Problema impianto elettrico
- danpg
- GOMMA PIATTA
- Moto: Pegaso 650 '96
Re: Problema impianto elettrico
ps ora che sto guardando i regolatori di ricambio, ho scoperto una cosa che sembra interessante.. il regolatore coma da schema ha due connettori, uno per i 3 fili che vanno allo statore e uno per i due fili il b/r e il verde..bene, il connettore dei fili b/r e verde non c'è , i cavi sono stati uniti direttamente da uno dei precedenti proprietari... il cavo b/r l'ho già rifatto come dicevo, per scrupolo provo a rifare quello verde e vedere se cambia qualcosa ( anche se credo sia imporbabile )..ma credo che sto regolatore oramai mi tocca di cambiarlo 

- danpg
- GOMMA PIATTA
Il regolatore è in arrivo, ma mi è sorto un dubbio , che non riesco a sciogliere .
Allora io nella mia modifica relè, ho "saltato" un passaggio , mi spiego meglio : nella guida si parla di giuntare un cavo al cavo arancio/rosso in uscita dal fusibile da 20 , mandandolo poi al relè. Questo passaggio a cosa serve di preciso ? Perchè io invece di collegare questo cavo, ho messo un fusibile ulteriore a protezione del relè, pensando fosse la stessa cosa.
IN definitiva, è la stessa cosa se metto un fusibile a prtoezione del relè oppure se giunto il cavo in uscita dal fusibile da 20 A ??
Il cavo giuntato sulla guida relè, serve solo per mettere il relè stesso sotto fusibile ??
Se così fosse, lascio il mondo com'è, se cambia allora toglo il fusibile e giunto questo cavo benedetto.. graaaaazie
Allora io nella mia modifica relè, ho "saltato" un passaggio , mi spiego meglio : nella guida si parla di giuntare un cavo al cavo arancio/rosso in uscita dal fusibile da 20 , mandandolo poi al relè. Questo passaggio a cosa serve di preciso ? Perchè io invece di collegare questo cavo, ho messo un fusibile ulteriore a protezione del relè, pensando fosse la stessa cosa.
IN definitiva, è la stessa cosa se metto un fusibile a prtoezione del relè oppure se giunto il cavo in uscita dal fusibile da 20 A ??
Il cavo giuntato sulla guida relè, serve solo per mettere il relè stesso sotto fusibile ??
Se così fosse, lascio il mondo com'è, se cambia allora toglo il fusibile e giunto questo cavo benedetto.. graaaaazie

- Socio79
- MOTOCICLISTA ESPERTO
??? i due fili del regolatore uniti assieme???
Quindi è completamente in "leakage" senza feedback?! MALE!
Ripristinare corretto collegamento!
Forse il vecchio proprietario ha fatto così xchè non conosceva aotr, la modifica relè, ... e l'elettronica!
X il fusibile di cui parli, riusciresti a produrre uno schema elettrico, magari partendo da quello originale?
Sarebbe più chiaro x noi e più semplice aiutarti...
Quindi è completamente in "leakage" senza feedback?! MALE!
Ripristinare corretto collegamento!
Forse il vecchio proprietario ha fatto così xchè non conosceva aotr, la modifica relè, ... e l'elettronica!
X il fusibile di cui parli, riusciresti a produrre uno schema elettrico, magari partendo da quello originale?
Sarebbe più chiaro x noi e più semplice aiutarti...

- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!

- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!

- danpg
- GOMMA PIATTA
Grazie per l'aiuto socio .. Per i due fili ,intendo che originariamente terminano con un connettore,da questo connettore poi escono altri due cavi..il vecchio proprietario ha eliminato il connettore ,saldando i fili,sempre seguendo lo schema ..non è stato modificato nulla,solo eliminato questo connettore sostituendolo con delle saldature ..
Per la storia del fusibile ,domani disegno qualcosa e lo posto .. La cosa che non riesco a capire e' a cosa serve collegare un filo al relè che intercetti il filo in uscita dal
Fusibile da 20..serve per mettere sotto fusibile il relè ? Comunque posto uno schemino di come ho fatto io,così da capirci meglio
Per la storia del fusibile ,domani disegno qualcosa e lo posto .. La cosa che non riesco a capire e' a cosa serve collegare un filo al relè che intercetti il filo in uscita dal
Fusibile da 20..serve per mettere sotto fusibile il relè ? Comunque posto uno schemino di come ho fatto io,così da capirci meglio

- danpg
- GOMMA PIATTA
Tutto a posto ..ho sistemato la modifica relè ,avevo scappellato io ... Ora sto a 14.4 v di ricarica ,con luci accese (e faretti led accesi) a 5000 giri...grazie a tutti del supporto e dell'aiuto ,questo forum e' straordinario 

- danpg
- GOMMA PIATTA
Altro piccolo dubbio: devo montare la presa accendisigari , ho 2 relè, quello che comanda tutta la moto e uno per i faretti supplementari .
1 soluzione
Quello che comanda tutta la moto ( intendo quello della famosa modifica) ha un pin 87 libero, posso collegare il positivo della presa lì senza creare problemi ? Se sì, posso evitare di mettere il fusibile visto che il relè è già protetto ??
2 soluzione
Relè faretti supplementari,si eccita quando accendo le luci di posizione, è protetto da un fusibile, se lo collegassi qui al pin 87 andrebbe bene uguale ?
Gracias
1 soluzione
Quello che comanda tutta la moto ( intendo quello della famosa modifica) ha un pin 87 libero, posso collegare il positivo della presa lì senza creare problemi ? Se sì, posso evitare di mettere il fusibile visto che il relè è già protetto ??
2 soluzione
Relè faretti supplementari,si eccita quando accendo le luci di posizione, è protetto da un fusibile, se lo collegassi qui al pin 87 andrebbe bene uguale ?
Gracias

-
- NIUBBO
- Moto: aprilia pegaso 650
Scusate mi date più info su questa modifica del relè ??? per cosa serve e se dev ofarla anche sulla mia pegaso del 1993 grazie
- danpg
- GOMMA PIATTA
Misura il voltaggio di ricarica della moto a 5000 giri con luci accese e luci spente, annota il valore, se stai sopra i 15 V è ora di fare la modifica
Se ne vuoi sapere di più basta spulciare il forum , se fai una ricerca scrivendo " modifica relè pegaso " vedrai che che troverai svariate discussioni con spiegazioni e foto dettagliate 

- Socio79
- MOTOCICLISTA ESPERTO
In poche parole: a causa di un impianto elettrico mal progettato e mal dimensionato in origine, tutta la corrente passa nel blocchetto dell chiavi e il regolatore non legge correttamente il feedback di tensione: risultato, il regolatore carica oltre i consentiti 14,4v solfatando le batterie e occasionalmente si rimane a piedi xchè il blocchetto della chiavi si fonde dentro! 

- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!

- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!