Sostituzione lampadine strumentazione

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Avatar utente
pegaso pentito
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 164
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 0:01

Re: Sostituzione lampadine strumentazione

Messaggio da pegaso pentito »

behh verona non è lontano da reggio!! vieni a farti un giro da queste parti,oppure ci becchiamo in campo neutro..l'outlet di mantova! :)
almeno le confrontiamo...

per la spugna sotto sella,anche io ho avuto lo stesso problema...si è disintegrato....ora gli ho messo un pezzo di spugna normale...ma andava bene anche senza!!
caspita sembrano programmate con un timer.. stesse annate, stessi problemi,uno dopo l'altro. :evil:
ex pegaso 650 i.e. in cerca di una moto migliore...
Avatar utente
alfajuice
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 903
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 22:31
Località: Verona

Re: Sostituzione lampadine strumentazione

Messaggio da alfajuice »

pegaso pentito ha scritto:behh verona non è lontano da reggio!! vieni a farti un giro da queste parti,oppure ci becchiamo in campo neutro..l'outlet di mantova! :)
almeno le confrontiamo...

per la spugna sotto sella,anche io ho avuto lo stesso problema...si è disintegrato....ora gli ho messo un pezzo di spugna normale...ma andava bene anche senza!!
caspita sembrano programmate con un timer.. stesse annate, stessi problemi,uno dopo l'altro. :evil:
ci sto...outlet mantova settimana prossima domenica? se non piove......?
anche perche finalmente mi farei un giro solo per cazzeggiare........
Trage mit Verantwortung für Deine Umwelt! Es sind
nicht nur Elefanten, die nicht vergessen...
auch die Natur ist schlau!

Wir sind die Summe dessen, was vor uns war
siamo la somma di cio che e stato prima di noi
Immagine
Avatar utente
pegaso pentito
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 164
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 0:01

Re: Sostituzione lampadine strumentazione

Messaggio da pegaso pentito »

alfajuice ha scritto:
pegaso pentito ha scritto:behh verona non è lontano da reggio!! vieni a farti un giro da queste parti,oppure ci becchiamo in campo neutro..l'outlet di mantova! :)
almeno le confrontiamo...

per la spugna sotto sella,anche io ho avuto lo stesso problema...si è disintegrato....ora gli ho messo un pezzo di spugna normale...ma andava bene anche senza!!
caspita sembrano programmate con un timer.. stesse annate, stessi problemi,uno dopo l'altro. :evil:
ci sto...outlet mantova settimana prossima domenica? se non piove......?
anche perche finalmente mi farei un giro solo per cazzeggiare........
ti ho scritto in privato, così hai la mia mail!! con tutti questi off topic prima o poi ci becchiamo una rimappata!! :roll:
ex pegaso 650 i.e. in cerca di una moto migliore...
Avatar utente
alfajuice
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 903
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 22:31
Località: Verona

Re: Sostituzione lampadine strumentazione

Messaggio da alfajuice »

boh....ho cambiato tutte tre lampadine, tachimetro contagiri e temperatura.
nonostante l' instrumento della temperatura e il piu piccolo.... non si diffone bene la luce all interno!!!
mai fatto caso prima..... pero di sera vedo la strumentazione molto meglio di prima!!

direi che per una ragazzina di dieci anni va anche bene......non e mica una giovincella ipertecnologica
Trage mit Verantwortung für Deine Umwelt! Es sind
nicht nur Elefanten, die nicht vergessen...
auch die Natur ist schlau!

Wir sind die Summe dessen, was vor uns war
siamo la somma di cio che e stato prima di noi
Immagine
russellcoutts
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 29 luglio 2012, 13:23

Re: Sostituzione lampadine strumentazione

Messaggio da russellcoutts »

E' difficile anche usando led superflux (120°) riuscire con una-due lampade ad illuminare tutta la strumentazione. Io con delle basette millefori ho ricavato delle corone semicircolari che ho inserito dentro i tre strumenti , facendo lavorare i led superflux bianchi a tensione ridotta per essere sicuro di non bruciarli mai , questo è il risultato...

Immagine

I led verdi accesi alla sinistra del pannello delle spie sono l'indicatore del livello carburante a 6 led che dopo un bel po' di lavoro sono riuscito ad inserire nel cruscotto , 5 verdi + 1 giallo più grande per la riserva , posizionato in basso a destra rispetto al contagiri , più in dettaglio:

Immagine

Si vede anche la presa accendisigari per motoscafi , che ve ne pare?
Avatar utente
alfajuice
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 903
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 22:31
Località: Verona

Re: Sostituzione lampadine strumentazione

Messaggio da alfajuice »

russellcoutts ha scritto:E' difficile anche usando led superflux (120°) riuscire con una-due lampade ad illuminare tutta la strumentazione. Io con delle basette millefori ho ricavato delle corone semicircolari che ho inserito dentro i tre strumenti , facendo lavorare i led superflux bianchi a tensione ridotta per essere sicuro di non bruciarli mai , questo è il risultato...

Immagine

I led verdi accesi alla sinistra del pannello delle spie sono l'indicatore del livello carburante a 6 led che dopo un bel po' di lavoro sono riuscito ad inserire nel cruscotto , 5 verdi + 1 giallo più grande per la riserva , posizionato in basso a destra rispetto al contagiri , più in dettaglio:

Immagine

Si vede anche la presa accendisigari per motoscafi , che ve ne pare?
ottimo direi.... sopratutto l´indicatore di livello ti invideo. bello....molto bello il tutto
Trage mit Verantwortung für Deine Umwelt! Es sind
nicht nur Elefanten, die nicht vergessen...
auch die Natur ist schlau!

Wir sind die Summe dessen, was vor uns war
siamo la somma di cio che e stato prima di noi
Immagine
russellcoutts
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 29 luglio 2012, 13:23

Re: Sostituzione lampadine strumentazione

Messaggio da russellcoutts »

Grazie , comunque non è difficile farlo , basta un po' di manualità e le dritte giuste. Io ho usato come "cavia" il serbatoio di una i.e. comprato su EBay , installando sulla parte piatta in basso vicino al sensore della spia riserva un galleggiante di tipo marino lungo 20 cm (resistenza 0-180 ohm). La parte che mi ha impegnato di più è stata la realizzazione delle due flange metalliche ad arco con i bulloni saldati per l'aggancio del galleggiante al serbatoio. Il circuito elettronico poi è facile da realizzare , mi è bastato scaricare dalla rete uno schemino e modificare solo i valori di alcune resistenze. Però avere un indicatore reale di livello è tutta un'altra cosa, l'Aprilia avrebbe dovuto pensarci prima....
Avatar utente
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 423
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 10:22
Moto: PEGASO GA
Località: Cava de' Tirreni (SA), Martina Franca (TA), Ostuni (BR)

Re: Sostituzione lampadine strumentazione

Messaggio da giosamma »

Ciao russellcoutts. ho visto tutto il lavoro fatto sulla tua pegaso e mi ha attirato l'idea di inserire sulla mia una strumentazione che mi segnali il livello di benza come hai realizzato sulla tua.
ho notato che tu hai costruito un circuito a led per indicare il livello, ma nel serbatoio cosa hai utilizzato per la lettura del livello benzina?
io al posto dei led vorrei utilizzare un indicatore di livello della Koso, retro illuminato...
ti allego foto dell'indicatore
Grazie in anticipo per la risposta e per le dritte..

P.S. dimenticavo la cosa più importante .. complimenti per le modifiche..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pegaso-2007
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 19 ottobre 2017, 17:36
Moto: Aprilia Pegaso cube

Re: Sostituzione lampadine strumentazione

Messaggio da Pegaso-2007 »

Gentilmente come posso avere info per montare uno strumento che indichi il livello carburante?
robyfg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 143
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 21:48
Moto: Pegaso Cube 650

Re: Sostituzione lampadine strumentazione

Messaggio da robyfg »

A proposito di luci strumentazione:
ho messo sulla mia Cube quelle a led ed ho iniziato ad aver problemi con quella del folle, si accende, non si accende, lampeggia, insomma, fa quel che vuole, da oggi poi lo stesso problema mi si è presentato con una delle due del contachilometri.
Cosa può essere?
Pegaso Cube 650
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Sostituzione lampadine strumentazione

Messaggio da fedro69 »

anche i LED possono danneggiarsi, questo come premessa, percui vedere se un nuovo bulbo funzioni meglio è "d'obbligo" :sisi:
poi:
tocca vedere com'è l'impianto e soprattutto come sta il regolatore:
i LED assorbono poco, ma necessitano di un minimo di costanza nell'alimentazione.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
robyfg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 143
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 21:48
Moto: Pegaso Cube 650

Re: Sostituzione lampadine strumentazione

Messaggio da robyfg »

... certo fedro, la prima cosa da fare è provare a cambiare le lampade, per quel che riguarda eventuali problemi all'impianto non lo so, la tensione è costante (14,2/14,3), comunque ci metto un attimo a tornare indietro e mettere lampade "normali".
Semmai quello che mi scoccia è che per tutto l'inverno, a moto ferma e soprattutto smontata ha sempre funzionato tutto. :grrr:
Pegaso Cube 650
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Sostituzione lampadine strumentazione

Messaggio da fedro69 »

io testavo i bulbi direttamente sulla batteria, usando una presa di ricambio per l'illuminazione della targa.
Se a moto ferma funziona tutto, però, sospetterei più una sede lasca o un falso contatto dovuto alle vibrazioni ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
robyfg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 143
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 21:48
Moto: Pegaso Cube 650

Re: Sostituzione lampadine strumentazione

Messaggio da robyfg »

... il problema si presenta anche accendendo solo il quadro, quindi a sto punto penso che sia un difetto di lampada.
Pegaso Cube 650
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Sostituzione lampadine strumentazione

Messaggio da fedro69 »

Sulla Wind mi s'erano bruciate quella della spia delle luci (anabbaglianti)
e una delle quattro di retroilluminazione del quadro ...
la spia delle frecce m'aveva invece fatto uscire scemo: 'na volta funzionava, 'na volta no ...
poi ho capito: a secondo se s'inserisse la freccia a dx o a sx, il circuito della spia s'invertiva! :azz:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”