GUASTO MOTORE CAPONORD RALLY

1200cc di emozioni
bocca65
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 19 giugno 2013, 18:36
Località: marche

GUASTO MOTORE CAPONORD RALLY

Messaggio da bocca65 »

Ciao Amici del forum, volevo informarvi su cio' che mi e' capitato. Di ritorno da un bel giretto in montagna, mentre mi trovavo in autostrada sento un rumore strano proveniente dal motore con perdita di potenza come se strattonasse.
Come mi accosto verso l'interno della corsia sento proprio che la moto non va' e mentre mi fermo esce del fumo nero dal motore.....spia efi accesa.
Fino a quel momento moto perfetta a parte qualche problema di accensione a caldo.
Carro attrezzi e successiva diagnosi: rottura della valvola, credo di scarico, del cilindro posteriore con frammentazione della stessa in mille pezzi e storta pure la biella..
Moto in garanzia, scade a Febbraio 2017, con circa 12500 km.
L'officina autorizzata chiede nuovo motore, Aprilia dice che non e' possibile (non ho capito bene se per problema di corrispondenza tra n°motore e libretto circolazione) e chiede che vengano chiesti tutti i pezzi necessari per il cilindro rovinato.
Il meccanico mi dice di star tranquillo perché il cilindro anteriore lo ha controllato ed e' a posto e quindi non c'e' da preoccuparsi.
Non me ne intendo molto di meccanica, secondo voi e' davvero tutto ok??

Grazie dei consigli !!!
Avatar utente
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013
Messaggi: 5556
Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 23:57
Località: Maglie LE

Re: GUASTO MOTORE CAPONORD RALLY

Messaggio da glaucot »

incredibile, mi dispiace tantissimo.

se hai regolarmente fatto assistere la moto da officine autorizzate aprilia, (con certificazione/fattura) e non hai utilizzato la moto x attività sportive, aprilia DEVE sostituire il motore in garanzia!
nn sono un legale, ma..... stiamo scherzando???????

ti auguro una risoluzione in toto positiva
:ciao2:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pierfa10
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 181
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 9:32
Moto: moto guzzi stelvio 1200 ntx
Località: Cuneo

Re: GUASTO MOTORE CAPONORD RALLY

Messaggio da pierfa10 »

Aprilia ha il dovere di riparare la moto in garanzia fidandosi del concessionario ...
bocca65
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 19 giugno 2013, 18:36
Località: marche

Re: GUASTO MOTORE CAPONORD RALLY

Messaggio da bocca65 »

A dire il vero il meccanico inizialmente aveva fatto richiesta per il motore muovo
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: GUASTO MOTORE CAPONORD RALLY

Messaggio da tissy »

Che sfiga!coi tempi aprilia la moto la rimetti in stada la prox primavera!
La riparazione verra'certificata e avra' validita' 2 anni sulle parti sostituite,quindi credo non cambi mto soatituire tt il motore o solo i pezzi.
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: GUASTO MOTORE CAPONORD RALLY

Messaggio da gioroma »

Glauco per me stai sbagliando..........l'aprilia deve riparare il motore........non è tenuta a sostituirlo
anche se onestamente girano ma girano gli zebedei........... :firedevil:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3261
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
Località: polenton

Re: GUASTO MOTORE CAPONORD RALLY

Messaggio da napo orso capo »

La sostituzione dell'intero motore è a discrezione del produttore, se il danno è ritenuto riparabile cambiano solo i pezzi interessati
Immagine
Immagine
Avatar utente
MICHELE77
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 813
Iscritto il: domenica 8 marzo 2015, 18:00
Moto: yamaha XT1200ZE Super Tenere
Tel: 3477654282
Località: Cassano Spinola

Re: GUASTO MOTORE CAPONORD RALLY

Messaggio da MICHELE77 »

Il discorso è che se si è piegata anche la Biella vuol dire che è stata sottoposta a delle forze eccessive, che quasi sicuramente avranno danneggiato anche l'albero motore ed i cuscinetti di banco. Inoltre i pezzi della valvola frammentata e la relativa limatura metallica si saranno infilati ovunque, compresi i condotti di lubrificazione e raffreddamento dove passa l'olio. Non oso immaginare cosa possa aver trovato il meccanico nel basamento.
Giustamente c'è chi dice che Aprilia è tenuta alla riparazione, sulla base della fiducia riposta nel meccanico, ma se il meccanico stesso ha richiesto un motore nuovo probabilmente l'ha fatto valutando i rischi derivanti da una riparazione ed anche i costi.
Senza considerare il fatto che se fossero stati furbi avrebbero portato il motore in ditta per analizzare le cause della rottura e correre ai ripari in caso di fornitura difettata di qualche componente.


­
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Re: GUASTO MOTORE CAPONORD RALLY

Messaggio da bugio »

A 12.500 km una valvola non dovrebbe piantarsi e basta...
Paracarro zen
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: GUASTO MOTORE CAPONORD RALLY

Messaggio da gioroma »

bugio ha scritto: A 12.500 km una valvola non dovrebbe piantarsi e basta...
il motore è italiano...........non giappo..............
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
Optimus Prime
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2508
Iscritto il: sabato 26 marzo 2011, 15:23
Moto: in questo momento nulla....
Località: Vercelli

Re: GUASTO MOTORE CAPONORD RALLY

Messaggio da Optimus Prime »

Auguri.........

Considera che un conoscente mio è di Michele è andato avanti 7 mesi per un gs Adv lc a cui si decementificavano le bielle

In ogni caso nella peggiore ipotesi in cui ti cambino solo i pezzi fai aprire e controllare bene il basamento

­
"Pravda chto mechti uhodyat yesli kto-to ih ostavil"
"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"

da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
Avatar utente
MICHELE77
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 813
Iscritto il: domenica 8 marzo 2015, 18:00
Moto: yamaha XT1200ZE Super Tenere
Tel: 3477654282
Località: Cassano Spinola

Re: GUASTO MOTORE CAPONORD RALLY

Messaggio da MICHELE77 »

Optimus Prime ha scritto:Auguri.........

Considera che un conoscente mio è di Michele è andato avanti 7 mesi per un gs Adv lc a cui si decementificavano le bielle

In ogni caso nella peggiore ipotesi in cui ti cambino solo i pezzi fai aprire e controllare bene il basamento

­
Esattamente, è fondamentale un lavaggio profondo di ogni singolo componente e condotto.
Prevenire è meglio che curare.


­
Avatar utente
pino8biker
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 420
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2015, 16:22
Moto: Ktm 1290 Super Adventure
Località: Tarquinia/Bologna/Resto del mondo

Re: GUASTO MOTORE CAPONORD RALLY

Messaggio da pino8biker »

Aprilia non ti abbandona. :)
Stai in contatto col Servizio Clienti e vedrai che tutto si sistema nel miglior modo possibile. Ti consiglio, se avessi la possibilità, di portarla da Fiore a Noale se vedi che il tuo mecca tira alla lunga. :cn1200:
PINO8BIKER - ELEBIKER Lo spirito di AOTR va oltre (cit. gioroma)
ImmagineImmagineImmagine
2 cilindri: KTM 1290 SADV - Aprilia Caponord 1200 Rally 3 cilindri: Triumph Tiger 800 Sport 4 cilindri: Yamaha FZ1 - FZ6
1 cilindro: Piaggio Bravo 2 ruote a pedali: PMX
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: GUASTO MOTORE CAPONORD RALLY

Messaggio da OnlyVu »

Mi sa tanto di scavallamento della catena della distribuzione posteriore, potrebbe essersi verificato un problema al tenditore. :dubbio:
Se il lavoro viene svolto a regola d'arte (qui in effetti il meccanico può fare la differenza) non credo possano insorgere dubbi sul buon esito dell'operazione, molto importante è anche che sia individuata l'esatta causa del guasto e che non si faccia finta di non vedere qualcosa che non va.
La sostituzione del motore sarebbe l'ideale ma risulta difficile da ottenere per l'inevitabile perdita economica che comporterebbe per Aprilia (tra l'altro del vecchio motore non saprebbero cosa farsene).
Forse facendo due conti e valutandone la convenienza, in base al costo dei ricambi necessari e della manodopera, si potrebbe accordarsi offrendo di sostenere una parte della spesa per il nuovo motore.
Se venisse quotato in base al costo di produzione, forse con 2/3000 euro si potrebbe raggiungere un'intesa con Aprilia, recuperando qualcosa dal concessionario che potrebbe essere interessato ad aggiustarsi con calma quello rotto.
Immagine
Avatar utente
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013
Messaggi: 5556
Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 23:57
Località: Maglie LE

Re: GUASTO MOTORE CAPONORD RALLY

Messaggio da glaucot »

gioroma ha scritto: Glauco per me stai sbagliando..........l'aprilia deve riparare il motore........non è tenuta a sostituirlo
anche se onestamente girano ma girano gli zebedei........... :firedevil:
Gio:
> rottura della valvola, con frammentazione.
> biella storta.

e l'albero motore chi te lo garantisce?
il pistone con la biella storta, come gioca nel cilindro? che significa monoblocco....

se la moto te la ""riparano"" x me nessuna garanzia è valida: può farsi benedire.
:ciao2:
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Motore CN 1200”