Pagina 1 di 1

Tagliando dei 20000

Inviato: martedì 2 gennaio 2018, 11:23
da Superdm83
Ciao a tutti riporto per informazione alcune foto del tagliando dei 20000 di una capornord 1200 rally '16. La moto è mia da agosto quando l'ho presa usata con 13000 km.

Il manuale Aprilia prevede principalmente:
- cambio olio e filtri (olio e aria);
- cambio delle candele;
- controllo del gioco valvole (a pensar male si fa peccato ma controllare il gioco valvole ogni 20000 km non è eccessivo? mi vien da dire che serve più cambiare la guarnizione della testa che controllare le valvole);
una serie di altri controlli all'ADD, gomme, liquidi vari.

allego le foto fatte durante il tagliando:
_IMG-20171218-WA0005.jpg
_IMG-20171222-WA0005.jpg
_IMG-20171218-WA0009.jpg
_IMG-20171220-WA0001.jpg
_IMG-20171220-WA0002.jpg
_IMG-20171222-WA0006.jpg
Mi avevano avvertito del problema del trafilamento del cilindro posteriore e quindi non mi sono allarmato, ma vorrei chiedervi se vi sembra poco/normale/troppo rispetto magari alle altre vostre esperienze.

Gli altri problemi della moto nei primi 20000 km sono stati:
- rottura del microswitch del freno posteriore;
20170817_180609.jpg
la vite di plastica si è spezzata (vedi foto) quando sono andato a regolare la distanza della leva del freno posteriore. Il dado e controdado di regolazione erano molto serrati e quando ho tentato di svitare il controdado si è spezzata la vite.
- spia EFI accesa rossa (in attesa di una risposta dalla diagnostica).

Re: Tagliando dei 20000

Inviato: martedì 2 gennaio 2018, 11:48
da andydj31
Grazie delle foto... io il controllo dei 20 mila l'ho fatto in assistenza perché ancora in garanzia. Ora sono a 42 mila e credo che proverò a fare tutto da me, tranne il controllo valvole che farò magari a 60 mila (dal meccanico...). Comunque al controllo i valori erano a posto e non è servito intervenire con la regolazione. Dipende da uno come usa la moto, per dire se ogni 20 mila sia necessario regolare le valvole, personalmente con uno stile di guida tranquillo non lo farò con la cadenza raccomandata.
Puoi darmi qualche dritta su come procedere allo smontaggio del radiatore? è un casino? :dubbio: la procedura per riempirlo di nuovo è complicata? solo questa operazione mi da fastidio ad essere sinceri... non avendola mai fatta non vorrei fare qualche c@zzata!
La spia EFi accesa potrebbe indicare un guasto all'attuatore della valvola allo scarico, cosa molto successa quasi a tutti... per il trafilaggio della testa cilindro, direi che non è normale è una cosa successa quasi a nessuno! :roll:

Re: Tagliando dei 20000

Inviato: martedì 2 gennaio 2018, 20:53
da gioroma
mi sento di discordare sul tipo di guida che interessa il gioco valvole........ :nono: :nono: non stiamo
parlando di moto da pista ma di moto da utilizzo stradale.............. :ok1:

Re: Tagliando dei 20000

Inviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 17:15
da Superdm83
andydj31 ha scritto:Puoi darmi qualche dritta su come procedere allo smontaggio del radiatore? è un casino? :dubbio: la procedura per riempirlo di nuovo è complicata?
Non sono all'altezza di un operazione del genere, anche io mi sto affidando ad un meccanico. Purtroppo non so come aiutarti.
andydj31 ha scritto:La spia EFi accesa potrebbe indicare un guasto all'attuatore della valvola allo scarico, cosa molto successa quasi a tutti...
Relativamente a questo ho letto nel forum che ci sono aggiornamenti alla centralina che potrebbero risolvere il problema SE si tratta della valvola. Potreste indicarmi l'ultima versione disponibile del SW per la centralina ?
andydj31 ha scritto:...per il trafilaggio della testa cilindro, direi che non è normale è una cosa successa quasi a nessuno! :roll:
Nessuno ha riscontrato un trafilamento ?

Re: Tagliando dei 20000

Inviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 17:20
da andydj31
Ah! Ok... pensavo avessi fatto il lavoro tu a casa! [emoji4]

Re: Tagliando dei 20000

Inviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 17:55
da DINO64
Superdm83 ha scritto:
andydj31 ha scritto:Puoi darmi qualche dritta su come procedere allo smontaggio del radiatore? è un casino? :dubbio: la procedura per riempirlo di nuovo è complicata?
Non sono all'altezza di un operazione del genere, anche io mi sto affidando ad un meccanico. Purtroppo non so come aiutarti.
andydj31 ha scritto:La spia EFi accesa potrebbe indicare un guasto all'attuatore della valvola allo scarico, cosa molto successa quasi a tutti...
Relativamente a questo ho letto nel forum che ci sono aggiornamenti alla centralina che potrebbero risolvere il problema SE si tratta della valvola. Potreste indicarmi l'ultima versione disponibile del SW per la centralina ?
andydj31 ha scritto:...per il trafilaggio della testa cilindro, direi che non è normale è una cosa successa quasi a nessuno! :roll:
Nessuno ha riscontrato un trafilamento ?
Per il trafilaggio è successo anche a me tagliando 40 milaImmagineImmagine

Re: Tagliando dei 20000

Inviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 18:00
da andydj31
Sono tue le ultime foto Dino?

Re: Tagliando dei 20000

Inviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 18:27
da DINO64
andydj31 ha scritto:Sono tue le ultime foto Dino?
Si le foto sono fatte sulla mia moto, non sapevo di questo problema di perdita dalle punterie e vedere tutto quell'olio mi è preso male[emoji23]ho cambiato le candele, olio e filtri 2 settimane fa ora aspetto le guarnizioni dei coperchi punterie appena arrivano smonto di nuovo tutta la moto, oramai ciò preso gusto[emoji3]
Con l'occasione proverò a CONTROLLARE le valvole, il radiatore per togliere le candele del cilindro anteriore non lo tolto del tutto ma solo inclinato (mi sono massacrato una mano) [emoji21]

Re: Tagliando dei 20000

Inviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 22:03
da andydj31
Visto che c'hai preso gusto... mi metti qualche foto quando smonti/sposti il radiatore anteriore? [emoji16]

Re: Tagliando dei 20000

Inviato: giovedì 4 gennaio 2018, 8:07
da DINO64
Certo [emoji6] ti anticipo che è un gran bel lavoro!

Re: Tagliando dei 20000

Inviato: sabato 13 gennaio 2018, 19:38
da Superdm83
Moto ripresa oggi, tutto in ordine, solo è rimasta la spia EFI accesa, aprirò un post per spiegare nel dettaglio che cosa è successo.