Diagnosi elettronica fai da te

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
AlfaJumbo
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Diagnosi elettronica fai da te

Messaggio da AlfaJumbo »

Salve a tutti.

Ho letto da qualche parte che nella pegaso IE è possibile fare la diagnosi e leggere gli errori in casa e cancellarli. qualcuno sa come si fa?

Ho comprato la moto da una settimana e non sono riuscito a usarla.

Help please devo assolutamente sistemarla. :cry:
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Re: Diagnosi elettronica fai da te

Messaggio da Socio79 »

Ciao AlfaJumbo! :D
Riscrivere tutto è lungo... ma col tasto "cerca" inserendo "reset errore centralina i.e." (o parole simili) dovresti iniziare a trovare buona parte di ciò che ti serve.
Prova anche con "codici errore centralina i.e."

Apprese le nozioni descritte puoi fare da te in casa in pochi minuti.
Appena hai il risultato dell'errore poi vediamo come intervenire, x esperienza personale con la i.e. ho già qualche idea... :wink:
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Re: Diagnosi elettronica fai da te

Messaggio da Socio79 »

Sperando di non aver sbagliato nessuna trascrizione... ecco i codici di errore!

Tabella codici guasto centralina Pegaso IE

Codice Descrizione
11 Circuito sensore pressione barometrica
12 Sensore Farfalla TPS
13 Sensore Farfalla TPS
14 Sensore temperatura motore
15 Sensore temperatura motore
16 Sensore temperatura aria aspirazione motore
17 Sensore temperatura aria aspirazione motore
21 Errata sequenza segnali pick-up
22 Circuito sensore pick-up
23 Circuito di alimentazione in tensione sensori
24 Voltaggio batteria troppo basso
25 Voltaggio batteria troppo alto
31 Circuito iniettore 1
32 Circuito iniettore 1
33 Circuito iniettore 1
34 Circuito iniettore 2
35 Circuito iniettore 2
36 Circuito iniettore 2
41 Bobina
42 Bobina
43 Bobina
51 Relé pompa carburanti
52 Relé pompa carburanti
53 Relé pompa carburanti
54 Indicatore temperatura liquido refrigerante
55 Indicatore temperatura liquido refrigerante
61 Relé iniezione
62 Relé iniezione
63 Relé iniezione
75 Potenziometro CO
76 Potenziometro CO
77 Potenziometro CO
79 Sensore caduta (circuito aperto)
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Re: Diagnosi elettronica fai da te

Messaggio da Socio79 »

Oplà!!! :D
X benvenuto ti ho cercato un post dove era spiegato tutto!

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... centralina

Mi raccomando xò!
X far si che anche la tua esperienza sia di aiuto x altri, tieni informato il forum sulle evoluzioni del tuo caso! :wink:
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Re: Diagnosi elettronica fai da te

Messaggio da AlfaJumbo »

Finalmente. Quasi non ci speravo più.

Socio 79 grazie x le info e x il benvenuto :D

Dunque immediatamente ho provato la procedura e ho decodificato il codice 12. Sensore farfalla.

E adesso che si fa? :roll:

Aiuto
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Re: Diagnosi elettronica fai da te

Messaggio da AlfaJumbo »

Mi raccomando xò!
X far si che anche la tua esperienza sia di aiuto x altri, tieni informato il forum sulle evoluzioni del tuo caso! :wink:
Ma certo vi tengo informati di ogni passo 8)

Infatti ho letto che si fa l'azzeramento taratura del potenziometro farfalla. Voi ne sapete niente? O lo devo sostitutire? Socio 79 ci 6? :wink:
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Re: Diagnosi elettronica fai da te

Messaggio da Socio79 »

Ora sono di corsa... ne parliamo meglio domani...
Cmq x sicurezza pulisci i contatti elettrici del potenziometro.
NO! I corpi farfallati NON SI TOCCAMO quasi MAI SULLA I.E.
DI SOLITO sono problemi elettrici di falsi contatti che si mascherano da altri problemi... a domani cmq! :D
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Re: Diagnosi elettronica fai da te

Messaggio da AlfaJumbo »

Ok a domani Socio.
Intanto faccio questa prova... :goodluck:

Comunque ho letto che si fa come un reset, penso tramite il computer, dei parametri del potenziometro.
Ma se non l'ha toccato nessno non ha senso.

Speriamo di risolvere... :roll:
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Re: Diagnosi elettronica fai da te

Messaggio da Socio79 »

Dunque: come dicevo, la maggior parte dei difetti che la centralina poù visualizzare sono spesso frutto di falsi contatti elettrici nei punti più disparati dell'impianto.
L'impianto elettrico di questa moto, a mio personale parere, è MOLTO migliorabile...

Un difetto identico mi capitava x le vibrazioni che "intontivano" il relè dell'antifurto, il quale a sua volta toglieva repentinamente corrente al relè iniezione (sottosella vicini fusibili).
A fronte di un veloce leva/rimetti corrente al motore, la centralina mi visualizzava i più disparati errori, ma realmente non erano veri!

Tornando al tuo:
presumendo che l'arricchitore (manubrio sx) sia off, la carburazione sia più o meno ok (controlla la candela come è), il filtro aria ok, i corpi farfallati non siano stati disallineati (MOLTO improbabile e difficile), comincerei controllando e disossidando tutti i contatti elettrici che inficiano il motore, aggiungerei una boccetta di pulisci iniettori, controlla la pipetta candela (ossido interno).
Muovendo i cavi che provengono dalla chiave di accensione, a motore acceso, non deve accadere nulla. Il blocchetto, finchè non si fà la modifica relè descritta nella sezione officina è soggetto a fusione e rottura.
Cavi batteria ben collegati?

La centralina è alfa N, quindi il potenziometro varia solo i bassi regimi, agli alti la mappa è fissa.

Direi di cominciare con questo, poi vediamo! :D

Ps: ti suggerisco, se non lo hai ancora fatto, di presentati nella sezione "presentiamoci"! :wink: :wink: :wink:
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Re: Diagnosi elettronica fai da te

Messaggio da AlfaJumbo »

Perfetto ho afferrato. Grazie Socio.

Oggi proverò i consigli che mi hai dato... compreso l'ultimo :D
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Re: Diagnosi elettronica fai da te

Messaggio da AlfaJumbo »

Socio79 ha scritto:Dunque: come dicevo, la maggior parte dei difetti che la centralina poù visualizzare sono spesso frutto di falsi contatti elettrici nei punti più disparati dell'impianto.
L'impianto elettrico di questa moto, a mio personale parere, è MOLTO migliorabile...

Un difetto identico mi capitava x le vibrazioni che "intontivano" il relè dell'antifurto, il quale a sua volta toglieva repentinamente corrente al relè iniezione (sottosella vicini fusibili).
A fronte di un veloce leva/rimetti corrente al motore, la centralina mi visualizzava i più disparati errori, ma realmente non erano veri!

Tornando al tuo:
presumendo che l'arricchitore (manubrio sx) sia off, la carburazione sia più o meno ok (controlla la candela come è), il filtro aria ok, i corpi farfallati non siano stati disallineati (MOLTO improbabile e difficile), comincerei controllando e disossidando tutti i contatti elettrici che inficiano il motore, aggiungerei una boccetta di pulisci iniettori, controlla la pipetta candela (ossido interno).
Muovendo i cavi che provengono dalla chiave di accensione, a motore acceso, non deve accadere nulla. Il blocchetto, finchè non si fà la modifica relè descritta nella sezione officina è soggetto a fusione e rottura.
Cavi batteria ben collegati?

La centralina è alfa N, quindi il potenziometro varia solo i bassi regimi, agli alti la mappa è fissa.

Direi di cominciare con questo, poi vediamo! :D

Ps: ti suggerisco, se non lo hai ancora fatto, di presentati nella sezione "presentiamoci"! :wink: :wink: :wink:
Allora innanzi tutto mi sono presentato :salta:

Poi ho fatto alcune verifiche ebbene anche io ho l'antifurto. Tu come l'hai risolto?
Ho misurato i valori del potenziometro e direi che sono entro i limiti.
Infatti ho 1.48 a minimo e 2.30 tutto accelerato toccando i due pin estremi. E 1.24 toccando i primi due pin (a partire da sinistra verso destra). Quindi escluderei che sia da cambiare. Un parere?
La candela sembra molto buona.
Mi resta di verificare tutti i contatti e le spine ma prima vorrei togliermi il dubbio dell'antifurto...
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Re: Diagnosi elettronica fai da te

Messaggio da Socio79 »

90% è l'antifurto...
Scollegalo e provala senza!

Poi vediamo come riattaccarlo!
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Re: Diagnosi elettronica fai da te

Messaggio da AlfaJumbo »

Ma da dove lo scollego? Cioè posso staccare la spina della sirena/centralina? Lo chiedo perchè nelle macchine a volte facendo così si aprono alcuni contatti e non parte più completamente. Vabè basta provare. A limite se è lui lo elimino completamente tanto non lo uso...
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Re: Diagnosi elettronica fai da te

Messaggio da Socio79 »

Bhè... se bastasse scollegarlo che antifurto sarebbe??? Ovvio che ti giochi un contatto utile al funzionamento, al fine di inibire l'avviamento.

X scollegarlo servo le istruzioni dell'antifurto o se provvisto di chiavetta (raro sulle moto) lo metti su off.
Altrimenti staccalo da dove è attaccato e fissalo morbido avvolto in stracci o altro, in modo NON riceva alcuna vibbbbrrrazione e prova la moto fino a 6500 rpm! :wink:
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Re: Diagnosi elettronica fai da te

Messaggio da AlfaJumbo »

Socio79 ha scritto:Bhè... se bastasse scollegarlo che antifurto sarebbe???
Infatti :lol: :D

Comunque ho provato a staccargli le due spinette e come volevasi dimostrare la moto non parte proprio. E' come se ci fosse il bottone rosso su off.
La cosa che ho notato però è che all'interno dell'antifurto sembra esserci la sorpresa. Infatti agitandolo leggermente si sente qualcosa che sbatte dentro come se c'è qualcosa di rotto e questo mi convince ancora di più che è lui il problema. Domani cerco lo schema elettrico e vedo ti toglierlo...
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