migliorare erogazione ai bassi

1200cc di emozioni
Rispondi
Avatar utente
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 12:30

migliorare erogazione ai bassi

Messaggio da rsvsteve »

Salve vorrei chiedervi se qualcuno ha fatto rimappare la CN x regolarizzare l'erogazione ai bassi regimi, e nel caso con quali risultati.
La mia 1200 base con risuonatore e mappa dedicata rimane piuttosto irregolare fino a 3mila giri, un discreto miglioramento l'ho ottenuto eliminando la valvola di scarico (perso coppia ai bassi ma aumentata un po' la regolarità) e devo dire che in inverno non va neanche male, ma in estate più aumenta la temperatura e più il motore diventa irregolare, rendendo fastidiosa la marcia nel traffico ai bassi regimi.
Se qualcuno avesse la 'ricetta' x migliorare questo aspetto della moto sarei curioso di saperlo.
steto_80
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2018, 18:33

Re: migliorare erogazione ai bassi

Messaggio da steto_80 »

Io ho il tuo stesso problema e forse più, mi spiego.. eliminata la valvola non ho mai più riprovato le stesse emozioni e mi sembra che addirittura ho perso anche nell'allungo, raggiungo a malapena i 200 e ci metto pure molto tempo nel raggiungerli. Ora potrebbe anche darsi che mi sia abituato ma sento proprio dei vuoti di manetta, cioè giro la manetta e non sento la spinta bhaa!! oltre chiaramente della perdita ai bassi.
Credo che l'unica soluzione sia una centralina aggiuntiva, ho scritto un post a riguardo e spero che qualcuno di voi possa darmi dei consigli.
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: migliorare erogazione ai bassi

Messaggio da carlocb »

secondo il mio modesto parere, lasciate la moto così com'è, sopratutto la valvola di scarico, e montate corona con due denti in più : perdi qualcosa in velocità (io con 2 denti in più e le borse, in autostrada, 236 km/h di tachimetro e 228 km/h da navigatore) ma in uscita dalle curve........booooooommmm, super divertente.
Avatar utente
kobaiano
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 106
Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2015, 11:19
Moto: Caponord 1200 TP

Re: migliorare erogazione ai bassi

Messaggio da kobaiano »

Io "dico la mia"... Può sembrare strano ma ti assicuro che no lo è!!
Monta le Candele Iridio e vedrai la differenza, alla fine non è neanche una grossa spesa, 60€ circa + montaggio, ovviamente.
steto_80
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2018, 18:33

Re: migliorare erogazione ai bassi

Messaggio da steto_80 »

carlocb ha scritto:
mercoledì 1 agosto 2018, 10:24
secondo il mio modesto parere, lasciate la moto così com'è, sopratutto la valvola di scarico, e montate corona con due denti in più : perdi qualcosa in velocità (io con 2 denti in più e le borse, in autostrada, 236 km/h di tachimetro e 228 km/h da navigatore) ma in uscita dalle curve........booooooommmm, super divertente.
ma per lasciare la valvola dovrei ricomprare il motorino, che poi si riromperà presto :ko: come avete risolto voi sto problema maledetto?
steto_80
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2018, 18:33

Re: migliorare erogazione ai bassi

Messaggio da steto_80 »

kobaiano ha scritto:
mercoledì 1 agosto 2018, 18:16
Io "dico la mia"... Può sembrare strano ma ti assicuro che no lo è!!
Monta le Candele Iridio e vedrai la differenza, alla fine non è neanche una grossa spesa, 60€ circa + montaggio, ovviamente.
ci proverò grazie
steto_80
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2018, 18:33

Re: migliorare erogazione ai bassi

Messaggio da steto_80 »

carlocb ha scritto:
mercoledì 1 agosto 2018, 10:24
secondo il mio modesto parere, lasciate la moto così com'è, sopratutto la valvola di scarico, e montate corona con due denti in più : perdi qualcosa in velocità (io con 2 denti in più e le borse, in autostrada, 236 km/h di tachimetro e 228 km/h da navigatore) ma in uscita dalle curve........booooooommmm, super divertente.
che corona hai montato?
Avatar utente
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 12:30

Re: migliorare erogazione ai bassi

Messaggio da rsvsteve »

kobaiano ha scritto:
mercoledì 1 agosto 2018, 18:16
Io "dico la mia"... Può sembrare strano ma ti assicuro che no lo è!!
Monta le Candele Iridio e vedrai la differenza, alla fine non è neanche una grossa spesa, 60€ circa + montaggio, ovviamente.
per quale motivo le iridium dovrebbero risolvere questo problema?
Hanno qualche controindicazione?
Avatar utente
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 12:30

Re: migliorare erogazione ai bassi

Messaggio da rsvsteve »

steto_80 ha scritto:
mercoledì 1 agosto 2018, 1:24
Io ho il tuo stesso problema e forse più, mi spiego.. eliminata la valvola non ho mai più riprovato le stesse emozioni e mi sembra che addirittura ho perso anche nell'allungo, raggiungo a malapena i 200 e ci metto pure molto tempo nel raggiungerli. Ora potrebbe anche darsi che mi sia abituato ma sento proprio dei vuoti di manetta, cioè giro la manetta e non sento la spinta bhaa!! oltre chiaramente della perdita ai bassi.
Credo che l'unica soluzione sia una centralina aggiuntiva, ho scritto un post a riguardo e spero che qualcuno di voi possa darmi dei consigli.
con valvola aperta il motore perde qualcosa ai bassi, e questa cosa è chiaramente avvertibile.
Però in alto non influisce assolutamente, le prestazioni sono assolutamente identiche
Avatar utente
kobaiano
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 106
Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2015, 11:19
Moto: Caponord 1200 TP

Re: migliorare erogazione ai bassi

Messaggio da kobaiano »

rsvsteve ha scritto:
giovedì 2 agosto 2018, 0:01
kobaiano ha scritto:
mercoledì 1 agosto 2018, 18:16
Io "dico la mia"... Può sembrare strano ma ti assicuro che no lo è!!
Monta le Candele Iridio e vedrai la differenza, alla fine non è neanche una grossa spesa, 60€ circa + montaggio, ovviamente.
per quale motivo le iridium dovrebbero risolvere questo problema?
Hanno qualche controindicazione?
Nessuna controindicazione e "regolarizzano" l'erogazione ai bassi giri! Almeno questo è quello che ho riscontrato io.
Per la valvola.... Ora a me si è definitivamente bloccata (aperta) ma veramente non noto grosse differenze apparte che:
1 - A bassi giri fa più rumore, ma mon è proprio una cosa negativa
2 - È leggermente meno "dolce" nell'erogare potenza ai bassi, ma anche questa alla fine non è una caratteristica negativa, io la preferisco così, più "brutale" (o "ignorante" se preferite) nell'erogazione, mi ricorda un po' la mia "vecchia" DD 1200.
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: migliorare erogazione ai bassi

Messaggio da carlocb »

Ammetto che non lo sapevo e che mi è stato detto da poco dal concessionario : ma voi pulite e lubrificate regolarmente il motorino (la molla) con WD40 o similare ? Attenzione che è fondamentale per evitare che si blocchi.
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: migliorare erogazione ai bassi

Messaggio da spalla »

esatto Carlo, bisogna lubrificare la molla x farla muovere senza sforzo visto che si trova in posizione dove è facile si depositino morchie/sporco. Evidente che a valvola aperta faccia più rumore e perda qualcosa in basso, la valvola è appositamente messa x quello; a valvola completamente aperta (tolta o normale come da fabbrica) non c'è alcuna differenza, aperta è e aperta resta quindi non regala nulla di più. La modifica elettronica al sistema di funzionamento dell'apertura valvola di scarico dovuta i problemi di accensione spia sul cruscotto ha creato una minore progressività dell'apertura valvola e conseguentemente una risposta meno progressiva del motore che con 2 pistoni così....tende ad essere meno regolare
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Rispondi

Torna a “Motore CN 1200”