corrente che manca

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Avatar utente
boria
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 11 agosto 2009, 12:09
Località: Vicino Senigallia

Re: corrente che manca

Messaggio da boria »

ciao a tutti...
ho anche io il problema col blocchetto chiave!!!

Il problema è precisamente è il seguente:
Mettendo la chiave in posizione ON il quadro (e di conseguenza la moto) non si accende.
Il quadro si accende solo quando in posizione ON spingo con la chiave verso il blocchetto stesso e si rispegne quando la rilascio.
Stesso discorso se invece di spingere la chiave spingo i cavi da sotto verso il blocchetto.

Ho notato anche che se non faccio scattare la chiave fino in fondo su ON (cioè se la lascio i una posizione intermedia tra ON e OFF) la moto va regoarmente.

Volevo sapere come posso fare per aprire la parte elettronica del blocchetto (quella inferiore) senza rovinarla??
Nel caso debba sostituirlo, le due parti del blocchetto sono "codificate" tra loro o posso cambiare soltanto la parte "elettronica" inferiore senza dover cambiare la parte "meccanica" e quindi la chiave??

Grazie a tutti!!!
Avatar utente
fabia_fab
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2008, 13:45
Località: Senigallia

Re: corrente che manca

Messaggio da fabia_fab »

puoi prendere un interruttore della ticino o della vimar e vedrai quanta corrente, poi ti consiglio anche una presa industriale, e una di forza cosi puoi attaccare anche lo spandi concime... :giullare: :giullare: :giullare:
Non fidatevi mai di un motard che dice ''Non ho bisogno di mostrare niente a nessuno''...
...STA MENTENDO!!
Avatar utente
junami
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1459
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2004, 16:08
Località: Roma

Re: corrente che manca

Messaggio da junami »

ipotizzando non fosse il blocchetto di accensione potrebbe essere l'interruttore di sicurezza?
"Ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono…per questo si chiama presente!"
Maestro Oogway by Kung Fu Panda :lol:
Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10263
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: corrente che manca

Messaggio da sergio »

fabia_fab ha scritto:puoi prendere un interruttore della ticino o della vimar e vedrai quanta corrente, poi ti consiglio anche una presa industriale, e una di forza cosi puoi attaccare anche lo spandi concime... :giullare: :giullare: :giullare:
Tu naturalmente saprai che in questa sezione è VIETATO il cazzeggio....vero ?
Saluti
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10263
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: corrente che manca

Messaggio da sergio »

boria ha scritto:

Volevo sapere come posso fare per aprire la parte elettronica del blocchetto (quella inferiore) senza rovinarla??
Nel caso debba sostituirlo, le due parti del blocchetto sono "codificate" tra loro o posso cambiare soltanto la parte "elettronica" inferiore senza dover cambiare la parte "meccanica" e quindi la chiave??

Grazie a tutti!!!
Non c'è elettronica nel blocchetto
C'è una parte superiore meccanica con la chiave
e una parte inferiore di tipo elettrico
Una volta che hai raggiunto il blocchetto la parte inferiore si stacca dalla superiore svitando due viti di piccole dimensioni
Per fare ciò, devi però smontare tutto il blocchetto accensione dal supporto sul quale è fissato (al quale sono fissate anche la forcella e il manubrio)


Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
boria
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 11 agosto 2009, 12:09
Località: Vicino Senigallia

Re: corrente che manca

Messaggio da boria »

sergio ha scritto:
boria ha scritto:

Volevo sapere come posso fare per aprire la parte elettronica del blocchetto (quella inferiore) senza rovinarla??
Nel caso debba sostituirlo, le due parti del blocchetto sono "codificate" tra loro o posso cambiare soltanto la parte "elettronica" inferiore senza dover cambiare la parte "meccanica" e quindi la chiave??

Grazie a tutti!!!
Non c'è elettronica nel blocchetto
C'è una parte superiore meccanica con la chiave
e una parte inferiore di tipo elettrico
Una volta che hai raggiunto il blocchetto la parte inferiore si stacca dalla superiore svitando due viti di piccole dimensioni
Per fare ciò, devi però smontare tutto il blocchetto accensione dal supporto sul quale è fissato (al quale sono fissate anche la forcella e il manubrio)


Un saluto

ho gia smontato solo la parte inferiore del blocchetto senza tirarlo giù dal supporto perchè ho dovuto togliere tutte le carene per altri interventi e con la moto "nuda" ci si arriva da sotto!!

quindi la parte inferiore di tipo elettrico (l'ho impropriamente chiamata elettronica :oops: :oops: ) l'ho gia staccata!

intendevo dire se è possibile aprire quest'ultima per raggiungere i contati visto che sono inglobati all'interno...
visto che se spingo i cavi il quadro si accende secondo me c'è un contatto ossidato o qualcosa del genere proprio li dentro... ma come ci arrivo??? :-? :-? :-? :-?
junami ha scritto:ipotizzando non fosse il blocchetto di accensione potrebbe essere l'interruttore di sicurezza?
io non è che ci capisco tanto sull'impianto elettrico :oops: :oops: :oops: ... qual'è l'interruttore di sicurezza???

sergio ha scritto:
fabia_fab ha scritto:puoi prendere un interruttore della ticino o della vimar e vedrai quanta corrente, poi ti consiglio anche una presa industriale, e una di forza cosi puoi attaccare anche lo spandi concime... :giullare: :giullare: :giullare:
Tu naturalmente saprai che in questa sezione è VIETATO il cazzeggio....vero ?
Saluti
Perdonatelo... è un'amico!!!
e poi lui ha il Caponord ed è abituato ai lavori agricoli in moto!! :giullare: :giullare:
Avatar utente
boria
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 11 agosto 2009, 12:09
Località: Vicino Senigallia

Re: corrente che manca

Messaggio da boria »

Comunque, visto che la vedo dura con quel blocchetto, quello che mi interessa di più è sapere se le due componenti dell'intero blocchetto di accensione sono codificate tra loro perchè pensavo di trovare il pezzo sotto (elettrico) usato e montarlo senza dover cambiare la chiave!!

A vederli non mi sembra proprio... ma mi piacerebbe avere una conferma da chi ne capisce più di me!!!
Grazie... Saluti
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10263
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: corrente che manca

Messaggio da sergio »

boria ha scritto:Comunque, visto che la vedo dura con quel blocchetto, quello che mi interessa di più è sapere se le due componenti dell'intero blocchetto di accensione sono codificate tra loro perchè pensavo di trovare il pezzo sotto (elettrico) usato e montarlo senza dover cambiare la chiave!!

A vederli non mi sembra proprio... ma mi piacerebbe avere una conferma da chi ne capisce più di me!!!
Grazie... Saluti
Prendi solo la parte inferiore elettrica
qui ne abbiamo parlato

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 1&start=30
per verificare la compatibilità tra parte elettrica "pegaso" e "pegasostrada"
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
boria
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 11 agosto 2009, 12:09
Località: Vicino Senigallia

Re: corrente che manca

Messaggio da boria »

ok grazie mille!!!
Vedo comunque che il problema non è solo mio!!!!

Mamma Aprilia.... che mi combini?!?!?!?
Avatar utente
fabia_fab
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2008, 13:45
Località: Senigallia

Re: corrente che manca

Messaggio da fabia_fab »

[quote="sergio]
Tu naturalmente saprai che in questa sezione è VIETATO il cazzeggio....vero ?
Saluti[/quote]

sorry :wink:
Non fidatevi mai di un motard che dice ''Non ho bisogno di mostrare niente a nessuno''...
...STA MENTENDO!!
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10263
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: corrente che manca

Messaggio da sergio »

quote="sergio]
Tu naturalmente saprai che in questa sezione è VIETATO il cazzeggio....vero ?
Saluti[/quote]
fabia_fab ha scritto:[
sorry :wink:
:wink: no problem :wink:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”