Fusibile 15 A che salta a sorpresa?

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
Brenno
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2005, 21:50
Località: roma

Fusibile 15 A che salta a sorpresa?

Messaggio da Brenno »

Salve,
premetto che: sono un imbranato con le riparazioni; ho letto i vari post sui fusibili.
Scrivo comunque nella speranza che mi possiate dare qualche dritta.
Descrivo i fatti:
sono due volte che mentre sono in marcia a velocità medio sostenuta (100-130 Km/h) improvvisamente salta il fusibile da 15 A e mi spegne tutto, quadro, luci, frecce ecc. ecc.
Fortunatamente non spegne la moto che continua a rimanere accesa e marciare fino a quando non giro la chiave nel quadro.
Ho notato (ma con solo due eventi è difficile essere sicuri) che il fusibile salta quando accendo gli abbaglianti fissi.
Questo però non accade se li accendo da fermo o a velocità normali (diciamo da città). Ho provato le varie combinazioni (solo luci, luci + abbaglianti, luci+abb+frecce, fino a far partirel a ventola di raffreddamento) ma non ho cavato un "buco dal ragno".

Falso contatto? Corto? Ma dove vado a cercare? Devo smontare la carena? E' difficile? Cosa devo evitare di fare?

Grazie a tutti coloro che mi vorranno rispondere.
Avatar utente
binario
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 117
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 22:10
Località: Moncalieri (TO)

Re: Fusibile 15 A che salta a sorpresa?

Messaggio da binario »

io ho una CN ma ho avuto un problema analogo.
Ho poi trovato i fili spellati del clacson all'uscita della guaina; quando suonavo....o dopo tanta pioggia...pufh.
Purtroppo devi metterti con santa pazienza, cercare e provare........... credo che la causa più probabile sia un corto!
Brenno
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2005, 21:50
Località: roma

Re: Fusibile 15 A che salta a sorpresa?

Messaggio da Brenno »

quindi mi consigli di partire dal gruppo dei fari/ strumenti?

é difficile smontare la carena?
Avatar utente
binario
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 117
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 22:10
Località: Moncalieri (TO)

Re: Fusibile 15 A che salta a sorpresa?

Messaggio da binario »

la mia è una caponord, non conosco la pegaso, ma penso che, vista la carena, sia ancora più semplece.

probabilmente potresti trovare aiuto sui manueli manutenzione o componentistica.

fatti una scorta di fusibili per le prove.
Avatar utente
harlock
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 182
Iscritto il: mercoledì 11 maggio 2005, 0:10
Località: Roma
Contatta:

Re: Fusibile 15 A che salta a sorpresa?

Messaggio da harlock »

E' successo anche a me, proprio con gli abbaglianti...
alla fine ho ripulito con uno spray antiossidante i contatti del connettore sotto il cruscotto e si è risolto tutto.
Smontare la carena non è difficile, giusto un po' lungo (non per niente sei su "con la brugola in mano"): vado a memoria, dovrebbero essere 18 brugole da svitare, un paio non si vedono subito perchè sono sotto la mascherina inorno al quadro degli strumenti, poi stacchi il connettore dei fari, quelli delle frecce e viene via tutto.
Quando la rimonti ricordati di riattaccare il cavo dei fari...
A presto, Harlock
filandro
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2009, 10:47

Re: Fusibile 15 A che salta a sorpresa?

Messaggio da filandro »

Ciao a tutti, anche sulla pegaso 96 di mio cognato salta il fusibile centrale.
Mi è successo 3-4 mesi fa, allora ho portato la moto da un amico elettrauto, che muovendo la matassa di cavi dietro il faro ha risolto provvisoriamente il problema.
Stamane, mentre stavo partendo per un giretto in montagna (penultimo giorno di ferie..)in accelerazione ho sentito un mancamento del motore e si è ripresentato il problema; luci, frecce, clacson tutto spento.
per tornare a casa ho dovuto evitare di spegnere la moto altrimenti non riparte.
Cosa posso guardare di preciso nell'impianto elettrico per risolvere in maniera definitiva questo problema?
grazie a tutti
Avatar utente
boria
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 11 agosto 2009, 12:09
Località: Vicino Senigallia

Re: Fusibile 15 A che salta a sorpresa?

Messaggio da boria »

anche io ho avuto lo stesso problema quest'agosto col fusibile da 15, per fortuna di giorno!!!!
qualcuno ne sa qualcosa di preciso?????

Non vorrei mai trovarmi con quel problema a guidare di notte in una strada non illuminata!!!! :o :o :o :o :o :o
Avatar utente
boria
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 11 agosto 2009, 12:09
Località: Vicino Senigallia

Re: Fusibile 15 A che salta a sorpresa?

Messaggio da boria »

Il problema mi si è ripresentato!
Sta volta però non è saltato il fusibile!!
Il fusibile ha continuato a fare contatto e la moto andava regolarmente, è successo che tutta la plastica del fusibile e in parte anche quella del porta fusibile si è squagliata creando un malloppo osceno!
Risultato: tante male parole per asportare la plastica colata e ricacciare alla meglio un fusibile nei faston!

Anche secondo me sono gli abbaglianti! entrambe le volte che mi è successo erano accesi ed anche da un bel po'

La prossima volta che mi ci fa taglio i fili prima dei fusibili e ci metto un morsetto! poi vediamo quello che si brucia!
Avatar utente
match
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 263
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2009, 18:21
Località: cittadino del mondo

Re: Fusibile 15 A che salta a sorpresa?

Messaggio da match »

boria ha scritto:Il problema mi si è ripresentato!
Sta volta però non è saltato il fusibile!!
Il fusibile ha continuato a fare contatto e la moto andava regolarmente, è successo che tutta la plastica del fusibile e in parte anche quella del porta fusibile si è squagliata creando un malloppo osceno!
Risultato: tante male parole per asportare la plastica colata e ricacciare alla meglio un fusibile nei faston!

Anche secondo me sono gli abbaglianti! entrambe le volte che mi è successo erano accesi ed anche da un bel po'

La prossima volta che mi ci fa taglio i fili prima dei fusibili e ci metto un morsetto! poi vediamo quello che si brucia!


Tanta pazienza e controlla l'impianto elettrico da sotto la sella fino al manubrio
cerca fili spellati, contatti ossidati, relais bruciati o bloccati, ecc....
Il manuale d'officina ti darà una mano

Fortunatamente la peggy non è complessa (sono si e no 4 fili :wink: )
Da oggi smetto di lavorare,
entro in politica!
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”