essere il classico pezzo nato male :cry:
è comprensibile che oggi sia sul "chi va là" peggio di una sentinella :azz:
la nuova mappa F35 pare dia una regolata anche agli strattonamenti tipici dei bici di grossa cubatura.
al prossimo incoveniente stai pur certo che non sarò altrettanto buono! :firedevil:
tra l'altro ho esposto le mie rimostranze anche all'EICMA..
padiglione aprilia..vincitrice del mondo si sbk, che presenti la variante Rally per la CN, con solo 3 moto esposte?!?!?
di cui l'unica su cui appoggiare il :culo: è una cosa obrobriosa, bianca e senza alcun tipo di adesivo con lampeggiante e radio...
e nemmeno una CN standard!

dai per favore..
meno male che li accanto c'era un altro stand dove avevano esposto una rally di un colore strano..molto bella..

non sanno proprio cosa significhi valorizzare i propri modelli!

ma tu hai già aggiornato la mappa, Luca?

E sto risuonatore...in cosa beneficia a livello effettivo?
perché spendere soldi per cercare di farla andare come "dovrebbe andare una volta uscita dalla fabbrica" a me giran non poco le ostie..
Avatar utente
Maxrider
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 18 giugno 2014, 13:02
Moto: Caponord 1200 ABS
Località: Milano est

Re: R: Erogazione a strappi

Messaggio da Maxrider »

andydj31 ha scritto:


non mi piace parlare a sproposito..
chiedo scusa se ho offeso qualcuno..
purtroppo quando scrivo sono sempre di fretta...
Guarda che qua non si è offeso nessuno! [emoji1]
Era solo la richiesta per sapere se è un caso sporadico o conosci per certo altra gente con questo problema. Tutto qui... [emoji6]
Da quello che descrivi dovrei avere anche io problemi alla campana frizione visti che la moto a bassi giri è irregolare ma propendo per una mappa da aggiornare e risuonatore da montare. [emoji14]

:ok1:


l'ultima volta che ho sentito il venditore e l'officina, mi han detto che dopo il mio primo caso, erano rientrate 3/4 moto con lo stesso problema!

ora è veramente un bel po' che non lo sento e non saprei dirti

secondo me il problema lo senti se tiri le prime tre marce, e la montagna è il terreno ideale,
ma se la usi in città o nel traffico è normale sentirla irregolare,
la corona +2 aiuta molto ma non risolve il problema
e a basse velocità tende sempre a strappare,
è per quello che, sempre secondo me, la campana si rompe..
per i continui strappetti che prende anche a basse velocità..
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: Erogazione a strappi

Messaggio da spalla »

ciao Max, la nuova mappa (F35) non l'ho ancora installata, lo faccio quando porto la moto x le manopole riscaldate.
sono passato sabato dall'officina di Sesto e.....non c'era nemmeno una Capo in cura :-?
so che c'è un problema di "spinette" - consegnate difettose da fornitore (manca indurimento) - che servono x fare la fase; il vero problema è che non sanno quali moto richiamare x sostituzione perchè è particolare che non viene "censito" con la moto. ora che se ne sono accorti....ne hanno montati sui motori....... :azz:
toccando debitamente ferro, la mia pare non avere problemi almeno x ora :sisi:
lo strattonamento in 1° e 2° è diminuito con la corona con 2 denti in più e dovrebbe praticamente scomparire con la nuova mappa creata da mamma Aprilia.
da quello che ho letto qui, il risuonatore ammorbidisce ancora di più evitando strattonamenti e da più tiro ai bassi rispetto alla standard, ci penso visto che siamo nell'ordine dei 300€+montaggio e la differenza non dovrebbe essere abissale dopo avere installato la mappa F35
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Rispondi

Torna a “Motore CN 1200”