Pegaso 650 i.e. 2001 (problemi elettrici/elettronici)

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Avatar utente
gion989
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 31 luglio 2010, 11:49

Pegaso 650 i.e. 2001 (problemi elettrici/elettronici)

Messaggio da gion989 »

Ciao ragazzi, mi sono presentato poco fa in questo topic: http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 77&t=24989


Vi spiego in poche parole, ma cercando di essere quantomeno preciso, i problemi che affliggono questa motocicletta.

Mio padre l'ha acquistata usata, con 10mila km circa, due mesi fa. All'inizio l'accensione era quasi istantanea, la reattività molto soddisfacente....con l'andare avanti del tempo, e con l'usarla sporadicamente (è la prima moto che abbiamo in famiglia, mai avute precedentemente) sono apparsi vari problemi:

-l'accensione ci metteva un paio di secondi e anche più
-la reattività del mezzo, in seguito ad una accelerata, era abbastanza scarsa
-delle volte, arrivando a fermarsi con la frizione tirata, si spegneva da sola, senza che girassimo la chiave nella posizione off

Fino ad arrivare al momento in cui, non si è voluta più accendere, segno evidente, che la batteria ci aveva abbandonati. Da notare, che mettendola in moto con lo starter o con i cavetti, funzionava in maniera discreta per i primi 2-3 minuti, ma successivamente iniziava letteralmente a perdere colpi, non rispondendo più all'acceleratore e spegnendosi.

Così, abbiamo comprato una batteria nuova di zecca, l'abbiamo montata, e la moto è ritornata come all'inizio quando mio padre l'aveva acquistata. Da considerare che questa sostituzione è avvenuta meno di una settimana fa. In quest'ultima settimana l'ho utilizzata per la maggiore io, facendo dei giri di circa 20-30km, per un totale di massimo 2-3ore di utilizzo nella settimana, sempre di giorno e di conseguenza mai con i fari accesi.


Bene, stamane mio padre prende la moto, si allontana di circa 30 km da casa, spegne la moto. Quando va per riprenderla per ritornare a casa....vuoto assoluto, la messa in moto non va, il quadro si accende, ma premendo il tasto d'accensione, si sente il tipico ticchettio continuo di quando la batteria non da lo spunto per l'accensione. Così mi chiama, arrivo io con la macchina, colleghiamo i morsetti dello starter, la mettiamo in moto, e riesce a fare 5 km...rallenta per attraversare un incrocio...e si spegne...riscendo dall'auto, collego i cavetti, messa in moto, riparte, 3-4 km e si spegne...la moto sbuffa, non reagisce....insomma facciamo questi 30km fino a casa, fermandoci 6-7 volte per farla ripartire con lo starter (santo starter :roll:) fino a che siamo arrivati a casa e l'abbiamo rimessa in garage.



Detto tutto ciò, e avendovi annoiato credo abbastanza, sapreste dirci indicativamente cosa potrebbe essere? Io e mio padre (da profani in campo motociclistico) abbiamo ipotizzato che la dinamo non funzioni e che quindi noi abbiamo sempre camminato sempre e solo con la carica della batteria...e ciò spiegherebbe la progressiva involuzione del funzionamento della moto.


P.s. prima di andare impreparati da qualche meccanico, chiedo prima lumi a voi esperti. Scusate se ho usato dei termini non tecnici o blasfemi per il settore motociclistico, ma come già detto, non sono mai stato praticante. :lol:
APRILIA PEGASO 6 5 0 I . E . 2 0 0 1
Avatar utente
bencio
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 16:07

Re: Pegaso 650 i.e. 2001 (problemi elettrici/elettronici)

Messaggio da bencio »

Io ho una Pegaso del 98 ed ho gli stessi identici problemi.

Ancora non sono andato in officina, ma abbiamo fatto alcune verifiche con un amico meccanico, sia sull'impianto di alimentazione che su quello elettrico.
Controllato statore, pick-up, centralina, candela, bobina, carburatore e carburazione.
Tutte questi pezzi sembrano funzionare, non sappiamo più cosa guardare.

Da qualche discussione parlano anche di blocchetto di accensione.
Potrebbe essere? Se qualcuno ha qualche esperienza per favore ci aiuti.........
Bencio
Avatar utente
gion989
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 31 luglio 2010, 11:49

Re: Pegaso 650 i.e. 2001 (problemi elettrici/elettronici)

Messaggio da gion989 »

Ciao Bencio e grazie della risposta!!! Ovviamente mi dispiace moltissimo che questi problemi affliggano anche la tua Peggy... Un'altro problema che abbiamo riscontrato, quando la batteria stava già per morire, è che all'accensione, faceva tipo uno scatto che sembrava provenire dal blocchetto d'accensione (ma non possiamo saperlo con sicurezza) e la temperatura si andava a mettere istantaneamente a 120° e lì restava. Bencio col vostro meccanico avete controllato anche la dinamo?
APRILIA PEGASO 6 5 0 I . E . 2 0 0 1
Avatar utente
junami
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1459
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2004, 16:08
Località: Roma

Re: Pegaso 650 i.e. 2001 (problemi elettrici/elettronici)

Messaggio da junami »

controllate il regolatore di tensione se carica correttamente, poi sicuramente è da fare la modifica del relè per far caricare correttamente la batteria

usando il "cerca" trovate molte discussione su questi argomenti :wink:

Gion :no:
In quest'ultima settimana l'ho utilizzata per la maggiore io, facendo dei giri di circa 20-30km, per un totale di massimo 2-3ore di utilizzo nella settimana, sempre di giorno e di conseguenza mai con i fari accesi.
i fari vanno accesi SEMPRE! :teach: :wink:
"Ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono…per questo si chiama presente!"
Maestro Oogway by Kung Fu Panda :lol:
Immagine
Avatar utente
gion989
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 31 luglio 2010, 11:49

Re: Pegaso 650 i.e. 2001 (problemi elettrici/elettronici)

Messaggio da gion989 »

Ciao Junami, certo faremo controllare sicuramente il regolatore di tensione. Toglimi una curiosità, ma la dinamo c'è nella Pegaso?(sicuramente ho detto una baggianata assurda :-P).

P.s. per la questione fari accesi, mea culpa!!
APRILIA PEGASO 6 5 0 I . E . 2 0 0 1
Avatar utente
junami
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1459
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2004, 16:08
Località: Roma

Re: Pegaso 650 i.e. 2001 (problemi elettrici/elettronici)

Messaggio da junami »

Ciao

è la tensione che ricarica la batteria, ma deve essere quella giusta altrimenti non ce la fa (se troppo bassa) o la brucia (se troppo alta): per regolarizzarla basta la modifica del relè (si fa con pochi spiccioli :wink: )
"Ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono…per questo si chiama presente!"
Maestro Oogway by Kung Fu Panda :lol:
Immagine
Avatar utente
bencio
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 16:07

Re: Pegaso 650 i.e. 2001 (problemi elettrici/elettronici)

Messaggio da bencio »

Io mi sto tornando su un eventuale problema al pick-up.
- potrebbe essere la causa di perdita di potenza?
- Il pick-up potrebbe funzionare male, oppure se si guasta smette di funzionare del tutto?
- c'è un modo per verificarlo in modo preciso se funziona?
Bencio
Avatar utente
gion989
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 31 luglio 2010, 11:49

Re: Pegaso 650 i.e. 2001 (problemi elettrici/elettronici)

Messaggio da gion989 »

Domanda da niubbissimo....cos'è il pick-up?
APRILIA PEGASO 6 5 0 I . E . 2 0 0 1
Avatar utente
bencio
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 16:07

Re: Pegaso 650 i.e. 2001 (problemi elettrici/elettronici)

Messaggio da bencio »

é un sensore che sta sopra il volano.
Bencio
Avatar utente
gion989
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 31 luglio 2010, 11:49

Re: Pegaso 650 i.e. 2001 (problemi elettrici/elettronici)

Messaggio da gion989 »

Sono andato stamane a riprendere la batteria, perchè l'avevo portata a ricaricare dall'elettrauto. Montata 20 minuti fa, accensione che non è andata a primo colpo...successivamente si è messa in moto. Sintomi uguali, sbuffi del motore, reattività scarsa...volevo quasi fare un video per mostrarvi come si comporta.
APRILIA PEGASO 6 5 0 I . E . 2 0 0 1
Avatar utente
match
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 263
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2009, 18:21
Località: cittadino del mondo

Re: Pegaso 650 i.e. 2001 (problemi elettrici/elettronici)

Messaggio da match »

Controllate:
il regolatore di tensione MAI meno di 12 V e MAI più di 15 V con fari accesi ed abbagliante a 5000 giri
e la tensione a vuoto dell'alternatore a 5000 giri MAi meno di 70V AC

Se la tensione in uscita dal regolatore è troppo alta (diciamo 15V) ti bruci la batteria, se troppo bassa
rompi tutto il resto... che è anche peggio
Da oggi smetto di lavorare,
entro in politica!
Avatar utente
gion989
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 31 luglio 2010, 11:49

Re: Pegaso 650 i.e. 2001 (problemi elettrici/elettronici)

Messaggio da gion989 »

Match grazie anche a te per l'aiuto, domani la porteremo dall'elettrauto e faremo controllare bene il tutto. Per il momento la batteria l'ho staccata..
APRILIA PEGASO 6 5 0 I . E . 2 0 0 1
Avatar utente
gion989
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 31 luglio 2010, 11:49

Re: Pegaso 650 i.e. 2001 (problemi elettrici/elettronici)

Messaggio da gion989 »

Responso dell'elettrauto (che giustamente di moto non ne capisce quasi nulla): la batteria non viene ricaricata. :-?
APRILIA PEGASO 6 5 0 I . E . 2 0 0 1
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: Pegaso 650 i.e. 2001 (problemi elettrici/elettronici)

Messaggio da Socio79 »

Probabilemente si rivelerà il regolatori di tensione ko!
X sicurezza xò, prima di "spendere", controlla la connessione dei 3 cavi giallo/nero sul lato sx sotto la fiancatina circa sopra la batteria e successivamente sotto la sella vicino al regolatore di tensione (lato dx vicino portaoggetti).
Tendono a rovinarsi!
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Avatar utente
bencio
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 16:07

Re: Pegaso 650 i.e. 2001 (problemi elettrici/elettronici)

Messaggio da bencio »

Io ho provato anche a staccare il regolatore dalla connessioni,
ma la moto si comporta sempre allo stesso modo.
Quindi io sarei per escluderlo come problema, anche se effettivamente occorrerebbe averne un altro funzionante per fare una corretta verifica.
Bencio
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”