Problema elettrico accensione

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
Avatar utente
rianorPEG
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 245
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2007, 12:50
Località: Bologna

Problema elettrico accensione

Messaggio da rianorPEG »

Vi chiedo aiuto perchè date le mie scarse conoscenze non so più che pesci pigliare; faccio un resoconto degli eventi per dare più elementi possibile affinchè qualcuno possa arrivare a capo della questione:
Il problema ha iniziato blandamente a manifestarsi un mese fa. A volte, premendo il pulsante di avviamento si sentiva il tipico rumore di relè che non attacca "trrrrrrrrrrrrrrrrrrrr". Lasciando il pulsante e riprovando la moto partiva senza problemi. La cosa ha iniziato ad essere sempre più frequente e, consultatomi con un amico ho deciso di cambiare la batteria pensando che la mia fosse un po' "stanca". Ahimè, anche con la batteria nuova il problema è rimasto. Ho fatto controllare il voltaggio e mi hanno detto l'impianto di ricarica funziona a dovere.
Allora sono passato al livello successivo ed ho dato la colpa del problema al relè di accensione, me ne sono procurato un'altro, l'ho sostituito.... nulla. Il trrrrrrrrrrrrr è sempre presente ed ormai il problema è talmente grave che non è più possibile avviare la moto.
Cosa può essere??
Adesso io di elettronica non capisco nulla, però, a senso mi viene da pensare che il problema è per forza di cose DOPO LA BATTERIA ma PRIMA DEL RELE'. In contatti li ho fatti bene. Sapete dirmi dove potrei rivolgere l'attenzione? Sono appiedato :( :( :( :( :(
siSio
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2010, 12:18

Re: Problema elettrico accensione

Messaggio da siSio »

ciao, guarda io ho avuto questo problema qualche giorno fa, alla fine ho risolto cambiando il relè. per capire che era quello il problema ho smontato il vecchio relè, ho fatto toccare i 2 fili più grossi e il motorino d'avviamento si è messo a girare. potresti fare questa prova per escludere altri problemi.
Avatar utente
rianorPEG
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 245
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2007, 12:50
Località: Bologna

Re: Problema elettrico accensione

Messaggio da rianorPEG »

La prova l'ho fatta quando ho sostituito il vecchio relè, facendo ponte con una chiave il motorino girava. Quando ho messo il nuovo relè tutto ha funzionato senza più rumore per circa due giorni e poi il problema si è ripresentato anche con il relè nuovo, ed in maniera molto più insistente.
Non so davvero più cosa pensare..
Avatar utente
cor77
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 475
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2003, 12:01
Località: Calusco d'Adda (Bg)

Re: Problema elettrico accensione

Messaggio da cor77 »

Se fa' quel rumore il problema e' che non arriva corrente sufficiente ad alimentare la bobina del rele'.
Probabilemente c'e' qualche falso contatto in giro. Prova pulire i vari contatti, compreso quello al manubrio, cavalletto, frizione etc etc. Praticamente tutti quello che danno il consenso all'avvio del motore.
Verifica anche che i cavi che vanno al motorino di accensione non siano induriti e/o interrotti.
Potrebbe anche verificarsi una sorta di corto circuito nel momento che il rele' chiude, questo comporterebbe un calo notevole di tensione che farebbe aprire il rele' ripristando la condizione iniziale, quindi il rele' tornerebbe ad eccitarsi e ricrea la condizione di corto, e cosi' via.
L'effetto e' quello del rele' che fa' il classico ronzio.

Facci' sape', ciaooo
Immagine
Avatar utente
rianorPEG
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 245
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2007, 12:50
Località: Bologna

Re: Problema elettrico accensione

Messaggio da rianorPEG »

cor77.. ci hai preso!
grazie per l'aiuto.. rimane il rammarico di avere speso un sacco di soldi inutilmente tra batteria e relè; d'altra parte avrei potuto guardarci prima, sono un somaro.
ecco il colpevole
Immagine
Avatar utente
cor77
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 475
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2003, 12:01
Località: Calusco d'Adda (Bg)

Re: Problema elettrico accensione

Messaggio da cor77 »

Ehmmm, sarebbe?
E' un porta fusibili, ma quale? Hai solo ripristinato il falso contatto o era proprio andato?
Immagine
Avatar utente
rianorPEG
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 245
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2007, 12:50
Località: Bologna

Re: Problema elettrico accensione

Messaggio da rianorPEG »

E' un fusibile dietro al cruscotto, forse sull'impanto originale non c'è nemmeno poichè la mia è una ex municipale e quindi aveva la parte elettrica parzialmente modificata.
Eì stata una delle prima cose che ho iniziato a controllare perchè per via della sua posizione mi sembrava troppo esposto alle intemperie, ed infatti...
Ho sostituito portafusibile e fusibile ed il problema è immediatamente scomparso.
Avatar utente
cor77
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 475
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2003, 12:01
Località: Calusco d'Adda (Bg)

Re: Problema elettrico accensione

Messaggio da cor77 »

Nella versione normale non c'e', ne sono abbastanza certo, chissa' a cosa serviva...
Cmq sono felice che il problema si sia risolto.

Ciaooooo
Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”