montaggio relè pegaso 95

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10221
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

montaggio relè pegaso 95

Messaggio da sergio »

Chi mi dà una mano a capire dove è meglio inserire il relè sulla mia pegaso che è del 1995 è quindi leggermente diversa come impianto elettrico rispetto a pegasocube e i.e.?
Di seguito lo schema elettrico

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Mi basterebbe sapere su quali fili intervenire tagliandoli e inserendo il relè............

Grazie
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10221
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: montaggio relè pegaso 95

Messaggio da sergio »

sergio ha scritto:Chi mi dà una mano a capire dove è meglio inserire il relè sulla mia pegaso che è del 1995 è quindi leggermente diversa come impianto elettrico rispetto a pegasocube e i.e.?
Di seguito lo schema elettrico

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Mi basterebbe sapere su quali fili intervenire tagliandoli e inserendo il relè............

Grazie
Va bhè nessuno mi risponde........
Ma se inserisco un relè tra il filo AR (arancione) e il V/N(verde nero) comandato dal contatto a chiave riesco a far leggere al regolatore la tensione sulla batteria e non quella di ritorno che normalmente viaggia sul filo V/N
Che dite funzionerà ?
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
cor77
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 475
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2003, 12:01
Località: Calusco d'Adda (Bg)

Re: montaggio relè pegaso 95

Messaggio da cor77 »

Ciao Sergio,
io ho una i.e. e il rele' l'ho installato vicino al blocchetto della chiave. Quella parte dell'impianto elettrico mi sembra uguale tra le due versioni.
Passando attraverso il rele' eviti che la corrente passi nel blocchetto, che come sappiamo e' quello che provoca i maggiori problemi di caduta di tensione, quindi valori errati letti dal regolatore.
Cosi' facendo rimane la caduta di tensione data dal cavo V/N, che in teoria dovrebbe essere zero. In pratica un minimo di resistenza il cavo ce l'ha, ma dovrebbe essere del tutto trascurabile.

Ciaooo
Immagine
Avatar utente
match
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 263
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2009, 18:21
Località: cittadino del mondo

Re: montaggio relè pegaso 95

Messaggio da match »

Ciao,
questa è la mia proposta

Tagli i collegamenti nel punto indicato ed inserisci il relè

l@mps

Immagine
Da oggi smetto di lavorare,
entro in politica!
Avatar utente
match
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 263
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2009, 18:21
Località: cittadino del mondo

Re: montaggio relè pegaso 95

Messaggio da match »

Ciao Sergio,
non è che hai una copia in pdf del manuale ( sezione impianto elettrico e ricerca guasti) della tua pegaso?

C'è un caro collega che ha problemi elettrici con la sua e quello della cube non va bene...

l@mps
Da oggi smetto di lavorare,
entro in politica!
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10221
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: montaggio relè pegaso 95

Messaggio da sergio »

match ha scritto:Ciao Sergio,
non è che hai una copia in pdf del manuale ( sezione impianto elettrico e ricerca guasti) della tua pegaso?

C'è un caro collega che ha problemi elettrici con la sua e quello della cube non va bene...

l@mps
Ciao
No non ne ho una copia in pdf
scannerizzo le pagine che servono mano mano
Che problema ha il tuo amico?
Un saluto
p.s. ma con la tu aproposta del relè non cambia un gran che
se lo metti in serie dopo il blocchetto avrai sempre e comunque le cadute di tensione sul cavo o no?
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10221
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: montaggio relè pegaso 95

Messaggio da sergio »

cor77 ha scritto:Ciao Sergio,
io ho una i.e. e il rele' l'ho installato vicino al blocchetto della chiave. Quella parte dell'impianto elettrico mi sembra uguale tra le due versioni.
Passando attraverso il rele' eviti che la corrente passi nel blocchetto, che come sappiamo e' quello che provoca i maggiori problemi di caduta di tensione, quindi valori errati letti dal regolatore.
Cosi' facendo rimane la caduta di tensione data dal cavo V/N, che in teoria dovrebbe essere zero. In pratica un minimo di resistenza il cavo ce l'ha, ma dovrebbe essere del tutto trascurabile.

Ciaooo
Ho capito come hai fatto.........
ma così facendo hai sostituito ai contatti del blocchetto i contatti del relè..........
e la caduta di tensione lungo il cavo è migliorata ?
Io vorrei fare una modifica del genere facendo tutto vicino al regolatore
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Lascio immutato il compito del blocchetto (che a mè funziona bene non è cotto) che dovrà darmi il consenso al rele per far chiudere il filo di feed bck direttamente sulla batteria
funzionerà ?
Ho fatto una prova con dei fili volanti e ho visto scendere la tensione di ricarica a 5000 giri da 14,9 _15 volt a 14,6 fissi con circa 2 mt di cavo utilizzato per fare la prova... e contemporaneamente leggere il valore sul tester andando per strada
Che dici ?
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
match
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 263
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2009, 18:21
Località: cittadino del mondo

Re: montaggio relè pegaso 95

Messaggio da match »

sergio ha scritto:
match ha scritto:Ciao Sergio,
non è che hai una copia in pdf del manuale ( sezione impianto elettrico e ricerca guasti) della tua pegaso?

C'è un caro collega che ha problemi elettrici con la sua e quello della cube non va bene...

l@mps
Ciao
No non ne ho una copia in pdf
scannerizzo le pagine che servono mano mano
Che problema ha il tuo amico?
Un saluto
p.s. ma con la tu aproposta del relè non cambia un gran che
se lo metti in serie dopo il blocchetto avrai sempre e comunque le cadute di tensione sul cavo o no?

Ciao,
non è che faresti una copia della parte elettrica?

Il nostro amico, ha avuto problemi con il generatore, che ha fatto rigenerare e che poi ha rimontato da
solo rifacendo le saldature. Causa sicuramente dispersione di corrente, se supera i 3000 giri, il motore si spegne,
mentre girando la chiave su off no...

Lo scopo principale della modifica relè, è quello di bypassare il blocchetto di accensione, che poi ossidandosi potrebbe aumentare la componente resistiva nel circuito e dare problemi.
In questo modo l'interruttore 14 funziona solo da input per il relè, il quale andrà a fare tutto il lavoro "sporco" salvaguardando in più l'interruttore stesso.

Sulla mia ho effettuato una modifica paragonabile, adesso la batteria mi dura più di due anni (fino a questo momento) e non uno come prima...

Una piccola caduta di tensione c'è, dato che il relè non lavora "a gratis", ma è quanto basta

l@mps
Da oggi smetto di lavorare,
entro in politica!
Avatar utente
cor77
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 475
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2003, 12:01
Località: Calusco d'Adda (Bg)

Re: montaggio relè pegaso 95

Messaggio da cor77 »

Sergio,
il tuo schema non funzionerebbe, o meglio...
In condizioni di riposo, cosi' come da schema, e' tutto ok. Quando giri la chiave il contatto del rele' chiude e fornisce il feedback corretto in quanto la corrente passa dove trova la strada piu' facile, in questo caso il tuo cavo disegnato in fucsia che magari ha sezione maggiori degli altri.
Ma quando porterai la chiave su off, non succedera' niente e la moto rimane accesa. Se infatti segui il tuo schema partendo dalla batteria vedrai che il cavo fucsia continuera' ad alimentare il rele' (in quanto chiuso) anche se la chiave e' su off.
Io avevo il blocchetto cotto, di conseguenza l'ho sistemato e l'ho relegato alla sola funziona di eccitare la bobina del rele' che assorbe una corrente ridicola. Il rele' invece e' dimensionato per sopportare una corrente nominale (nel mio caso di 50A) ben maggiore di quella che effettivamente passa nel contatto, per cui non si deteriora e non crea cadute di tensione come succedeva sul blocchetto.
Il rele' puoi installarlo dove ti pare, magari ti tocchera' allungare i cavi del blocchetto, che pero' come detto avranno al sola funzione di alimentare la bobina del rele', quindi niente problemi di lunghezza etc..
Se ci sono dubbi...

Ciaoooo
Immagine
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: montaggio relè pegaso 95

Messaggio da Socio79 »

sergio ha scritto: Va bhè nessuno mi risponde........
Ciao Sergio!!! :o
In casi come questo, se distrattamente nn controllo il forum x qualche dì, hai il permesso e il "dovere" di chiedere il mio aiuto anche via mail!!!
Con tutte le volte che ci hai aiutato, ci mancherebbe che ti lasciamo solo... :lol:
Ti chiedo solo se puoi inviarmi le tre pagine del tuo schema elettrico via mail in formato .jpg (ho qualche problema con imageshack...), almeno le controllo bene e in tempi brevi te le rispedisco con la modifica elettricamente corretta x il tuo caso. :wink:
Ovviamente contestualmente rendiamo pubblica la modifica... 8)
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10221
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: montaggio relè pegaso 95

Messaggio da sergio »

cor77 ha scritto:Sergio,
il tuo schema non funzionerebbe, o meglio...
In condizioni di riposo, cosi' come da schema, e' tutto ok. Quando giri la chiave il contatto del rele' chiude e fornisce il feedback corretto in quanto la corrente passa dove trova la strada piu' facile, in questo caso il tuo cavo disegnato in fucsia che magari ha sezione maggiori degli altri.
Ma quando porterai la chiave su off, non succedera' niente e la moto rimane accesa. Se infatti segui il tuo schema partendo dalla batteria vedrai che il cavo fucsia continuera' ad alimentare il rele' (in quanto chiuso) anche se la chiave e' su off.
Io avevo il blocchetto cotto, di conseguenza l'ho sistemato e l'ho relegato alla sola funziona di eccitare la bobina del rele' che assorbe una corrente ridicola. Il rele' invece e' dimensionato per sopportare una corrente nominale (nel mio caso di 50A) ben maggiore di quella che effettivamente passa nel contatto, per cui non si deteriora e non crea cadute di tensione come succedeva sul blocchetto.
Il rele' puoi installarlo dove ti pare, magari ti tocchera' allungare i cavi del blocchetto, che pero' come detto avranno al sola funzione di alimentare la bobina del rele', quindi niente problemi di lunghezza etc..
Se ci sono dubbi...

Ciaoooo
O.K. prendo atto delle tue considerazioni e ci studio sopra.......
La mia idea era quella di bypassare del tutto o in parte il cavo Verdenero di feedback con un nuovo collegamento che dalla batteria si collegasse direttamente sul cavo VN del regolatore.....
Ti mi dici che la moto rimarrebbe accesa........ma nella prova che ho fatto questo non succedeva :wink:
Grazie per ora ti farò sapere
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10221
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: montaggio relè pegaso 95

Messaggio da sergio »

Socio79 ha scritto: Ti chiedo solo se puoi inviarmi le tre pagine del tuo schema elettrico via mail in formato .jpg (ho qualche problema con imageshack...), almeno le controllo bene e in tempi brevi te le rispedisco con la modifica elettricamente corretta x il tuo caso. :wink:
Ovviamente contestualmente rendiamo pubblica la modifica... 8)
Va bene metto in pulito la mia idea e te la invio per valutazione 8)
Poi eventualmente pubblichiamo tutto per chi ha una pegaso ante pegasocube e i.e.
un saluto
p.s.
Ma Il concetto che il cavo di feedback legga il valore direttamente sulla batteria e non a valle di tutte le utenze è accettabile? a prescindere se il blocchetto faccia il suo lavoro o che la crimpatura dei cavi sia ben fatta ......
Logicamente per fare questo occorre sempre un relè che si stacchi quando la moto si spegne......
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
cor77
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 475
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2003, 12:01
Località: Calusco d'Adda (Bg)

Re: montaggio relè pegaso 95

Messaggio da cor77 »

Ciao Sergio,
ti garantisco che per come hai disegnato tu lo schema, la moto rimane accesa quando giri la chiave su off.
In teoria non importa dove si trova il collegamento per il feedback perche' i cavi dovrebbero avere resistenza zero. Sappiamo che la pratica e' diversa. Non c'e' alcun problema d installare il rele' il piu' vicino possibile al regolatore o alla batteria. Come ti dicevo ieri questo comporta solo un allungamento dei cavi del blocchetto chiave, che alimentando solo la bobina del rele', diventando ininfluenti.

Ciaoooo
Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10221
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: montaggio relè pegaso 95

Messaggio da sergio »

cor77 ha scritto:Ciao Sergio,
ti garantisco che per come hai disegnato tu lo schema, la moto rimane accesa quando giri la chiave su off.
Ciaoooo
Io ho semplicemente fatto un ponte con un pezzo di filo tra positivo della batteria e Verde /Nero in ingresso al regolatore infilando un estremo del ponticello nel connettore (senza staccare il connettore )
Appena fatto il ponticello il quadro si è acceso ma la moto non partiva perchè nel mio blocchetto, per dare il consenso alla centralina elettronica, bisogna chiudere anche i fili Bianco con il Bianco /Rosso (vedi schema elettrico) per avviare la moto
A regime, con il ponticello attaccato, leggevo valori di ricarica di 14,5 ........14,6 volt a 4_5000 giri contrariamente ai quasi 15 letti senza ponticello
Per questo il volevo mettere solo un ponticello elettrico comandato con un relè per far sì che il cavo di feedback legga oltre che il dato a valle di tutte le utenze anche quello direttamente sul + della batteria.......
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
cor77
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 475
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2003, 12:01
Località: Calusco d'Adda (Bg)

Re: montaggio relè pegaso 95

Messaggio da cor77 »

Ok, d'accordo, nel tuo caso girando la chiave su off non dai piu' consenso alla centralina di tenere acceso il motore, ma concordi con me che se prendi un pezzo di filo e lo colleghi tra il + della batteria e il filo V/N alimenti tutti i dispositivi bypassando il blocchetto?
E' proprio questo che bisogna evitare. Io torno a ripetere, metti il rele' dove tu hai fatto il cavallotto, ma non seguendo lo schema che hai disegnato nel tuo posto precedente.

Ciaooooo
Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”