modifica relè

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
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sergio
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Re: modifica relè

Messaggio da sergio »

Lupo motociclista ha scritto:Interessante e dettagliato, ottima fotografia esplicativa, ma , perdonate un neofita come me che non ha letto probabilmente tutte le diatribe precedenti, a cosa serve il tutto? :nonsò:
Sono state scritti interi trattati in merito
Usa la funzione "cerca" e leggi quello che trovi
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con i passare dei km il blocchetto accensione, nella sua parte elettrica cede, generando tensioni anomale su cavi, regolatore di tensione e batteria che alla lunga si rompono
Il relè evita tutto questo
saluti
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Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
ElCaimanDelPiave
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Re: modifica relè

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

sergio ha scritto:
Lupo motociclista ha scritto:Interessante e dettagliato, ottima fotografia esplicativa, ma , perdonate un neofita come me che non ha letto probabilmente tutte le diatribe precedenti, a cosa serve il tutto? :nonsò:
Sono state scritti interi trattati in merito
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con i passare dei km il blocchetto accensione, nella sua parte elettrica cede, generando tensioni anomale su cavi, regolatore di tensione e batteria che alla lunga si rompono
Il relè evita tutto questo
saluti
e comunque non ci risulta ancora che la modifica sia necessaria sulla Pegaso Strada (che ha appena acquistato Lupo Motociclista...) :corna: :corna:

Onestamente non so se questa modifica sia già integrata sulla PS.. in caso contrario male non farebbe, ma abbiamo già utenti a piu' di 60000 senza che si siano manifestati inconvenienti di questo tipo. :wink:
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Re: modifica relè

Messaggio da Futuromane »

Si fa presto vedere se serve o no, basta misurare la tensione con tutto acceso prima del blocchetto e dopo, sulla Futura la caduta era di 0,8 /1 V.
Poteva essere anche non indispensabile, nessuno l'ha fatta, io ho preferito farla, perchè perdere per strada energia che puo servire??
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Re: modifica relè

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Futuromane ha scritto:Si fa presto vedere se serve o no, basta misurare la tensione con tutto acceso prima del blocchetto e dopo, sulla Futura la caduta era di 0,8 /1 V.
Poteva essere anche non indispensabile, nessuno l'ha fatta, io ho preferito farla, perchè perdere per strada energia che puo servire??
Molto interessante!!!! :ok: :ok: :ok:
Misurerò e se trovo differenza grossa apriamo il post dedicato anche nella sezione PS. :D
Anzi, Augusto, dato che c'hai la PS per le mani, ci dai mica un'occhiata tu? :salam:
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Re: modifica relè

Messaggio da QUARTA PIENA »

Io non l'ho mai fatta :roll:
Ho semplicemente tolto il blocchetto dell'accensione, ne ho uno esterno fatto dal Mitico Giampaolo :clapclap:
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Re: modifica relè

Messaggio da Futuromane »

ElCaimanDelPiave ha scritto: Molto interessante!!!! :ok: :ok: :ok:
Misurerò e se trovo differenza grossa apriamo il post dedicato anche nella sezione PS. :D
Anzi, Augusto, dato che c'hai la PS per le mani, ci dai mica un'occhiata tu? :salam:

Lo farò sicuramente, anche se la cosa non vale per tutti, nel senso che dipende dallo stato dei contatti del blocchetto, più somo sprchi e più avrai una caduta maggiore.
è comunque una prevenzione che male non fa, io sono partito con un cavo da 2,5 mm direttamente dalla batteria al 30 del relè, dal connettore del blocchetto ho sfilato il cavo in uscita, la parte che va all'impianto l'ho collegato all'87 del relè, mentre la parte del blocchetto l'ho usata per eccitare la bobina del relè 85, 86 naturalmente a massa sul telaio. (85 con 86 possono essere invertiti).
In questo modo all'accensione della chiave, la corrente che nei suoi contatti è solo quella che serve per eccitare una bobina, mentre l'assorbimento dell'impianto è sopportato dal relè, che a sua volta è alimentato con un cavo di sezione maggiore direttamente dalla batteria
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Re: modifica relè

Messaggio da Lupo motociclista »

sergio ha scritto:
Lupo motociclista ha scritto:Interessante e dettagliato, ottima fotografia esplicativa, ma , perdonate un neofita come me che non ha letto probabilmente tutte le diatribe precedenti, a cosa serve il tutto? :nonsò:
Sono state scritti interi trattati in merito
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saluti
E' difficile usare la funzione cerca, se non sai cosa cercare.
Se usi la parola "relè" che è l'unica che si evince dalla discussione, la funziona "cerca" ti rimanda a questa discussione. Una situazione kafkiana.
Comunque grazie per avermi illuminato, adesso so di cosa stiamo parlando, leggo un po' tutto il forum, poco alla volta per imparare tutto quanto c'è sulla moto.
Quando non capisco, chiedo, se la funzione "cerca" non mi aiuta.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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Re: modifica relè

Messaggio da sergio »

Lupo motociclista ha scritto: E' difficile usare la funzione cerca, se non sai cosa cercare.
Se usi la parola "relè" che è l'unica che si evince dalla discussione, la funziona "cerca" ti rimanda a questa discussione. Una situazione kafkiana...........
Devi anche sapere quello che vuoi ottenere a fronte di un determinato problema
Va bene così? :roll:

http://www.apriliaontheroad.com/downloa ... e-2000.pdf
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Re: modifica relè

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Lupo motociclista ha scritto: E' difficile usare la funzione cerca, se non sai cosa cercare.
Se usi la parola "relè" che è l'unica che si evince dalla discussione, la funziona "cerca" ti rimanda a questa discussione. Una situazione kafkiana...........
questa e' da incorniciare!!! :sbellica:
Potremmo battezzarlo il baco del forum. :ok: :ok:
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Re: modifica relè

Messaggio da f40lemans »

sergio ha scritto: Sono state scritti interi trattati in merito
Usa la funzione "cerca" e leggi quello che trovi
In 2 parole:
con i passare dei km il blocchetto accensione, nella sua parte elettrica cede, generando tensioni anomale su cavi, regolatore di tensione e batteria che alla lunga si rompono
Il relè evita tutto questo
saluti
Ecco, da un niubbo che sta riprendendo la moto in mano e deve cambiare la batteria ... dal 3d sulla batteria sono arrivato a questo ...
Quindi prima di realizzare la modifica relè, verificare che tensione a monte e valle del blocchetto non sia diversa ... qual è il limite accettabile?
Grazie in anticipo ed abbiate pazienza!

Buona giornata
Fabio
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Re: modifica relè

Messaggio da vikpegaso70- »

tuscaniano ha scritto:
mercoledì 27 novembre 2013, 0:17
Bene. Ci ho messo un po' più di un week-end ma alla fine ho fatto il lavoro.
Cerco di spiegarlo brevemente aiutandomi con una foto ma senza dimenticare di sottolineare come i documenti che ho citato in precedenza sono molto più precisi e più esaustivi di ciò che potrò scrivere io.

http://postimg.org/image/pxxkj16kj/

Nella foto si può vedere la situazione prima che effettuassi le saldature. R ed F sono rispettivamente il relè e la scatola fusibili.
Bisogna intervenire nel fascio di fili che sta sulla sinistra della moto, in cui entrano, tra gli altri, i fili che escono dalla scatola fusibili. Di questo fascio va tagliata la guaina isolante (io ho dovuto farlo per un bel tratto, come si può vedere dalla foto) e, cercata la giunzione (isolata) tra i fili arancio/verde che escono dalla scatola fusibili e quelli che arrivano dal blocchetto accensione e interruttore di arresto, tale giunzione va aperta. Riferendosi alla foto stiamo parlando dei fili di A e B. Ai fili in A si attacca uno spezzone di filo che andrà ad uno dei terminali della bobina del relè. Ai fili di B si salda uno spezzone che andrà collegato ad un terminale del contatto del relè. L'altro terminale della bobina va collegato a massa. Il secondo terminale del contatto invece va collegato al filo arancio/rosso (C) che esce dal fusibile da 20A: si taglia questo filo e ci si salda uno spezzone di filo. Io ho usato cavo nero per le connessioni alla bobina e cavo azzurro per quelle al contatto.

Il relè che ho usato il è un normale relè automobilistico da 12 V 30A. La piedinatura è standard: 85 ed 86 sono i terminali della bobina, 30 ed 87 sono i terminali del contatto. Il relè può essere posizionato ovunque. Io ho sfruttato la linguetta che aveva e l'ho fissato alla vite dell'airbox.

Ovviamente termoretraibile e tanto nastro isolante per isolare il tutto. Il relè mi sembrava un po' troppo esposto e ci ho messo intorno un tubo di neoprene espanso per proteggerlo dagli schizzi di acqua.
Non lesinare sul diametro del cavo usato per gli spezzoni.

Beh, direi che è quanto.

Spero sia sufficiente.
Ciao saresti così gentile da ri postare la foto? non è più disponibile---se puoi Grazie
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