Regolatore andato?

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
ktxgio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 222
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 19:13
Località: LU

Regolatore andato?

Messaggio da ktxgio »

Ciao a tutti! Oggi ho avuto un problema con la mia pegasotta :( (pegaso cube 98) sono andato a lavoro e ritonato a casa senza il minimo problema. faccio per uscire nuovamente: quando cerco di mettere in moto la moto parte ma subito dopo sento una gran puzza di bruciato (tipo plastica bruciata) così spengo subito e mi metto a controllare la zona motore-scarichi senza trovare niente di anormale. riaccendo. sento nuovamente la puzza così spengo e tolgo la sella: connettore vicino al regolatore (quello dove ci sono i 3 fili gialli) praticamente mezzo strutto e nero!! siccome dovevo andare via per forza e non avevo a disposizione l'auto ho improvvisato con un taglia e giunta ai fili. Accendo e verifico che non ci siano problemi....tutto ok, parto. Quando faccio per tornare a casa accendo e come al solito faccio un primo pezzo (strada privata di circa 50m) a luci spente e la moto inizia a scoppiettare. spengo e riaccendo e sembra tornato tutto ok ma dopo poco torna lo scoppiettio! come accendo i fari però la moto torna perfetta.
Secondo me è andato il regolatore con una probabilità del 99%, secondo voi?
Ho la modifica del relè e l'unica cosa diversa dagli anni scorsi è la batteria nuova (yuasa) montata in primavera. inoltre la moto è stata ferma nelle ultime 3 settimane per problemi meteo e 1 settimana di vacanza

Ringrazio per l'attenzione
ktxgio
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Regolatore andato?

Messaggio da sergio »

ktxgio ha scritto:Ciao a tutti! Oggi ho avuto un problema con la mia pegasotta :( (pegaso cube 98) sono andato a lavoro e ritonato a casa senza il minimo problema. faccio per uscire nuovamente: quando cerco di mettere in moto la moto parte ma subito dopo sento una gran puzza di bruciato (tipo plastica bruciata) così spengo subito e mi metto a controllare la zona motore-scarichi senza trovare niente di anormale. riaccendo. sento nuovamente la puzza così spengo e tolgo la sella: connettore vicino al regolatore (quello dove ci sono i 3 fili gialli) praticamente mezzo strutto e nero!! siccome dovevo andare via per forza e non avevo a disposizione l'auto ho improvvisato con un taglia e giunta ai fili. Accendo e verifico che non ci siano problemi....tutto ok, parto. Quando faccio per tornare a casa accendo e come al solito faccio un primo pezzo (strada privata di circa 50m) a luci spente e la moto inizia a scoppiettare. spengo e riaccendo e sembra tornato tutto ok ma dopo poco torna lo scoppiettio! come accendo i fari però la moto torna perfetta.
Secondo me è andato il regolatore con una probabilità del 99%, secondo voi?
Ho la modifica del relè e l'unica cosa diversa dagli anni scorsi è la batteria nuova (yuasa) montata in primavera. inoltre la moto è stata ferma nelle ultime 3 settimane per problemi meteo e 1 settimana di vacanza

Ringrazio per l'attenzione
ktxgio
Sembra proprio che hai bisogno di un nuovo regolatore :-?
Dopodichè cura bene le connessioni elettriche e andrai avanti per tanti altri km ancora
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
ktxgio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 222
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 19:13
Località: LU

Re: Regolatore andato?

Messaggio da ktxgio »

ok, grazie mille per la conferma!
Avatar utente
match
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 263
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2009, 18:21
Località: cittadino del mondo

Re: Regolatore andato?

Messaggio da match »

Controlla la tensione alla batteria a 5000 giri e luci accese
dovrebbe stare sui 13.5 - 14 V
Da oggi smetto di lavorare,
entro in politica!
ktxgio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 222
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 19:13
Località: LU

Re: Regolatore andato?

Messaggio da ktxgio »

ieri sera sono stato tutto il tempo a mia disposizione a fare i dovuti controlli: dopo avere disossidato i contatti sul connettore con i 3 fili gialli sotto la fiancatina sinistra ho fatto tutte le prove come scritto sul manuale ed è risultato essere tutto ok: tensione di ricarica a 5000 giri con luci accese e abbaglianti 13.6 V!! ho riprovato a spegnere le luci e a dare gas e il motore è rimasto perfetto. Che sia stata la leggera ossidazione dei contatti sotto la fiancatina sinistra a creare problemi? Comunque dopo le prove ho dato una bella pulita a tutti i contatti che sono riuscito a raggiungere, anche al contatto di massa del regolatore!
Inoltre ho sostrituito i 3 cavi gialli dalla fiancatina al regolatore con 3 fili di sezione maggiore.
Oggi la moto sembrava più lineare ("meno scorbutica") rispetto al solito...ma sicuramente sarà un effetto placebo

[EDIT]
stamani la moto è partita al primo colpo, normalmente la mattina partiva, si spegneva dopo poco e al riavvio allora non si spegneva più
[/EDIT]
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”