alimentazione pompa benzina

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
tereleo37
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2024, 17:51
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e. 2003

alimentazione pompa benzina

Messaggio da tereleo37 »

Un altro problemino sul mezzo che sto rimettendo assieme: all'innesto chiavi non si sente il rumore che per qualche secondo viene fatto credo dalla pompa della benzina o altro. Il motorino di avviamento gira perfettamente e con lui il motore, solo che non arriva benzina. Ho provato a collegare direttamente la pompa alla batteria e funziona ma se controllo la tensione al connettore che la alimenta trovo circa 2 V. Qualcuno sa dirmi se possa dipendere dal blocchetto accensione (magari eccita la pompa con un comando separato a sé stante) o devo risalire attraverso i cavi e capire se ci sono dispersioni? Premetto che la parte elettrica non è la mia passione ma mi sa che con questo mezzo dovrò adeguarmi velocemente...
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: alimentazione pompa benzina

Messaggio da fedro69 »

Magari per prima cosa controlla il relè della pompa ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
tereleo37
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2024, 17:51
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e. 2003

Re: alimentazione pompa benzina

Messaggio da tereleo37 »

Ok, farò il percorso a ritroso comunque perchè è una moto ferma da un paio d'anni che mi hanno regalato e un po' di ossidazioni sparse mi sa che ci sono...avantiiiiii!
tereleo37
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2024, 17:51
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e. 2003

Re: alimentazione pompa benzina

Messaggio da tereleo37 »

Il relé funziona, tolto e provato a banco...domani lo ricollego e provo ad alimentarlo direttamente per capire se dipende dal blocchetto o dal cablaggio a bordo...
tereleo37
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2024, 17:51
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e. 2003

Re: alimentazione pompa benzina

Messaggio da tereleo37 »

Allora, la pompa se alimentata direttamente gira..il relè funziona..ma girando la chiave di accensione la pompa sembra muta. Tra l'altro il rumore che si avverte all'innesto chiave e che dura qualche secondo è la pompa o altro? Il rumore lo sento sull'esemplare che funziona perfettamente, mentre sulla seconda che sto riassiemando non si sente per nulla...qualcuno ha qualche suggerimento? Ho il manuale di officina ma è della versione a carburatori, quindi in questo caso non mi aiuta...
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: alimentazione pompa benzina

Messaggio da Lupo motociclista »

Attenzione ad alimentare il rele pompa di benzina direttamente, a me si bruciò la centralina. Era il connettore del gruppo pompa ad essere ossidato, non bastò solo pulirlo, dovetti cambiarlo. (vedi fotografia)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
tereleo37
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2024, 17:51
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e. 2003

Re: alimentazione pompa benzina

Messaggio da tereleo37 »

Ciao e grazie per la risposta...in realtà ho alimentato la pompa direttamente dal connettore sotto la sella, appena fuori dall'ingombro del serbatoio...quindi tutto il resto della moto è escluso...come se avessi il serbatoio smontato e lontano dalla moto. Il connettore è diverso dalla foto che hai messo...ha 4 pin messi in quadrato...
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”