Sostituzione lampadine strumentazione

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
massi+
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 86
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2012, 17:28
Località: Vicensa

Re: Sostituzione lampadine strumentazione

Messaggio da massi+ »

Mah i led son una brutta bestia... Hanno il difetto di assorbere poca corrente e di solito si usa mettere una resistenza. Dubito però che la pegaso abbia un controllo di corrente sulle spie :o :lol:
Avatar utente
alfajuice
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 903
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 22:31
Località: Verona

Re: Sostituzione lampadine strumentazione

Messaggio da alfajuice »

massi+ ha scritto:Mah i led son una brutta bestia... Hanno il difetto di assorbere poca corrente e di solito si usa mettere una resistenza. Dubito però che la pegaso abbia un controllo di corrente sulle spie :o :lol:

scusa Massi+
ma....non e che ho capito bene..... dici che devo rimettere le lampadine normali????
Trage mit Verantwortung für Deine Umwelt! Es sind
nicht nur Elefanten, die nicht vergessen...
auch die Natur ist schlau!

Wir sind die Summe dessen, was vor uns war
siamo la somma di cio che e stato prima di noi
Immagine
Avatar utente
alfajuice
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 903
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 22:31
Località: Verona

Re: Sostituzione lampadine strumentazione

Messaggio da alfajuice »

...sto esaurendo,

oggi ho smontato di novo la carena, pulito i contatti (tutti quelli con lampadine, freccie, fari ecc.)
acceso la moto....spia iniezione resta accesa.
vabbeh, ho pensato, sara un errore nella centralina, come ha detto PegasoPentito...... fa niente cambio la centralina....
cambiato centralina, dunque non dovrebbe piu esserci il problema spia accesa.....invece....non molla, resta accesa anche con l'altra centralina.

ho finito anche la benzina nella tanica.......

qualcuno ha qualche idea...? non voglio portarla via?!

l'unica cosa che non riesco a cambiare oggi....e il Relais mi sembra, scatolina nera in parte alla strumentazione sx attaccato con un gommino al telaio che tiene la strumentazione.
smontato anche quello e pulito i contati, e quello che controlla le freccie mi sa, perche quando non era attaccato, niente freccie.
ce scritto sopra DENSO


va tutto bene, fine a meta luglio, poi deve funzionare tutta......... voglio, no, peggio, devo ASSOLUTAMENTE FARMI UN GIRO DI SOLO E PURO DIVERTIMENTO:!!!
DEVO ANDARE A CURON VOGLIO ANDARE A CURON AAAAAARGGGGGGGGGGGGH


per una motoretta che non ha tanta elettronica....sta lampadina rossa, mette un po di ansia, nonostante la moto va normalmente!!!
Trage mit Verantwortung für Deine Umwelt! Es sind
nicht nur Elefanten, die nicht vergessen...
auch die Natur ist schlau!

Wir sind die Summe dessen, was vor uns war
siamo la somma di cio che e stato prima di noi
Immagine
Avatar utente
pegaso pentito
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 164
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 0:01

Re: Sostituzione lampadine strumentazione

Messaggio da pegaso pentito »

alfajuice ha scritto:...sto esaurendo,

oggi ho smontato di novo la carena, pulito i contatti (tutti quelli con lampadine, freccie, fari ecc.)
acceso la moto....spia iniezione resta accesa.
vabbeh, ho pensato, sara un errore nella centralina, come ha detto PegasoPentito...... fa niente cambio la centralina....
cambiato centralina, dunque non dovrebbe piu esserci il problema spia accesa.....invece....non molla, resta accesa anche con l'altra centralina.

ho finito anche la benzina nella tanica.......

qualcuno ha qualche idea...? non voglio portarla via?!

!
scusa, ma invece di sostituire la centralina hai provato a resettare tutto con la solita prassi cortocircuitando per 12 secondi ,entrando nella centralina in modalità SERVICE?
ex pegaso 650 i.e. in cerca di una moto migliore...
Avatar utente
alfajuice
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 903
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 22:31
Località: Verona

Re: Sostituzione lampadine strumentazione

Messaggio da alfajuice »

pegaso pentito ha scritto:
alfajuice ha scritto:...sto esaurendo,

oggi ho smontato di novo la carena, pulito i contatti (tutti quelli con lampadine, freccie, fari ecc.)
acceso la moto....spia iniezione resta accesa.
vabbeh, ho pensato, sara un errore nella centralina, come ha detto PegasoPentito...... fa niente cambio la centralina....
cambiato centralina, dunque non dovrebbe piu esserci il problema spia accesa.....invece....non molla, resta accesa anche con l'altra centralina.

ho finito anche la benzina nella tanica.......

qualcuno ha qualche idea...? non voglio portarla via?!

!
scusa, ma invece di sostituire la centralina hai provato a resettare tutto con la solita prassi cortocircuitando per 12 secondi ,entrando nella centralina in modalità SERVICE?
no, non avevo orologio e la centralina vagabondava sotto la sella.....per essere sincero...non ricordo se ho rimesso la sua originale o se ho lasciato la sostitutiva....
ma secondo te/voi....puo essere quello? non dovrebbe sparire l' errore con un altra centralina?
apparte che non ricoro piu bene se devo ponticellare a motore acceso o solo a quadro a cceso..... e una volta entrato nel service mode cosa faccio?????
:-(
Trage mit Verantwortung für Deine Umwelt! Es sind
nicht nur Elefanten, die nicht vergessen...
auch die Natur ist schlau!

Wir sind die Summe dessen, was vor uns war
siamo la somma di cio che e stato prima di noi
Immagine
Avatar utente
pegaso pentito
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 164
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 0:01

Re: Sostituzione lampadine strumentazione

Messaggio da pegaso pentito »

moto spenta,giri la chiave, su on...poi metti il pulsante rosso su on, si accendono le spie varie, ti prepari con un orologio, conti 12 secondi PRECISI....da quando infili il ponticello nei 2 buchi,non dove ce ne sono 3!!!appena togli il ponticello,
aspetti che lampeggi ,e che ti dica il codice dell'errore....quando ha smesso di lampeggiare, rimetti il ponticello per altri 12 secondi. uscendo dalla modalità service, si spegne la spia!! :wink:
ex pegaso 650 i.e. in cerca di una moto migliore...
Avatar utente
alfajuice
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 903
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 22:31
Località: Verona

Re: Sostituzione lampadine strumentazione

Messaggio da alfajuice »

pegaso pentito ha scritto:moto spenta,giri la chiave, su on...poi metti il pulsante rosso su on, si accendono le spie varie, ti prepari con un orologio, conti 12 secondi PRECISI....da quando infili il ponticello nei 2 buchi,non dove ce ne sono 3!!!appena togli il ponticello,
aspetti che lampeggi ,e che ti dica il codice dell'errore....quando ha smesso di lampeggiare, rimetti il ponticello per altri 12 secondi. uscendo dalla modalità service, si spegne la spia!! :wink:

ok...ti sapro dire domani....

grazie
Trage mit Verantwortung für Deine Umwelt! Es sind
nicht nur Elefanten, die nicht vergessen...
auch die Natur ist schlau!

Wir sind die Summe dessen, was vor uns war
siamo la somma di cio che e stato prima di noi
Immagine
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: Sostituzione lampadine strumentazione

Messaggio da driver69 »

Pegaso pentito come và hai risolto?ti sento ottimista ma secondo me adesso puoi goderti la pegaso sbaglio ? per alfajuice la spia iniect è semplice"con i 12 sec" le spie del cruscotto :contagiri contachilometri temperatura , ho messo s'intente maggiorando il diametro del porta lampadine,lampadine semplici/da posizione ma color rosso,è una piccola modifica che ho fatto dal porta lampadine a me cosi piace .
Avatar utente
pegaso pentito
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 164
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 0:01

Re: Sostituzione lampadine strumentazione

Messaggio da pegaso pentito »

driver69 ha scritto:Pegaso pentito come và hai risolto?ti sento ottimista ma secondo me adesso puoi goderti la pegaso sbaglio ? per alfajuice la spia iniect è semplice"con i 12 sec" le spie del cruscotto :contagiri contachilometri temperatura , ho messo s'intente maggiorando il diametro del porta lampadine,lampadine semplici/da posizione ma color rosso,è una piccola modifica che ho fatto dal porta lampadine a me cosi piace .
ciao driver!! sembra che la moto va molto meglio...
metti qualche foto della tua strumentazione colorata..sono molto curioso!! :D
ex pegaso 650 i.e. in cerca di una moto migliore...
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: Sostituzione lampadine strumentazione

Messaggio da driver69 »

Magari non sono bravo come voi se noti rispondo spesso al fine settimana e senza foto ma non per questo è detta l'ultima .Riguardo la strumentazione il rosso mi piace ,abituato al mio ex MAN direi che per la strumentazione è il migliore con rispetto alle altre opinioni.Ho messo lampadine uguali a quelle "vedi foto marlon pagina 1 ".Per fare un buon lavoro devi svitare ad uno a uno tachimetro contagiri indicatore temperatura.
Avatar utente
alfajuice
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 903
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 22:31
Località: Verona

Re: Sostituzione lampadine strumentazione

Messaggio da alfajuice »

ok......
appena finito il resettaggio.

prima centralina.......

mi dava codice errore 13 che doveva essere il sensore farfalla PTS (almeno questo era scritto da qualche partre nel forum che ho trovato un elenco dei codici che ovviamente mi sono stampato....devo ancora ringraziarmi...)


seconda centralina errore 61 mi sembra, errore relais iniezione.

mi devo preoccupare???

l' ho lasciata accesa finche nn si e accesa la ventola e teneva il minimo (speriamo bene)

ora che e chiusa tutta........ ho notato il gioco della catena troppo esagerato....giustamente non rispondeva il mio meccanico...
secondo me ha visto il numero e ha referito non rispondere pur di evitare rotture di profitteroll.. :-)
Trage mit Verantwortung für Deine Umwelt! Es sind
nicht nur Elefanten, die nicht vergessen...
auch die Natur ist schlau!

Wir sind die Summe dessen, was vor uns war
siamo la somma di cio che e stato prima di noi
Immagine
Avatar utente
pegaso pentito
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 164
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 0:01

Re: Sostituzione lampadine strumentazione

Messaggio da pegaso pentito »

ma la spia almeno, si è spenta? la moto come la senti???hai problemi col minimo??
ex pegaso 650 i.e. in cerca di una moto migliore...
Avatar utente
alfajuice
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 903
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 22:31
Località: Verona

Re: Sostituzione lampadine strumentazione

Messaggio da alfajuice »

la spia si era spenta.......
per i problemi del minimo....si.....sempre avuti.
ma oramai ci convivo......
purtroppo anche quando e calda, e magari arrivo al semaforo....a volte mi resta alto il minimo a volte no
boh.... non lo so.....
portarla all Aprilia service... ma neanche morto.

il disorso e, che se il minimo poi mi resta alto, e io inserisco la prima, e faccio prendere poco poco la frizione, cosi che si sforza un po, si ritara?!


minimo alto...si aggira intorno ai 2200 / 2500
minimo normale lo tiene abbastanza bene intorno ai 1400 poco meno dei 1500

questi i valori che rilevo io...... vorrei sapere davero, se tutto va bene, il minimo resta regolare ecc.....se mi consuma un po meno!
Trage mit Verantwortung für Deine Umwelt! Es sind
nicht nur Elefanten, die nicht vergessen...
auch die Natur ist schlau!

Wir sind die Summe dessen, was vor uns war
siamo la somma di cio che e stato prima di noi
Immagine
Avatar utente
pegaso pentito
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 164
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 0:01

Re: Sostituzione lampadine strumentazione

Messaggio da pegaso pentito »

più o meno con la versione i.e. abbiamo tutti gli stessi problemi.
un consiglio che ti do, anche se non sono un'esperto, è che cambiare di continuo le centraline perdi solo del tempo. usane una, regola il minimo con 1 centralina e non toccarla più.
io ho fatto la procedura che regola il minimo a motore spento, sempre con i famosi 12 secondi di ponticello, ma con la temperatura che va dai 90° >78°. con questa procedura la centralina dovrebbe rilevare quando la farfalla è troppo aperta o poco. tara la centralina con la rotellina del minimo seguendo i lampeggi.
facendo così, la mia adesso non si spegne più e il minimo è abbastanza regolare. mi da qualche noia solo all'accensione da fredda...che mi tocca tirare la leva a sx e tenerla accelerata per un paio di minuti...poi appena si scalda un pò va una meraviglia...

ma, prima gli ho fatto questi lavori:
candela nuova.
cavo candela in classe b da auto.
pulizia serbatoio,
pulizia tubi e sfiati serbatoio
pulizia filtro benzina
pulizia filtro aria.
tutto ciò, l'ho fatto nonostante sia stata tagliandata dal concessionario aprilia e mi aveva garantito di aver sostituito tutto...invece la candela e il filtro benzina erano ancora quelli originali montati dalla fabbrica!!
ex pegaso 650 i.e. in cerca di una moto migliore...
Avatar utente
alfajuice
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 903
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 22:31
Località: Verona

Re: Sostituzione lampadine strumentazione

Messaggio da alfajuice »

pegaso pentito ha scritto:più o meno con la versione i.e. abbiamo tutti gli stessi problemi.
un consiglio che ti do, anche se non sono un'esperto, è che cambiare di continuo le centraline perdi solo del tempo. usane una, regola il minimo con 1 centralina e non toccarla più.
io ho fatto la procedura che regola il minimo a motore spento, sempre con i famosi 12 secondi di ponticello, ma con la temperatura che va dai 90° >78°. con questa procedura la centralina dovrebbe rilevare quando la farfalla è troppo aperta o poco. tara la centralina con la rotellina del minimo seguendo i lampeggi.
facendo così, la mia adesso non si spegne più e il minimo è abbastanza regolare. mi da qualche noia solo all'accensione da fredda...che mi tocca tirare la leva a sx e tenerla accelerata per un paio di minuti...poi appena si scalda un pò va una meraviglia...

ma, prima gli ho fatto questi lavori:
candela nuova. <--- NGK Irridium
cavo candela in classe b da auto.
pulizia serbatoio,
pulizia tubi e sfiati serbatoio
pulizia filtro benzina
pulizia filtro aria. <----- dopo che si e mangiato la spugna sottosella ho tirato fuori grumello per grumello per grumello con aria (non ne avevano dal ricambista.... :-( altrimenti lo avrei preso nuovo...ma ora e piu pulito di uno nuovo)
tutto ciò, l'ho fatto nonostante sia stata tagliandata dal concessionario aprilia e mi aveva garantito di aver sostituito tutto...invece la candela e il filtro benzina erano ancora quelli originali montati dalla fabbrica!!
un po dei lavori li ho fatti anch io...vedi freccia.... per il resto...non so neanche dove siano e come si farebbe.
per la centralina, si uso quella che e montata, la secondo e sotto la sella, solo perche volevo andare da uno che conosce ecc ecc. per far xontrollare la storia del minimo.
avevo letto il post dell impostazione dell minim e ne ho ancora una copia stampata in garage..... ci ho anche provato, portare a temperatura ecc. ecc. secondo
le indicszioni, a poi non mi dava i lampeggi mentre ruotavo la rotellina.
alla fine, visto che piu o meno sta andando.... la tengo cosi. magari poi...in caso dovessi partecipare a qualche incontro giro o altro con altri pegasisti......
magari un anima buona mi da qualche aiutino......
poi potrei farmi aiutare a vbere qualche birretta... :-)
Trage mit Verantwortung für Deine Umwelt! Es sind
nicht nur Elefanten, die nicht vergessen...
auch die Natur ist schlau!

Wir sind die Summe dessen, was vor uns war
siamo la somma di cio che e stato prima di noi
Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”