funzionamento anomalo regolatore?

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
tapisge
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 0:14
Località: Parè (CO)

funzionamento anomalo regolatore?

Messaggio da tapisge »

Ciao a tutti,
sono un nuovo pegasista del forum, mi sono appena presentato nella sezione apposita e, dato che sapete bene quanto stiamo in ansia per le nostre "piccoline", vi sottopongo subito il mio "strano caso".

negli ultimi 2/3 giorni mi sono spupazzato tutto ciò che è stato scritto in merito al regolatore di tensione del pegaso3.
Possiedo un Pegaso Cube del 1998, con soli 30.000 km. Un paio di mesi fa noto che la batteria fa fatica ad avviare e decido di cambiarla. detto fatto, la ordino su ebay, mi arriva in tempi record, la riempio con l'acido e la metto sotto carica e dopo una giornata la monto sul pegaso.

noto subito che la batteria nuova fa la differenza: il motorino di avviamento va che è un piacere e tutto fila a meraviglia fino a tre/quattro giorni fa quando, alla mattina, noto che la batteria è un po' fiacca: premo il pulsante di accensione, le spie si abbassano di luminosità e il motorino stenta a partire. noto anche, a motore freddo, una cerca irregolarità nel minimo e mi si spegne anche una volta, cosa che non capitava dai tempi della precedente batteria.

al ritorno, smonto fiancatina sinistra e col voltmetro guardo la tensione ai capi della batteria a motore spento. 12,70 V circa. Metto in moto e (con anabbaglianti accesi) la tensione ai capi della batteria sale fino a 14,8 V. Spengo, e aguzzo le orecchie: sento la batteria che sfrigola lievemente, come se l'elettrolita interno stesse bollendo.

Secondo voi cosa può essere? il regolatore andato? o una batteria troppo scadente? (anche se mi sembra strano... 2 mesi di vita per una batteria sono troppo pochi anche per una made in china!)

oggi pomeriggio, dopo essermi letto anche il post sulla "come salvare la batteria del pegaso da una bollitura certa" ho fatto un po' di esperimenti cercando di indagare sulle varie dispersioni e le relative cadute di tensione che si possono verificare sul percorso "fili sottili --> giunzione orribile --> blocchetto accensione --> filo verde del regolatore". Ecco i rilevamenti:

Tensione rilevata sul filo rosso del regolatore (cioè collegato direttamente alla batteria)
al minimo, coi fari spenti: 14,5
al minimo coi fari accesi: 14,9
a 4000 giri coi fari spenti: 14,5
a 4000 giri coi fari accesi: 14,5

Tensione rilevata sul filo verde del regolatore (cioè il feedback che rientra passando per il blocchetto di accensione e tutto il percorso)
al minimo, coi fari spenti: 14,4
al minimo coi fari accesi: 14,5
a 4000 giri coi fari spenti: 14,4
a 4000 giri coi fari accesi: 14,0

infine ho provato a cortocircuitare i due cavi rosso e verde del regolatore. in questo modo, è vero, la moto si accende perchè la corrente fa un percorso "alternativo" non passando dal blocchetto, ma così sono sicuro che la tensione rilevata dal regolatore (cavo verde) è esattamente quella fornita alla batteria (cavo rosso), bypassando quindi tutto il blocchetto e le varie giunzioni di cui tanto si parla nell'articolo su come salvare la batteria. ecco i risultati:

Tensione rilevata (bypassando il blocchetto e cavallottando il filo verde e quello rosso)
al minimo, coi fari spenti: 14,3
al minimo coi fari accesi: 14,5
a 4000 giri coi fari spenti: 14,4
a 4000 giri coi fari accesi: 13,9

oltre a tutto ciò, rilevo anche che il suddetto regolatore (soprattutto senza il bypass) raggiunge temperature da barbecue estivo, in particolare qualdo il motore è al minimo. :o

chi se la sente di darmi qualche consiglio o di commentare i risultati da me ottenuti? io sincerametne sono molto confuso e vorrei sentire qualche altro parere prima di portarla dal meccanico (e anche lì, prima di cambiare regolatore, la porto da due o tre meccanici per sapere cosa ne pensano...)

GRAZIE PER L'ATTENZIONE! e mi scuso con tutti se sono stato chilometrico! :oops:

ps: e se i risultati fossero sballati per via di una batteria rovinata??!! oddio mò mi è venuto pure questo dubbio...
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: funzionamento anomalo regolatore?

Messaggio da sergio »

tapisge ha scritto:Ciao a tutti,
sono un nuovo pegasista del forum, mi sono appena presentato nella sezione apposita e, dato che sapete bene quanto stiamo in ansia per le nostre "piccoline", vi sottopongo subito il mio "strano caso".

negli ultimi 2/3 giorni mi sono spupazzato tutto ciò che è stato scritto in merito al regolatore di tensione del pegaso3.
Possiedo un Pegaso Cube del 1998, con soli 30.000 km. Un paio di mesi fa noto che la batteria fa fatica ad avviare e decido di cambiarla. detto fatto, la ordino su ebay, mi arriva in tempi record, la riempio con l'acido e la metto sotto carica e dopo una giornata la monto sul pegaso.

noto subito che la batteria nuova fa la differenza: il motorino di avviamento va che è un piacere e tutto fila a meraviglia fino a tre/quattro giorni fa quando, alla mattina, noto che la batteria è un po' fiacca: premo il pulsante di accensione, le spie si abbassano di luminosità e il motorino stenta a partire. noto anche, a motore freddo, una cerca irregolarità nel minimo e mi si spegne anche una volta, cosa che non capitava dai tempi della precedente batteria.

al ritorno, smonto fiancatina sinistra e col voltmetro guardo la tensione ai capi della batteria a motore spento. 12,70 V circa. Metto in moto e (con anabbaglianti accesi) la tensione ai capi della batteria sale fino a 14,8 V. Spengo, e aguzzo le orecchie: sento la batteria che sfrigola lievemente, come se l'elettrolita interno stesse bollendo.

Secondo voi cosa può essere? il regolatore andato? o una batteria troppo scadente? (anche se mi sembra strano... 2 mesi di vita per una batteria sono troppo pochi anche per una made in china!)

oggi pomeriggio, dopo essermi letto anche il post sulla "come salvare la batteria del pegaso da una bollitura certa" ho fatto un po' di esperimenti cercando di indagare sulle varie dispersioni e le relative cadute di tensione che si possono verificare sul percorso "fili sottili --> giunzione orribile --> blocchetto accensione --> filo verde del regolatore". Ecco i rilevamenti:

Tensione rilevata sul filo rosso del regolatore (cioè collegato direttamente alla batteria)
al minimo, coi fari spenti: 14,5
al minimo coi fari accesi: 14,9
a 4000 giri coi fari spenti: 14,5
a 4000 giri coi fari accesi: 14,5

Tensione rilevata sul filo verde del regolatore (cioè il feedback che rientra passando per il blocchetto di accensione e tutto il percorso)
al minimo, coi fari spenti: 14,4
al minimo coi fari accesi: 14,5
a 4000 giri coi fari spenti: 14,4
a 4000 giri coi fari accesi: 14,0

infine ho provato a cortocircuitare i due cavi rosso e verde del regolatore. in questo modo, è vero, la moto si accende perchè la corrente fa un percorso "alternativo" non passando dal blocchetto, ma così sono sicuro che la tensione rilevata dal regolatore (cavo verde) è esattamente quella fornita alla batteria (cavo rosso), bypassando quindi tutto il blocchetto e le varie giunzioni di cui tanto si parla nell'articolo su come salvare la batteria. ecco i risultati:

Tensione rilevata (bypassando il blocchetto e cavallottando il filo verde e quello rosso)
al minimo, coi fari spenti: 14,3
al minimo coi fari accesi: 14,5
a 4000 giri coi fari spenti: 14,4
a 4000 giri coi fari accesi: 13,9

oltre a tutto ciò, rilevo anche che il suddetto regolatore (soprattutto senza il bypass) raggiunge temperature da barbecue estivo, in particolare qualdo il motore è al minimo. :o

chi se la sente di darmi qualche consiglio o di commentare i risultati da me ottenuti? io sincerametne sono molto confuso e vorrei sentire qualche altro parere prima di portarla dal meccanico (e anche lì, prima di cambiare regolatore, la porto da due o tre meccanici per sapere cosa ne pensano...)

GRAZIE PER L'ATTENZIONE! e mi scuso con tutti se sono stato chilometrico! :oops:

ps: e se i risultati fossero sballati per via di una batteria rovinata??!! oddio mò mi è venuto pure questo dubbio...
La prima cosa che devi fare è la modifica del relè
Poi ti renderai conto facilmente se "purtroppo" anche il regolatore è da sostituire......(forse si) visto scalda così tanto al minimo
Poi per monitorare la tensione di ricarica allunga due fili fino al manubrio ci attacchi il tester e ti fai un giro....quando hai fatto la modifica del relè !!
Sulle alette del regolatore ci devi poter tenere una mano dopo un bel tratto a motore a regime
se è rovente stà per mollarti
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
tapisge
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 0:14
Località: Parè (CO)

Re: funzionamento anomalo regolatore?

Messaggio da tapisge »

Grazie, Sergio, proverò a fare come dici... effettivamente non è un'idea molto geniale quella di far passare tutto il carico della moto attraverso il blocchetto d'accensione.
In questi giorni sono un po' indaffarato con lo studio, ma non appena mi si liberano un paio d'ore... saldatore alla mano e vai di modifica! :motosmile:

Saluti,
Ste

ps: se qualcun'altro vuole dire la sua... io ho le orecchie tese ai vostri consigli! :)
sergio ha scritto:La prima cosa che devi fare è la modifica del relè
Poi ti renderai conto facilmente se "purtroppo" anche il regolatore è da sostituire......(forse si) visto scalda così tanto al minimo
Poi per monitorare la tensione di ricarica allunga due fili fino al manubrio ci attacchi il tester e ti fai un giro....quando hai fatto la modifica del relè !!
Sulle alette del regolatore ci devi poter tenere una mano dopo un bel tratto a motore a regime
se è rovente stà per mollarti
Un saluto
tapisge
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 0:14
Località: Parè (CO)

[RISOLTO] funzionamento anomalo regolatore?

Messaggio da tapisge »

Ciao Sergio, ciao a tutti!

dunque: oggi pomeriggio io e mio fratello abbiamo fatto la modifica relè come da manuale... il grosso l'ha fatto mio fratello "Valdo" a cui va un grosso grazie!!

magicamente, i valori sulla batteria sono tornati quelli "sani": circa 13,8 - 14,0 volt... per ora ho fatto solo un paio di prove "a freddo" ma domani provo a fare qualche girettino di 15-20 minuti per collaudare il tutto e verificare effettivamente che il regolatore non stia friggendo!
oltre alla sensibile differenza di voltaggio (vedasi i valori del mio primo post di questo thread) ho notato che il regolatore non si scalda così tanto come prima... ora si e no (appena acceso) saranno circa 40°, e dunque nella norma.

nel cercare la famosa giunzione, ho notato che ho un filo blu di massa bollito, ha preso una bella scaldata. per ora mi va bene così (tanto è una massa, il peggio che può accadere è che tocchi sul telaio... che è a massa!) ma appena trovo un attimo di tempo guardo dove finisce e lo sostituisco!

per ora, un grosso GRAZIE a mio fratello, elettricista/elettronico/meccanico provetto, e un grosso GRAZIE a tutti i pegasisti del forum per l'esperienza e i consigli (in particolare a Sergio!)

Lamps!

(e ora ci sta una bella birretta!) :bevi:
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: [RISOLTO] funzionamento anomalo regolatore?

Messaggio da sergio »

tapisge ha scritto: nel cercare la famosa giunzione, ho notato che ho un filo blu di massa bollito, ha preso una bella scaldata. per ora mi va bene così (tanto è una massa, il peggio che può accadere è che tocchi sul telaio... che è a massa!) ma appena trovo un attimo di tempo guardo dove finisce e lo sostituisco!
Quella massa è molto importante !!!
piuttosto che fare giri di prova.....prima sostituiscila, :wink: rinforzandola (con un bel cavetto saldato per bene) e mettila a massa pulendo eventuali depositi di ruggine o vernice dove andrai ad ancorarla !!
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
tapisge
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 0:14
Località: Parè (CO)

Re: [RISOLTO] funzionamento anomalo regolatore?

Messaggio da tapisge »

sergio ha scritto: Quella massa è molto importante !!!
piuttosto che fare giri di prova.....prima sostituiscila, :wink: rinforzandola (con un bel cavetto saldato per bene) e mettila a massa pulendo eventuali depositi di ruggine o vernice dove andrai ad ancorarla !!
Un saluto
no non è ancorato a massa con un capocorda... è un filo blu che da un lato finisce sicuramente ad un comando o a un riferimento (è sottile, non è di potenza) e dall'altro è giuntato insieme ad altri 6/7 fili blu con una giunzione credo simile a quella che ho rifatto. appena ho un attimo guardo che giro fa e lo cambio, tanto qui piove a dirotto... con le pinne non riesco a guidare bene ;-)

ciao
tapisge
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 0:14
Località: Parè (CO)

Re: [RISOLTO] funzionamento anomalo regolatore?

Messaggio da tapisge »

sergio ha scritto: Quella massa è molto importante !!!
piuttosto che fare giri di prova.....prima sostituiscila, :wink: rinforzandola (con un bel cavetto saldato per bene) e mettila a massa pulendo eventuali depositi di ruggine o vernice dove andrai ad ancorarla !!
Un saluto
Sergio, oggi sono andato a fare un giretto un po' più lungo del solito: Como --> Lugano --> Porlezza --> Menaggio --> Como
mi sono fermato qualche chilometro dopo porlezza per bere un the alla pesca e, dato che eravamo in due, ho usato la cinghietta sottosella per assicurare il mio casco alla moto. Ho sfiorato con la mano il regolatore di tensione: dopo circa 1ora e mezza di viaggio su percorso misto, viaggiando in due, quell'aggeggio infernale sarà stato sugli ottanta gradi... da friggerci sopra le dita! é normale? secondo me no...
Avatar utente
matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3001
Iscritto il: sabato 3 maggio 2008, 0:45
Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200
Località: Noventa Vicentina

Re: funzionamento anomalo regolatore?

Messaggio da matteo.t »

Ciao a tutti, io ho fatto la modifica del relè e dopo un paio di mesi ho cambiato anche il regolatore di tensione.......ieri purtroppo sono rimasto a piedi perché la batteria (una bosch di 2 anni) è "partita" senza preavviso. Sostituita la batteria controllo con il tester e mi accorgo che al minimo e a fari spenti mi segna 14.6 mentre se accelero scende a 14.4.
Ci può essere qualche "difetto intrinseco" o errore di montaggio alla modifica del relè che mi fa malfunzionare il regolatore? oppure sono sfigato e ho montato un regolatore difettoso?
Grazie e lamps.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: funzionamento anomalo regolatore?

Messaggio da sergio »

matteo.t ha scritto:Ciao a tutti, io ho fatto la modifica del relè e dopo un paio di mesi ho cambiato anche il regolatore di tensione.......ieri purtroppo sono rimasto a piedi perché la batteria (una bosch di 2 anni) è "partita" senza preavviso. Sostituita la batteria controllo con il tester e mi accorgo che al minimo e a fari spenti mi segna 14.6 mentre se accelero scende a 14.4.
Ci può essere qualche "difetto intrinseco" o errore di montaggio alla modifica del relè che mi fa malfunzionare il regolatore? oppure sono sfigato e ho montato un regolatore difettoso?
Grazie e lamps.
A me sembra tutto normale.....
a 5500 giri fari accesi quanto leggi sui poli ?
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3001
Iscritto il: sabato 3 maggio 2008, 0:45
Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200
Località: Noventa Vicentina

Re: funzionamento anomalo regolatore?

Messaggio da matteo.t »

Penso di aver risolto il dilemma; stamattina sono andato dal mio meccanico il quale, con un tester sicuramente più professionale del mio, ha verificato che tutti i valori sono nella norma.....era solo una batteria difettata.
A tal proposito, mi sapreste indicare un buon mantenitore di carica? finora ho utilizzato il vecchio metodo: staccare batteria in inverno, ripararla dal freddo, ricaricarla lentamente prima di riattivare la Peggy...
Grazie e lamps.
Avatar utente
franar
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1534
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 14:36
Moto: aprilia caponord 03
Tel: 3933692267
Località: Latina

Re: funzionamento anomalo regolatore?

Messaggio da franar »

ciao matteo.t se vuoi io ne o preso uno circa 4 anni fa e un po caro ma la mia batteria a circa 5 anni di vita ti do
la marca e modello--- oxford maximiser 3800 12v 130ah funziona da carica da mantenimento datester e fa anche altre funzioni in automatico vedilo su ebay
Immagine
caposud
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 548
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 13:23
Località: caronno pertusella (va)

Re: funzionamento anomalo regolatore?

Messaggio da caposud »

Avatar utente
matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3001
Iscritto il: sabato 3 maggio 2008, 0:45
Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200
Località: Noventa Vicentina

Re: funzionamento anomalo regolatore?

Messaggio da matteo.t »

Grazie mille, l'oxford mi sembra molto buono ma devo fare i complimenti per la soluzione alternativa escogitata da caposud...
caposud
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 548
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 13:23
Località: caronno pertusella (va)

Re: funzionamento anomalo regolatore?

Messaggio da caposud »

Ciao Matteo..........no no non è una mia trovata......... :D è un file che ho trovato sul sito dell'ACIM 2013
http://apriliacaponordim.blogspot.it/

anche perchè non ci capisco un granchè........e non posso certo prendermi il merito di questo intervento :D :D
tra l'altro quando l'ho visto....io avevo gia un manutentore per la batteria da due anni............ :wink:
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”