robyfg ha scritto: ↑venerdì 24 novembre 2023, 14:28
Ciao, è possibile vedere alcune foto del lavoro fatto?
Lo vorrei fare anch'io ma non sono proprio convintissimo, ho paura che il risultato finale non possa piacermi.
Purtroppo la mia Peggy è tutta disassemblata perchè sto implementando varie migliorie sia "tecniche" che "estetiche" quindi ho provato le frecce al volo "penzolanti". Quando l'avrò riassemblata metterò qualche foto del risultato finale.
N.B.
Per la spia sul quadro strumenti mi sono accorto che (nella mia Cube del 2000) funzionava solo attivando le frecce in una direzione, ho quindi cercato un po di informazioni e sostanzialmente (se ho capito bene, non sono un drago in elettronica) a quella spia arrivano i due positivi delle due frecce, quando si attiva una delle due frecce la differenza di corrente che passa nei due positivi fa si che uno diventi effettivamente un positivo e l'altro diventi negativo.....non penso di essermi spiegato bene ma in soldoni la polarità di quella spia cambia a seconda se si mette la frecca a dx o a sx.....la lampadina a bulbo classica non avendo polarità si accende in tutte e due i casi mentre una lampadina a led essendo polarizzata si accende solo quando trova la sua polarità corretta.
Per risolvere il problema le strade sono sostanzialmente due:
-Aggiungere una seconda spia sugli stessi fili della spia attuale (ovviamente i due led devono essere collegati con polarità invertite uno rispetto all'altro)
-Aggiungere due diodi
Ieri ho scelto la strada dell'aggiunta dei due diodi e funziona perfettamente. Se serve posto uno schemino veloce di come andrebbe fatto il collegamento.